CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
473 20 12398
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 28/12/2016 alle: 09:14:51

Potrebbe interessarmi. Ho Ecovip 1 Preserie del 2001.
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 28/12/2016 alle: 10:19:14

Ciao, io ho preso i Larcos che hanno a listino per le poltroncine aguti (colore marrone scuro), calzano bene anche se la stoffa non è "eccezionalissima".

Ma fanno il loro porco lavoro e soprattutto non sporcano i sedili "chiari" sotto (ma come si fa a fare un sedile in stoffa con la seduta in parte bianca ???) Mah.
Francesco & Famiglia.
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 28/12/2016 alle: 13:34:59

Nei camper che ho avuto ho sempre protetto le sedute. Ho utilizzato con le manine della festa anche fornelli e lavandini.. tanto è vero che i successivi proprietari erano in genere molto contenti..
Poi però mi è venuto un dubbio.... ho fatto la cosa giusta..?
Per gli anni che ho tenuto il camper non mi sono mai "goduto" la bellezza delle stoffe originali, e quando mi è stato valutato credo che non abbia portato tanti eurini in più..
La valutazione è stata fatta soprattutto guardando l'anno di immatricolazione ed il modello...
E' chiaro che le sedute non devono essere strappate o macchiate col sugo...ma val davvero la pena di spendere soldi per coprire tutto..?
Mi sono venuti dei forti dubbi, per cui al momento ho coperto solo i sedili di guida con spessi asciugamani di spugna... comodi anche d'estate quando fa caldo e si viaggia con i pantaloncini corti e magari a dorso nudo... Comodi da lavare e quando mi fermo, se voglio, li posso anche togliere e godermi la bellezza dei sedili Aguti e delle loro belle coperture.

Modificato da MauriBetta il 28/12/2016 alle 13:36:56
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 28/12/2016 alle: 21:03:29
Sono daccordissimo con la filosofia di godersi le tappezzerie originali. Nel mio caso però, un cagnolino con il pelo nero (anche se corto) mi costringono a malincuore a coprire tutto.  Sono andato a vedere nel sito della Larcos ma è praticamente impossibile decifrare il tipo di stoffa ma soprattutto il colore.   L'arancione sembra un marrone...... nel monitor del computer.   Insomma tutti i colori sono falsati.  Ad ogni modo, a vederle così sul computer, mi sembrano fodere tanto poverelle.  cercavo qualcosa che si avvicinasse di più ad una reale tappezzeria del camper senza spendere una fortuna.  Per le sedute..... tanto quanto..... si tratta di cuscini rettangolari e qualcosa si potrebbe trovare senza impazzire.  Il problema è la spalliera, anch'essa bianca nella parte inferiore (cioè la più esposta) visto che il divano disegna un angolo in un pezzo unico.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 29/12/2016 alle: 08:58:19
In risposta al messaggio di gduca del 28/12/2016 alle 21:03:29

Sono daccordissimo con la filosofia di godersi le tappezzerie originali. Nel mio caso però, un cagnolino con il pelo nero (anche se corto) mi costringono a malincuore a coprire tutto.  Sono andato a vedere nel sito della
Larcos ma è praticamente impossibile decifrare il tipo di stoffa ma soprattutto il colore.   L'arancione sembra un marrone...... nel monitor del computer.   Insomma tutti i colori sono falsati.  Ad ogni modo, a vederle così sul computer, mi sembrano fodere tanto poverelle.  cercavo qualcosa che si avvicinasse di più ad una reale tappezzeria del camper senza spendere una fortuna.  Per le sedute..... tanto quanto..... si tratta di cuscini rettangolari e qualcosa si potrebbe trovare senza impazzire.  Il problema è la spalliera, anch'essa bianca nella parte inferiore (cioè la più esposta) visto che il divano disegna un angolo in un pezzo unico.
...

