In risposta al messaggio di Volante 21 del 05/01/2019 alle 10:40:17Ciao, avverti il conce, ti cambieranno i fari, fai subito una foto dove si riesca a vedere la condensa.
Buongiorno, questa mattina dopo una nottata al freddo, ho trovato un po' di condensa nei fari. Il camper ha sei mesi, è normale ho devi sentire la Laika? grazie
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 05/01/2019 alle 13:18:48Ciao, ma ti beeppano tutte le porte o solo una? Se sono tutte il problema è a livello o cablaggio o centralina, se è solo una probabilmente è solo il sensore, se come il mio guarda vicino alla zona guarnizioni, troverai un "cerchietto" metallico, è quello !
Ciao e buon anno a tutti, io ho avuto condensa nei fari tondi in basso, avevo la vecchia versione non a led, me li hanno sostituiti coi nuovi e più nulla. piuttosto ho dovuto staccare il quadro col cicalino X allarme gavoniposteriori aperti xche suona ovviamente a porte chiuse. Ho fatto un po' di prove, è andato per qualche giorno e ieri bippava di nuovo. Avete qualche esperienza ma soprattutto idea di dove sia il cablaggio, o anche per caso lo schema di questo pezzo di impianto? Capisco la domanda un po' difficile, proverò a chiedere anche a laika lunedì. Del resto, posso confermare che montate guarnizioni oblò, aggiunta bocchetta sotto panca destra davanti è chiuso la zona sotto so e manca doppio pavimento, la sensazione di comfort è migliorata e una bombola di gas mi è arrivata a fare 4 notti contro le 3 precedenti, in condizioni di temperatura esterna freddina ma non insopportabile, la massima mai sopra a -2, la minima fra -5 e - 10. Rinnovo auguri di un sereno 2019 ricco di viaggi sereni.
In risposta al messaggio di Nippon K del 05/01/2019 alle 13:34:55Il problema è che suona a porte chiuse, non è la centralina, potrebbe essere uno dei sensori o il cablaggio appunto.
Ciao, ma ti beeppano tutte le porte o solo una? Se sono tutte il problema è a livello o cablaggio o centralina, se è solo una probabilmente è solo il sensore, se come il mio guarda vicino alla zona guarnizioni, troverai un cerchietto metallico, è quello ! Emiliano
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 05/01/2019 alle 15:53:38Il sistema dei sensori è composto da una calamita (annegata nel portellone) ed un sensore (annegato nel montante) composto da un'ampolla di vetro al cui interno ci sono due lamelle che fanno o meno contatto se le si avvicina una calamita. Se io fossi al posto tuo partirei da un primo semplice step: lasciare portellone aperto ed avvicinare una calamita potente al sensore incastonato nel montante. Probabilmente non cambierà nulla o la calamita più potente darà una "sbloccata" al tutto. E' da provare per non lasciare nulla di intentato. Il secondo passo è quello di coricarsi sotto il camper in corrispondenza del sensore incastonato nel montante. Dovresti vedere una coppia di fili (rosa e nero) che esce dal pavimento. Per non rovinare i fili infilaci un ago e fai toccare il filo rosa col filo nero (simulando quindi il sensore che fa o meno contatto). Questo esperimento dovrebbe darti la certezza che il cablaggio è funzionante e che il problema è solo l'ampolla. Se devi sostituire l'ampolla annegata nel montante ……. secondo me son cacchi
Il problema è che suona a porte chiuse, non è la centralina, potrebbe essere uno dei sensori o il cablaggio appunto. il problema grosso è che il cablaggio non è accessibile e mi scoccia smontare mezzo camper a caso, nonsapendo quale dei due dia il problema. Nella giornata in cui ha rifunzionato entrambi i sensori sembravano ok, a pochi cm di distanza dalla porta facevano scattare il segnale in cabina.
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 05/01/2019 alle 13:18:48Salve Francesco1974, sono interessato alle modifiche fatte. Puoi mettere foto e da migliori ragguagli. Grz
Ciao e buon anno a tutti, io ho avuto condensa nei fari tondi in basso, avevo la vecchia versione non a led, me li hanno sostituiti coi nuovi e più nulla. piuttosto ho dovuto staccare il quadro col cicalino X allarme gavoniposteriori aperti xche suona ovviamente a porte chiuse. Ho fatto un po' di prove, è andato per qualche giorno e ieri bippava di nuovo. Avete qualche esperienza ma soprattutto idea di dove sia il cablaggio, o anche per caso lo schema di questo pezzo di impianto? Capisco la domanda un po' difficile, proverò a chiedere anche a laika lunedì. Del resto, posso confermare che montate guarnizioni oblò, aggiunta bocchetta sotto panca destra davanti è chiuso la zona sotto so e manca doppio pavimento, la sensazione di comfort è migliorata e una bombola di gas mi è arrivata a fare 4 notti contro le 3 precedenti, in condizioni di temperatura esterna freddina ma non insopportabile, la massima mai sopra a -2, la minima fra -5 e - 10. Rinnovo auguri di un sereno 2019 ricco di viaggi sereni.
