CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori Laika 2.1 dal 2000 al 2006

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
12 20 995
10
Drex69
Drex69
15/05/2015 23
Inserito il 14/06/2015 alle: 19:51:34
Guarda alla fine di un lavoro così la domanda "Ne valeva la pena?" ti viene anche se eri convintissimo di farlo. La spesa nel mio caso è stata media (gli adattatori sono stati la voce più pesante e se devo dirla tutta vista la sorpresa sul centraggio un po' di amaro in bocca me lo hanno lasciato). Oggi quando l'ho riportato al rimessaggio ho provato a sentire come andava (in viaggio a motore acceso) la differenza da prima è notevole, ma un giudizio vero lo rimando al primo viaggio vero (5 min sono proprio pochi per valutare).

In ogni caso per contenere le spese ed avere un risultato cmq accettabile che ti consenta di ascoltare musica in viaggio (sottolineo questo aspetto perché quando ci si ferma va bene tutto, anche un mini-stereo nella cellulla attaccato al 220 se si vuole e ci sono mille varianti possibili) puoi comprare solo un paio di casse da portiera.
Una modifica la devi sempre e cmq fare (ovvero il buco dietro la tasca), la cassa và montata lì e con un seghetto alternativo fai abbastanza in fretta. A quel punto non monti altro inserisci la cassa, la colleghi al filo che già arriva lì e buona notte. Metti le viti di fissaggio (fai prima 4 buchi con un trapanino). Fine.

Mi chiedevi su che cassa potevi montare. Per una soluzione del genere (cassa completa montata in parallelo a quelle esistenti) ci sono parecchi alternative. Alcuni esempi: 

http://www.amazon.it/JBL-GX602-...

http://www.amazon.it/ALTOPARLAN...

http://www.amazon.it/ALTOPARLAN...

http://www.amazon.it/Alpine-SPG...

C'è veramente tantissima roba. Dare un consiglio è difficile. Andrebbero sentiti e bisognerebbe magari testarli. Io in passato con JBL mi sono sempre trovato bene e a riparo da sorprese. Case come Alpine, Sony e Pioneer hanno delle linee di altoparlanti per auto (poi ci sono i marchi che fanno solo altoparlanti come Hertz, Ciare, Coral... ecc). Secondo me sfruttando a pieno la predisposizione originale non hai grossi problemi ma se non provi a metterne una in posizione dirti cosa tocca e cosa no è difficile. La spesa la puoi contenere, come vedi i prezzi sono cmq non alti (salvo cercare roba da palati fini) e se fai una ricerca su ebay esce fuori il mondo di varianti ( http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2047675.m570.l1313.TR10.TRC0.A0.H0.Xaltoparlanti+16%2C5.TRS0&_nkw=altoparlanti+16%2C5&_sacat=0). 

E' da valutare ma un po' di fai da te ci vuole.

Il lavoro l'ho condiviso per trasmettere la mia esperienza e perché sono convinto che la miglior via per valutare cosa fare sia proprio trovare informazioni di questo tipo (almeno se le avessi trovate io prima di fare questo lavoro avrei magari fatto valutazioni diverse o più consapevoli).
Se mi capita di fare altro sarò cmq felice di condividerlo ancora.
Buona settimana a tutti.
Stefano

Modificato da Drex69 il 14/06/2015 alle 21:38:26
12
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 16/06/2015 alle: 18:34:29
Ciao a tutti,
oggi un altro Ecovipparo mi raccontava di una perdita del serbatoio delle acque chiare.
Ha solo il serbatoio principale e quando lo riempie fino a colmarlo, poi esce un rigagnolo d'acqua da sotto la bandella, vicino alla marmitta.

A me non è mai capitato, ma ho anche il 2.1 da troppo poco.
Nel 3L che avevo, se non chiudevo bene il tappo di ispezione del serbatoio sotto dinette e non cambiavo spesso le guarnizioni succedeva anche lì, ma usciva da sopra.
A qualcuno di voi è successo?

..ogni stop è solo un nuovo start..

Modificato da Ska in camper il 16/06/2015 alle 18:39:33
18
arva
arva
24/10/2007 1060
Inserito il 18/06/2015 alle: 23:52:09
Ciao a tutti,SKA fai controllare il tappo del serbatoio dell'acqua potrebbe essere solo la guarnizione che non tiene.Drex 69 gran bel lavoro con le casse ho provato a cercare anch'io  le plance porta casse ma senza risultato , se non con prezzi esagerati,tu dove le hai trovate?Alberto
12
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 19/06/2015 alle: 23:31:25
In risposta al messaggio di arva del 18/06/2015 alle 23:52:09

Ciao a tutti,SKA fai controllare il tappo del serbatoio dell'acqua potrebbe essere solo la guarnizione che non tiene.Drex 69 gran bel lavoro con le casse ho provato a cercare anch'io  le plance porta casse ma senza risultato , se non con prezzi esagerati,tu dove le hai trovate?Alberto

Grazie Alberto,
scrivo all'amico Ecovipparo.
Anche se non capisco come facesse a venire fuori quella sorta di fontanella dal sotto bandella.

