CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori Laika 2.1 dal 2000 al 2006

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 995
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 08/07/2015 alle: 09:13:52
Ora vi scrivo le mie intenzioni, poi durante il lavoro faccio qualche foto e la posto.
Ho realizzato una piattina in acciaio inox, fatti due fori svasati e infilato da dietro due viti del 3 sempre in acciaio inox (ovviamente con interasse giusto per il fissaggio staffa retrocamera).
Da dietro ho saldato le due viti alla piattina e molato tutto bene a filo. Questa piattina, circa 10x5 cm, la incollerò sotto al terzo stop con il sigilla-incolla della Wurth, che usano anche i concessionari per attaccare antenne, pannelli solari ecc. Nel mezzo precedente l'antenna era incollata così e vi assicuro che per toglierla ho dovuto usare il filo armonico, un rosario di b.....e e lasciare sul tetto ciò che non sono riuscito a levare con il filo perché la tenuta è pazzesca.
Una volta asciutto avviterò la retrocamera a questa piattina.
Nel terzo stop ho trovato un cavo coassiale, non c'è positivo e negativo ma userò questo cavo per far passare corrente e segnale (devo solo prendere uno spinotto maschio e saldarci su due pin il + e il - e saldare i due fili del segnale allo spinotto RCA). Farò un foro nella parte inferiore della plastica del terzo stop, poi metterò un passacavo in gomma e da lì entrerò con i fili della retrocamera.
Stessa cosa farò all'interno della plafoniera per collegare il tutto. Sempre dalla plafoniera prenderò l'alimentazione per il monitor, che è quello che va sullo specchietto retrovisore. credo sarà un lavoro di un paio d'ore stando larghi, visto che il cablaggio sostanzialmente è già fatto.
Sulla carta è un lavoro semplice, vediamo in pratica.
ciao a tutti.

Luigi
18
arva
arva
24/10/2007 1060
Inserito il 09/07/2015 alle: 00:13:38
Ciao a tutti,Luigi se sguaini  un po il cavo coassiale dentro trovi anche piu' e meno .Se vuoi un consiglio non mettere del sigillante troppo tenace perchè,se devi smontare la telecamera diventi matto(dopo un po' il carter delle telecamere è da riverniciare).Io l'ho fissata direttamente sull'allumini del camper senza staffa.Alberto
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 09/07/2015 alle: 09:33:26
 Alberto, riesci a mandarmi una foto di dove è posizionata la tua retrocamera e una foto di quello che vedi nel monitor quando la usi?
I miei dubbi sono: Se la metto sotto il terzo stop l'inclinazione della parte in alto della parete mi inibisce il vedere la parte terminale in basso del camper, in questo caso la dovrei tenere un po' inclinata e fungere come uno specchietto retrovisore, ma perdo la visuale della sagoma del camper in basso dietro.
Se la allontano con una staffa allora la posso inclinare molto verso il basso e vedere bene tutta la parete dietro, ovviamente perdendo l'effetto "specchio retrovisore" ma guadagno di vedere proprio il paraurti (che poi se ho il portabici aperto chissà se vedo o non vedo una cippa...).
In sostanza la domanda è: qual è il modo migliore per utilizzare la retrocamera? Vedere dietro tenendola poco inclinata (quindi effetto specchietto) oppure tenerla molto inclinata verso il basso e vedere la sagoma del camper? Dalla scelta devo decidere se usare una staffa lunga che esteticamente non è bella oppure se fissarle la retrocamera direttamente sotto il terzo stop.
Aiuto!!!!!
Luigi
18
arva
arva
24/10/2007 1060
Inserito il 09/07/2015 alle: 23:37:22
Ciao a tutti.Io la telecamera l'ho posizionata sotto il terzo stop,ma è come hai detto tu la usi come specchio retrovisore e non vedi la sagoma perchè è una 85-90°.La mia itenzione è di sostituire quella che ho con una 120° o una a doppia ottica .Alberto
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 13/07/2015 alle: 08:28:44
In risposta al messaggio di arva del 09/07/2015 alle 23:37:22

Ciao a tutti.Io la telecamera l'ho posizionata sotto il terzo stop,ma è come hai detto tu la usi come specchio retrovisore e non vedi la sagoma perchè è una 85-90°.La mia itenzione è di sostituire quella che ho con una 120° o una a doppia ottica .Alberto

anche io l'ho messa sotto al terzo stop ma non scopre bene, l'angolo di apertura a terra è buono ma deve essere portata ancora 5 cm verso l'esterno.