....io ho il problema figlio + mani di burro....non cane, ma il risultato non cambia...

cercavo una foto del mio sedile con copertina marrone (sia seduta che schienale) ma non ne ho nessuna decente. Son tutte controluce per cui non capiresti nulla di piu'.
ne faccio una il 31 o seguenti quando sarò via così ti rendi conto meglio, il tessuto è a coste ed elastico, per il colore, se hai il rivestimento in olmo toscano come me, il marrone si accompagna bene alla parte scura della tappezzeria...

Ciao.
Francesco & Famiglia.
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 02/01/2017 alle: 15:23:50
Domanda: sulle mie tappezzerie originali c'è l'etichetta del produttore. Nessuno ha mai chiesto a loro?
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 02/01/2017 alle: 18:57:40
In risposta al messaggio di Kinobi del 02/01/2017 alle 15:23:50

Domanda: sulle mie tappezzerie originali c'è l'etichetta del produttore. Nessuno ha mai chiesto a loro?

Non ci ho mai fatto caso... chi è il produttore..?
Magari diamo una occhiata in rete..o possiamo fare una telefonata per informarci...
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 02/01/2017 alle: 20:48:23
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 29/12/2016 alle 08:58:19

....io ho il problema figlio + mani di burro....non cane, ma il risultato non cambia... cercavo una foto del mio sedile con copertina marrone (sia seduta che schienale) ma non ne ho nessuna decente. Son tutte controluce
per cui non capiresti nulla di piu'. ne faccio una il 31 o seguenti quando sarò via così ti rendi conto meglio, il tessuto è a coste ed elastico, per il colore, se hai il rivestimento in olmo toscano come me, il marrone si accompagna bene alla parte scura della tappezzeria... Ciao. Francesco & Famiglia.
...

Sarebbe anche bello che chi è riuscito a farsi un giretto in camper postasse qualche foto......
Cosi.. tanto per farci un po' di invdia..... oppure visto la gran neve siete tutti sommersi e bloccati nei vostri camper..? 
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 02/01/2017 alle: 23:21:17
Sono una new entry nel mondo Laika.  Non volevo cambiare il mio vecchio camper, ma ero ad un bivio:   o svoltare e cambiare accettando anche le cose che non avrei mai scelto (es. sedili guida girevoli) facendo affidamento ad un marchio blasonato, oppure portare a termine il mio vecchio camper finchè non si fossero aperte le ruote.   Che dirvi.   Cosa ho guadagnato e cosa ho perso.   Provo a fare un brevissimo elenco:

1) tutti i nuovi camper, e sottolineo tutti,  hanno piantine pressoché identiche.  Si può giocare sul letto trasversale, quello alla francese, quello coi comodini laterali, ma la zona living se la copiano uno con l'altro.   Personalmente a livello di convivialità ci ho perso di brutto.  da un motorhome mi aspettavo tanto spazio in più ed invece il divano ad angolo fa tanta scena ma toglie posti.  i sedili girevoli o battono contro volante o vano bombole oppure se si ruota in due rischi di lasciarci le ginocchia.  Il passaggio cabina/cellula è alquanto laborioso.   Insomma se non sei una persona smilza c'è da impazzire, io ho trovato tanti disagi pur essendo magro.   No comment poi sulla consistenza delle cuscinerie.  la panchetta laterale è davvero scomodissima.

2) i pregi sono l'impiantistica.  Riscaldamento perfetto ed omogeneo, luci, prese per ricarica cellulari ecc...

3) gli assemblaggi sono un po' approssimativi per mezzi di questa categoria e costo d'acquisto.  Non c'è la cura.  Non avete idea di quante porte ho dovuto registrare perché non chiudevano, oppure connettori dimenticati, cose varie che non funzionavano.   poi tante viti che nel multistrato tendono a svitarsi.    No, non ci siamo!

