CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
483 20 12398
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 13:11:28
Io nella tua stessa centralina riesco a visualizzare temperatura interna e temperatura esterna . A questo punto comincio a pensare che ci sia qualcosina che non va nella tua centralina. per quanto riguarda la sonda dell'acqua, si avessi del tempo da buttare via, fare la prova del cambio filini connettori
Bizio
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 13:23:10
Confermo , anche sulla mia si legge temperatura interna ed esterna che per altro si può tarare .... può essere che ci sia la sonda ma non sia collegata 
luca linca
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 14:05:15
Grazie ragazzi 
appena posso vado al camper e chiamo il conce. 

DAVIDE
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 10:06:47

Il secondo serbatoio è programmabile và disabilitato dal menu nel Weekend ti dico come fare ma mi pareva semplice mi sembra di ricordare che devi accendere la centralina tenendo premuto il tasto menu e entri in un setup ma non ricordo sono passati 2 anni ,ti faccio 2 prove quando ho la centralina in mano.
Certo che la centralina di questo mezzo è un vero cadavere! pensavo dia avere visto il peggio con la centralina  l'ecovip1 invece questa è alla stessa stregua. L' elettronica user friendly in Laika non sanno cosa sia.
Qualcuno ha risolto il problema della luce che fa di notte? io al momento appicico un pezzo di cartone sulla centralina.... e di giorno lo tolgo....
Per i livelli serbatoio sapete se si può configurare per mettere un livello a potenziometro (analogico) in modo da avere una misura più precisa?

Ciao
Andrea

Modificato da Redone il 22/03/2017 alle 10:29:45
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 10:48:35
In risposta al messaggio di Redone del 22/03/2017 alle 10:06:47

Il secondo serbatoio è programmabile và disabilitato dal menu nel Weekend ti dico come fare ma mi pareva semplice mi sembra di ricordare che devi accendere la centralina tenendo premuto il tasto menu e entri in un setup
ma non ricordo sono passati 2 anni ,ti faccio 2 prove quando ho la centralina in mano. Certo che la centralina di questo mezzo è un vero cadavere! pensavo dia avere visto il peggio con la centralina  l'ecovip1 invece questa è alla stessa stregua. L' elettronica user friendly in Laika non sanno cosa sia. Qualcuno ha risolto il problema della luce che fa di notte? io al momento appicico un pezzo di cartone sulla centralina.... e di giorno lo tolgo.... Per i livelli serbatoio sapete se si può configurare per mettere un livello a potenziometro (analogico) in modo da avere una misura più precisa?   Ciao Andrea
...

ciao Andrea, enigma risolto!
Sono stato guidato telefonicamente dal conce: accendi la centralina tenendo premuto AUX+POWER ed entra in programmazione, scorri fino ad arrivare ai serbatoi che ci interessa eliminare e si settano su OFF, alla fine si esce confermando il SAVE.
Adesso ho il led Verde!!

Per la luce di notte intendi dire che il led di accensione è troppo luminoso e di notte dà noia? Io l'ho ritirato pochi giorni fa e non ci ho ancora dormito quindi non mi sono ancora reso conto.

Sul camper precedente avevo una centralina Airsilicii e posso solo dirne bene, mai un problema, nessun fastidio, semplice ed efficace (esteticamente anche molto bella). Su questa della CBE non posso ancora dire niente...
DAVIDE
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 11:12:32
Interessante questa procedura che non è descritta in nessun manuale. L'unione fa la forza. Stasera voglio andare a curiosare anche io se c'è qualche voce di menù particolare e sconosciuta.   Bravi !!!!!  
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 13:14:38
Io conoscevo questa funzione ma avendo istallato il secondo serbatoio acqua non mi sono mai preoccupato di quel passaggio.... comunque entrando lì in quel settaggio è possibile tarare le sonde interne ed esterne, cambiare colore al display della centralina, togliere il suono dei cicalini, ........ poi per pascià..... quando caricherai il serbatoio acqua se tieni premuto il tasto livelli serbatoio mentre lo riempi ti da un segnale acustico di avviso quando arrivi vicino al riempimento totale
luca linca
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 15:25:39
In risposta al messaggio di linca74 del 22/03/2017 alle 13:14:38

Io conoscevo questa funzione ma avendo istallato il secondo serbatoio acqua non mi sono mai preoccupato di quel passaggio.... comunque entrando lì in quel settaggio è possibile tarare le sonde interne ed esterne, cambiare
colore al display della centralina, togliere il suono dei cicalini, ........ poi per pascià..... quando caricherai il serbatoio acqua se tieni premuto il tasto livelli serbatoio mentre lo riempi ti da un segnale acustico di avviso quando arrivi vicino al riempimento totale luca linca
...

