CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori Laika 2.1 dal 2000 al 2006

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
11 20 995
12
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 12/06/2015 alle: 18:00:58

Ciao tutti,
ho trovato questa foto, quando vado al rimessaggio vi faccio le altre ad hoc.

..ogni stop è solo un nuovo start..
18
kima99
kima99
27/05/2007 202
Inserito il 12/06/2015 alle: 19:11:45
Visto che si parla di portabici volevo chiedere se anche voi avete difficoltà
a fissare le bici con gli appositi braccetti. Io proprio non riesco e devo usare cinghie
o corde elastiche e mi ci vuole un ora.
In pratica è come se i vari bracci fossere o corti o poco sagomati.
Drex69
15/05/2015 23
Inserito il 12/06/2015 alle: 19:55:11
Il debutto con le bici è stato da panico, ci vuole di più a sistemare le bici che tutto il resto del camper.
Almeno per il sottoscritto.
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 13/06/2015 alle: 12:23:46

Luigi
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
12
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 13/06/2015 alle: 12:27:58
In risposta al messaggio di el migno del 13/06/2015 alle 12:23:46

Luigi

eh, vabbè… Luigi…
Potevi dircelo che c'avevi il rollbar!!

Ok, mi convinci sempre di più che hai fatto un superaffare
wink
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 13/06/2015 alle: 12:29:59

Luigi
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 13/06/2015 alle: 12:34:25

Luigi
12
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 13/06/2015 alle: 12:34:26
In risposta al messaggio di el migno del 13/06/2015 alle 12:29:59

Luigi

Bello!
Io pensavo di fare scaletta con gradini in legno fissa (ne avevo vista qualcuna fatta sul 3L), tipo che resta a filo del bordo letto.

Ma dove l'avevi preso il camper?
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 13/06/2015 alle: 13:00:08
Scusate le foto storte ma con la tecnologia non vado troppo d'accordo.
Ska, pensa che il precedente proprietario (un privato di Bergamo) aveva il roll bar a terra, non lo metteva per motivi estetici (!!).
Il supporto portabici lo stacco solo dal roll bar e quando alzo il portabici rimane vertivale e lo fisso con una fascetta. Quando lo riposiziono agisco sul tenditore fino a trovare la giusta tensione. Costo totale meno di 8 euro (più una bottiglia di prosecco).
Per la scaletta avevo visto anche io alcuni Laika con quella in legno adiacente alla porta del bagno, ma questo sistema mi pare più comodo ed economico. Inoltre ho tagliato i piedini della scaletta in modo che possa stare anche nell'armadio, così mentre viaggio non mi da noi e non ciondola. La sistemazione appesa è solo per quando sono in sosta e non deve stare tra i piedi.
Invece il discorso posizione biciclette per me non è così drammatico. La prima volta ci ho messo un po' a capire come e dove fissarle, poi ho fatto un paio di foto che tengo sempre nel cellulare così basta guardarle per rimettere le bici in posizione.
Ska, sono ancora convinto di aver fatto un gran buon affare, anche se ho appena speso un discreto gruzzolo perchè ho voluto rifare la distribuzione (non per km ma per scadenza termini tempo), la frizione era quasi arrivata così ho rifatto anche quella, e ho sostituito i due cuscinetti anteriori che erano un po' rumorosi. Adesso è un bijoux!
Luigi
18
kima99
kima99
27/05/2007 202
Inserito il 13/06/2015 alle: 13:10:14
Puoi mettere le foto di come posizioni le bici?
Grazie
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 13/06/2015 alle: 17:04:42
In risposta al messaggio di el migno del 13/06/2015 alle 13:00:08