Al momento non mi sono venute idee su come fare!!!

Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 13/07/2015 alle: 21:30:57

Luigi
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 13/07/2015 alle: 21:39:07
Allora, lavoro finito.
Dal vano portafusibili ho trovato un bel cavetto conmassa e positivo sotto chiave. Ho cercato il suo spinotto preciso ma non trovandolo ho tagliato e messo due faston isolati. Tra questi cavi e quello che ho tirato ho piazzato un bel portafusibili così dormo tranquillo.
Il cavo a doppio isolamento l'ho fatto passare nel montante laterale e poi sulla capotta fino alla plafoniera, dove ho trovato il coassiale e il + e - che vanno fino al terzo stop.
Quello che si vede sotto la plafoniera, vicino ai sensori dell'allarme, sono: un portafusibili con fusibile 500 mA , un interruttore lunimoso che da alimentazione a monitor e retrocamera (così accendo e spengo solo se ho bisogno senza curarmi dell'accensione del quadro), e un interruttore a levetta per alimentare la sola retrocamera (così il monitor lo posso usare anche senza retrocamera).
Dietro una staffa a "C" in acciaio inox verniciata a cui ho avvitato la retrocamera. Così posso vedere anche gli spigoli in basso. Non mi fa impazzire il monitor perchè quell'effetto specchio retrovisore penalizza la nitidezza, ma tutto sommato sono contento del lavoro fatto.
Luigi
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 14/07/2015 alle: 08:27:13
In risposta al messaggio di el migno del 13/07/2015 alle 21:39:07

Allora, lavoro finito. Dal vano portafusibili ho trovato un bel cavetto conmassa e positivo sotto chiave. Ho cercato il suo spinotto preciso ma non trovandolo ho tagliato e messo due faston isolati. Tra questi cavi e quello
che ho tirato ho piazzato un bel portafusibili così dormo tranquillo. Il cavo a doppio isolamento l'ho fatto passare nel montante laterale e poi sulla capotta fino alla plafoniera, dove ho trovato il coassiale e il + e - che vanno fino al terzo stop. Quello che si vede sotto la plafoniera, vicino ai sensori dell'allarme, sono: un portafusibili con fusibile 500 mA , un interruttore lunimoso che da alimentazione a monitor e retrocamera (così accendo e spengo solo se ho bisogno senza curarmi dell'accensione del quadro), e un interruttore a levetta per alimentare la sola retrocamera (così il monitor lo posso usare anche senza retrocamera). Dietro una staffa a C in acciaio inox verniciata a cui ho avvitato la retrocamera. Così posso vedere anche gli spigoli in basso. Non mi fa impazzire il monitor perchè quell'effetto specchio retrovisore penalizza la nitidezza, ma tutto sommato sono contento del lavoro fatto. Luigi
...

Onestamente vorrei tentare di posizionarlo senza incollare sul pannello o forare! 
Comunque la tua posizione e' ottimale.

15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 14/07/2015 alle: 08:39:55
Ciao Roberto.
Io ho forato solamente la plastichina dove ci sono i sensori dell'allarme, sotto la plafoniera.
Dovessi mai togliere tutto, con 5 euro ne compero una nuova e ripristino il tutto.
La retrocamera è difficile metterla senza incollare o forare.
Io ho scelto di incollare la staffa così, nel caso sempre volessi togliere tutto, con un po' di pazienza levo il sigillante e il camper è come prima.
Ora il secondo passo sarà mettere una piccola telecamera in zona scarico, visto che il monitor ha 2 ingressi video con 12 euro prendo piccola camera e la piazzo per facilitare il posizionamento per lo scarico.
buona giornata a tutti!!

Luigi
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 14/07/2015 alle: 08:53:10
In risposta al messaggio di el migno del 14/07/2015 alle 08:39:55

Ciao Roberto. Io ho forato solamente la plastichina dove ci sono i sensori dell'allarme, sotto la plafoniera. Dovessi mai togliere tutto, con 5 euro ne compero una nuova e ripristino il tutto. La retrocamera è difficile
metterla senza incollare o forare. Io ho scelto di incollare la staffa così, nel caso sempre volessi togliere tutto, con un po' di pazienza levo il sigillante e il camper è come prima. Ora il secondo passo sarà mettere una piccola telecamera in zona scarico, visto che il monitor ha 2 ingressi video con 12 euro prendo piccola camera e la piazzo per facilitare il posizionamento per lo scarico. buona giornata a tutti!!   Luigi
...