Luca
il secondo serbatoio lo hai installato come previsto da Laika in origine, cioè sotto il pianale senza coibentazione?
Per usarlo devi spostare un deviatore sul tubo che va alla pompa?
Hai installato anche il secondo serbatoio delle grigie o solo uno?

DAVIDE
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 15:36:50
In risposta al messaggio di Pascia2 del 22/03/2017 alle 10:48:35

ciao Andrea, enigma risolto! Sono stato guidato telefonicamente dal conce: accendi la centralina tenendo premuto AUX+POWER ed entra in programmazione, scorri fino ad arrivare ai serbatoi che ci interessa eliminare e si settano
su OFF, alla fine si esce confermando il SAVE. Adesso ho il led Verde!! Per la luce di notte intendi dire che il led di accensione è troppo luminoso e di notte dà noia? Io l'ho ritirato pochi giorni fa e non ci ho ancora dormito quindi non mi sono ancora reso conto. Sul camper precedente avevo una centralina Airsilicii e posso solo dirne bene, mai un problema, nessun fastidio, semplice ed efficace (esteticamente anche molto bella). Su questa della CBE non posso ancora dire niente... DAVIDE
...

Ottimo.
Comunque triste che il concessionario lasci queste incombenze a gente che ha speso 70-80K eurozzi!
Fammi sapere se hanno inserito nuovi menù per ridurre la luminosità dei pulsanti magari impostando un ora  durante gli orari notturni  (cosa SPAZZZZZIALE da fare dovranno interpellare la NASA) .

Ciao
Andrea
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 16:00:20
In risposta al messaggio di Redone del 22/03/2017 alle 15:36:50

Ottimo. Comunque triste che il concessionario lasci queste incombenze a gente che ha speso 70-80K eurozzi! Fammi sapere se hanno inserito nuovi menù per ridurre la luminosità dei pulsanti magari impostando un ora  durante gli orari notturni  (cosa SPAZZZZZIALE da fare dovranno interpellare la NASA) .   Ciao Andrea

diciamo che la cosa al conce gli era sfuggita, mi infatti detto di andarci quando volevo che me l'avrebbero fatta al volo.
Ho preferito evitare di fare oltre 70 Km e mi sono fatto dare le istruzioni telefonicamente.
Quello che chiedi direi che non è previsto, se vai a spulciare il menu una riduzione della luminosità dei tasti non  c'è...
DAVIDE
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 16:17:48
Si davide secondo serbatoio montato come previsto da laika sotto il pianale.... purtroppo non è coibentato... ho chiesto al conce di farmi il lavoro di coibentazione ma mi hanno detto che la spesa non vale l'impresa...... sarebbe stato un lavoro fatto non bene, fatto sta che questo inverno il secondo si e puntualmente gelato è reso inutilizzabile per tutta la settimana, a dire il vero qualche problemuccio con l'acqua che si è ghiacciata lo avuto anche sull'altro, ma penso che la colpa sia stata delle Alde che non funzionando bene non riusciva a far bollire bene il garage, per la gestione del serbatoio si c'è una farfalla sull impianto .
luca linca
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 16:57:57
A proposito di serbatoio acqua supplementare: paradossalmente nel vecchio camper l'ho utilizzato più dentro i campeggi (per non spostare il camper in occasione di lunghe permanenze) piuttosto che in giro.   Ho sempre avuto questo patema d'animo che l'acqua non mi bastasse ma poi con l'esperienza ho realizzato che qualcosa si trova sempre, paradossalmente più d'estate che d'inverno senza fare differenza tra luoghi notoriamente aridi come Sicilia e Sardegna o Regioni più a Nord. Per questo motivo ho deciso di non farlo installare nel nuovo mezzo, anche perché come pesi sono già fuori così....figuriamoci con un secondo serbatoio.  L'uovo di colombo è una tanica da 20 litri da portarsi sempre dietro.   Non so quante volte si è rivelata utilissima nella mia vita di camperista!!!   Parliamo piuttosto di questi fenomeni di ingegneri che hanno progettato questi nuovi sportellini per gasolio, acqua e corrente dal materiale simile alla carta pesta.  Sembra ti voglia dire:  ""preferisci che mi rompa subito o aspettiamo un giorno dopo la scadenza della garanzia" ?? Ma non è tutto.... prima con la mia tanichetta travasavo il contenuto di acqua potabile nel serbatoio senza problemi (il tappo era a filo carrozzeria).  Ma ora che hanno messo questo sportello che si apre verso l'alto....come cacchio facciamo?  Ma benedetti studiosi bilauera in ingegneria.... era così complicato far aprire lo sportellino lateralmente anziché verticalmente?  Come al solito mi sono dovuto arrangiare, ho costruito due marchingegni: 1) con gli snodi di plastica degli scarichi da idraulico (quelli grigi di neoprene per capirci) ho creato una piccola curva che inserisco nel foro di carico dell'acqua e che esce lateralmente rispetto allo sportellino   2) il ""piano B" prevede invece di poggiare la tanica nel garage, in un punto più alto rispetto allo sportellino di carico, e travasare il contenuto della tanica con un tubicino per l'acqua,  sfruttando la fisica del travaso per caduta senza gravare la schiena del peso dei 20 lt di acqua per il tempo necessario al travaso.      Voglio lo scalpo di qualche ingegnere!!!!  GRRRRRR
18
LKeLucky
LKeLucky
04/02/2007 330
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 17:39:08
In risposta al messaggio di gduca del 22/03/2017 alle 16:57:57

