CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
475 20 12398
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Inserito il 20/01/2017 alle: 15:59:05

siamo sulla stessa linea però, se non erro, sia Webasto che Eber lavorano con temperature più alte rispetto alla Truma e pertanto la canalizzazione originale Truma non è utilizzabile con i riscaldatori a gasolio.
Quindi si renderebbe necessaria una nuova linea dedicata più o meno ramificata e non credo sia tanto semplice da realizzare. O mi sono perso qualcosa?
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Inserito il 20/01/2017 alle: 16:00:34

capito perfettamente, quella del motore sarebbe una scocciatura in più e basta
DAVIDE
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 20/01/2017 alle: 16:20:51
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/01/2017 alle 15:59:05

siamo sulla stessa linea però, se non erro, sia Webasto che Eber lavorano con temperature più alte rispetto alla Truma e pertanto la canalizzazione originale Truma non è utilizzabile con i riscaldatori a gasolio. Quindi
si renderebbe necessaria una nuova linea dedicata più o meno ramificata e non credo sia tanto semplice da realizzare. O mi sono perso qualcosa? DAVIDE
...

vedo che il forum ecovip è ridecollato...

è un po' che siamo stagnanti...
temperatura aria truma vs eberspaecher/webasto: è vero che la T° C è piu' alta, ma in diversi, con l'accortezza di mettere diciamo almeno un metro di tubo proprio web/Ebersp a monte delle diramazioni, non hanno avuto noie nel farlo. E , se guardi la posizione della stufa ... un metro di tubo è il minimo per arrivare in una zona accettabile per montaggio, che potrebbe essere nella zona anteriore a fianco del serbatoio di recupero (o anche dentro al doppio pavimento ma è complicato perché da sotto si fa nulla...

Ovviamente i tubi truma devono avere il rivestimento allumino interno e i nostri devono essere così già di loro. Non è mia esperienza diretta però, ma riporto quella di altri.

Chissà chi avrà il coraggio per primo... forza...
Francesco & Famiglia.
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 20/01/2017 alle: 16:52:07

Si se hai Alde,Secondo me la soluzione ideale è un riscaldatore dell acqua a gasolio.Io toglierei anche quello a gas perchè fa peso e non serve.

Ciao
Andrea
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Inserito il 21/01/2017 alle: 08:57:05
Però avere in alternativa male non fa, ipotizziamo un guasto durante una settimana bianca o un week se non hai una alternativa al gas devi tornare mestamente a casa con la coda fra le gambe, le Alde funzionano a correntebe a gas ma purtroppo ancora oggi in tanti campeggi la 16 ampere ancora non si trova ecco quindi che l'alternativa a gasolio tornerebbe utile.
luca linca
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Inserito il 23/01/2017 alle: 09:45:08
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 20/01/2017 alle 16:20:51

vedo che il forum ecovip è ridecollato... è un po' che siamo stagnanti... temperatura aria truma vs eberspaecher/webasto: è vero che la T° C è piu' alta, ma in diversi, con l'accortezza di mettere diciamo almeno un
metro di tubo proprio web/Ebersp a monte delle diramazioni, non hanno avuto noie nel farlo. E , se guardi la posizione della stufa ... un metro di tubo è il minimo per arrivare in una zona accettabile per montaggio, che potrebbe essere nella zona anteriore a fianco del serbatoio di recupero (o anche dentro al doppio pavimento ma è complicato perché da sotto si fa nulla...   Ovviamente i tubi truma devono avere il rivestimento allumino interno e i nostri devono essere così già di loro. Non è mia esperienza diretta però, ma riporto quella di altri. Chissà chi avrà il coraggio per primo... forza... Francesco & Famiglia.
...

capito il discorso del tubo a monte, la temperatura troppo alta per la canalizzazione Truma si trova immediatamente all'uscita della bocca del riscaldatore a gasolio, quindi in questa maniera si potrebbe fare.

