In risposta al messaggio di giornifelici del 09/12/2018 alle 21:35:48Quindi... Benvenuto nel gruppo !
Tra un paio di mesi... arriverà anche a noi un ecoVip!!
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 09/12/2018 alle 22:13:11Se non ricordo male, Laika da 10 anni di garanzia sulle infiltrazioni se tutti gli anni vengono effettuati i controlli.
Salve. Da quasi un anno sono felicemente entrato in possesso di uno splendido ecovip1 2012. Ora volevo sapere da voi se ritenete necessario che faccia eseguire il controllo infiltrazione, e se si, se mi consigliate qualcunoa me abbastanza comodo considerando che sono di Mantova. Non sono preoccupato per le condizioni del mezzo (Mi sembra tutto molto tenuto bene) però ho notato che in condizioni di piano il tetto di questo mezzo fa si che ristagni sempre acqua (in caso di pioggia, ma anche per il solo scarico condizionatore) nella zona attacco tetto e profilo mansarda. Quel punto mi sembra davvero un punto da tenere molto controllato. Anzi, qualcuno ha mai rifatto quelle sigillature? Con che sigillante sarebbe meglio intervenire (per informazione non perché abbia intenzione...se trovo un professionista in zona ) ? Grazie a chi saprà darmi qualche suggerimento in merito. Saluti
In risposta al messaggio di Nippon K del 09/12/2018 alle 22:40:45Grazie Emiliano della veloce risposta.
Se non ricordo male, Laika da 10 anni di garanzia sulle infiltrazioni se tutti gli anni vengono effettuati i controlli. Per il discorso ristagno è un male comune di tutti i modelli, non solo Laika e non solo mansardati.Per le sigillature io sul mio precedente le avevo rifatte tutte con il sikaflex Darti info si dove andare nella tua zona non saprei, io sono di Varese. Emiliano
www.campegirando.blogspot.it
In risposta al messaggio di Nippon K del 09/12/2018 alle 22:33:29309s TE 150cv
Quindi... Benvenuto nel gruppo ! Dicci di più... che modello hai preso? Motorizzazione ? Telaio ? Ecc.... Emiliano
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 09/12/2018 alle 22:51:30Io il precedente camper lo tenevo rimessato con le ruote davanti sopra due cunei di legno belli alti in modo che l’acqua scivolasse via senza ristagnare.
Grazie Emiliano della veloce risposta. No, il vecchio proprietario non ha eseguito i controlli annuali, quindi devo procedere solamente per garantirmi di avere un mezzo a posto. Quindi tu le hai rifatte da solo da quelloche ho capito. Io valuterò. Mi piacerebbe fare prima un controllo infiltrazione da un professionista e poi sentire il suo parere riguardo allo stato delle sigillature ed eventuale suo consiglio/preventivo. È che mi sono accorto che nel mondo delle manutenzioni camper si trova di tutto e di peggio...Vorrei trovare qualcuno quantomeno di affidabile... Magari qualcuno dalle mie parti ci sarà! Grazie
In risposta al messaggio di giornifelici del 09/12/2018 alle 23:16:02Bel mezzo, benvenuto Carlo
309s TE 150cv
In risposta al messaggio di Pascia2 del 09/12/2018 alle 23:24:06Anch'io lo tengo al coperto, però ho visto questo ristagno, come dicevo anche d estate con il condizionatore, dopo una sosta di un weekend; Alla ripartenza sembrava scendessero dei secchi d'acqua dai lati! E questo anche stando sui cunei.
Io il precedente camper lo tenevo rimessato con le ruote davanti sopra due cunei di legno belli alti in modo che l’acqua scivolasse via senza ristagnare. Quello attuale sta in piano però coperto
www.campegirando.blogspot.it
In risposta al messaggio di giornifelici del 09/12/2018 alle 23:16:02Ottimo !
309s TE 150cv
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 09/12/2018 alle 22:51:30Parti da un presupposto, dopo 6 / 7 anni se il camper è stato sempre rimessato al coperto sarà abbastanza difficile che dovrai rifare le sigillature. Cmq un controllo te lo potrebbe fare chiunque, basta avere un igrometro. Quando lo farai fare resta li con lui, deve passare attorno a tutte le finestre, tutti gli oblò, tutti i vari porcellini ( perimetro portellone e parete limitrofe alla guarnizione), su tutto l'angolo tra parete e tetto. Insomma tutte le zone di aperture, sono quelle soggette a far infiltrare l'acqua.