A proposito di serbatoio acqua supplementare: paradossalmente nel vecchio camper l'ho utilizzato più dentro i campeggi (per non spostare il camper in occasione di lunghe permanenze) piuttosto che in giro.   Ho sempre avuto
questo patema d'animo che l'acqua non mi bastasse ma poi con l'esperienza ho realizzato che qualcosa si trova sempre, paradossalmente più d'estate che d'inverno senza fare differenza tra luoghi notoriamente aridi come Sicilia e Sardegna o Regioni più a Nord. Per questo motivo ho deciso di non farlo installare nel nuovo mezzo, anche perché come pesi sono già fuori così....figuriamoci con un secondo serbatoio.  L'uovo di colombo è una tanica da 20 litri da portarsi sempre dietro.   Non so quante volte si è rivelata utilissima nella mia vita di camperista!!!   Parliamo piuttosto di questi fenomeni di ingegneri che hanno progettato questi nuovi sportellini per gasolio, acqua e corrente dal materiale simile alla carta pesta.  Sembra ti voglia dire:  preferisci che mi rompa subito o aspettiamo un giorno dopo la scadenza della garanzia ?? Ma non è tutto.... prima con la mia tanichetta travasavo il contenuto di acqua potabile nel serbatoio senza problemi (il tappo era a filo carrozzeria).  Ma ora che hanno messo questo sportello che si apre verso l'alto....come cacchio facciamo?  Ma benedetti studiosi bilauera in ingegneria.... era così complicato far aprire lo sportellino lateralmente anziché verticalmente?  Come al solito mi sono dovuto arrangiare, ho costruito due marchingegni: 1) con gli snodi di plastica degli scarichi da idraulico (quelli grigi di neoprene per capirci) ho creato una piccola curva che inserisco nel foro di carico dell'acqua e che esce lateralmente rispetto allo sportellino   2) il piano B prevede invece di poggiare la tanica nel garage, in un punto più alto rispetto allo sportellino di carico, e travasare il contenuto della tanica con un tubicino per l'acqua,  sfruttando la fisica del travaso per caduta senza gravare la schiena del peso dei 20 lt di acqua per il tempo necessario al travaso.      Voglio lo scalpo di qualche ingegnere!!!!  GRRRRRR
...

io ho una tanica da 20Lt poi metto dentro una pompa immersione la collego ad una presa 12v e fa tutto lei così non faccio fatica
​addirittura avevo pensato di mettere nella tanica un galleggiante che quando aveva finito staccava la pompa.

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2017 alle: 17:56:48
diciamo che siamo un po' tutti figli del marketing...scorrendo il catalogo accessori mi era venuto in mente di far montare il secondo serbatoio, poi ho pensato che quasi 600 Euro potevano essere sfruttati diversamente, magari gasolio o qualche cena.
In effetti anche sul camper precedente i 100Lt si serie mi sono sempre bastati: questa estate in Romania facevo spesso acqua in autostrada usando un innaffiatoio con un manicotto in gomma. 4 o 5 viaggi ed il serbatoio era pieno.
Non male anche l'idea di una tanica con una pompetta ad immersione: concordo anche io che si usa di più in campeggio che in movimento anche se ho notato che ultimamente si vanno diffondendo le piazzole con gli attacchi per l'acqua.
Quanto allo scarico ho una tanica apposita con le ruote, la piazzo sotto lo scarico e la trasporto comodamente fino alla prima griglia utile.
DAVIDE
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 11:36:13
Continuo a mettere benzina sul fuoco ed a stuzzicarvi su nuove potenziali modifiche.    Parliamo dello scarico acque grigie.  La posizione è certamente insolita. il primo lavoro che ho fatto da subito è stato quello di posizionare una telecamera che inquadri la zona ove il tubo andrebbe a scaricare, ma nonostante questo grande ausilio, le manovre di avvicinamento ai pozzetti rimangono comunque difficoltose.  L'ideale sarebbe averlo dietro, meglio se vicino allo spigolo, e non sarebbe neanche un grosso problema aggiungere il tubo di prolunga.  L'ostacolo è superare la ruota posteriore, altrimenti tanto vale averlo dov'è adesso.  Senza saper leggere o scrivere, mi sono già procurato un pezzo di tubo volante da poter innestare a piacimento sul gomito a 90 gradi già esistente.   Qualche idea? 
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 15:42:33
In risposta al messaggio di gduca del 23/03/2017 alle 11:36:13