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 05/01/2019 alle 13:18:48Francesco , la bocchetta sotto la panca destra da dove è stata derivata ?
Ciao e buon anno a tutti, io ho avuto condensa nei fari tondi in basso, avevo la vecchia versione non a led, me li hanno sostituiti coi nuovi e più nulla. piuttosto ho dovuto staccare il quadro col cicalino X allarme gavoniposteriori aperti xche suona ovviamente a porte chiuse. Ho fatto un po' di prove, è andato per qualche giorno e ieri bippava di nuovo. Avete qualche esperienza ma soprattutto idea di dove sia il cablaggio, o anche per caso lo schema di questo pezzo di impianto? Capisco la domanda un po' difficile, proverò a chiedere anche a laika lunedì. Del resto, posso confermare che montate guarnizioni oblò, aggiunta bocchetta sotto panca destra davanti è chiuso la zona sotto so e manca doppio pavimento, la sensazione di comfort è migliorata e una bombola di gas mi è arrivata a fare 4 notti contro le 3 precedenti, in condizioni di temperatura esterna freddina ma non insopportabile, la massima mai sopra a -2, la minima fra -5 e - 10. Rinnovo auguri di un sereno 2019 ricco di viaggi sereni.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 06/01/2019 alle 08:56:11Ciao, le foto mi pareva di averle postate qualche pagina fa, ma non è un problema, domani le metterò.
Francesco , la bocchetta sotto la panca destra da dove è stata derivata ? mi interesserebbe fare la modifica
In risposta al messaggio di gduca del 06/01/2019 alle 13:56:14Ciao, ovviamente parlo dei 2 portelli del gavone posteriore, la porta cellula (almeno nel mio) non ha nessun sensore che controlla la chiusura. Ho provato con un magnete fortino da cassa radio ma non è cambiato nulla, ho anche misurato e di fatto mi pare arrivi una massa al cavo sulla schedina dell'allarme, quindi fare un ponte mi pare non risolva ma dovrei staccare uno dei fili (ma mi pare strano ed avrei bisogno dello schema di quei 2 zavagli, che ovviamente non compare nel foglio che ho avuto assiemem al camper che contempla solo lo schema della cellula...).
Hai scritto: proverò con calamità.la coppia di cavi della porta destra è visibile da sotto, quella di sx non esce… Immagino che quando parli di porta non ti riferisci alla porta cellula ma al portellone dei gavoni.Ti dico questo perché ho notato che proprio sotto la porta cellula c'è un'altra coppia di fili rosa nero che però sembrano abbandonati. Non ho mai capito a cosa possano servire. Riguardo alle coppie rosa/nero posteriori cerca bene. A meno che il mio ed il tuo camper non siano così diversi li dovresti proprio vedere. Se puoi prova anche a cercarli all'interno del mobilio interno, sempre in corrispondenza dei sensori. Io ho un ricordo che uscivano visibilmente sotto al camper, annegati nella schiuma gialla ma poi entravano in qualche guaina e non li vedevo più. Facci sapere, anche per mia personale curiosità
In risposta al messaggio di Pascia2 del 06/01/2019 alle 08:56:11Ecco le foto del pannello "sotto" da smontare per trovare parecchi tubi della canalizzazione. (è quello con contorno nastro nero).
Francesco , la bocchetta sotto la panca destra da dove è stata derivata ? mi interesserebbe fare la modifica
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 07/01/2019 alle 10:44:05Ottimo lavoro e grazie per le indicazioni, lo farò quanto prima.
Ecco le foto del pannello sotto da smontare per trovare parecchi tubi della canalizzazione. (è quello con contorno nastro nero). E' subito dietro al serbatoio acque grigie, avvitato a testa in giu'. E la foto di arrivonella panca destra (io ho quella lunga) - ho sfruttato uno dei fori già fatti nel mobile per la presa aria di ricambio, sennò era da forare con tazza). Non ho foto del passaggio del tubo sotto per farlo uscire lateralmente rispetto ai longheroni del telaio, io ho smontato un piccolo finestrino di policarbonato (in verticale sopra al longherone di destra) che immagino servisse da ispezioni per la parte centraleed ho infilato il tubo per arrivare all'impianto di canalizzazione. Trovare il modo di passare il longherone dal centro all'esterno è la parte piu' complicata da spiegare... Se avete domande, piu' che volentieri.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 05/01/2019 alle 10:40:17Anch'io, MH di 6 mesi e acqua all'interno del faro DX, ho mandato foto e dopo una settimana il faro era pronto in concessionaria, una di queste settimane andrò a farmelo sostituire;
Buongiorno, questa mattina dopo una nottata al freddo, ho trovato un po' di condensa nei fari. Il camper ha sei mesi, è normale ho devi sentire la Laika? grazie
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 07/01/2019 alle 10:44:05Bun lavoro. Io volevo modificare scalini ingresso cellula del 709 anno 2016 come i nuovi modelli e utilizzare la bocchetta stufa dedicata allo scalino facendola uscire dalla panca. Ritengo utile modifica scalino x togliere vascone plastica e mettere legno x coibentati meglio, mavari riv3stendolo all'interno con mouquett nautica, tio Carthago.. Poi pensavo di fare uscire altra bocchetta stufa da sotto cestello cucina collegandolo in parallelo a quella del cassettone vicino frigo.
