CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
464 20 12398
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 18/09/2016 alle: 10:39:13

Buongiorno Francesco, questo è il codice Hella delle luci diurne a led anteriori:
HELLA 2PT 010 043-801 12V

Questo invece il codice dei fendinebbia:
HELLA 1NL 008 090-821

19
T0pWeb
T0pWeb
04/01/2007 498
Inserito il 18/09/2016 alle: 21:30:27

No, il cruscotto non segnava niente. Ho cercato un po ma non riesco a trovarle. In settimana provo ad un autoaccessori, quelle che ho trovato o erano larghe nel corpo luce, si allargavano a imbuto, o avevano il doppio contatto sul "culetto"  :-D
Christian
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 19/09/2016 alle: 09:42:04
In risposta al messaggio di MauriBetta del 18/09/2016 alle 10:39:13

Buongiorno Francesco, questo è il codice Hella delle luci diurne a led anteriori: HELLA 2PT 010 043-801 12V Questo invece il codice dei fendinebbia: HELLA 1NL 008 090-821

Fantastico, grazie.smiley

Adesso vedo cosa mi possono spacciare ed a che €€€.

Ciao.
Francesco & Famiglia.
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 19/09/2016 alle: 11:46:27
Ciao Ragazzi alle prese con le DRL
non so se le cose sono cambiate
per il mio su meccanica x250 ma tutto come x290 (per quanto riguarda elettronica e motore) tutti i fili erano presenti come cablaggio, ma inutilizzabili in quanto la centralina non li riconosce.
Provo a spiegarmi meglio
con l'aiuto di un amico che lavora in Fiat abbiamo attaccato il PC dedicato alla configurazione del "body computer" dal quale doveva risultare che alcune funzioni fossero presenti ma disabilitate, quindi una volta montato e collegato tutto sarebbe stato sufficiente attivare le funzioni; aimè non è così, la centralina del mio vr è totalmente priva delle funzionalità dedicate ai fendinebbia e alle DRL nonostante i cablaggi siano in vista e ben raggiungibili (per avere le funzioni necessario sostituire tutta la centralina surprise  €€€€€€€€€€€€€€).
Quindi tutto impianto exnovo
ho montato le DRL al posto dei fendinebbia in modo da sfruttare la regola che non prevede il collaudo per integrazione di faro esistente
ad oggi le DRL sono sempre accese a quadro "ON" e cambiano intensità a fari anabbaglianti "ON" svolgendo la funzione di posizione.
sul mio devio luci non esiste la selezione "POSIZIONE" ma solo anabbaglianti ON e OFF, per ottenere le posizioni bisogna spegnere il quadro, estrarre la chiave e portare il selettore degli anabbaglianti da OFF a ON  

questo è stato il mio lavoro
https://forum.camperonline.it/topic/Fendinebbia-come-luci-diurne-novita_200092?whichpage=3&ARCHIVE=true&&
Mark74

Modificato da Mark74xx il 19/09/2016 alle 12:11:29
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 19/09/2016 alle: 12:53:23
In risposta al messaggio di Mark74xx del 19/09/2016 alle 11:46:27

Ciao Ragazzi alle prese con le DRL non so se le cose sono cambiate per il mio su meccanica x250 ma tutto come x290 (per quanto riguarda elettronica e motore) tutti i fili erano presenti come cablaggio, ma inutilizzabili in
quanto la centralina non li riconosce. Provo a spiegarmi meglio con l'aiuto di un amico che lavora in Fiat abbiamo attaccato il PC dedicato alla configurazione del body computer dal quale doveva risultare che alcune funzioni fossero presenti ma disabilitate, quindi una volta montato e collegato tutto sarebbe stato sufficiente attivare le funzioni; aimè non è così, la centralina del mio vr è totalmente priva delle funzionalità dedicate ai fendinebbia e alle DRL nonostante i cablaggi siano in vista e ben raggiungibili (per avere le funzioni necessario sostituire tutta la centralina   €€€€€€€€€€€€€€). Quindi tutto impianto exnovo ho montato le DRL al posto dei fendinebbia in modo da sfruttare la regola che non prevede il collaudo per integrazione di faro esistente ad oggi le DRL sono sempre accese a quadro ON e cambiano intensità a fari anabbaglianti ON svolgendo la funzione di posizione. sul mio devio luci non esiste la selezione POSIZIONE ma solo anabbaglianti ON e OFF, per ottenere le posizioni bisogna spegnere il quadro, estrarre la chiave e portare il selettore degli anabbaglianti da OFF a ON   questo è stato il mio lavoro Mark74
...