Continuo a mettere benzina sul fuoco ed a stuzzicarvi su nuove potenziali modifiche.    Parliamo dello scarico acque grigie.  La posizione è certamente insolita. il primo lavoro che ho fatto da subito è stato quello
di posizionare una telecamera che inquadri la zona ove il tubo andrebbe a scaricare, ma nonostante questo grande ausilio, le manovre di avvicinamento ai pozzetti rimangono comunque difficoltose.  L'ideale sarebbe averlo dietro, meglio se vicino allo spigolo, e non sarebbe neanche un grosso problema aggiungere il tubo di prolunga.  L'ostacolo è superare la ruota posteriore, altrimenti tanto vale averlo dov'è adesso.  Senza saper leggere o scrivere, mi sono già procurato un pezzo di tubo volante da poter innestare a piacimento sul gomito a 90 gradi già esistente.   Qualche idea? 
...

Camper EV1 precedente avevo posteriore centrale, poi modificato posteriore laterale.
Quello attuale è laterale centrale e secondo mè è la posizione ideale.
Ad oggi non ho mai avuto problematiche di scarico e ci sono sempre stato in tutte le condizioni. con il posteriore laterale mi è capitato di dover impazzire con le manovre perchè non arrivavo alla griglia essendo costretto ad entrare di muso.
Con il centrale è una posizione più bilanciata.

Ciao
Andrea
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2017 alle: 16:24:30
Ciao Redone. Grazie e tu sai perché. Tornando a noi,  Se avevi lo scarico laterale posteriore perché dovevi entrare di muso? Non capisco. Il mondo é bello perché per fortuna abbiano tutti idee diverse. Io fino ad ora non mi.sono trovato granché bene con scarico in questa nuova posizione.. Potremmo discutere delle manovre per centrare lo scarico senza aiuto di nessuno ma voglio farti riflettere su un altro aspetto secondario. Con scarico laterale in coda esci dalla porta guida per scaricare cassetta e sei nel pulito. Se invece sei nello stesso asse sia con porta guida che cellula all'altezza della zona di scarto é un disagio che si aggiunge. Scusa ma io sono un convinto sostenitore dello scarico posteriore laterale
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 14:22:32
In risposta al messaggio di gduca del 23/03/2017 alle 16:24:30

Ciao Redone. Grazie e tu sai perché. Tornando a noi,  Se avevi lo scarico laterale posteriore perché dovevi entrare di muso? Non capisco. Il mondo é bello perché per fortuna abbiano tutti idee diverse. Io fino ad ora
non mi.sono trovato granché bene con scarico in questa nuova posizione.. Potremmo discutere delle manovre per centrare lo scarico senza aiuto di nessuno ma voglio farti riflettere su un altro aspetto secondario. Con scarico laterale in coda esci dalla porta guida per scaricare cassetta e sei nel pulito. Se invece sei nello stesso asse sia con porta guida che cellula all'altezza della zona di scarto é un disagio che si aggiunge. Scusa ma io sono un convinto sostenitore dello scarico posteriore laterale
...

in Agosto sei mai stato in fila al carico scarico? magari dopo lo scarico c'è la canna per il carico? e quelli che fanno carico sono appena giù dalla predana di scarico? Vedi autostrada?.
A me è capitato e girarti non puoi, scaricare manco che manco.quindi aspetti.
Oppure qualche camping AA che hanno lo scarico che termina sul confine.  arrivi di muso e poi ti accorgi che non ci stai dentro e quindi retro manovre etc.etc. se hai centrale laterale è più pratico.
Altra tipica situazione scarico centrale infossato come una bestia ,ti posizione con il culone del mezzo sulla griglia ed hai il camper praticamente tutto inclinato in avanti e scarichi metà serbatoio.
questo e quanto è successo a me , non è detto che deva succeder anche a voi smiley.

Ciao
Andrea
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2017 alle: 15:03:43
oggi curiosavo negli anfratti del camper e ho trovato questa situazione dove c'è la pompa dell'acqua:

Cos'è il tubo tagliato che si vede? Ho provato a tirarlo un pochino ed è attaccato ma non so dove perché infila in una nicchia dove non riesco a vedere niente.
Qualche idea?
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 11:13:54
up!
DAVIDE
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link