In risposta al messaggio di doralal108 del 29/07/2025 alle 20:38:47Smonti tutto il possibile dal basculante , tutta la parte che sorregge i led ,i laterali ecc ecc Pensili che poi recuperi montandoli direttamente sulla parete come vedi in foto anche se sono più in alto rispetto a prima e copri i fori con un profilo a specchio se vuoi
Ciao Andrea, mi interessa il discorso dell' eliminazione del letto basculante magari se hai voglia di condividere qualche indicazione te ne sarei grato. Ciao e buona serata

In risposta al messaggio di lellomo del 29/07/2025 alle 20:56:48
Dalla foto si vede anche il ripiano aggiunto. Praticamente superficie d'appoggio x la cucina

In risposta al messaggio di lupindo del 29/07/2025 alle 21:12:54Grazie vorrei farlo anch'io per avere più luce e eliminare peso (a proposito sai quanto peso hai tolto) io come mensola ho fatto così.
Per fare felice la moglie Ho poi impellicciato il ripiano con luce led sotto e aggiunto un altro ripiano in dinette L

In risposta al messaggio di doralal108 del 29/07/2025 alle 22:06:31Bella
Grazie vorrei farlo anch'io per avere più luce e eliminare peso (a proposito sai quanto peso hai tolto) io come mensola ho fatto così.
In risposta al messaggio di lupindo del 29/07/2025 alle 23:41:23L'eliminazione del letto basculante, almeno x ora, non posso farla perché ancora ne facciamo uso. Magari in seguito vedremo.
Bella così non cade nulla ... Dovrei farlo anche io . Cmq all'incirca sono 45 kg tra basculante e materasso recuperando i pensili
In risposta al messaggio di lupindo del 29/07/2025 alle 23:41:23Grazie
Bella così non cade nulla ... Dovrei farlo anche io . Cmq all'incirca sono 45 kg tra basculante e materasso recuperando i pensili
In risposta al messaggio di doralal108 del 27/07/2025 alle 13:46:19La prossima settimana, al termine delle vacanze, completero' I lavori x l'installazione del riscaldatore. Mi manca il pescaggio nel serbatoio del gasolio. Con l'occasione vorrei togliere anche il limitatore di volume in modo da sfruttare i 90 litri del serbatoio. L'avete fatto anche voi?
Se ti interessa ho anche foto dell installazione del riscaldatore cinese ciao Franco
In risposta al messaggio di lellomo del 01/08/2025 alle 09:31:42Per il pescaggio dal serbatoio ci sono un paio di punti disponibili o sulla ghiera o sul tubo ritorno .
La prossima settimana, al termine delle vacanze, completero' I lavori x l'installazione del riscaldatore. Mi manca il pescaggio nel serbatoio del gasolio. Con l'occasione vorrei togliere anche il limitatore di volume in modo da sfruttare i 90 litri del serbatoio. L'avete fatto anche voi?
In risposta al messaggio di lupindo del 01/08/2025 alle 09:46:33Grazie x le informazioni.
Per il pescaggio dal serbatoio ci sono un paio di punti disponibili o sulla ghiera o sul tubo ritorno . Il limitatore si può togliere agevolmente e aumenta parecchio l'autonomia È sufficiente sganciare il tubo biancoper poterlo riempire fino in cima . Occhio quando rimonti alla guarnizione del tappo Devo ancora modificare la centralina per fare riconoscere i 90 LT ma tuttavia si può usare ugualmente sapendo che per il primi km non segna il livello e rimane la spia accesa della riserva .
In risposta al messaggio di lellomo del 01/08/2025 alle 11:12:28
Grazie x le informazioni. Se ti può interessare nella seguente discussione parlano di come sia possibile reimpostare il parametro nella centralina con l'app AlfaEBD e relativo connettore.
In risposta al messaggio di lupindo del 01/08/2025 alle 11:16:15https://www.camperonline.it/for...
si grazie scrivi pure il link che mi interessa Anche se è da tempo che devo incontrare una persona che lo può fare . Ma tra una cosa e l'altra.... colpa mia
In risposta al messaggio di lellomo del 01/08/2025 alle 12:40:24
Questo il link con le istruzioni
In risposta al messaggio di lellomo del 01/08/2025 alle 12:40:24Ciao Lello è esattamente come dice Andrea per quando riguarda il serbatoio passerai da 60l a 90l (te ne accorgerai quando a fare il pieno parlo di €
Questo il link con le istruzioni
In risposta al messaggio di doralal108 del 01/08/2025 alle 13:47:30Grazie per le informazioni.
Ciao Lello è esattamente come dice Andrea per quando riguarda il serbatoio passerai da 60l a 90l (te ne accorgerai quando a fare il pieno parlo di €) per il livello se la lasci così finche non avrai consumato i 30l tisegnerà sempre pieno, poi comincerà a scendere. Oppure bisogna che entri nel computer di bordo. Per il pescaggio del riscaldatore c è un pallino blu li puoi forare e inserire il pescante. Poi come dice Andrea quando lo rimonti sta attento alla guarnizione. Buon lavoro
In risposta al messaggio di lellomo del 01/08/2025 alle 15:18:21Purtroppo no mi spiace . Ho fatto la misura calcolando la distanza del galleggiante dal serbatoio quando la ghiera è tolta lasciando 5 cm dal fondo .
Grazie per le informazioni. Ricordate quanto lungo deve essere il pescante in modo da considerare la corsa della molla e 3-4 cm dal fondo? Magari così eviterei di tarlo fuori tutto
In risposta al messaggio di lupindo del 01/08/2025 alle 15:29:58Questa è la chiave che ho comprato x 10 euro. Speriamo funzioni. Cercherò di rispettare anche la coppia di serraggio
Purtroppo no mi spiace . Ho fatto la misura calcolando la distanza del galleggiante dal serbatoio quando la ghiera è tolta lasciando 5 cm dal fondo . Controlla bene che non vada a toccare sulla parete o altro Per la ghiera consiglio la chiave apposita ...è meno rischioso che prenderla a martellate

In risposta al messaggio di lellomo del 01/08/2025 alle 15:46:42
Questa è la chiave che ho comprato x 10 euro. Speriamo funzioni. Cercherò di rispettare anche la coppia di serraggio
In risposta al messaggio di doralal108 del 30/07/2025 alle 13:10:36Mi è venuto in mente che inizialmente anziché recuperare i pensili avrei voluto fare delle ante da montare direttamente sulle tasche laterali poi ho cambiato idea .
Grazie
In risposta al messaggio di lupindo del 01/08/2025 alle 20:19:41Grazie Andrea, quando deciderò di farlo magari se non è un problema ti disturberò per quache dritta. Per quanto riguarda il lavoro tra le mie attrezzature c è anche una combinata da falegname quindi non ho problemi ciao e grazie
Mi è venuto in mente che inizialmente anziché recuperare i pensili avrei voluto fare delle ante da montare direttamente sulle tasche laterali poi ho cambiato idea . Forse si potrebbe con quale modifica montare le sue originali dei pensili . Si recupera ancora qualcosa sul peso e si mantiene lo stivaggio
In risposta al messaggio di lellomo del 01/08/2025 alle 15:46:42Ciao Lello, attento perché la ghiera si rompe facilmente. Se hai problemi fammi sapere che ti mando la foto di quella che costruito io. Evita sicuramente di usare il martello
Questa è la chiave che ho comprato x 10 euro. Speriamo funzioni. Cercherò di rispettare anche la coppia di serraggio