CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
564 20 12398
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 13:30:51
In risposta al messaggio di Volante 21 del 05/01/2019 alle 10:40:17

Buongiorno, questa mattina dopo una nottata al freddo, ho trovato un po' di condensa nei fari. Il camper ha sei mesi, è normale ho devi sentire la Laika? grazie
Ciao, avverti il conce, ti cambieranno i fari, fai subito una foto dove si riesca a vedere la condensa.
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 13:34:55
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 05/01/2019 alle 13:18:48

Ciao e buon anno a tutti, io ho avuto condensa nei fari tondi in basso, avevo la vecchia versione non a led, me li hanno sostituiti coi nuovi e più nulla. piuttosto ho dovuto staccare il quadro col cicalino X allarme gavoni
posteriori aperti xche suona ovviamente a porte chiuse. Ho fatto un po' di prove, è andato per qualche giorno e ieri bippava di nuovo. Avete qualche esperienza ma soprattutto idea di dove sia il cablaggio, o anche per caso lo schema di questo pezzo di impianto? Capisco la domanda un po' difficile, proverò a chiedere anche a laika lunedì. Del resto, posso confermare che montate guarnizioni oblò, aggiunta bocchetta sotto panca destra davanti è chiuso la zona sotto so e manca doppio pavimento, la sensazione di comfort è migliorata e una bombola di gas mi è arrivata a fare 4 notti contro le 3 precedenti, in condizioni di temperatura esterna freddina ma non insopportabile, la massima mai sopra a -2, la minima fra -5 e - 10. Rinnovo auguri di un sereno 2019 ricco di viaggi sereni.
...
Ciao, ma ti beeppano tutte le porte o solo una? Se sono tutte il problema è a livello o cablaggio o centralina, se è solo una probabilmente è solo il sensore, se come il mio guarda vicino alla zona guarnizioni, troverai un "cerchietto" metallico, è quello !
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 15:53:38
In risposta al messaggio di Nippon K del 05/01/2019 alle 13:34:55

Ciao, ma ti beeppano tutte le porte o solo una? Se sono tutte il problema è a livello o cablaggio o centralina, se è solo una probabilmente è solo il sensore, se come il mio guarda vicino alla zona guarnizioni, troverai un cerchietto metallico, è quello ! Emiliano 
Il problema è che suona a porte chiuse, non è la centralina, potrebbe essere uno dei sensori o il cablaggio appunto.
il problema grosso è che il cablaggio non è accessibile e mi scoccia smontare mezzo camper a caso, non sapendo quale dei due dia il problema.
Nella giornata in cui ha rifunzionato entrambi i sensori sembravano ok, a pochi cm di distanza dalla porta facevano scattare il segnale in cabina.
Francesco & Famiglia.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 21:29:58
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 05/01/2019 alle 15:53:38

Il problema è che suona a porte chiuse, non è la centralina, potrebbe essere uno dei sensori o il cablaggio appunto. il problema grosso è che il cablaggio non è accessibile e mi scoccia smontare mezzo camper a caso, non
sapendo quale dei due dia il problema. Nella giornata in cui ha rifunzionato entrambi i sensori sembravano ok, a pochi cm di distanza dalla porta facevano scattare il segnale in cabina.
...
Il sistema dei sensori è composto da una calamita (annegata nel portellone) ed un sensore (annegato nel montante) composto da un'ampolla di vetro al cui interno ci sono due lamelle che fanno o meno contatto se le si avvicina una calamita.   Se io fossi al posto tuo partirei da un primo semplice step:   lasciare portellone aperto ed avvicinare una calamita potente al sensore incastonato nel montante.  Probabilmente non cambierà nulla o la calamita più potente darà una "sbloccata" al tutto.  E' da provare per non lasciare nulla di intentato.  Il secondo passo è quello di coricarsi sotto il camper in corrispondenza del sensore incastonato nel montante. Dovresti vedere una coppia di fili (rosa e nero) che esce dal pavimento.   Per non rovinare i fili infilaci un ago e fai toccare il filo rosa col filo nero (simulando quindi il sensore che fa o meno contatto).   Questo esperimento dovrebbe darti la certezza che il cablaggio è funzionante e che il problema è solo l'ampolla.   Se devi sostituire l'ampolla annegata nel montante …….  secondo me son cacchi
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
16
evum
evum
29/03/2009 119
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 00:45:18

