In risposta al messaggio di Redone del 22/03/2017 alle 10:06:47
Il secondo serbatoio è programmabile và disabilitato dal menu nel Weekend ti dico come fare ma mi pareva semplice mi sembra di ricordare che devi accendere la centralina tenendo premuto il tasto menu e entri in un setupma non ricordo sono passati 2 anni ,ti faccio 2 prove quando ho la centralina in mano. Certo che la centralina di questo mezzo è un vero cadavere! pensavo dia avere visto il peggio con la centralina l'ecovip1 invece questa è alla stessa stregua. L' elettronica user friendly in Laika non sanno cosa sia. Qualcuno ha risolto il problema della luce che fa di notte? io al momento appicico un pezzo di cartone sulla centralina.... e di giorno lo tolgo.... Per i livelli serbatoio sapete se si può configurare per mettere un livello a potenziometro (analogico) in modo da avere una misura più precisa? Ciao Andrea
ciao Andrea, enigma risolto!
In risposta al messaggio di linca74 del 22/03/2017 alle 13:14:38
Io conoscevo questa funzione ma avendo istallato il secondo serbatoio acqua non mi sono mai preoccupato di quel passaggio.... comunque entrando lì in quel settaggio è possibile tarare le sonde interne ed esterne, cambiarecolore al display della centralina, togliere il suono dei cicalini, ........ poi per pascià..... quando caricherai il serbatoio acqua se tieni premuto il tasto livelli serbatoio mentre lo riempi ti da un segnale acustico di avviso quando arrivi vicino al riempimento totale luca linca
Luca
In risposta al messaggio di Pascia2 del 22/03/2017 alle 10:48:35
ciao Andrea, enigma risolto! Sono stato guidato telefonicamente dal conce: accendi la centralina tenendo premuto AUX+POWER ed entra in programmazione, scorri fino ad arrivare ai serbatoi che ci interessa eliminare e si settanosu OFF, alla fine si esce confermando il SAVE. Adesso ho il led Verde!! Per la luce di notte intendi dire che il led di accensione è troppo luminoso e di notte dà noia? Io l'ho ritirato pochi giorni fa e non ci ho ancora dormito quindi non mi sono ancora reso conto. Sul camper precedente avevo una centralina Airsilicii e posso solo dirne bene, mai un problema, nessun fastidio, semplice ed efficace (esteticamente anche molto bella). Su questa della CBE non posso ancora dire niente... DAVIDE
Ottimo.
In risposta al messaggio di Redone del 22/03/2017 alle 15:36:50
Ottimo. Comunque triste che il concessionario lasci queste incombenze a gente che ha speso 70-80K eurozzi! Fammi sapere se hanno inserito nuovi menù per ridurre la luminosità dei pulsanti magari impostando un ora durante gli orari notturni (cosa SPAZZZZZIALE da fare dovranno interpellare la NASA) . Ciao Andrea
diciamo che la cosa al conce gli era sfuggita, mi infatti detto di andarci quando volevo che me l'avrebbero fatta al volo.
In risposta al messaggio di gduca del 22/03/2017 alle 16:57:57
A proposito di serbatoio acqua supplementare: paradossalmente nel vecchio camper l'ho utilizzato più dentro i campeggi (per non spostare il camper in occasione di lunghe permanenze) piuttosto che in giro. Ho sempre avutoquesto patema d'animo che l'acqua non mi bastasse ma poi con l'esperienza ho realizzato che qualcosa si trova sempre, paradossalmente più d'estate che d'inverno senza fare differenza tra luoghi notoriamente aridi come Sicilia e Sardegna o Regioni più a Nord. Per questo motivo ho deciso di non farlo installare nel nuovo mezzo, anche perché come pesi sono già fuori così....figuriamoci con un secondo serbatoio. L'uovo di colombo è una tanica da 20 litri da portarsi sempre dietro. Non so quante volte si è rivelata utilissima nella mia vita di camperista!!! Parliamo piuttosto di questi fenomeni di ingegneri che hanno progettato questi nuovi sportellini per gasolio, acqua e corrente dal materiale simile alla carta pesta. Sembra ti voglia dire: preferisci che mi rompa subito o aspettiamo un giorno dopo la scadenza della garanzia ?? Ma non è tutto.... prima con la mia tanichetta travasavo il contenuto di acqua potabile nel serbatoio senza problemi (il tappo era a filo carrozzeria). Ma ora che hanno messo questo sportello che si apre verso l'alto....come cacchio facciamo? Ma benedetti studiosi bilauera in ingegneria.... era così complicato far aprire lo sportellino lateralmente anziché verticalmente? Come al solito mi sono dovuto arrangiare, ho costruito due marchingegni: 1) con gli snodi di plastica degli scarichi da idraulico (quelli grigi di neoprene per capirci) ho creato una piccola curva che inserisco nel foro di carico dell'acqua e che esce lateralmente rispetto allo sportellino 2) il piano B prevede invece di poggiare la tanica nel garage, in un punto più alto rispetto allo sportellino di carico, e travasare il contenuto della tanica con un tubicino per l'acqua, sfruttando la fisica del travaso per caduta senza gravare la schiena del peso dei 20 lt di acqua per il tempo necessario al travaso. Voglio lo scalpo di qualche ingegnere!!!! GRRRRRR
io ho una tanica da 20Lt poi metto dentro una pompa immersione la collego ad una presa 12v e fa tutto lei così non faccio fatica
In risposta al messaggio di gduca del 23/03/2017 alle 11:36:13
Continuo a mettere benzina sul fuoco ed a stuzzicarvi su nuove potenziali modifiche. Parliamo dello scarico acque grigie. La posizione è certamente insolita. il primo lavoro che ho fatto da subito è stato quellodi posizionare una telecamera che inquadri la zona ove il tubo andrebbe a scaricare, ma nonostante questo grande ausilio, le manovre di avvicinamento ai pozzetti rimangono comunque difficoltose. L'ideale sarebbe averlo dietro, meglio se vicino allo spigolo, e non sarebbe neanche un grosso problema aggiungere il tubo di prolunga. L'ostacolo è superare la ruota posteriore, altrimenti tanto vale averlo dov'è adesso. Senza saper leggere o scrivere, mi sono già procurato un pezzo di tubo volante da poter innestare a piacimento sul gomito a 90 gradi già esistente. Qualche idea?
Camper EV1 precedente avevo posteriore centrale, poi modificato posteriore laterale.
In risposta al messaggio di gduca del 23/03/2017 alle 16:24:30
Ciao Redone. Grazie e tu sai perché. Tornando a noi, Se avevi lo scarico laterale posteriore perché dovevi entrare di muso? Non capisco. Il mondo é bello perché per fortuna abbiano tutti idee diverse. Io fino ad oranon mi.sono trovato granché bene con scarico in questa nuova posizione.. Potremmo discutere delle manovre per centrare lo scarico senza aiuto di nessuno ma voglio farti riflettere su un altro aspetto secondario. Con scarico laterale in coda esci dalla porta guida per scaricare cassetta e sei nel pulito. Se invece sei nello stesso asse sia con porta guida che cellula all'altezza della zona di scarto é un disagio che si aggiunge. Scusa ma io sono un convinto sostenitore dello scarico posteriore laterale
in Agosto sei mai stato in fila al carico scarico? magari dopo lo scarico c'è la canna per il carico? e quelli che fanno carico sono appena giù dalla predana di scarico? Vedi autostrada?.
.