4) mezzi bellissimi da vedere, sciccosi,  ma non si vive tranquilli.  a) Gli specchietti modello pullman non si possono chiudere, e se qualche disgraziato che non vuole rallentare e ti fa i peli, se solo tocca uno di quegli specchietti ti fa del male.   Tra l'altro ho provato a cercare quanto costano (così per avere un'idea) e non riesco a trovare né di che marca sono o peggio chi li vende.    Tanti oblò sul tetto ma poche finestre laterali.   Chissà cosa succederà questa estate sotto il solleone.   b) in caso di grandinata (cosa che può facilmente accadere ad un mezzo che viaggia d'estate)   con le pareti in alluminio leggero si bollerebbero al solo guardarli.  Pubblicizzano il tetto antigrandine in vetroresina ma le pareti?  Gli oblò sul tetto?      c) Non parliamo poi delle tappezzerie, sembrano fatte apposta per sporcarsi.

In conclusione,  fatta eccezione per l'impiantistica le mie prime impressioni non sono così positive.  Il dramma è che qualsiasi altra marca fossi andato a scegliere avrei trovato più o meno problemi analoghi e di certo ancora oggi non esiste ""il camper"".    Bisogna scendere comunque a compromessi.  Se hai una cosa non hai l'altra e viceversa.      Invitato a prendere il caffè nel Laika di 20 anni fa del mio amico mi è preso male.  Ci potevi girare dentro col monopattino, un armadio che sembrava un guardaroba, un bagno + doccia spaziosissimo,  soluzioni all'avanguardia come cassetto asciugabiancheria sopra la stufa.     Certo l'impiantistica non era la stessa ma vedere le fodere di quei divani che erano ancora bellissime mi ha fatto pensare e non poco.   per un attimo mi sono detto:  Ma che cazzata ho fatto a dar via il mio vecchio camper nel qualche ci abbiamo mangiato a capodanno anche in 8 !!!

Vabbè,  accettiamo il cambiamento.....tappandoci il naso però.   Dopo aver speso una cifra così esorbitante per l'acquisto, voglio proprio vedere chi ha il coraggio di dire che non  ci si sta poi così comodi!!!!!
16
ggcamper
ggcamper
20/08/2009 56
Inserito il 03/01/2017 alle: 16:35:07
Gduca,condivido pienamente la tua disamina, rimpiango ancora il mio vecchio semintegrale costruito nel 2000,quando robustezza e praticità la facevano da padrone, dopo 14 anni tutto il mobilio e Tapezziere erano in perfetto stato e la cellula tutta in vetroresina non aveva imperfezioni.
Il nuovo modello che possiedo da 15 mesi è sempre dal concessionario e ha un deperimento precoce, probabilmente per i nuovi camper un anno ne vale dieci.
Se la situazione dei costruttori continuerà così sicuramente a breve cambierò forma di turismo, anche se sono camperisti convinto da trent'anni.
Cordiali saluti

11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 03/01/2017 alle: 16:53:49
In risposta al messaggio di ggcamper del 03/01/2017 alle 16:35:07

Gduca,condivido pienamente la tua disamina, rimpiango ancora il mio vecchio semintegrale costruito nel 2000,quando robustezza e praticità la facevano da padrone, dopo 14 anni tutto il mobilio e Tapezziere erano in perfetto
stato e la cellula tutta in vetroresina non aveva imperfezioni. Il nuovo modello che possiedo da 15 mesi è sempre dal concessionario e ha un deperimento precoce, probabilmente per i nuovi camper un anno ne vale dieci. Se la situazione dei costruttori continuerà così sicuramente a breve cambierò forma di turismo, anche se sono camperisti convinto da trent'anni. Cordiali saluti  
...

Ciao a tutti, capisco alcune delle osservazioni fatte e di fatto forse una volta le cose venivano costruite con uno spirito un po' diverso.