Ecco le foto del pannello sotto da smontare per trovare parecchi tubi della canalizzazione. (è quello con contorno nastro nero). E' subito dietro al serbatoio acque grigie, avvitato a testa in giu'. E la foto di arrivonella panca destra (io ho quella lunga) - ho sfruttato uno dei fori già fatti nel mobile per la presa aria di ricambio, sennò era da forare con tazza). Non ho foto del passaggio del tubo sotto per farlo uscire lateralmente rispetto ai longheroni del telaio, io ho smontato un piccolo finestrino di policarbonato (in verticale sopra al longherone di destra) che immagino servisse da ispezioni per la parte centraleed ho infilato il tubo per arrivare all'impianto di canalizzazione. Trovare il modo di passare il longherone dal centro all'esterno è la parte piu' complicata da spiegare... Se avete domande, piu' che volentieri.
In risposta al messaggio di evum del 07/01/2019 alle 23:52:25come sono fatti i nuovi scalini? non ce li ho presenti. Hai una foto?
Bun lavoro. Io volevo modificare scalini ingresso cellula del 709 anno 2016 come i nuovi modelli e utilizzare la bocchetta stufa dedicata allo scalino facendola uscire dalla panca. Ritengo utile modifica scalino x toglierevascone plastica e mettere legno x coibentati meglio, mavari riv3stendolo all'interno con mouquett nautica, tio Carthago.. Poi pensavo di fare uscire altra bocchetta stufa da sotto cestello cucina collegandolo in parallelo a quella del cassettone vicino frigo. da ultimo volevo mettere secondo grigie collegandolo con quello di mamma laiKa, secondo voi il tubo di collegamento basta a non fare congelare i serbatoi ? Il secondo chiare messo in garage x evitare congelamento, come nei post suggerito.
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 07/01/2019 alle 10:44:05
Ecco le foto del pannello sotto da smontare per trovare parecchi tubi della canalizzazione. (è quello con contorno nastro nero). E' subito dietro al serbatoio acque grigie, avvitato a testa in giu'. E la foto di arrivonella panca destra (io ho quella lunga) - ho sfruttato uno dei fori già fatti nel mobile per la presa aria di ricambio, sennò era da forare con tazza). Non ho foto del passaggio del tubo sotto per farlo uscire lateralmente rispetto ai longheroni del telaio, io ho smontato un piccolo finestrino di policarbonato (in verticale sopra al longherone di destra) che immagino servisse da ispezioni per la parte centraleed ho infilato il tubo per arrivare all'impianto di canalizzazione. Trovare il modo di passare il longherone dal centro all'esterno è la parte piu' complicata da spiegare... Se avete domande, piu' che volentieri.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 09/01/2019 alle 18:06:24In fase di ordine ho chiesto il 44
benvenuto Muretto, complimenti per il mezzo. Il 22' ci entra sicuro, per il 24' occorre prendere bene le misure, così su due piedi non saprei. Per il Webasto aspettiamo qualcuno che lo ha fatto, io ho solo la Truma di serie. Una domanda: il mio è omologato 42,5 qli, come hai fatto ad ottenere 44 qli?
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 07/01/2019 alle 10:44:05Per dovere di cronaca vi confermo che riprovando con 2 calamite più piccole ho risolto apparentemente il problema allarme portelli gavone sempre attivo. Non so quale dei 2 sia stato il colpevole...
Ecco le foto del pannello sotto da smontare per trovare parecchi tubi della canalizzazione. (è quello con contorno nastro nero). E' subito dietro al serbatoio acque grigie, avvitato a testa in giu'. E la foto di arrivonella panca destra (io ho quella lunga) - ho sfruttato uno dei fori già fatti nel mobile per la presa aria di ricambio, sennò era da forare con tazza). Non ho foto del passaggio del tubo sotto per farlo uscire lateralmente rispetto ai longheroni del telaio, io ho smontato un piccolo finestrino di policarbonato (in verticale sopra al longherone di destra) che immagino servisse da ispezioni per la parte centraleed ho infilato il tubo per arrivare all'impianto di canalizzazione. Trovare il modo di passare il longherone dal centro all'esterno è la parte piu' complicata da spiegare... Se avete domande, piu' che volentieri.