Ciao e buon anno a tutti, io ho avuto condensa nei fari tondi in basso, avevo la vecchia versione non a led, me li hanno sostituiti coi nuovi e più nulla. piuttosto ho dovuto staccare il quadro col cicalino X allarme gavoni
posteriori aperti xche suona ovviamente a porte chiuse. Ho fatto un po' di prove, è andato per qualche giorno e ieri bippava di nuovo. Avete qualche esperienza ma soprattutto idea di dove sia il cablaggio, o anche per caso lo schema di questo pezzo di impianto? Capisco la domanda un po' difficile, proverò a chiedere anche a laika lunedì. Del resto, posso confermare che montate guarnizioni oblò, aggiunta bocchetta sotto panca destra davanti è chiuso la zona sotto so e manca doppio pavimento, la sensazione di comfort è migliorata e una bombola di gas mi è arrivata a fare 4 notti contro le 3 precedenti, in condizioni di temperatura esterna freddina ma non insopportabile, la massima mai sopra a -2, la minima fra -5 e - 10. Rinnovo auguri di un sereno 2019 ricco di viaggi sereni.
...
Salve Francesco1974, sono interessato alle modifiche fatte. Puoi mettere foto e da migliori ragguagli. Grz
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 08:56:11

...
Francesco , la bocchetta sotto la panca destra da dove è stata derivata ?
mi interesserebbe fare la modifica 
DAVIDE
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 12:04:09
In risposta al messaggio di Pascia2 del 06/01/2019 alle 08:56:11

Francesco , la bocchetta sotto la panca destra da dove è stata derivata ? mi interesserebbe fare la modifica 
Ciao, le foto mi pareva di averle postate qualche pagina fa, ma non è un problema, domani le metterò.
Io ho aperto il pannello smontabile del doppio pavimento da sotto il camper (circa sotto alla cucina) ed ho intercettato il tubo che manda aria al serbatoio delle grigie con una T, potevo intercettare anche quello del gradino, sono comodi,  ma ho preferito aumentare la portata di aria in cellula e calare al serbatoio (fino a -12 ho comunque scaricato senza problemi) poi ho fatto passare un tubo all'interno di quel vano facendolo passare sopra al longherone del telaio ma sotto al pavimento principale, sono arrivato prima del vano batteria e poi ho forato pavimento e con 2 curve a 90 gradi sono arrivato alla panca dx. Ho coibentato il tubo esterno e ho chiuso tutto il vano fra bandella, telaio, vano batteria e scalino (un quadrilatero quasi regolare) con un pannello isolante, schiumato i buchi restanti creando una intercapedine isolante.
esteticamente sotto non è venuto bellissimo, ma i piedi di chi gira il sedile di dx stan benissimo ora!

Non sapevo però che i sensori fossero magnetici, pensavo leggessero solo del ferro, proverò con calamità.
la coppia di cavi della porta destra è visibile da sotto, quella di sx non esce...

Francesco & Famiglia.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 13:56:14
Hai scritto: "proverò con calamità.la coppia di cavi della porta destra è visibile da sotto, quella di sx non esce…""    Immagino che quando parli di porta non ti riferisci alla porta cellula ma al portellone dei gavoni.    Ti dico questo perché ho notato che proprio sotto la porta cellula c'è un'altra coppia di fili rosa nero che però sembrano abbandonati.  Non ho mai capito a cosa possano servire. Riguardo alle coppie rosa/nero posteriori cerca bene.  A meno che il mio ed il tuo camper non siano così diversi li dovresti proprio vedere.  Se puoi prova anche a cercarli all'interno del mobilio interno, sempre in corrispondenza dei sensori.   Io ho un ricordo che uscivano visibilmente sotto al camper, annegati nella schiuma gialla ma poi entravano in qualche guaina e non li vedevo più.    Facci sapere, anche per mia personale curiosità
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 08:52:53
In risposta al messaggio di gduca del 06/01/2019 alle 13:56:14

