In risposta al messaggio di gduca del 06/06/2019 alle 22:27:28
Ti confermo che è una fascetta. Originariamente raccordava il tubo corrugato ad un adattatore con la ghiera da avvitare alla piletta di scarico del lavandino. Il bravo non sono io, perché non è farina del mio sacco.Quello bravo è il falegname che se l'è sentita e, come potete notare, ha imitato in maniera maniacale ogni dettaglio originale Mobilvetta. Era eccitato nel fare un lavoro diverso dal solito mobile di casa ed alle volte la passione e la motivazione riescono a spingerti oltre. Venuto un bel lavoro e sono felicissimo.
In risposta al messaggio di gduca del 06/06/2019 alle 22:27:28Complimenti bel lavoro
Ti confermo che è una fascetta. Originariamente raccordava il tubo corrugato ad un adattatore con la ghiera da avvitare alla piletta di scarico del lavandino. Il bravo non sono io, perché non è farina del mio sacco.Quello bravo è il falegname che se l'è sentita e, come potete notare, ha imitato in maniera maniacale ogni dettaglio originale Mobilvetta. Era eccitato nel fare un lavoro diverso dal solito mobile di casa ed alle volte la passione e la motivazione riescono a spingerti oltre. Venuto un bel lavoro e sono felicissimo.
In risposta al messaggio di lupindo del 08/06/2019 alle 17:55:09
Avrei bisogno di smontare gli specchietti laterali per eliminare il gioco che si è creato durante la marcia e che mi dà fastidio . Come si fa? ...ho letto pochi post a riguardo e ho le idee poco chiare . Ci sono due viti da togliere per sbloccare il guscio ...sono quelle sotto lo specchietto stretto in basso? Grazie mille e buon weekend
https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di gduca del 08/06/2019 alle 20:24:00ti ringrazio è proprio quello che volevo
Spero che questi due video ti possano essere d'aiuto a capire come smontarli ed aprirli
In risposta al messaggio di gduca del 12/06/2019 alle 11:27:05
Con l'occasione provo a ridare una spintarella a questo forum che fatica a decollare. Mi chiedevo perchè nel vecchio frigorifero Dometic c'era la possibilità di fermare le porte nella posizione di aperte per arieggiareil frigorifero durante il rimessaggio, mentre nel nostro Thetford questo sembrava impossibile da realizzare. Un amico si è accorto che anche nel nostro frigorifero c'è un meccanismo... molto nascosto ma c'è. Condivido con voi alcune fotografie. Ovviamente il pirulino va infilato nell'apposito foro, non senza qualche difficoltà. I fermi sono presenti in entrambi gli sportelli, congelatore e vano frigorifero. Con l'occasione chiedo anche quale lunghezza delle verande siete riusciti a far piazzare e con quali modalità. Gradita qualche foto in caso di verande lunghe 4 mt.
In risposta al messaggio di gduca del 12/06/2019 alle 11:27:05Ciao, io la VERANDA non me la sono fatta installare subito, solo dopo 3 mesi dalla consegna del camper (dato che il conce non mi garantiva la copertura porta cellula è portellone garage). Mi ha proposto di inserire una barra che distanzia la VERANDA sopra il cupolino permettendovi di coprire ciò che volevo.
Con l'occasione provo a ridare una spintarella a questo forum che fatica a decollare. Mi chiedevo perchè nel vecchio frigorifero Dometic c'era la possibilità di fermare le porte nella posizione di aperte per arieggiareil frigorifero durante il rimessaggio, mentre nel nostro Thetford questo sembrava impossibile da realizzare. Un amico si è accorto che anche nel nostro frigorifero c'è un meccanismo... molto nascosto ma c'è. Condivido con voi alcune fotografie. Ovviamente il pirulino va infilato nell'apposito foro, non senza qualche difficoltà. I fermi sono presenti in entrambi gli sportelli, congelatore e vano frigorifero. Con l'occasione chiedo anche quale lunghezza delle verande siete riusciti a far piazzare e con quali modalità. Gradita qualche foto in caso di verande lunghe 4 mt.
