. Purtroppo le connessioni elettriche sui nostri mezzi sono tuttaltro che scontate. Ad esempio, aprendo la cassetta del bagno mi sono trovato un connettore con 4 contatti. Due sono un + ed un - 12 che ripartono con un filo rosa nero che non si sa dove finisce. Gli altri due non si sa a cosa dovrebbero servire. Dove tu hai messo le luci sotto al gradino ci sono un filo rosa ed uno nero abbandonati. Anche lì altro mistero. In risposta al messaggio di gduca del 20/03/2017 alle 15:02:43
Sei avanti una cifra rispetto a me che sono indietro come le balle del cane, ma non sono riuscito a capire come hai fatto a fissare la striscia led sulla veranda. La mia rimane proprio a filo filo della fiancata. Ameno che la tua faccia luce quando la apri. Qualche dettaglio in più per i poveri tapini come me? Capito la storia del relay passo passo ma dove sei passato coi cavi ecc? Vedo che hai piacere condividere tanti lavoretti, non penso sia per te un segreto svelarci qualche trucco. . Purtroppo le connessioni elettriche sui nostri mezzi sono tuttaltro che scontate. Ad esempio, aprendo la cassetta del bagno mi sono trovato un connettore con 4 contatti. Due sono un + ed un - 12 che ripartono con un filo rosa nero che non si sa dove finisce. Gli altri due non si sa a cosa dovrebbero servire. Dove tu hai messo le luci sotto al gradino ci sono un filo rosa ed uno nero abbandonati. Anche lì altro mistero.
striscia led fissata su angolare alluminio 10x15 lunghezza 4m poi angolare fissato alle 4 staffe del tendalino con sikaflex 521uv
In risposta al messaggio di Pascia2 del 17/03/2017 alle 10:09:58
ECOVIP 709 150cv 42.5 q.li ritirato ieri!!!! salve a tutti, come da titolo... finalmente ieri abbiamo vissuto l'emozione del ritiro del nuovo mezzo, adesso ci sentiamo a tutti gli effetti membri della famiglia Laika. vi chiedosubito alcune cosette, magari riuscite ad aiutarmi (premetto che il conce è stato prodigo di informazioni ma come ben sappiamo ci sono cose che lì per lì sfuggono...): 1- faretto abitacolo (quello che sta al posto della plafoniera nelle versioni con cabina). Ho visto che si accende all'apertura della porta conducente e si spegne da solo dopo qualche secondo. Non sono riuscito a trovare il comando per accenderlo a mia discrezione...so che vi farà ridere ma ieri, con la testa piena di tutto e l'emozione del momento non ho capito come si accende senza aprire la porta. 2- specchietto lato guida prima di partire ho regolato bene tutti gli specchi, sia quello grande che il piccolino grandangolare. Appena ho preso l'autostrada tutto il braccio si è spostato a sinistra (cioè si è aperto) mettendosi in una posizione che non mi permetteva più di vedere lo specchio se non appiccicando il naso al volante. Mi fermo quindi alla prima piazzola e scendo per sistemarlo: scopro che il braccio ha una posizione di blocco in cui rimane saldamente fermo, spingendolo con forza verso il vetro oppure aprendolo verso l'esterno si muove. Fin qui tutto normale, serve a evitare che si rompa in caso di urto contro un ostacolo. La cosa strana è che la posizione di blocco è sbagliata, corrisponde ad una zona dove la visuale del conducente viene oscurata completamente dal montante della portiera. Telefono al conce e l'officina mi spiega cortesemente che c'è una regolazione da fare nel braccio dello specchio nella parte superiore. Complice l'ora tarda non ritorno dal conce ma arrivo fino a casa... Domani vorrei sistemare la regolazione del braccio: qualcuno ha avuto un'esperienza simile e mi sa aiutare per andare a colpo sicuro? Inserisco una foto per capire di che specchio parlo (e per farvi vedere il mezzo...) 3- inserimento solo allarme perimetrale usando la chiave originale Fiat, non ho capito come è che si chiude il camper con il telecomando inserendo solo l'allarme perimetrale e non anche il volumetrico. Se qualcuno ha voglia di darmi qualche indicazione gliene sono molto grato. Grazie !!! DAVIDE
Salve ragazzi, allora:
In risposta al messaggio di gduca del 20/03/2017 alle 15:28:56
Caro LKeLucky, visto che scrivi spesso su questo forum, mi piacerebbe chiamarti con il nome di battesimo. Io sono Fabrizio. mumble....mumble..... quindi hai fissato un profilo di alluminio alla veranda... mumblemumble..... una fotina? Poi c'è un altro utente che ti chiede la quantità di luce a veranda chiusa. Immagino nulla..... Ed a veranda aperta? Vero dei rumori, anche io ho due grossi problemi nella cabina guida: riscaldamento insufficiente in viaggio e rumori provenienti perloppiù da oscurante lato passeggero. Scriverei per mesi su questo forum perché di cosucce da fare ce ne sono davvero tante. Non vorrei nemmeno mettere troppa carne al fuoco, comunque un altro dei miei crucci (visto che LKeLucky ha nominato la cassetta degli attrezzi che ho eliminato anche io) è valutare la possibilità di mettere una ruota di scorta sotto, quindi non dentro il garage. La vedo molto dura!!!