@Mark
io posso solo confermare che sul mio MH Laika Ecovip la predisposizione delle DLR funziona eccome e senza alcuna modifica alla centralina. Anzi se non togli le lampadine previste dalla Laika come luci diurne si accendono anche loro. Confermo la presenza della predisposizione anche dei fendinebbia ma non li ho ancora montati per cui non confermo il funzionamento..

@ Christian
grazie per la conferma, lo immaginavo. Stessa cosa, cioè niente controlli, per le luci diurne, sia a lampadina che a led.
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 19/09/2016 alle: 13:07:35
In risposta al messaggio di MauriBetta del 19/09/2016 alle 12:53:23

@Mark io posso solo confermare che sul mio MH Laika Ecovip la predisposizione delle DLR funziona eccome e senza alcuna modifica alla centralina. Anzi se non togli le lampadine previste dalla Laika come luci diurne si accendono
anche loro. Confermo la presenza della predisposizione anche dei fendinebbia ma non li ho ancora montati per cui non confermo il funzionamento.. @ Christian grazie per la conferma, lo immaginavo. Stessa cosa, cioè niente controlli, per le luci diurne, sia a lampadina che a led.
...

Ciao Mauri
..ma tu le DRL le hai già fin da origine quindi è evidente che funzionino, vuoi solo sostituirle con quelle a led,
io mi riferivo a quei veicoli (come il mio) che non le avevano di serie, ma erano previste come optional (a solo 600€surprise  angry) quindi tutti i cablaggi sono presenti ma il resto è come spiegato
stesso vale per i fendinebbia (che avevo anche richiesto ma il brillante conc si è dimenticato di trasmettere angry) tutti cablaggi esistenti ma inutilizzabili
n.b.
essendo un fineserie x250 ma realmente identico a x290 se non per le "carene" anche il mio ha tutto

magari sui vs non è più cosi; francamente me lo auguro, non capisco che senso abbia produrre addirittura 2 centraline distinte, una con tutte le funzioni e una senza

Ciao
Mark74
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 19/09/2016 alle: 13:27:26
In risposta al messaggio di Mark74xx del 19/09/2016 alle 13:07:35

Ciao Mauri ..ma tu le DRL le hai già fin da origine quindi è evidente che funzionino, vuoi solo sostituirle con quelle a led, io mi riferivo a quei veicoli (come il mio) che non le avevano di serie, ma erano previste come
optional (a solo 600€  ) quindi tutti i cablaggi sono presenti ma il resto è come spiegato stesso vale per i fendinebbia (che avevo anche richiesto ma il brillante conc si è dimenticato di trasmettere ) tutti cablaggi esistenti ma inutilizzabili n.b. essendo un fineserie x250 ma realmente identico a x290 se non per le carene anche il mio ha tutto magari sui vs non è più cosi; francamente me lo auguro, non capisco che senso abbia produrre addirittura 2 centraline distinte, una con tutte le funzioni e una senza Ciao Mark74
...

Ciao Mark probabilmente è come dici tu..infatti anche per i fendinebbia è già previsto pure l'interruttore.
Ma sei sicuro che siano centraline distinte..
Ricordo che un amico camperista è riuscito a modificare la centralina aggiungendo il controllo della temperatura esterna, che non era previsto. Ha dovuto sostituire lo specchi sx e il nuovo aveva il sensore,così tramite uno smanettone, che si è preso qualche soldino,ha fatto la modifica facendo poi comparire sul display la temperatura esterna.
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 19/09/2016 alle: 13:30:00
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 19/09/2016 alle 09:42:04

Fantastico, grazie. Adesso vedo cosa mi possono spacciare ed a che €€€. Ciao. Francesco & Famiglia.

Prima di ordinare confronta con i prezzi sulla baia, ho visto che ci sono...
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 19/09/2016 alle: 13:44:24
In risposta al messaggio di MauriBetta del 19/09/2016 alle 13:27:26

Ciao Mark probabilmente è come dici tu..infatti anche per i fendinebbia è già previsto pure l'interruttore. Ma sei sicuro che siano centraline distinte.. Ricordo che un amico camperista è riuscito a modificare la centralina
aggiungendo il controllo della temperatura esterna, che non era previsto. Ha dovuto sostituire lo specchi sx e il nuovo aveva il sensore,così tramite uno smanettone, che si è preso qualche soldino,ha fatto la modifica facendo poi comparire sul display la temperatura esterna.
...

