CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori Mobilvetta Kea P68 2018

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
35 20 1243
16
aadry
aadry
05/06/2009 103
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 16:59:56
Come ho gia spiegato sul mio camper non c'è il variatore luci.
Le strisce led che girano sopra e sotto il tv, quelle che dividono la dinette e la cucina e la striscia verticale diritta  che va dal soffitto al pavimento quest'ultima di larghezza maggiore posta tra il frigorifero e  la porta scorrevole sono comandate tutte da un solo interuttore (acceso spento) posto all'entrata camper.
Quando si sale sul camper sulla sinistra ci sono tre interuttori il primo accende o spegne tutte le strisce, il secondo accende i led sotto il basculante e il terzo è per la resistenza antighiaccio dello scarico acque grigie.
Si vede che in base al periodo non tutti i camper sono stati assemblati alla stessa maniera.
saluti adry
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 18:16:54
Hai una foto della posizione della striscia ? 
Forse l'alimentazione arriva da sotto 
Andrea KEA P68
16
aadry
aadry
05/06/2009 103
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 19:59:35
Sono sceso in camper per fare le foto e con grande sorpresa la striscia ha ricominciato a funzionare anche se ha un leggero tremolio. Ti posto 2 foto. La striscia incriminata è quella verticale tra il frigorifero e la porta che separa giorno e la notte.Una foto con luci accese e una spente
Grazie AdryP1200015.JPGP1200018.JPG

15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 20:59:42
Ero curioso smiley
La disposizione ,a parte la camera , è uguale al mio .
Dovresti controllare sotto al frigo c'è una paratia di legno che si può togliere e forse ci sono i collegamenti .
Mi sembra l'unico posto a cui puoi accedere forse alla parte elettrica .
Io ho già guardato dove ci sono le prese d'aria del doppio pavimento tra la cucina è la camera ma non c'è niente di elettrico a parte due tubi del gas diretti al frigo e al forno 
Andrea KEA P68
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
ggcamper
ggcamper
20/08/2009 56
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 23:23:48
Ciao Adry
confermo funzionamento interruttore , tenendolo premuto in accensione le luci aumentano intensità
tenendo premuto interruttore in spegnimento diminuiscono intensità
quando sono regolate a bassissima intensità, tendono ad avere sfarfallio, cosa che capita a volte ad una sola fila di led.
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 11:27:51
non sono sicuro che l'interruttore luci di aadry non abbia il dimmer incorporato ma se dice che non c'è non ho motivo di non credergli. Magari è proprio il dimmer a non essere più funzionante.
uno sfarfallio delle luci led di solito dipende proprio dai dimmer (sul vecchio camper avevo la striscia led esterna della veranda dimmerata con un cinesino a potenziometro e sotto al 50% di abbassamento sfarfallava). il fatto che poi non funzioni e si rimetta a funzionare da sola lascia pensare ad un falso contatto. Si deve per forza smontare tutto: la copertura della striscia verticale sul mio è a pressione (occhio che se si tira con forza si rischia di creparla) ma prima controllerei l'interruttore. Purtroppo ho paura che i cavi passino nel soffitto.
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby

Modificato da lakelake il 13/04/2020 alle 11:34:13
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 11:31:54
tanto per intenderci: all'interno del mobile dove c'è la dispensa estraibile all'ingresso (non so come chiamarla, abbiate pazienza !!) girano i fili che vanno agli interruttori: il cestello di acciaio li tocca ogni volta che si tira dentro e fuori, e tira oggi, e tira domani...
questo è il mio

20200201_190737.jpg
16
aadry
aadry
05/06/2009 103
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 16:54:05
Grazie per tutte le Vostre risposte e i vari suggerimenti.
Ho capito però che tutti i kea P... nella parte anteriore sembrano uguali ma in realta non lo sono.
Nel mio ad esempio parte dei cavi che vanno ad alimentare la parte della cucina  doccia ecc. passano dietro alla paratia curva posta sopra la tv.e attraversano il soffitto in tubi da elettricista. Le stisce led sono comandate direttamente da un semplice interuttore e non si può variare l'intensità della luce. Un'altra cosa strana, le strisce led non sono sotto il quadro strumenti posto sopra la porta cellula ma si possono solo scollegarle mediante la staccabatteria, mentre tutte le altre luci, TV, aspiratori ecc.sono collegati al quadro strumenti. Trovato il guasto vi farò sapere.
saluti Adry