Anche io ho fatto il doppio impianto
Che prodotto hai usato per il fissaggio della staffa esterna? 
Internamente ho fatto come te! Nel pomeriggio metto una foto 
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 14/07/2015 alle: 09:08:17
 Ho usato il sigilla+incolla della Wurth. Dormo davvero sonni tranquilli perché con lo stesso prodotto avevo fissato l'antenna analogica (pensa quando vai a 100/110 km/h la resistenza che deve opporre all'aria) e quando ho dovuto toglierla mi è costato un rosario di b...mmie. Da mesi ho montato il pannello solare e il conce lo ha fissato con questo prodotto. E' davvero micidiale.

Luigi
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 14/07/2015 alle: 10:11:47

Io uso polibond della saratoga

Modificato da bexwiller il 14/07/2015 alle 11:58:44
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 15/07/2015 alle: 07:53:17
In risposta al messaggio di el migno del 14/07/2015 alle 09:08:17

Ho usato il sigilla+incolla della Wurth. Dormo davvero sonni tranquilli perché con lo stesso prodotto avevo fissato l'antenna analogica (pensa quando vai a 100/110 km/h la resistenza che deve opporre all'aria) e quando
ho dovuto toglierla mi è costato un rosario di b...mmie. Da mesi ho montato il pannello solare e il conce lo ha fissato con questo prodotto. E' davvero micidiale.   Luigi
...

quanto hai fatto lunga la staffa?
a vederla la tua retrocamera mi sembra una di quello con angolo 80/90°, giusto?

15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 15/07/2015 alle: 07:59:45
Staffa lunga 10 cm e retrocamera 120 gradi 
Luigi
21
pag111
pag111
30/09/2004 15
Inserito il 15/07/2015 alle: 15:48:26
Salve mi presento Davide da Roma E.V. 2.1 del 2002 
qualcuno ha rilevato problemi sul funzionamento frigo? a 12V motore? sto sbroccando hahaha 

grazie e buoni KM a tutti..
Eco Vip 2.1 classe non è acqua :-) 
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 15/07/2015 alle: 15:54:16
Ciao Davide.
Sgrattt sgrattt sgrattt....per adesso nessun problema.
Certo, se il frigorifero non è già freddo a 12V non lo diventerà.
Io ho la fortuna di avere il camper in giardino di casa, la sera prima di partire accendo il frigorifero e faccio il travaso da quello di casa a quello del camper.
In questo modo anche se affronto 5 o 6 ore di viaggio mantiene benissimo il freddo ma come mi fermo, anche se per un paio d'ore, lo commuto a gas.
Il camper lo hai preso di recente?
Luigi
21
pag111
pag111
30/09/2004 15
Inserito il 15/07/2015 alle: 15:59:40
Salve mi presento Davide da Roma E.V. 2.1 del 2002 
qualcuno ha rilevato problemi sul funzionamento frigo? a 12V motore? sto sbroccando hahaha 

grazie e buoni KM a tutti..
Eco Vip 2.1 classe non è acqua :-) 
18
arva
arva
24/10/2007 1060
Inserito il 17/07/2015 alle: 23:14:25
Ciao a tutti ,Luigi ottimo lavoro,Davide ben arrivato nel gruppo,io ho un EV 2.1 del 2002 con il frigo AES e ho dovuto cambiare la centralina perchè non andava a corrente.Alberto
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 19/07/2015 alle: 14:54:30

io ho realizzato questa staffa di circa 10cm ma montare come in foto

al momento è stata montata solo la staffa corte e se vede così..... le due fascie a mattoni sono orientativamente la larghezza del camper

Modificato da bexwiller il 26/07/2015 alle 21:49:15
17
bazen
bazen
22/05/2008 429
Inserito il 31/08/2015 alle: 23:15:47
Allora, ecovipdue, tutto bene le vacanze? Io ho rimediato "solo" il dover sostituire i silentblock delle balestre posteriori (e guarderemo anche i tamponi davanti). Ma dopo 13 anni, ci sta.

____

Pur'io son laikista ecovipparo [:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link