Scusate le foto storte ma con la tecnologia non vado troppo d'accordo. Ska, pensa che il precedente proprietario (un privato di Bergamo) aveva il roll bar a terra, non lo metteva per motivi estetici (!!). Il supporto portabici
lo stacco solo dal roll bar e quando alzo il portabici rimane vertivale e lo fisso con una fascetta. Quando lo riposiziono agisco sul tenditore fino a trovare la giusta tensione. Costo totale meno di 8 euro (più una bottiglia di prosecco). Per la scaletta avevo visto anche io alcuni Laika con quella in legno adiacente alla porta del bagno, ma questo sistema mi pare più comodo ed economico. Inoltre ho tagliato i piedini della scaletta in modo che possa stare anche nell'armadio, così mentre viaggio non mi da noi e non ciondola. La sistemazione appesa è solo per quando sono in sosta e non deve stare tra i piedi. Invece il discorso posizione biciclette per me non è così drammatico. La prima volta ci ho messo un po' a capire come e dove fissarle, poi ho fatto un paio di foto che tengo sempre nel cellulare così basta guardarle per rimettere le bici in posizione. Ska, sono ancora convinto di aver fatto un gran buon affare, anche se ho appena speso un discreto gruzzolo perchè ho voluto rifare la distribuzione (non per km ma per scadenza termini tempo), la frizione era quasi arrivata così ho rifatto anche quella, e ho sostituito i due cuscinetti anteriori che erano un po' rumorosi. Adesso è un bijoux! Luigi
...

Ciao Luigi, ma Bergamo dove?
hai per caso preso quello del "Mauri"?
comunque dobbiamo assolutamente trovarci laugh
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 13/06/2015 alle: 17:09:57
Il paese ora non mi viene in mente, ricordo provincia di Bergamo ovest vicino a Sotto il Monte. Mauri non mi dice nulla, massimo è il nome dell'ex. 
Luigi
12
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 13/06/2015 alle: 18:04:16
In risposta al messaggio di el migno del 13/06/2015 alle 17:09:57

Il paese ora non mi viene in mente, ricordo provincia di Bergamo ovest vicino a Sotto il Monte. Mauri non mi dice nulla, massimo è il nome dell'ex.  Luigi

Mauri era il coproprietario di un concessionario no brand, a Bergamo.
L'avevamo visto anche noi..
Ma il prezzo era più alto, magari con te è sceso

10
Drex69
Drex69
15/05/2015 23
Inserito il 14/06/2015 alle: 00:40:41
Finalmente oggi rimesso il fondoschiena sul mezzo. Ma solo per portarlo a casa a fare qualche lavoretto. 
Una delle prima cose che volevo fare era mettere la cabina in condizione di produrre un suono decente dalla radio/cd. Devo dire che il risultato mi ha soddisfatto, un po' meno lavorarci. Se non ci avete ancora messo mano state all'occhio. Le magagne (si fa per dire) sono ovviamente del Ducato x244 più che di Laika (e sono condivisibili con tutti i cugini camperisti che abbiano un mezzo motorizzato con il Ducato fra 02 e 06). Tanto per condividere in primis  l'esperienza con con voi e poi con tutti quelli a cui potrebbe tornare utile... il Ducato di quegli anni nasceva con due casse di cartapesta da 10 cm nella parte superiore del cruscotto e nonosastante la predisposizione, salvo rari casi, non aveva le casse nelle portiere. I Ducato destinati al mercato dei camper hanno già i cavi originariamente collegati in parallelo con quelli del cruscotto già presenti. Qui però bisogna stare attenti a cosa si decide di fare. Se si vogliono mettere le casse nelle portiere ci sono 3 soluzioni:
1. montarle sulle portiere così come sono (la tasca detta "porta cartine" ha la parete posteriore forabile per l'inserimento di una cassa da 16,5)
2. cercare in FIat ( o Peugeot o Citroen che costano meno) la "cover" originale per altoparlanti
3. comprare una cover after market (es. Phonocar phonocar 3/710)

Tutte e tre le soluzioni consentono di mettere un altoparlante del diametro di 16.5 nella portiere e avere finalmente bassi corposi che in una cabina mediamente rumorosa come quella del ducato che fu aiuta a sentire qualcosa.
Pregi e difetti:
1, montare un altoparlante nel retro tasca significa avere una cassa coperta al 50% dalla tasca stessa e soprattutto pesanti limiti sulla profondità della cassa. Lo spazio posteriore, nonostante preveda una "svasatura" per ospitare cono/magnete non è molto profonda e il montaggio posteriore non è il massimo (se l'altoparlante è mediamente profondo già non ci sta), meglio è avvitarla davanti alla parete di fondo, si guadagna qualcosa e il fronte (anche se rimane dentro una tasca) è fuori dal pannello (e copre eventuali buchi fatti non con il massimo della cura o degli strumenti).
2. il pannello originale della casa è bruttillimo (solita plastica traforata di più del solito) e non sempre si trova. Ormai sono passati 10 anni dal lancio del Ducato x250 e l'anno scorso anche questo è stato aggiornato con un nuovo modello. Certi ricambi "vezzosi" e non essenziali dell'x244  cominciano a essere sconosciuti anche agli uomini Fiat (che manco sanno come cercare il ricambio sui sistemi). Inoltre fiat vende caro... e non a coppie ma mi dicono a pezzi singoli. Quindi farsi una coppia costa cmq dei soldi.
3. pezzo after market: esteticamente (e solo esteticamente) è la soluzione più appagante. Griglia degna di tale nome, pezzo creato ad hoc... ecc. ecc. ecc. 90 euro minimo la coppia.