Io pensavo che sfruttare il doppio pavimento fosse agevole, mi pare di capire che non è così, visto che si tratta di un doppio pavimento tecnico senza gavoni passanti per poterci lavorare, giusto?
Quindi, un eventuale doppio serbatoio per l'acqua chiara, dove verrebbe installato? C'è qualcuno che lo ha fatto?
DAVIDE
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Inserito il 23/01/2017 alle: 09:53:51
Viene istallato dalla parte del conducente in corrispondenza della panca dinette sul mio 709 però attenzione che non e coibentato 
luca linca
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Inserito il 23/01/2017 alle: 09:55:58
In risposta al messaggio di linca74 del 23/01/2017 alle 09:53:51

Viene istallato dalla parte del conducente in corrispondenza della panca dinette sul mio 709 però attenzione che non e coibentato  luca linca

grazie Luca
DAVIDE
18
LKeLucky
LKeLucky
04/02/2007 330
Inserito il 24/01/2017 alle: 21:32:14
ciao ragazzi una domanda voi avete tutti il kit di riparazione pneumatico o qualcuno ha anche la ruota di scorta?
​io ho il kit anche se preferirei avere la ruota di scorta
​ma per ovvi motivi tipo il peso e ingombro della stessa ho lasciato perdere.
​ciao a tutti e buoni km

Perché comprare un Camper?costa tanti soldi dormi in un letto piccolo e umido devi prepararti da mangiare devi svuotare liquami ecc.Allora perché? PER LA LIBERTA''!!!
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 25/01/2017 alle: 17:46:11
In risposta al messaggio di LKeLucky del 24/01/2017 alle 21:32:14

ciao ragazzi una domanda voi avete tutti il kit di riparazione pneumatico o qualcuno ha anche la ruota di scorta? ​io ho il kit anche se preferirei avere la ruota di scorta ​ma per ovvi motivi tipo il peso e ingombro
della stessa ho lasciato perdere. ​ciao a tutti e buoni km   Perché comprare un Camper?costa tanti soldi dormi in un letto piccolo e umido devi prepararti da mangiare devi svuotare liquami ecc.Allora perché? PER LA LIBERTA''!!!
...

Ciao
ruota e kit
il kit viene fornito dalla casa, la ruota la porto sempre dietro
il kit ti permette di riparare una foratura solo se è nella fascia battistrada (no lesioni del fianco) e se te ne sei accorto in tempo per non danneggiare il resto della gomma
se hai la ruota di scorta, riparti sempre e per assurdo se non vuoi sporcarti le mani o correre rischi puoi chiamare qualcuno che la cambi al posto tuo (solitamente è un servizio compreso nelle assicurazioni), altrimenti devi cercare qualcuno che abbia in casa la tua misura e sia disposto a venire sul posto a montarla...
...quando faranno le run flat per i camper sarò il 1 a montarle  wink

Ciao
Mark74
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 25/01/2017 alle: 21:00:17
Trovo scomodo il passaggio cabina/cellula così pensavo al tavolo pieghevole a libro in sostituzione del mio.  L'accessorio  post vendita Laika è venduto ad un prezzo veramente esagerato, anche perché lo vendono solo in abbinamento con la gamba retrattile (che nel mio caso non serve perché la dinette non si trasforma in letto).  Tagliare l'originale è un grosso rischio per diversi motivi:   difficile non scheggiare il piano,  facile trovare cartone pressato all'interno sul quale non si potrebbe avvitare nessuna cerniera, salvo realizzare listelli di legno.   Insomma una vera incognita da cardiopalma.  Meglio stare ai primi danni e provare a cercare un tavolo anche di altre marche già realizzato.   Ho interpellato una nota ditta specializzata in trasformazioni ma il costo totale, seppur inferiore,  rimane sempre troppo alto e scoraggiante.
Qualcuno ha già fatto qualche valutazione al riguardo? 
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 26/01/2017 alle: 16:14:49
In risposta al messaggio di gduca del 25/01/2017 alle 21:00:17

Trovo scomodo il passaggio cabina/cellula così pensavo al tavolo pieghevole a libro in sostituzione del mio.  L'accessorio  post vendita Laika è venduto ad un prezzo veramente esagerato, anche perché lo vendono solo
in abbinamento con la gamba retrattile (che nel mio caso non serve perché la dinette non si trasforma in letto).  Tagliare l'originale è un grosso rischio per diversi motivi:   difficile non scheggiare il piano,  facile trovare cartone pressato all'interno sul quale non si potrebbe avvitare nessuna cerniera, salvo realizzare listelli di legno.   Insomma una vera incognita da cardiopalma.  Meglio stare ai primi danni e provare a cercare un tavolo anche di altre marche già realizzato.   Ho interpellato una nota ditta specializzata in trasformazioni ma il costo totale, seppur inferiore,  rimane sempre troppo alto e scoraggiante. Qualcuno ha già fatto qualche valutazione al riguardo? 
...