Però sulla spaziosità interna, capienza non sono d'accordo perché ho trovato in questo ev 691 esattamente la spaziosità interna che cercavo con una dinette grande e ancora spazio dietro, e bagno di dimensioni molto comode.
Ovvio che le esperienze e le aspettative sono diverse da famiglia a famiglia.
Sulla cura costruttiva non ho lamentele apprezzabili.

foto x  maurizio...con le cose da fare uno in ferie si scorda....

e per finire...i coprisedili in cabina:

Saluti dalla val pusteria !

Francesco & Famiglia.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 04/01/2017 alle: 21:42:50
Chiaro che ognuno ha la propria testa e le proprie esigenze.  Ho tre domande per te Francesco:

1) dove hai trovato il riparo esterno? Prezzo?
2) dove hai trovato i coprisedili?  Coprono anche i braccioli?  Prezzo?
3) visto che stiamo parlando dello stesso modello, dimmi con onestà come valuti il passaggio cellula/cabina e come riesci a girare i sedili anteriori se anche nell'altro c'è già seduto qualcuno.   Questa è una delle mie più grandi critiche a questo sistema.

Grazie e buona serata a te
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 04/01/2017 alle: 22:05:55

Francesco, che ringrazio molto per le foto e che credo sia impegnatissimo a raccogliere le margherite, mi perdonerà se intervengo anche io, tanto la questione "sedili girevoli" è la stessa..
Premetto che molte cose che hai evidenziato sono purtroppo vere... però alla fine abbiamo fatto questa scelta, l'abbiamo pagata anche caruccia.. tanto vale godersela al meglio senza farsi tanto cattivo sangue...
Per quanto riguarda i sedili, il trucco e ruotarli non appena si arriva a destinazione... si oscurano i vetri laterali, poi quello frontale, poi si girano entrambi i sedili... è un trucco facile facile....

La copertura di Francesco è "very original", ma se rinunci al marchietto con la cagnetta alata e ti accontenti di uno dei migliori costruttori italiani, allora puoi chiedere a chi le ha comprate e provate ... Christian e Loris (io invece ho preso quella in Tyvek per l'estate), poi se vuoi ti racconto come e dove le abbiamo prese in blocco.

Ciao.

Modificato da MauriBetta il 04/01/2017 alle 22:08:20
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 04/01/2017 alle: 22:46:02
In risposta al messaggio di gduca del 04/01/2017 alle 21:42:50

Chiaro che ognuno ha la propria testa e le proprie esigenze.  Ho tre domande per te Francesco: 1) dove hai trovato il riparo esterno? Prezzo? 2) dove hai trovato i coprisedili?  Coprono anche i braccioli?  Prezzo? 3)
visto che stiamo parlando dello stesso modello, dimmi con onestà come valuti il passaggio cellula/cabina e come riesci a girare i sedili anteriori se anche nell'altro c'è già seduto qualcuno.   Questa è una delle mie più grandi critiche a questo sistema. Grazie e buona serata a te
...

Ciao, confermo un po' quello che dice Maurizio, io di solito giro solo il sedile destro, lo tiro un po' avanti, ruoto, e poi tutto indietro arrivo a 175° prima che si tocchino i cuscini...poi mi sdraio con le gambe sul divanetto e dormo!
Il destro lo giro solo se ho ospiti e si gira un pelo meno, ma l'operazione è piu' lunga da scrivere che da fare... ci metto 20 secondi... E' chiaro che uno solo deve fare l'operazione, prima si preparano poi ci si siede (nb: lasciali girati anche di notte, il letto ci sta sopra per cui onestamente ho paura di rispondere che lo valuto bene o non peggio di altri (cabina ben riscaldata, stesso piano di calpestio, gavone passante che fa la differenza (non l'avevo), sedile comodo....
Il mio motorhome di prima (mirage del 2004) era piu brigoso sia per il tipo di leva da sganciare che per gli incastri con le rotazioni.