Veniamo al primo "alert" cui prestare attenzione.
La parete dietro la tasca deve essere forata ad hoc. Di suo è liscia (anche se sul retro c'è già il disegno della cassa con i fori per il montaggio posteriore). Salvo comprare anche il ricambio della parete di fondo (un cinquantina di euro cad per lato) se si mantiene l'originale bisogna forararlo.E' quindi meglio saperlo fare (in tutte e 3 le varianti cmq non si vede (salvo montare l'altoparlante avvitato da dietro).

Nella foto vedete come la tasca A sia avvitata alla parete B.

Ora veniamo alle soluzoni di prima. 
La prima è quella che costa meno, bisogna forare la parete di fondo, ma il resto fila "simil" liscio sempre che la cassa sia molto poco profonda.
La seconda costa ma usa pezzi originali al 100% e in teoria dovrebbe garantire un montaggio perfetto.
La terza (che ho scelto anche io) ha un problema. Alla Phonocar, non si capisce come mai hanno deciso di montare la cassa dove volevano loro, quini fuori asse rispetto a quanto previsto da mamma Fiat.
Morale.
Il magnete picchia prima nella masonite rivestita del panello della porta e poi sulla lamiera delle nervature delle porta: Con una violenta modifica alla masonite la cassa ci sta quasi bene ma di un soffio e occorre lavorare di fino per avvitare l'adattatore che sostituisce la tasca al pannello posteriore (che va forato non secondo lo schema fiat, ma tracciando la proiezione sul pannello del foro altoparlante dell'adattatore di Phonocar).Un delirio. Se poi, come augurabile da un punto di vista sonoro, decidente di fare due vie (tweeter nel cruscotto e woofer nella portiera) le cose si complicano un po'. La cassa esistente e i cavi della portiera sono in parallelo, ma dove si sdoppino non è chiaro. Per fare un due vie e inserire un crossover tra cruscotto e portiera dovete intercettare i cavi che vanno nella portiera che però sono affogati in un fascio di diversi fili in una guaina a rete. Niente di impossibile ma ci va un po' di intraprendenza.

Quindi, alla fine sono riuscito a montare tutto, ma ci sono volute diverse ore di lavoro.
Ora l'abitacolo ha un impiato che si lascia ascoltare (nessun miracolo sia chiaro) ma meglio di prima decisamente si. 

Nota di demerito alla phonocar: oltre ad un profilo che non corrisponde a quanto previsto da Fiat e quindi non allineato alla predisposizione, sono secondo me colpevoli di mettere istruzioni ridicole e soprattutto un kit di viti che prevede 5 viti per 6 buchi. Ma che diamine!!!!

Modificato da Drex69 il 14/06/2015 alle 00:44:04
10
Drex69
Drex69
15/05/2015 23
Inserito il 14/06/2015 alle: 09:52:17
Per spiegare meglio (e in questo modo per dare una mano a chi voglia intraprendere un lavoro simile), ecco alcune immagini.
Partendo dalla situazione orginale: 

Tolti la tasca A e il pannello B, quello che troverete sotto è questo:

Come potete vedere la portiera ha un ulteriore pannello nero, si tratta di un sandwitch costituito da un pannello di masonite rivestito di una sorta di lana soffice in plastica bianca e racchiuso da una copertura plastica nera Dietro c'è il metallo della portiera stessa. Si vede chiaramente il cavo della predisposizione che spunta.

Al momento di rimontare il tutto, vi troverete in questa situazione.

Come vedete foro fiat e impronta dell'adattatore Phonocar non corrispondono. Il problema non è tanto l'altoparlante in sè ma il magnete che come vedete dallo schema va a toccare il pannello di masonite nero. Inoltre proprio nel punto in cui si toccano dietro al pannello passa una nervatura in metallo della porta.