Tutte queste cose le ho scoperte andando alla ricerca del mio guasto. Adesso sono quasi certo che è saltata una stagnatura su una diramazione dei vari fili.
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 17:18:51
In risposta al messaggio di aadry del 13/04/2020 alle 16:54:05

Grazie per tutte le Vostre risposte e i vari suggerimenti. Ho capito però che tutti i kea P... nella parte anteriore sembrano uguali ma in realta non lo sono. Nel mio ad esempio parte dei cavi che vanno ad alimentare la
parte della cucina  doccia ecc. passano dietro alla paratia curva posta sopra la tv.e attraversano il soffitto in tubi da elettricista. Le stisce led sono comandate direttamente da un semplice interuttore e non si può variare l'intensità della luce. Un'altra cosa strana, le strisce led non sono sotto il quadro strumenti posto sopra la porta cellula ma si possono solo scollegarle mediante la staccabatteria, mentre tutte le altre luci, TV, aspiratori ecc.sono collegati al quadro strumenti. Trovato il guasto vi farò sapere. saluti Adry Tutte queste cose le ho scoperte andando alla ricerca del mio guasto. Adesso sono quasi certo che è saltata una stagnatura su una diramazione dei vari fili.
...
considerato come fanno gli impianti elettrici in mobilvetta, potrebbe essere ovunque. quando ho messo mano al mio ho trovato questo

20200208_163043(1).jpg

sono tre masse "nude": immaginiamo siano quelle delle strisce led, immaginiamo che tocchino da qualche parte...già trovato un potenziale guasto!!

buon lavoro, facci sapere.
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 17:28:07
Le connessioni non sono fatte bene . A volte usano dei morsetti a crimpare ma non fanno contatto . Ho già messo dei morsetti a cappuccio trasparenti un po' qua' un po' la' .
Anche a me questa illuminazione è a parte forse per permettere di entrare in camper senza cappottare sui gradini laughsenza dover accendere la centralina  . Penso sia per quello 
Andrea KEA P68
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 17:39:25
In risposta al messaggio di lupindo del 13/04/2020 alle 17:28:07

Le connessioni non sono fatte bene . A volte usano dei morsetti a crimpare ma non fanno contatto . Ho già messo dei morsetti a cappuccio trasparenti un po' qua' un po' la' . Anche a me questa illuminazione è a parte forse per permettere di entrare in camper senza cappottare sui gradini senza dover accendere la centralina  . Penso sia per quello 
E' a parte anche la mia, di sicuro fatta apposta per avere luce all'ingresso senza dover entrare per armare la centralina.

tornando al problema del nostro collega, le strisce led se si spengono lo fanno solo per mancanza di contatto + o - sui terminali di alimentazione che di solito sono saldati oppure corto circuito (un + a diretto contatto con un -), non bruciano ma non si illuminano. basta anche un filino di rame stagnato male che va "a massa" per spegnerle.

E quando il guasto è "random" è un problema in piu....

OT: scusate se approfitto...ma non ce la faccio piu a stare lontano dal camper...
16
aadry
aadry
05/06/2009 103
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 18:10:05
Oggi con l'aiuto del figlio ho risolto il problema della striscia led.
Il filo rosso nero di alimentazione sale dal pavimento o da sotto il bagno. Il problema era che il filo rosso nero di alimentazione non era stagnato alla striscia led ma è stato collegato con una piastrina di plastica che effettuava il collegamento a pressione.Con il passare del tempo la pressione della piastrina è diminuita è per questo motivo che il collegamento non sempre era ottimale, nel mio caso è stato assente per una settimana. Abbiamo stagnato i 2 fili alla striscia led.
Vi informo che il policarbonato è fissato al legno mediante una fresata, basta una spatola larga per rimuoverlo.
Grazie per i vostri suggerimenti
saluti
Adry
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 19:44:04
In risposta al messaggio di aadry del 14/04/2020 alle 18:10:05