Io ho il tavolo opzionale... con gamba abbassabile (diventa un tavolino da aperitivo..simpatico).

Le dimensioni del tavolo sono: 56 cm larghezza, lunghezza 50 che raddoppiano  a 100 quando aperto, trovo che la larghezza avrebbe tranquillamente potuto essere 65 cm e la lunghezza 60 o anche 65, per avere "un bel tavolone" aperto.

Francesco & Famiglia.
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 26/01/2017 alle: 17:04:06

ciao ragazzi una domanda voi avete tutti il kit di riparazione pneumatico o qualcuno ha anche la ruota di scorta? ​io ho il kit anche se preferirei avere la ruota di scorta ​ma per ovvi motivi tipo il peso e ingombro
della stessa ho lasciato perdere. ​ciao a tutti e buoni km   Perché comprare un Camper?costa tanti soldi dormi in un letto piccolo e umido devi prepararti da mangiare devi svuotare liquami ecc.Allora perché? PER LA LIBERTA''!!!
...

Ruota di scorta sempre dietro.
Nell ecovip 1 ero riuscito a sistemarla sotto al mezzo utilizzando una potrella il tutto avvitato alla meno peggio tra i montanti. E' rimasta li 8 anni wink.
Adesso nel 609 è nel gavone al posto del Kit che ho spostato dentro ad un buco sotto il frigo.
Sull' EV1 mi si era crepato un cerchione posteriore (noto problema Ducato) e quindi con il Kit poco avrei fatto.

Ciao
Andrea
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 26/01/2017 alle: 20:12:31
Gentile Franscesco, cosa hai "tossito" alla Laika per il tavolo?  Mi pare di ricordare a spanne che tra tavolo e gamba non bastano 700 euri

18
LKeLucky
LKeLucky
04/02/2007 330
Inserito il 26/01/2017 alle: 21:04:12

lavoretto del weekend scorso montaggio drl  e fendinebbia

18
LKeLucky
LKeLucky
04/02/2007 330
Inserito il 26/01/2017 alle: 21:08:56

18
LKeLucky
LKeLucky
04/02/2007 330
Inserito il 26/01/2017 alle: 21:13:30
prossimo lavoro aggiunta  bocchetta riscaldamento sotto divanetto lato dx e luce di servizio  fuori centralina

Perché comprare un Camper? costa tanti soldi dormi in un letto piccolo e umido devi prepararti da mangiare devi svuotare liquami ecc. Allora perché? PER LA LIBERTA''!!!

Modificato da LKeLucky il 26/01/2017 alle 21:15:11
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 26/01/2017 alle: 22:19:53

...

ciao; sul mio Eco9 avevo solo il kit; appena comprato dal concessionario ho fatto mettere la ruota di scorta nel gavone, rubacchiando l'idea a qualcuno qui sul forum sul dove metterla e come fissarla! non andrei mai in giro senza.... se non sbaglio la scorsa estate, potrebbe essere Ummagamma, ha un camper come il mio, in Grecia ha distrutto lo pneumatico...ore e ore di attesa x il carro attrezzi ecc ecc
Sergio
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 27/01/2017 alle: 08:22:02
In risposta al messaggio di gduca del 26/01/2017 alle 20:12:31

Gentile Franscesco, cosa hai tossito alla Laika per il tavolo?  Mi pare di ricordare a spanne che tra tavolo e gamba non bastano 700 euri  

Beh io mi ricordo un prezzo di listino di circa 300€, non tanto di piu' di sicuro.  700 o mi ha drogato o ero veramente innamorato...

Sl listino piccolo pieghevole "pubblico" lo potresti vedere l'attuale prezzo, l'opzione si chiama tavolo pieghevole con gamba telescopica appunto...
Francesco & Famiglia.
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Inserito il 27/01/2017 alle: 09:19:29
Bel lavoro..... ma era già tutto "predisposto " oppure hai dovuto attaccarti alle lampade anabbaglianti? Ora però dopo questo lavoro devi cambiare le lampade e metterle ultra light il risultato sarà fantastico anzi a vederlo nella nebbia farà paura ah ah ah 
luca linca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link