Insomma montare il tutto è complicato, ma si arriva in fondo, nel mio caso è bastato modificare il foro del pannello di masonite e per un filo l'altoparlante ci sta (al rimontaggio ho dovuto comunque muovermi con calma in quanto il magnete (nel mio caso fortunatamente coperto da una capsula di plastica) tocca.
Il sistema montato è questo:

Questo il lavoro finito su entrambe le portiere.

Ciaooo
Stefano

12
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 14/06/2015 alle: 12:39:24
In risposta al messaggio di Drex69 del 14/06/2015 alle 09:52:17

Per spiegare meglio (e in questo modo per dare una mano a chi voglia intraprendere un lavoro simile), ecco alcune immagini. Partendo dalla situazione orginale:  Tolti la tasca A e il pannello B, quello che troverete sotto
è questo: Come potete vedere la portiera ha un ulteriore pannello nero, si tratta di un sandwitch costituito da un pannello di masonite rivestito di una sorta di lana soffice in plastica bianca e racchiuso da una copertura plastica nera Dietro c'è il metallo della portiera stessa. Si vede chiaramente il cavo della predisposizione che spunta. Al momento di rimontare il tutto, vi troverete in questa situazione. Come vedete foro fiat e impronta dell'adattatore Phonocar non corrispondono. Il problema non è tanto l'altoparlante in sè ma il magnete che come vedete dallo schema va a toccare il pannello di masonite nero. Inoltre proprio nel punto in cui si toccano dietro al pannello passa una nervatura in metallo della porta. Insomma montare il tutto è complicato, ma si arriva in fondo, nel mio caso è bastato modificare il foro del pannello di masonite e per un filo l'altoparlante ci sta (al rimontaggio ho dovuto comunque muovermi con calma in quanto il magnete (nel mio caso fortunatamente coperto da una capsula di plastica) tocca. Il sistema montato è questo: Questo il lavoro finito su entrambe le portiere.      Ciaooo Stefano  
...

Grazie Stefano,
ottimo tutorial, ben fatto e chiarissimo anche per chi come me non ne capisce molto di impianti stereo per auto.

Ma una domanda sciocca, se invece si dovessero acquistare altoparlanti differenti (non so se ci sono di Ducato), il problema della centratura del buco non ci sarebbe?
10
Drex69
Drex69
15/05/2015 23
Inserito il 14/06/2015 alle: 13:18:21

Cosa intendi per altoparlanti differenti? Altra marca, altro modello?

Di base il problema è solo dimensionale.

Un altoparlante ha dimensioni dettate dal foro in cui viene inserito. Nel caso del ducato per esempio gli attacchi sul cruscotto sono da 10 cm (il diametro del cono per capirci) quindi coni da 10 o inferiori (con un adattatore) ci stanno... più grandi no (non ci entrano) salvo modifiche pesanti ma che a questo punto si va ad un livello di personalizzazione decisamente più complessa.
Sulla portiera il diametro massimo consentito è 16.5. Le considerazioni sono le stesse di prima. 
Il parametro non semplice da valutare è invece la profondità.

Questo è il cono che ho montato io. La dimensione che devi tenere presente è la D ovvero quanto c'è fra dove si fissa all'adattatore al fondo del magnete. Pensando ci fossero problemi di profondità ne avevo già scelto uno compatto (di seguito ti mostro le dimensioni di un altro modello della stessa casa, stesso diametro, caratteristiche diverse, livello + alto ma decisamente più profondo dai 64mm di quello che ho montato io, qui si arriva a 75 mm)

In tutta onestà credevo di avere meno spazio e ho invece visto che la predisposizione era buona (con l'adattatore la cassa è montata decisamente più in fuori che rispetto a dove sarebbe fissandola sulla parete posteriore (parte del panello B) della tasca A originale. Quello che non mi aspettavo proprio era che Phonocar avesse fatto un adattatore "scentrato" rispetto alla predisposizione. Probabile che il pannello adattatore originale sia in posizione più corretta... non lo so, non ne sono sicuro. L'ho visto montato su camper di altri ma non l'ho smontato per vedere esattamente come sia dietro. 
Sul mercato ci sono molti altoparlanti da 16,5 e le dimensioni posteriori sono varie... alcune meno profonde di quelle che ho preso io, altre lo sono di più.... io ho anche preso quello che ho trovato (non sono un grande esperto per cui sono andato in un centro specializzato e mi sono fatto consigliare). Mi piacevano anche le JBL che hanno una profondità di 52 mm (ma non le ho trovate e comprarle al buio su Amazon poteva essere l'alternativa come anche una scelta infelice). DI seguito il loro schema (della versione a due vie sullo stesso altoparlante).