Cosa fate nel fine settimana?
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 20/06/2015 alle: 10:04:44
Ciao ragazzi. Io da ieri sono grassamente svaccato ad Albenga. Lunedì rientriamo. laughlaugh
Luigi
12
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 20/06/2015 alle: 19:33:09
In risposta al messaggio di el migno del 20/06/2015 alle 10:04:44

Ciao ragazzi. Io da ieri sono grassamente svaccato ad Albenga. Lunedì rientriamo.  Luigi

Grande Luigi!
Noi da metà luglio potremmo tornare ad essere plein air.

Magari ci si accorda per un fine settimana

15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 21/06/2015 alle: 10:11:56
Dai che ci si trova. Prox week tempo permettendo camping città di Angera. Ingresso sabato mattina uscita domenica dopo cena pagando solo un giorno. Poi noi sosta forzata fino al 18  luglio ma tempo e capo permettendo pensavamo di fare 4 gg sulle Dolomiti, magari 3 cime Lavaredo o qualcosa in quella zona . Poi sosta sino primi di Agosto. 
Luigi
12
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 23/06/2015 alle: 11:03:59
In risposta al messaggio di el migno del 21/06/2015 alle 10:11:56

Dai che ci si trova. Prox week tempo permettendo camping città di Angera. Ingresso sabato mattina uscita domenica dopo cena pagando solo un giorno. Poi noi sosta forzata fino al 18  luglio ma tempo e capo permettendo pensavamo di fare 4 gg sulle Dolomiti, magari 3 cime Lavaredo o qualcosa in quella zona . Poi sosta sino primi di Agosto.  Luigi

Ciao Luigi,
per noi va benissimo dopo il 18.
Spero di riuscire ad andare al camper per continuare a conoscerlo meglio.

Qualcuno di voi, ha provato a pulirlo con il vapore o dai alcuni centri che effettuano la sanificazione?
A noi sembra superfluo, ma con il nuovo arrivo ci siam provati a chiedere se fosse sensato..

15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 23/06/2015 alle: 11:19:27
Noi appena preso lo abbiamo sanificato fai da te.
Mia moglie ha portato fuori tutta la cuscineria e con il vaporetto ha pulito e disinfettato tutto, poi ovviamente tolti tutti i tendaggi, lavati e rimontati,
Internamente ogni centimetro quadro è stato passato con Napisan, spugnetta con acqua e asciugato subito.
Non ti dico che mazzo di lavoro, due giorni interi di pulizie meticolose ma a mio avviso necessarie, anche perché il precedente proprietario si portava appresso il suo quadrupede e io, pur amando gli animali, ho preferito pulirlo per benone.
Poi ho versato due litri di amuchina in ogni serbatoio, riempiti a tappo, lasciati una notte così e il giorno dopo svuotati e sciacquati più volte.
Alla fine di tutto il camper sembrava uscito dalla concessionaria il giorno prima.

Luigi
10
Drex69
Drex69
15/05/2015 23
Inserito il 29/06/2015 alle: 11:18:18
Altro piccolo quesito a tutti i possessori del ns amato camper.
Televisione che fare. Il mezzo che ho comprato non doveva essere posseduto da un amante della TV (c'è l'antenna del digitale terrestre ma a occhio non ci hanno mai collegato nulla). Noi con il piccolo e i suoi cartoni animati dobbiamo invece pensare ad una soluzione per fargli vedere qualcosa.
Il mezzo nasce con due vani porta televisore posti di fronte all'altro (o quasi) verso il centro del camper, ma prevedeva slitte e attacchi per un tevisore a tubo catodico tradizionale. Al momento gli attacchi di corrente (12V) e antenna li ho solo in uno dei due (quello lato dinette piccola) prima della colonna armadio stretto/frigo. Quindi (a meno di mega lavori mostruosi ricablando mezzo camper preferirei rimanere da quel lato, solo che il vano per i televisori rattangolarti di oggi non serve a molto, quindi lo devo mettere fuori). Avevo pensato in un primo tempo al fianco del mobile che c'è prima del frigo che è ampio e libero (di fatto sotto il vano originale che c'è nel pensile), anche in viaggio è un sedile che non si usa e quindi è una buona posizione (staffa sul mobile fissata da dietro nell'armadio e via... ). Solo che in viaggio non è molto funzionale (i DVD per noi sono una salvezza altrimenti ogni 150 mt ti chiede se siamo arrivati.). O lo siedo al contrario (dietro il passeggero della cabina che guarda il verso il fondo) o in quella posizione nel posto frontemarcia della dinette con le cinture la TV non la vedi. 
La soluzione più semplice mi sembra il lato opposto sempre della dinette piccola (praticamente la spalla di mobile che sta dietro il guidatore lato mansarda). E' dal lato giusto del camper, si tratta solo di portare i cavi verso la testa del mezzo dal vano in cui sono ora). Altra idea poteva essere fare un qualche accrocchio centro dinette piccola per cui televisore scendesse di fronte alla finestra della dinette (in questo modo sarebbe ben visibile anche quando si mangia o si è seduti alla dinette da 4...). Ma come? booooh.