In risposta al messaggio di Ninospeed del 15/06/2019 alle 18:26:51Grazie per la foto della veranda. In effetti anche a me hanno fatto lo stesso identico lavoro. Gli spoiler sono "sciccosi" però rimane un problema di fondo. Così rimane un po' fuori e al primo parcheggio che ho fatto, senza pensarci, mi sono avvicinato ad un filo da un palo della segnaletica stradale. Ora sono un po' terrorizzato e guardo sempre in alto quando percorro strade di montagna o mi avvicino a muretti. Ho sentito dire che a qualcuno hanno addirittura tagliato il cupolino per alloggiare la veranda. Anche sta Mobilvetta…… però……. siamo già alla terza o quarta versione e questo particolare del cupolino non l'ha ancora cambiato.
Ciao, io la VERANDA non me la sono fatta installare subito, solo dopo 3 mesi dalla consegna del camper (dato che il conce non mi garantiva la copertura porta cellula è portellone garage). Mi ha proposto di inserire una barrache distanzia la VERANDA sopra il cupolino permettendovi di coprire ciò che volevo. Una volta installata ho notato che specie dalla parte posteriore esteticamente non mi piaceva per lo spessore, così con l'aiuto del mio carrozziere mi sono costruito uno spoiler anteriore e uno posteriore in vetroresina che lui mi ha verniciato in tinta con la VERANDA, così mi piace molto, ha dimenticavo è lunga 4,5 M.
In risposta al messaggio di gduca del 15/06/2019 alle 19:35:19Non mi sembra così invasivo, sono solo pochi cm. Poi comunque è tutto molto soggettivo.
Grazie per la foto della veranda. In effetti anche a me hanno fatto lo stesso identico lavoro. Gli spoiler sono sciccosi però rimane un problema di fondo. Così rimane un po' fuori e al primo parcheggio che ho fatto,senza pensarci, mi sono avvicinato ad un filo da un palo della segnaletica stradale. Ora sono un po' terrorizzato e guardo sempre in alto quando percorro strade di montagna o mi avvicino a muretti. Ho sentito dire che a qualcuno hanno addirittura tagliato il cupolino per alloggiare la veranda. Anche sta Mobilvetta…… però……. siamo già alla terza o quarta versione e questo particolare del cupolino non l'ha ancora cambiato. A porposito…… ho cercato dappertutto chi è che produce quel distanziale di alluminio ma non ho trovato risposta. nel catalogo Fiamma non c'è
In risposta al messaggio di Zenith78 del 17/06/2019 alle 12:29:33Come fate a trovare tutto? Io ho rovesciato sottosopra il web perché avevo bisogno delle misure dello scatolato per farmi realizzare due tappi su misura !! Inizialmente mi era stata proposta una veranda da 4 metri rimanendo più bassi, a filo lampada esterna, sfruttando ogni millimetro dal dente del cupolino alla coda, ma quando ho ritirato camper ho trovato questa sorpresa. Dicono che non su fidavano di attaccare la veranda in posti dove non c'erano le giuste traverse, così mi hanno installato questa modifica. E' una seccatura, specie quando meccanici o concessionari entrano nel portone officina, Bisogna sempre raccomandarsi di guardare in alto perché fanno dei peli…… Sembra una stupidaggine ma 5/6 cm fanno davvero la differenza.
La staffa dovrebbe essere questa : Adapter Eura Mobil Karmann - 1 staffa da 350/400/450 cm e varia da €215 a €264 a seconda della lunghezza.
In risposta al messaggio di gduca del 17/06/2019 alle 20:49:06Questa modifica Sog funziona? Elimina gli odori?
Altro lavoretto sul mio camper: Il SOG dei poveri. Lo avevo fatto anche nel mio precedente mezzo e visto il successo l'ho riproposto nel mio. Alzato il tappo bianco sulla base che ospita la cassettaWC Thetford, ho bucato lo stampo con una punta a tazza da 4,2. In realtà, per fare il lavoro giusto bisogna bucare anche il pavimento, perché il flusso di aria deve uscire da mezzo, ma per il momento provo così. A bucare il pavimento è un attimo. Ventola da 4 cm di diametro posizionata nel suo alloggiamento. Filtro carboni attivi di derivazione cappa cucina e simili Guarnizione ricavata tagliando un pezzo di gomma alto 1 cm circa. Serve per creare il sottovuoto tra cassetta e vano ventola Interruttore con spia luminosa per accendere ventola a piacimento. La corrente l'ho presa dallo spinotto dove c'è pulsante scarico WC. Con meno di 7 euro mi sono costruito un SOG. il costo della versione originale è oltre 100 euro.