In teoria queste che ho montato dovrebbero suonare discretamente bene e con una buona efficienza (quindi non richiedono un amplificatore supplementare ma basta l'amplificazione dell'autoradio).
GLi altoparlanti sul mercato sono veramente tanti. Per ogni tasca e di ogni tipo (e provenienza). Quello che serve è un altoparlante tondo diametro 16.5... poi la scelta è queasi infinita.

Io ci tenevo a questa modifica perché sono appassionato di musica e dopo il primo viaggetto con le casse originali ero rimasto un po' deluso. Il Ducato in cabina è mediamente rumoroso e casse piccole sono troppo esili, salvo alzare il volume pesantemente ma a quel punto diventano pure sgradevoli avendo un suono secco e un po' da radiolina (i coni piccoli non riescono a produrre bassi corposi).

Modificato da Drex69 il 14/06/2015 alle 14:53:04
12
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 14/06/2015 alle: 17:18:20

Grazie ancora Stefano,
come ti dicevo non sono esperto e quindi sento anche meno la differenza tra una cassa e l'altra.
Non so se mi cimenterò nel tuo lavoro, ma nel caso volevo capire se cambiando marca (chennesò philips, jbl, pioneer, ecc) si riesce a fare un lavoro meno laborioso e con poca spesa tanta resa.
Sempre tenendo conto che di sicuro non ho un orecchio fine come il tuo laugh

Avendo poco da spendere, e cercando di fare un lavoro che non debba forare, o modificare plastiche, che tipo di casse e di marca ci sarebbe nel mercato?
Quale ci consiglieresti?

Modificato da Ska in camper il 14/06/2015 alle 17:19:05
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 14/06/2015 alle: 18:05:19
Sino a Settembre dello scorso anno avevo un camper talmente rumoroso che la radio nemmeno si sentiva se non a volume altissimo. Ora mi sembra incredibile, sentiamo la musica e riusciamo anche a parlare. Ottimo lavoro ma per le mie conoscenze e per le mie aspettative credo che lascerò tutto com'è.  Anche se in effetti sentire musica con un impianto buono è tutta un'altra cosa. Complimenti per la descrizione e per il lavoro fatto.
Luigi
12
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 14/06/2015 alle: 18:13:42
In risposta al messaggio di el migno del 14/06/2015 alle 18:05:19

Sino a Settembre dello scorso anno avevo un camper talmente rumoroso che la radio nemmeno si sentiva se non a volume altissimo. Ora mi sembra incredibile, sentiamo la musica e riusciamo anche a parlare. Ottimo lavoro ma per
le mie conoscenze e per le mie aspettative credo che lascerò tutto com'è.  Anche se in effetti sentire musica con un impianto buono è tutta un'altra cosa. Complimenti per la descrizione e per il lavoro fatto. Luigi
...

Esattamente la stessa cosa Luigi..
Anche noi già così ci sembra un miracolo.
Poi il disco che va per la maggiore non ha bisogno di subwoffer e bassi.. è Peppa Pig laughlaughlaugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
PayPal
Anni fa avevo fatto l' account su Paypal, usato poco poichè comprato quasi sempre su Amazo...
masivo
Oggi alle 11:43
Altro non sui camper
Cinema italiano del periodo d'oro
Scorrendo l'applicazione dei programmi televisivi mi sono soffermato più volte sui film in...
Giovanni
Oggi alle 09:32
Cellula abitativa
Molle a gas letto basculante Hymer 544 /1990
Sul nostro camper vecchierello ma sempre pimpante si erano scaricate le molle a gas del le...
Volaimpiè
Oggi alle 07:28
Meccanica
Fiat Ducato 160 MultiJet anno 2008
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio...
Paco81
Ieri alle: 17:42
Meccanica
Euro 5 vs euro 6 vs euro 7
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link ...
costantino64
Ieri alle: 15:30
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
19/04/26 - 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
19/04/26 - 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
19/04/26 - 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
19/04/26 - 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
19/04/26 - 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
18/04/26 - 15:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link