Hai scritto: proverò con calamità.la coppia di cavi della porta destra è visibile da sotto, quella di sx non esce…    Immagino che quando parli di porta non ti riferisci alla porta cellula ma al portellone dei gavoni.   
Ti dico questo perché ho notato che proprio sotto la porta cellula c'è un'altra coppia di fili rosa nero che però sembrano abbandonati.  Non ho mai capito a cosa possano servire. Riguardo alle coppie rosa/nero posteriori cerca bene.  A meno che il mio ed il tuo camper non siano così diversi li dovresti proprio vedere.  Se puoi prova anche a cercarli all'interno del mobilio interno, sempre in corrispondenza dei sensori.   Io ho un ricordo che uscivano visibilmente sotto al camper, annegati nella schiuma gialla ma poi entravano in qualche guaina e non li vedevo più.    Facci sapere, anche per mia personale curiosità
...
Ciao, ovviamente parlo dei 2 portelli del gavone posteriore, la porta cellula (almeno nel mio) non ha nessun sensore che controlla la chiusura. Ho provato con un magnete fortino da cassa radio ma non è cambiato nulla, ho anche misurato e di fatto mi pare arrivi una massa al cavo sulla schedina dell'allarme, quindi fare un ponte mi pare non risolva ma dovrei staccare uno dei fili (ma mi pare strano ed avrei bisogno dello schema di quei 2 zavagli, che ovviamente non compare nel foglio che ho avuto assiemem al camper che contempla solo lo schema della cellula...).
Se fosse vera questa tesi, il cablaggio sarebbe a posto ed il difetto sarebbe in uno dei 2 sensori che si è bloccato chiuso, ma mi scoccia smontare la cornice dello sportello.
Provo a chiedere in Laika se mi danno uno schema e vi dico.

Ciao.
Francesco & Famiglia.
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 10:44:05
In risposta al messaggio di Pascia2 del 06/01/2019 alle 08:56:11

Francesco , la bocchetta sotto la panca destra da dove è stata derivata ? mi interesserebbe fare la modifica 
Ecco le foto del pannello "sotto" da smontare per trovare parecchi tubi della canalizzazione. (è quello con contorno nastro nero).
E' subito dietro al serbatoio acque grigie, avvitato a testa in giu'".
20190106_175645(2).jpg
E la foto di arrivo nella panca destra (io ho quella lunga) - ho sfruttato uno dei fori già fatti nel mobile per la presa aria di ricambio, sennò era da forare con tazza).

20180603_104656(2).jpg
Non ho foto del passaggio del tubo sotto per farlo uscire lateralmente rispetto ai longheroni del telaio, io ho smontato un piccolo finestrino di policarbonato (in verticale sopra al longherone di destra)  che immagino servisse da ispezioni per la parte "centrale"ed ho infilato il tubo per arrivare all'impianto di canalizzazione.
Trovare il modo di passare il longherone dal centro all'esterno è la parte piu' complicata da spiegare...

Se avete domande, piu' che volentieri.

Francesco & Famiglia.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 11:26:19
ottimo Francesco, è tutto chiaro adesso!
DAVIDE
12
stey60
stey60
25/10/2013 61
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 18:30:56
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 07/01/2019 alle 10:44:05

Ecco le foto del pannello sotto da smontare per trovare parecchi tubi della canalizzazione. (è quello con contorno nastro nero). E' subito dietro al serbatoio acque grigie, avvitato a testa in giu'. E la foto di arrivo
nella panca destra (io ho quella lunga) - ho sfruttato uno dei fori già fatti nel mobile per la presa aria di ricambio, sennò era da forare con tazza). Non ho foto del passaggio del tubo sotto per farlo uscire lateralmente rispetto ai longheroni del telaio, io ho smontato un piccolo finestrino di policarbonato (in verticale sopra al longherone di destra)  che immagino servisse da ispezioni per la parte centraleed ho infilato il tubo per arrivare all'impianto di canalizzazione. Trovare il modo di passare il longherone dal centro all'esterno è la parte piu' complicata da spiegare... Se avete domande, piu' che volentieri.  
...
Ottimo lavoro e grazie per le indicazioni, lo farò quanto prima.
Stefano
12
stey60
stey60
25/10/2013 61
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 18:34:50
In risposta al messaggio di Volante 21 del 05/01/2019 alle 10:40:17

Buongiorno, questa mattina dopo una nottata al freddo, ho trovato un po' di condensa nei fari. Il camper ha sei mesi, è normale ho devi sentire la Laika? grazie
Anch'io, MH di 6 mesi e acqua all'interno del faro DX, ho mandato foto e dopo una settimana il faro era pronto in concessionaria, una di queste settimane andrò a farmelo sostituire; 
Stefano
16
evum
evum
29/03/2009 119
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 23:52:25