Voi avete fatto in qualche altro modo? Avete pensato a qualche soluzione diversa?
12
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 29/06/2015 alle: 11:51:52
In risposta al messaggio di Drex69 del 29/06/2015 alle 11:18:18

Altro piccolo quesito a tutti i possessori del ns amato camper. Televisione che fare. Il mezzo che ho comprato non doveva essere posseduto da un amante della TV (c'è l'antenna del digitale terrestre ma a occhio non ci hanno
mai collegato nulla). Noi con il piccolo e i suoi cartoni animati dobbiamo invece pensare ad una soluzione per fargli vedere qualcosa. Il mezzo nasce con due vani porta televisore posti di fronte all'altro (o quasi) verso il centro del camper, ma prevedeva slitte e attacchi per un tevisore a tubo catodico tradizionale. Al momento gli attacchi di corrente (12V) e antenna li ho solo in uno dei due (quello lato dinette piccola) prima della colonna armadio stretto/frigo. Quindi (a meno di mega lavori mostruosi ricablando mezzo camper preferirei rimanere da quel lato, solo che il vano per i televisori rattangolarti di oggi non serve a molto, quindi lo devo mettere fuori). Avevo pensato in un primo tempo al fianco del mobile che c'è prima del frigo che è ampio e libero (di fatto sotto il vano originale che c'è nel pensile), anche in viaggio è un sedile che non si usa e quindi è una buona posizione (staffa sul mobile fissata da dietro nell'armadio e via... ). Solo che in viaggio non è molto funzionale (i DVD per noi sono una salvezza altrimenti ogni 150 mt ti chiede se siamo arrivati.). O lo siedo al contrario (dietro il passeggero della cabina che guarda il verso il fondo) o in quella posizione nel posto frontemarcia della dinette con le cinture la TV non la vedi.  La soluzione più semplice mi sembra il lato opposto sempre della dinette piccola (praticamente la spalla di mobile che sta dietro il guidatore lato mansarda). E' dal lato giusto del camper, si tratta solo di portare i cavi verso la testa del mezzo dal vano in cui sono ora). Altra idea poteva essere fare un qualche accrocchio centro dinette piccola per cui televisore scendesse di fronte alla finestra della dinette (in questo modo sarebbe ben visibile anche quando si mangia o si è seduti alla dinette da 4...). Ma come? booooh. Voi avete fatto in qualche altro modo? Avete pensato a qualche soluzione diversa?
...

Ciao Stefano,
anche noi non siamo amanti del televisore e i nostri bimbi, per fortuna non ce lo chiedono neppure.
Però il precedente proprietario aveva già installato un tv dentro il vano a cui tu fai riferimento.
Lui aveva messo una slitta, che fa estrarre fuori il televisore e poi con un braccio puoi direzionarlo dove ti pare.
Si riesce a vedere da qualsiasi posizione tranne che dalla sedur a immediatamente sotto (quella della dinette piccola)
Quindi un lavoro ben fatto.

Prova a cercare tra i bracci e le slitte, secondo me trovi qualcosa che funzioni.