Oggi con l'aiuto del figlio ho risolto il problema della striscia led. Il filo rosso nero di alimentazione sale dal pavimento o da sotto il bagno. Il problema era che il filo rosso nero di alimentazione non era stagnato alla
striscia led ma è stato collegato con una piastrina di plastica che effettuava il collegamento a pressione.Con il passare del tempo la pressione della piastrina è diminuita è per questo motivo che il collegamento non sempre era ottimale, nel mio caso è stato assente per una settimana. Abbiamo stagnato i 2 fili alla striscia led. Vi informo che il policarbonato è fissato al legno mediante una fresata, basta una spatola larga per rimuoverlo. Grazie per i vostri suggerimenti saluti Adry
...
bene, grazie dell'info.

ciao!
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 21:09:20
In risposta al messaggio di aadry del 14/04/2020 alle 18:10:05

Oggi con l'aiuto del figlio ho risolto il problema della striscia led. Il filo rosso nero di alimentazione sale dal pavimento o da sotto il bagno. Il problema era che il filo rosso nero di alimentazione non era stagnato alla
striscia led ma è stato collegato con una piastrina di plastica che effettuava il collegamento a pressione.Con il passare del tempo la pressione della piastrina è diminuita è per questo motivo che il collegamento non sempre era ottimale, nel mio caso è stato assente per una settimana. Abbiamo stagnato i 2 fili alla striscia led. Vi informo che il policarbonato è fissato al legno mediante una fresata, basta una spatola larga per rimuoverlo. Grazie per i vostri suggerimenti saluti Adry
...
 Bene laugh problema risolto . Bravi wink
Andrea KEA P68
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 17:34:30
ciao mobilvettisti.
Oggi, complice le ferie forzate, mi sono chiuso in camper in rimessaggio, non ce la facevo più.

sono riuscito a installare i cavi da 4 mmq dalla centralina alla batteria motore in predispozione per il solare, in aggiunta ad una linea da 2,5 mmq esclusiva per radio e cb, che è stato il lavoro seguente.

20200417_094100.jpg
20200417_095142.jpg

20200417_100228.jpg

i cavi li ho messi in guaina perchè sotto al camper nudi e crudi non mi pareva il caso

20200417_100351.jpg

poi sono passato all'antenna del CB, montata piastra autocostruita su cui ho fissato la mitica SIGMA PLC1000 

20200417_091556.jpg

poi il passaggio cavo antenna (scusate la foto sfocata, ho dovuto smontare mezzo cruscotto)
20200417_112323.jpg

ed infine il CB. Che dire? al primo qso è sempre un'emozione, ci ho messo un'oretta a tarare l'antenna, potrei migliorala ancora ma aspetto di modulare in campo aperto. Questi sono i ROS sul canale 1
20200417_143033.jpg

centrobanda
20200417_143120.jpg

e canale 40. Lo so, sono ancora lungo ma prima di tagliare ancora preferisco provarlo in campo più aperto
20200417_143059.jpg

ed ecco il lavoro finito!
20200417_144753.jpg

8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 17:43:26
una piccola digressione sui CB, magari a qualcuno può interessare.
con questi ros, che potrei ancora migliorare, ho parlato con un camionista che mi ha restituito un santiago 5 radio 4, lui era a 4km dal casello di Orio al Serio direzione Milano, circa 70 km da me.
Poi un altro contatto, sempre con un camionista, con santiago 5 radio 3, mentre viaggiava sulla statale a trezzano sul naviglio in direzione Milano. Io ero sempre fermo in rimessaggio a 3 km dal casello di Arluno, a più di 30 km in linea d'aria, chiuso fra altri camper e capannoni. Di sicuro oggi la propagazione è buona ma nulla toglie alla bontà dell'impianto.
Ho preferito la soluzione a cofano e non a tetto per due motivi: il primo è che anche se non ottimale è una posizione che gode di un buon piano di massa generato dal motore e dalla cabina, il secondo perchè mi permette il montaggio di un'antenna da 2 metri con un altissimo guadagno senza avere un ingombro imbarazzante in altezza.
Non voglio togliere nulla alle realizzazioni fatte sul tetto con i radiali ma un'antenna da 75-80 cm non avrà mai le prestazioni di una da 2 metri, anche se montata sul tetto.

spero di non avervi annoiato!