Copertura esterna è originale presa assieme al camper, la trovi sul listino Laika ed a memoria potrebbe essere costata 360 € di listino. (aggancio a 4 ventose e strap di regolazione, si puo' parzializzare e togliere il vano motore).
Coprisedili "Larcoxxxxx" hanno anche i 2 copribraccioli in tinta, prezzo lo trovi sul sito, o come ti suggerisce Maurizio, prendi oscurante esterno e coprisedili e tratti un poco, i materiali sono buoni, sennò per i sedili puoi farli fare ad un tappezziere o mettere coperture tipo lenzuola o asciugamani che sono di sicuro piu' semplici ma efficaci.

foto fotina...ops...

....ragazzi sta nevicando....sono commosso... ho 1 cm di neve sull'oscurante esterno...magari domani trovo meno polveroso il sentiero della val fiscalina....

questa è la vista dal rifugio gallo cedrone, gita di ieri, oggi non ho scaricato!

Francesco & Famiglia.
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Inserito il 05/01/2017 alle: 11:37:27

luca linca
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 05/01/2017 alle: 14:47:02
In risposta al messaggio di linca74 del 05/01/2017 alle 11:37:27

luca linca

...hai giusto giusto piu' acqua di me e gli ausiliari accesi...sennò mi pareva di vedere la mia centralina.

c'è -7 adesso (14.45), stanotte dovremmo arrivare a -16...

se non mi sentite piu' son gelato e riscrivo a primavera...

a proposito: ho visto un Ev 691 che parcheggiava ai baranci stamattina , nuovissimo. E' qualcuno del forum ?

Saluti a tutti, chi via e chi no!

Francesco & Famiglia.
11
hana
hana
19/04/2014 25
Inserito il 05/01/2017 alle: 15:12:09
Fra qualche giorno anche noi avremo un laika ecovip ed in particolare un ecovip 300. Cercavamo un mezzo piccolo e maneggevole e finalmente lo abbiamo trovato😃 Vi seguirò e magari un giorno con qualcuno di voi ci si potrà anche incontrare😊
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Inserito il 05/01/2017 alle: 20:58:11
Ciao a tutti mi ero scordato ..... siamo a Canazei al camping marmolada..... c'è qualcuno di voi ??
luca linca
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 06/01/2017 alle: 21:02:18
Dicci come funziona il riscaldamento.   reportage completo  winksmiley

11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 06/01/2017 alle: 21:31:28
In risposta al messaggio di gduca del 06/01/2017 alle 21:02:18

Dicci come funziona il riscaldamento.   reportage completo   

Stanotte noi abbiamo toccato i -16.
stamattina ho fatto camper service, niente di bloccato. La mia centralina alle 8 segnava -13.....

stufa impostata a 17 gradi e non abbiamo avuto freddo, in 5 notti non ho finito neanche una bombola perché ho potuto sfruttare la stufa a corrente visto che era disponibile (mix 2 addirittura....).
l'anno scorso invece a campitello, clima forse leggermente piu mite, ho fatto 3 gg a bombola, dentro si sta comunque sempre bene e si cammina con le calze senza paura. Ad essere pignoli c'è solo la zona della batteria che ha un ricircolo d'aria più fresca verso i piedi di chi si siede sulla panca destra, so che redone ha aggiunto li una buchetta presa dal gradino e penso abbia fatto bene.

Io ribadisco che sono contento, anche del fatto che non mi sia gelato il gasolio come successo a qualche altro camper anche  molto più blasonato ( ma forse non l'aveva fatto in zona ?).
Peccato x canazei xche ci sarei potuto passare ma alla fine abbiamo fatto moooolte piu escursioni in zona ed abbiamo saltato val di fassa (che sarà x il prossimo capodanno comunque!).

lo scrivo anche qui xche può essere utile: camping olympia ha scambio bombole liquigas ma anche le bbox...

ciao a tutti, ormai è finita....

Francesco & Famiglia.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link