Ciao
quello che mi ha assistito mi aveva detto che attaccando il pc (quello loro dedicato) non vedeva ne DRL ne Fendi come possibilità di configurazione, prendendo il mio vin e quello di uno che aveva tutto (DRL+Fendi) il codice ricambio era diverso;
quindi si è tirato indietro dicendo che probabilmente era una piccola differenza di scheda (io sono un profano mi perdo fra diodi e resistenze) e che lui non si prendeva il rischio di toccare una scheda costosa con il rischio di farla saltare.
Considera che proprio lui era partito entusiasta dicendo che la mia serie essendo predisposta avrebbe dovuto avere tutto, ma disabilitato e con una semplice operazione da apposito configuratore sarebbe stato tutto attivo in pochi minuti...
...si è dovuto ricredere..
Ciao
Mark74
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 19/09/2016 alle: 13:49:44
In risposta al messaggio di MauriBetta del 19/09/2016 alle 13:30:00

Prima di ordinare confronta con i prezzi sulla baia, ho visto che ci sono...

SI certo Maurizio, ho visto i costi in giro (internet) e ci sono diversi che le vendono.
Da quello che dice Mark però mi pare che l'esperienza che avete avuto sia stata diversa (un X250 fine serie ed un X290 inizio serie per cui forse la risposta è già qui...): nessuno aveva DRL ma entrambi le luci diurne nei fari, collegando i led a Mark non andava nulla (usando cablaggio originale camper da qui la storia sulla modifica della centralina fuori mercato e la decisione di modificare l'impianto elettrico) mentre a te si sono accese "assieme" alle luci std integrate nel faro originale. Ho capito male ?

Non è che cambi troppo la cosa, alla peggio paciugo un po' e ci metto anche l'occhio di supercar già che ci siamo..... lo farei a mo' di passatempo a meno che non decida di trovarne uno piu' grosso ed allora lo rimanderei...

Francesco & Famiglia.
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 19/09/2016 alle: 14:05:38
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 19/09/2016 alle 13:49:44

SI certo Maurizio, ho visto i costi in giro (internet) e ci sono diversi che le vendono. Da quello che dice Mark però mi pare che l'esperienza che avete avuto sia stata diversa (un X250 fine serie ed un X290 inizio serie
per cui forse la risposta è già qui...): nessuno aveva DRL ma entrambi le luci diurne nei fari, collegando i led a Mark non andava nulla (usando cablaggio originale camper da qui la storia sulla modifica della centralina fuori mercato e la decisione di modificare l'impianto elettrico) mentre a te si sono accese assieme alle luci std integrate nel faro originale. Ho capito male ? Non è che cambi troppo la cosa, alla peggio paciugo un po' e ci metto anche l'occhio di supercar già che ci siamo..... lo farei a mo' di passatempo a meno che non decida di trovarne uno piu' grosso ed allora lo rimanderei...   Francesco & Famiglia.
...

Si Francesco, tu non dovresti aver problemi nell'installazioene dei led.
Mi era venuta voglia di lasciare anche le lampadine, tanto per far diverso dagli altri, ma poi ho pensato di non voler dare motivi per un fermo da parte della polizia, per cui le ho tolte. Ho visto che anche nel MH di Red le lampadine mancano.
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 19/09/2016 alle: 14:09:08
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 19/09/2016 alle 13:49:44

SI certo Maurizio, ho visto i costi in giro (internet) e ci sono diversi che le vendono. Da quello che dice Mark però mi pare che l'esperienza che avete avuto sia stata diversa (un X250 fine serie ed un X290 inizio serie
per cui forse la risposta è già qui...): nessuno aveva DRL ma entrambi le luci diurne nei fari, collegando i led a Mark non andava nulla (usando cablaggio originale camper da qui la storia sulla modifica della centralina fuori mercato e la decisione di modificare l'impianto elettrico) mentre a te si sono accese assieme alle luci std integrate nel faro originale. Ho capito male ? Non è che cambi troppo la cosa, alla peggio paciugo un po' e ci metto anche l'occhio di supercar già che ci siamo..... lo farei a mo' di passatempo a meno che non decida di trovarne uno piu' grosso ed allora lo rimanderei...   Francesco & Famiglia.
...