Allora Fabrizio concordo in pieno con te sul discorso oscurante lato passeggero per non parlare del riscaldamento insufficente e vari spifferi in viaggio lato guida.(sto ancora studiando la soluzione se c'è)
https://www.camperlife.it/fai-d...
(ciò che è bannato da asterischi è "c a m p e r l i f e"http://www.ebay.it/sch/i.html?_...
In risposta al messaggio di Pascia2 del 17/03/2017 alle 10:09:58
ECOVIP 709 150cv 42.5 q.li ritirato ieri!!!! salve a tutti, come da titolo... finalmente ieri abbiamo vissuto l'emozione del ritiro del nuovo mezzo, adesso ci sentiamo a tutti gli effetti membri della famiglia Laika. vi chiedosubito alcune cosette, magari riuscite ad aiutarmi (premetto che il conce è stato prodigo di informazioni ma come ben sappiamo ci sono cose che lì per lì sfuggono...): 1- faretto abitacolo (quello che sta al posto della plafoniera nelle versioni con cabina). Ho visto che si accende all'apertura della porta conducente e si spegne da solo dopo qualche secondo. Non sono riuscito a trovare il comando per accenderlo a mia discrezione...so che vi farà ridere ma ieri, con la testa piena di tutto e l'emozione del momento non ho capito come si accende senza aprire la porta. 2- specchietto lato guida prima di partire ho regolato bene tutti gli specchi, sia quello grande che il piccolino grandangolare. Appena ho preso l'autostrada tutto il braccio si è spostato a sinistra (cioè si è aperto) mettendosi in una posizione che non mi permetteva più di vedere lo specchio se non appiccicando il naso al volante. Mi fermo quindi alla prima piazzola e scendo per sistemarlo: scopro che il braccio ha una posizione di blocco in cui rimane saldamente fermo, spingendolo con forza verso il vetro oppure aprendolo verso l'esterno si muove. Fin qui tutto normale, serve a evitare che si rompa in caso di urto contro un ostacolo. La cosa strana è che la posizione di blocco è sbagliata, corrisponde ad una zona dove la visuale del conducente viene oscurata completamente dal montante della portiera. Telefono al conce e l'officina mi spiega cortesemente che c'è una regolazione da fare nel braccio dello specchio nella parte superiore. Complice l'ora tarda non ritorno dal conce ma arrivo fino a casa... Domani vorrei sistemare la regolazione del braccio: qualcuno ha avuto un'esperienza simile e mi sa aiutare per andare a colpo sicuro? Inserisco una foto per capire di che specchio parlo (e per farvi vedere il mezzo...) 3- inserimento solo allarme perimetrale usando la chiave originale Fiat, non ho capito come è che si chiude il camper con il telecomando inserendo solo l'allarme perimetrale e non anche il volumetrico. Se qualcuno ha voglia di darmi qualche indicazione gliene sono molto grato. Grazie !!! DAVIDE
Ciao Davide,
In risposta al messaggio di Redone del 21/03/2017 alle 11:39:49
Ciao Davide, Per gli specchietti ti hanno gia risposto e penso tu abbia risolto. per la luce di cortesia è legata alla portiera e non si può accendere separatamente. Per l' allarme con il telecomando originale fiat devipremere la chiusura e quando senti il secondo bip premi di nuovo la chiusura e i bip diventano 4 così chiudi con allame sena volumetrico ma con i sensori porta finestre etc etc. Se non funziona fattelo abilitare (da me era disabilitato). ciao Ciao Andrea
ciao Andrea, grazie.
In risposta al messaggio di gduca del 21/03/2017 alle 12:16:40
Quello che ci stai scrivendo sull'allarme in caso di secondo serbatoio inesistente è...... inesistente. Scusa il gioco di parole ma voglio dire che è impossibile. Ti potrà sembrare banale ma ti devo fare unadomanda: sei sicuro che quando riempi il serbatoio principale la centralina ti segnala correttamente il livello dell'acqua? Ti spiego perché: è un attimo invertire i cablaggi dei due serbatoi nelle connessioni della centralina. Che io sappia, il cicalino emette un breve bip quando serbatoio acque chiare è vuoto o quello acque grigie pieno. Inoltre il colore del led del tasto power non è più verde come in condizioni normali ma diventa rosso. L'essere rosso è come dire Guardami bene perché qualcosa non va: o sei senza acqua o hai acque grigie pieno. Se dalla verifica ti accorgi che hanno invertito serbatoio acqua principale e secondo serbatoio acqua potabile, ti guido sul come fare.
ciao Fabrizio,
In risposta al messaggio di gduca del 21/03/2017 alle 12:53:36
A questo punto alzo le mani. Io avrei provato invertire fili dei serbatoi, ma se conce ti fa tutto lascialo pure fare e non prenderti mal di pancia Bizio
infatti.