Grazie Emiliano della veloce risposta. No, il vecchio proprietario non ha eseguito i controlli annuali, quindi devo procedere solamente per garantirmi di avere un mezzo a posto. Quindi tu le hai rifatte da solo da quelloche ho capito. Io valuterò. Mi piacerebbe fare prima un controllo infiltrazione da un professionista e poi sentire il suo parere riguardo allo stato delle sigillature ed eventuale suo consiglio/preventivo. È che mi sono accorto che nel mondo delle manutenzioni camper si trova di tutto e di peggio...Vorrei trovare qualcuno quantomeno di affidabile... Magari qualcuno dalle mie parti ci sarà! Grazie
In risposta al messaggio di giornifelici del 09/12/2018 alle 23:16:02Ho lo stesso camper 309 TE, buon mezzo.
309s TE 150cv
In risposta al messaggio di mberta del 10/12/2018 alle 08:03:13
Ho lo stesso camper 309 TE, buon mezzo. Ciao
In risposta al messaggio di giornifelici del 11/12/2018 alle 01:17:43Il serbatoio originale del Ducato è 90lt , se hai il 60lt è stato ridotto con un tubetto sul galleggiante. Se lo vorrai riportare a 90 chiedi pure...
Il 309s dovrebbe avere il serbatoio gasolio da 60lt,ma è veramente così oppure è un 90lt ridotto di capacità?
In risposta al messaggio di Nippon K del 11/12/2018 alle 06:23:34In concessionaria mi hanno detto che è da 60lt,spero proprio che non sia così,sono abituato con il 120lt,ma almeno con 90lt e un altra cosa!
Il serbatoio originale del Ducato è 90lt , se hai il 60lt è stato ridotto con un tubetto sul galleggiante. Se lo vorrai riportare a 90 chiedi pure... Emiliano
In risposta al messaggio di giornifelici del 11/12/2018 alle 06:32:58Se te lo hanno già detto in conce sarà così sicuramente.
In concessionaria mi hanno detto che è da 60lt,spero proprio che non sia così,sono abituato con il 120lt,ma almeno con 90lt e un altra cosa!
In risposta al messaggio di Nippon K del 11/12/2018 alle 06:52:47Bene,mi sa che quando mi arriverà,avro' modo di romperti le scatole per un po'!!
Se te lo hanno già detto in conce sarà così sicuramente. Se hai un po di manualità rimuovere il tubetto è semplice, un'oretta di lavoro e hai fatto tutto. Unico problema, dopo la modifica andrebbe anche modificato ilsettaggio nel bodycomputer, altrimenti quando farai il pieno x circa una 50ina di km avrai la lettura in allarme, dopo quei km se spegni e riaccendi sparisce l'allarme è torna tutto normale. Emiliano
In risposta al messaggio di giornifelici del 11/12/2018 alle 06:59:52tranquillo, siamo tutti qui apposta per aiutarci a vicenda
Bene,mi sa che quando mi arriverà,avro' modo di romperti le scatole per un po'!!
In risposta al messaggio di Nippon K del 11/12/2018 alle 06:52:47Anch'iosul mio ecovip1 trovato il serbatoio limitato a 60 litri. Sto cercando infatti qualcuno competente che mi faccia la modifica,compreso di reset indicatori di livello, ma ahimè sembra che ne sappiamo di più noi qua sul forum che i meccanici delle mie parti!
Se te lo hanno già detto in conce sarà così sicuramente. Se hai un po di manualità rimuovere il tubetto è semplice, un'oretta di lavoro e hai fatto tutto. Unico problema, dopo la modifica andrebbe anche modificato ilsettaggio nel bodycomputer, altrimenti quando farai il pieno x circa una 50ina di km avrai la lettura in allarme, dopo quei km se spegni e riaccendi sparisce l'allarme è torna tutto normale. Emiliano
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In risposta al messaggio di Fabulus69 del 11/12/2018 alle 09:20:24Per la modifica "meccanica" è molto semplice, x quella software bisogna avere lettore obd2, cavo giallo (o obd2 modificata) e apposito software
Anch'iosul mio ecovip1 trovato il serbatoio limitato a 60 litri. Sto cercando infatti qualcuno competente che mi faccia la modifica,compreso di reset indicatori di livello, ma ahimè sembra che ne sappiamo di più noi qua sul forum che i meccanici delle mie parti!