Ciao
no fermo
io non avevo nessuna DRL (ne nel faro ne fuori)
Fiat le proponeva come optional (una lampadina da 21w in più nel gruppo faro);
Laika le prevedeva in post vendita a una cifra improponibile (quelle a baffo sotto il faro)

da qui la scelta del fai da te
ciao
Mark74
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 19/09/2016 alle: 15:16:05
In risposta al messaggio di Mark74xx del 19/09/2016 alle 14:09:08

Ciao no fermo io non avevo nessuna DRL (ne nel faro ne fuori) Fiat le proponeva come optional (una lampadina da 21w in più nel gruppo faro); Laika le prevedeva in post vendita a una cifra improponibile (quelle a baffo sotto il faro) da qui la scelta del fai da te ciao Mark74

E' sempre così dai, vedrai che quando monto le mie funzionano lampeggianti come i pompieri...tanto per fare diverso....

Vediamo, a sto punto sto diventando curioso.
Francesco & Famiglia.
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 21/09/2016 alle: 18:05:51
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 19/09/2016 alle 15:16:05

E' sempre così dai, vedrai che quando monto le mie funzionano lampeggianti come i pompieri...tanto per fare diverso.... Vediamo, a sto punto sto diventando curioso. Francesco & Famiglia.

Francè vai tranquillo sul tuo si accende tutto , se hai i cablaggi , sono gestiti.

Mauri quando paso al Rimessaggio o al max nel weekend ti mando foto.

Ciao
Andrea
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Inserito il 21/09/2016 alle: 19:40:16
Ciao a tutti chiedo informazione per cablaggio dove inserire le luci diurne, per caso è questo?
luca linca
19
T0pWeb
T0pWeb
04/01/2007 498
Inserito il 21/09/2016 alle: 23:14:50
Ieri sera sono salito su camper per prendere due cose, era sera, fuori era già buio, quando sono salito sono rimasto di stucco, le luci, il colore, lo spazio, non finisce mai di stupirmi, a farla corta, quanto sono belli sti ecovipponimotorhommoni!!!! laugh

@maurizio :
hai sentito in fiera per i mutandoni anteriori? cheeky, il freddo si avvicina smiley, specialmente qui sui monti del tirolo!!!! laugh
Christian

Modificato da T0pWeb il 21/09/2016 alle 23:15:36
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 22/09/2016 alle: 15:10:30
In risposta al messaggio di T0pWeb del 21/09/2016 alle 23:14:50

Ieri sera sono salito su camper per prendere due cose, era sera, fuori era già buio, quando sono salito sono rimasto di stucco, le luci, il colore, lo spazio, non finisce mai di stupirmi, a farla corta, quanto sono belli
sti ecovipponimotorhommoni!!!!  @maurizio : hai sentito in fiera per i mutandoni anteriori? , il freddo si avvicina , specialmente qui sui monti del tirolo!!!!  Christian
...

Ciao Si siamo in contatto, ho scambiato un paio di mail.. Mi sono sembrati molto disponibili, addirittura accetterebbero l'ordine by mail ed il ritiro di persona, volendolo fare per assicurarsi che tutto sia okkey.. oppure spedizione via corriere...
Occorre solo decidere quale tipo di copertura ti interessa, mi sembra lo avessi già detto, ma non sono riuscito a trovare il post..
Io sono ancora indeciso tra quello estivo e quello invernale... di sicuro quello estivo lo utilizzerei almeno 40-45 gg / anno, mentre quello invernale al massimo una settimana.. Prendere quello invernale per usarlo d'estate, soprattutto per via dell'ingobro e del peso, non è la miglior soluzione...
Che cosa ne pensi, quale è la tua scelta..?

Ovviamente se ad altri interessa fare la spesa assieme ne possiamo parlare, magari direttamente per mail così non disturbiamo nessuno....
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 22/09/2016 alle: 15:12:33

Il prossimo WE ti posto un po' di foto diu quanto fatto sin'ora...
Al momento mi ricordo solamente che era il più vicino alla posizione delle DLR.. mi sembra anche che il connettore degli antinebbia fosse diverso da quello delle luci diurne.... ma lo confermo con le foto..

Modificato da MauriBetta il 22/09/2016 alle 17:15:52
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Inserito il 22/09/2016 alle: 15:26:49
Grazie mi saresti veramente tanto utile !!!
luca linca
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 24/09/2016 alle: 14:44:24
In risposta al messaggio di linca74 del 22/09/2016 alle 15:26:49

Grazie mi saresti veramente tanto utile !!! luca linca

Il connettore giallo e' per i fendinebbia. Il connettore per le dlr e' VERDE OLIVA.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link