In risposta al messaggio di Zenith78 del 18/06/2019 alle 10:41:46Partiamo da un presupposto: Tethford commercializza un accessorio creato ad hoc e se lo fa pagare salato. Un motivo ci dovrà pur essere? Ho esaminato il Kit originale: la ventola è uguale a quella che mi sono procurato, filtro carboni attivi è oggetto da oreficeria, avvolto nel cellophanne perchè giustamente devono far vedere che è un oggetto prezioso ma io ho riciclato un pezzo di quello per la cappa della cucina, la guarnizione simile a quella che mi sono realizzato da solo.... cambia solo il blocco pulsante. C'è dell'elettronica per far comparire il simbolo di una ventola temporizzata che viene attivata in automatico da un microinterruttore da collegare al sistema della ghigliottina. Installazione un pò laboriosa, per dirla tutta.
Questa modifica Sog funziona? Elimina gli odori? Bucando il pavimento,cosa si puo' trovare sotto? Visto che sotto c'e' il gavoncino.
In risposta al messaggio di gduca del 18/06/2019 alle 14:14:32Sono molto curioso facci sapere come và
Partiamo da un presupposto: Tethford commercializza un accessorio creato ad hoc e se lo fa pagare salato. Un motivo ci dovrà pur essere? Ho esaminato il Kit originale: la ventola è uguale a quella che mi sono procurato,filtro carboni attivi è oggetto da oreficeria, avvolto nel cellophanne perchè giustamente devono far vedere che è un oggetto prezioso ma io ho riciclato un pezzo di quello per la cappa della cucina, la guarnizione simile a quella che mi sono realizzato da solo.... cambia solo il blocco pulsante. C'è dell'elettronica per far comparire il simbolo di una ventola temporizzata che viene attivata in automatico da un microinterruttore da collegare al sistema della ghigliottina. Installazione un pò laboriosa, per dirla tutta. Mi chiedi se funziona? Ti rispondo che di miracoli non ne fa nessuno, anche perchè se prendi in mano il ventolino ti rendi conto da solo che il volume d'aria movimentato è esiguo... però.... le regole della fisica dovrebbero essere tutte a favore del SOG dei poveri. La differenza tra cassetta C200 e C250 è infatti nel meccanismo di sfiato. Nella C200 è in alto e per questo la modifica SOG originale viene fatta sulla valvola superiore, collegandola ad una ventola sul portello della cassetta. Nella C250 il meccanismo è invertito e va verso il basso. Se capovolgi la cassetta ti rendi conto da solo. Gli odori che vanno verso il fondo devono avere una via di uscita, dopo essere stati aiutati dalla ventola. Nel mio vecchio camper l'allestitore aveva già predisposto un buco nel pavimento e, di conseguenza, avevo registrato notevoli miglioramenti con la mia modifica. Su questo non ho ancora potuto provare. Tra l'altro il sistema del pulsante artigianale, ti permette di avviare la ventola ancor prima di aprire la ghigliottina e questa dovrebbe essere una miglioria rispetto al Kit originale (a mio personale avviso). Calcolato il minimo consumo si può anche tenere accesa fissa la ventola, nelle giornate di caldo particolarmente intenso, dove la situazione odori si aggrava. Scritto tutto questo papocchio, concludo dicendoti che il lavoro a regola d'arte prevede il foro nel pavimento. I nostri due modelli sono differenti nella piantina. Io finirei esattamente sopra il passaruota in plastica e prima di bucare voglio sincerarmi che ci sia un'intercapedine in mezzo, tra pavimento e riparo passaruota. Per ora provo così. L'idea è tirare fuori i cattivi odori dalla cassetta. Se poi quelli che girano nel vano cassetta mi ritornano nell'abitacolo dalle feritoie dei mobili, farò scattare il piano B. Ho speso una sciocchezza e 15 minuti di lavoro. A questi prezzi direi che si può tentare.