20200417_144812.jpg

Modificato da lakelake il 17/04/2020 alle 17:45:51
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 17:58:26
laugh bravo bel lavoro ... Ricordo i bei tempi , 30 anni fa , quando avevo il cb wink. Ora non più ma fa piacere rispolverare la parte tecnica . 
Per quanto riguarda il collegamento del pannello alla bm ne ho parlato in privato con gduca.
Nella centralina deviatore a pavimento dove ci sono anche i fusibili c'è la possibilità di collegare il pannello solare .ci sono due ingressi per la bs e la bm . 
il connettore è il JP16 e colgo l'occasione per chiedere se qualcuno lo ha già fatto .
Screenshot_20200417_180636_com_google_android_apps_docs.jpgScreenshot_20200417_180617_com_google_android_apps_docs.jpg
Andrea KEA P68

Modificato da lupindo il 17/04/2020 alle 18:07:21
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 20:05:21
In risposta al messaggio di lupindo del 17/04/2020 alle 17:58:26

bravo bel lavoro ... Ricordo i bei tempi , 30 anni fa , quando avevo il cb . Ora non più ma fa piacere rispolverare la parte tecnica .  Per quanto riguarda il collegamento del pannello alla bm ne ho parlato in privato
con gduca. Nella centralina deviatore a pavimento dove ci sono anche i fusibili c'è la possibilità di collegare il pannello solare .ci sono due ingressi per la bs e la bm .  il connettore è il JP16 e colgo l'occasione per chiedere se qualcuno lo ha già fatto .
...
Ci ho ragionato anche io ma alla fine opterò per non utilizzare gli ingressi della centralina e portare + e - direttamente sulle batterie.
Nordelettronica non divulga specifiche dei componenti della centralina, ok che è fusibilata sui positivi ma metti caso che mi salta un diodo nel regolatore di tensione dei pannelli (cosa non tanto infrequente) chi mi dice come reagisce la centralina? come interviene per "deviare" la corrente dalla servizi alla motore? con quale logica?
Un ipotetico guasto al regolatore potrebbe comportare una corrente inversa, a quale V di break/down resistono i componenti? pochi millisecondi e "puff"!  la sua morte prematura, con conseguenti costi elevati per riparazione/sostituzione.
Lo stesso ragionamento lo feci con il vecchio camper che montava la schaudt: molti sono entrati in centralina con dei regolatori "non schaudt" e qualche problema lo hanno avuto, la Casa stessa produce un regolatore solare specifico per le sue centraline (guarda il caso...).

Detto questo opterò per la soluzione diretta: regolatore doppio (userò il regduo, lo avevo sul vecchio camper e andava benissimo) con linee + e - separate e dirette in batteria. Sul regolatore la solita impostazione 80%-20% e fà tutto da solo. In alternativa regolatore con una sola uscita e parallelatore (soluzione che non mi convince fino in fondo ma elettricamente ineccepibile).

regduo-.jpg

Modificato da lakelake il 17/04/2020 alle 20:35:19
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 20:27:51
ad ogni buon conto questo pomeriggio ho investito due ore per sistemare quello scempio di cavi che c'è dietro alla centralina:

siamo passati da così
20200208_161519(1).jpg

a così
20200417_161444.jpg

insomma, fa ca@are ancora ma un pò meno di prima !!
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 20:30:27
Unica cosa sulla quale non sono d'accordo é il modello di regolatore. L'ho posseduto, andava benissimo ma é tecnologia superata. Valuta un più moderno mppt
Fabrizio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link