In risposta al messaggio di gduca del 17/04/2020 alle 20:30:27Si hai ragione, lo sto valutando, infatti non l'ho ancora comprato.
Unica cosa sulla quale non sono d'accordo é il modello di regolatore. L'ho posseduto, andava benissimo ma é tecnologia superata. Valuta un più moderno mppt
In risposta al messaggio di lupindo del 17/04/2020 alle 21:13:47no, non dirmi bravo, mi viene da vomitare a pensare di avere un impianto elettrico così. L'ho solo reso "interpretabile", almeno i fili non sono più annodati fra loro!
Infatti mi stavo chiedendo quali criteri usa il deviatore se vengono collegati gli ingressi del pannello dedicati . è una curiosità ma è probabile che rimanga tale Anche sul mio è stato collegato in quel modo ,penso,.... dovrò poi controllare anche altre collegamenti sul caricabatterie . Mppt ovviamente sfrutta tutta la potenza disponibile che arriva dal pannello e nonostante tutto meglio di più che di meno Bravo un po' di ordine è sempre bello da vedere
In risposta al messaggio di gduca del 17/04/2020 alle 22:15:31Un dimmer.
Cos'è?
In risposta al messaggio di gduca del 11/04/2020 alle 22:28:45oggi ho gurdato il mio: tutte due gli switch sono su ON, è corretto mettere il due su OFF se ho capito bene, me lo confermate? monto una AGM da 100 Ah
Avresti vogla di spiegarmi questo concetto con altre parole che non l'ho capito? Lo avevo anche io nella 4 posizione, tutte e switch su ON. Ora ho messo curva per AGM prima opzione

In risposta al messaggio di lupindo del 18/04/2020 alle 15:55:26grazie, mi piace da morire la luce della striscia led bianco freddo.
Come da istruzioni è consigliato ON-OFF per le agm . Se vuoi ottenere anche la compensazione di ricarica per le flooded ON-ON ma devi aprire lo staccabatteria in modo che la centralina capisca che non sei più connessoall'impianto . in questo caso aumenterà la tensione per caricare anche quelle celle con maggiore resistenza . È per questo inalzamento di tensione che la bs deve essere scollegata . purtroppo il manuale non specifica le varie tensioni di ricarica dei vari modi quindi io ho messo ON-ON e le tensioni dal pannello indicano 14.7 v che per le agm va bene . Proverò poi con i selettori in modalità agm se i V cambiano Bella la striscia
In risposta al messaggio di lupindo del 23/04/2020 alle 23:28:22Ho guardato lo schema elettrico. Si, puoi lasciare, non cambia nulla. Quindi, ricapitolando, a differenza di altri casi, nel tuo camper hanno collegato il pannello sulla predisposizione Nordelettronica. Cosa hai notato di particolare nelle letture del pannello LCD?
a volte sono un po' frettoloso ...In pratica .. Come predisposizione hanno collegato al JP16 la ricarica della bs . I cavi rosso e nero al 3 e 4 del jp 16 arrivano dalla centralina pannelli solare che ha due uscite .Questo cavo penso sia una predisposizione della mobilvetta e dovrebbe arrivare sopra la porta dove c'è tutto il malloppo di fili . Poi .... Al connettore j1 dove c'è il capicorda giallo hanno collegato con un cavo NERO ,la seconda uscita positiva del pannello dedicata alla bm . Qui lo hanno collegato per comodità con un semplice capicorda crimpato ma per seguire lo schema sarebbe da collegare al numero 1 del JP16 . La massa è in comune e ne basta una sola. Che faccio lascio?
In risposta al messaggio di lupindo del 24/04/2020 alle 17:37:16Perdonami Andrea ma non riesco a capire: cosa intendi quando dici che la centralina del pannello solare ha due uscite, che ha due positivi regolati per due diverse batterie? nel caso mi dici che modello è?
Si hanno collegato solo l'uscita del pannello per la ricarica della bs alla centralina nordelettronica perché esiste la predisposizione. La centralina del pannello ha due uscite. Ho poi fatto aggiungere il cavo quello neroper la ricarica della bm dato che questa non veniva caricata dal pannello o da un presunto parallelo ... E stata poi collegata con il capicorda per comodità senza utilizzare ingresso apposta al connettore JP16 . Di particolare non vedo nulla di strano sul display
In risposta al messaggio di lupindo del 24/04/2020 alle 18:53:42come direbbe mia figlia: bella zio!
Si proprio così è della moove re102 pvm ma lo ho già trovato installato
In risposta al messaggio di lupindo del 24/04/2020 alle 19:10:02questo è con shunt interno, non ne trovo di bidirezionali analogici con scala 20A a shunt esterno.
Shunt? C'è anche con effetto hall lo avevo sul vr precedente ... Bello