poi invece se ti trovi meglio a posizionarlo nella posizione sopra il guidatore, vedi tu.
In bocca al lupo!
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 29/06/2015 alle: 12:00:08
 Ciao Stefano.
Anche noi in vacanza cerchiamo di non accenderla nemmeno, ma con i bambini non è così facile.
io l'ho trovata già installata a fianco del guardaroba, praticamente parete esterna a destra dell'armadio.
E' fissata con una staffa che può solamente ruotare per poterla vedere anche dalla dinette dove si mangia.
La posizione è molto comoda anche perché così è visibile dalla mansarda, quindi in un punto solo puoi vederla mangiando, stando svaccato sul divano oppure dalla mansarda.
La slitta io l'ho levata, non serviva nulla e in quell'armadietto con la serranda ci metto altro.
Il precedente proprietario doveva essere un patito perché oltre all'antenna "normale" ha fatto installare anche quella satellitare con puntamento automatico, che non ho ancora nemmeno provato (però uno di questi giorni lo faccio, mi faccio prestare un decoder e la provo).
Ritengo che la posizione a fianco dell'armadio sia la più comoda perché non porta via spazio, non è brutta da vedersi e la puoi orientare per vederla da più posti.
Così non devi nemmeno modificare nulla perché hai già tutto lì.
ciao
Luigi
Luigi
10
Drex69
Drex69
15/05/2015 23
Inserito il 29/06/2015 alle: 12:33:49
Grazie della vs. risposte.
Se trovo un supporto che mi consenta di muoverlo un po' la posizione armadio in effetti è la migliore. 
Sull'antenna si aprirebbe un'altra riflessione, ma lì è solo un problema di costi e non di montaggio. Purtroppo se (come pensavamo noi) l'85% dell'uso del camper è all'estero (almeno nelle intenzioni prima dell'acquisto e di scoprire il problema pesi/svizzera), l'antenna del digitale terrestre serve proprio a poco, come esci dall'italia diventa solo un orpello estetico. Per il momento ci attrezziamo per i dvd o qualche altro supporto di memoria, ma prima o poi ho idea che la satellitare sarà l'unica soluzione per vedere qualcosa sul serio. Vedremo.
Grazie ancora.
Stefano

Modificato da Drex69 il 29/06/2015 alle 13:36:54
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 06/07/2015 alle: 20:11:15
Ragazzi necessito di un consiglio.
ho acquistato la retrocamera ma stasera provando a posizionarla ho trovato un problema.  Se la metto proprio sotto il terzo stop l'angolatura della parete mi impedisce di vedere la parte bassa del camper, se lo metto poco sopra la finestrella del bagno si stringe l'angolo visivo e poi esteticamente non mi piace. Qualcuno di voi l'ha installata? Dove e come?
grazie a tutti.

Luigi
12
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 06/07/2015 alle: 20:53:17
In risposta al messaggio di el migno del 06/07/2015 alle 20:11:15

Ragazzi necessito di un consiglio. ho acquistato la retrocamera ma stasera provando a posizionarla ho trovato un problema.  Se la metto proprio sotto il terzo stop l'angolatura della parete mi impedisce di vedere la parte
bassa del camper, se lo metto poco sopra la finestrella del bagno si stringe l'angolo visivo e poi esteticamente non mi piace. Qualcuno di voi l'ha installata? Dove e come? grazie a tutti.   Luigi
...

Ciao Luigi,
dipende un po' dalla telecamera.

Ho amici che l'hanno pure installata vicino alla targa.
Per il problema dell'angolatura bassa ho visto delle mini-prolunghe rigide con uno snodo a sfera oppure una staffa che fa sporgere la telecamera
18
arva
arva
24/10/2007 1060
Inserito il 06/07/2015 alle: 23:33:06
Ciao a tutti,Luigi ,il cavo della  telecamera nel 2.1 è dentro al terzo stop e dentro la plaffoniera della luce in cabina wink.E' un cavo video e 12 v cosi non devi tirare niente.Per l'angolazione è un problema di telecamera molte sono 80-90° quelle migliori sono 120° oppure doppia ottica ma hanno costi diversi.Alberto
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 07/07/2015 alle: 12:13:06
 Alberto, vuoi dire che c'è già tutta la predisposizione nel terzo stop che va fino alla plafoniera? Di serie???

Luigi
18
kima99
kima99
27/05/2007 202
Inserito il 07/07/2015 alle: 12:15:30
si è gia tutto predisposto
ciao
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 07/07/2015 alle: 13:16:20
In risposta al messaggio di kima99 del 07/07/2015 alle 12:15:30

si è gia tutto predisposto ciao More le mosche more i mosconi ma non more mai i rompi.....

Grazie, buono a sapersi.
Io mi son trovato montati i sensori di parcheggio e non mi sono posto il problema telecamera..
Anche se provenendo dalla serie precedente (93-2001), avevo visto montate telecamere con le staffette o con prolunghine con snodo a sfera.
Qualcuno l'aveva messa anche nella targa, per non bucare la parete.

Buona caldazza a tutti
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 08/07/2015 alle: 08:04:57

anche io stò valutando di mettere la telecamere ancorandola sul terzo stop anche se non mi sembra un ancoraggio forte!!! Forse conviene pensare ad una staffa che scenda da sopra lo stop.
anche seconto me telecamere con angolo 80-90° sono pochi vista la posizione
Ciao
Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto

Modificato da bexwiller il 08/07/2015 alle 08:06:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link