Ecco le foto del pannello sotto da smontare per trovare parecchi tubi della canalizzazione. (è quello con contorno nastro nero). E' subito dietro al serbatoio acque grigie, avvitato a testa in giu'. E la foto di arrivo
nella panca destra (io ho quella lunga) - ho sfruttato uno dei fori già fatti nel mobile per la presa aria di ricambio, sennò era da forare con tazza). Non ho foto del passaggio del tubo sotto per farlo uscire lateralmente rispetto ai longheroni del telaio, io ho smontato un piccolo finestrino di policarbonato (in verticale sopra al longherone di destra)  che immagino servisse da ispezioni per la parte centraleed ho infilato il tubo per arrivare all'impianto di canalizzazione. Trovare il modo di passare il longherone dal centro all'esterno è la parte piu' complicata da spiegare... Se avete domande, piu' che volentieri.  
...
Bun lavoro. Io volevo modificare scalini ingresso cellula del 709 anno 2016 come i nuovi modelli e utilizzare la bocchetta stufa dedicata allo scalino facendola uscire dalla panca. Ritengo utile modifica scalino x togliere vascone plastica e mettere legno x coibentati meglio, mavari riv3stendolo all'interno con mouquett nautica, tio Carthago.. Poi pensavo di fare uscire altra bocchetta stufa da sotto cestello cucina collegandolo in parallelo a quella del cassettone vicino frigo.
da ultimo volevo mettere secondo grigie  collegandolo con quello di mamma laiKa,  secondo voi il tubo di collegamento basta a non fare congelare i serbatoi ? Il secondo chiare messo in garage x evitare congelamento, come nei post suggerito.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 10:37:54
In risposta al messaggio di evum del 07/01/2019 alle 23:52:25

Bun lavoro. Io volevo modificare scalini ingresso cellula del 709 anno 2016 come i nuovi modelli e utilizzare la bocchetta stufa dedicata allo scalino facendola uscire dalla panca. Ritengo utile modifica scalino x togliere
vascone plastica e mettere legno x coibentati meglio, mavari riv3stendolo all'interno con mouquett nautica, tio Carthago.. Poi pensavo di fare uscire altra bocchetta stufa da sotto cestello cucina collegandolo in parallelo a quella del cassettone vicino frigo. da ultimo volevo mettere secondo grigie  collegandolo con quello di mamma laiKa,  secondo voi il tubo di collegamento basta a non fare congelare i serbatoi ? Il secondo chiare messo in garage x evitare congelamento, come nei post suggerito.
...
come sono fatti i nuovi scalini? non ce li ho presenti. Hai una foto?
DAVIDE
18
LKeLucky
LKeLucky
04/02/2007 330
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 13:41:18

...
20170925_214100.jpg20170925_214312.jpg20170925_222422.jpg

Ciao Francesco metto le mie foto del lavoro panca dx con passaggio tubo esterno lungo a longarone

Buon anno a tutti  !

Muretto
Muretto
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 17:38:47
Sono nuovo nel forum, dopo aver preso la patente c1e tra pochi mesi mi arriverà il mio 709 omologato 44q con 5 posti letto e 5 posti viaggianti. Una domanda  il vano porta tv nascosta che tv posso installare 22 o 24 pollici e togliendo il webasto dal mio vecchio camper lo volevo installare sul nuovo qualcuno  mi potrebbe dare una mano come avete posizionato le bocchette per avere un calore più omegenio
Grazie infinite

Modificato da Muretto il 09/01/2019 alle 17:46:08
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 18:06:24
benvenuto Muretto, complimenti per il mezzo.
Il 22' ci entra sicuro, per il 24' occorre prendere bene le misure, così su due piedi non saprei.
Per il Webasto aspettiamo qualcuno che lo ha fatto, io ho solo la Truma di serie.

Una domanda: il mio è omologato 42,5 qli,  come hai fatto ad ottenere 44 qli?
DAVIDE
Muretto
Muretto
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 18:08:52
In risposta al messaggio di Pascia2 del 09/01/2019 alle 18:06:24

benvenuto Muretto, complimenti per il mezzo. Il 22' ci entra sicuro, per il 24' occorre prendere bene le misure, così su due piedi non saprei. Per il Webasto aspettiamo qualcuno che lo ha fatto, io ho solo la Truma di serie. Una domanda: il mio è omologato 42,5 qli,  come hai fatto ad ottenere 44 qli?
In fase di ordine ho chiesto il 44 
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 18:49:10

...
Per dovere di cronaca vi confermo che riprovando con 2 calamite più piccole ho risolto apparentemente il problema allarme portelli gavone sempre attivo. Non so quale dei 2 sia stato il colpevole...
penso torni fuori ed all'ora sarò più furbo... Ho tenuto le calamite nel cruscotto!

Elettricamente non mi hanno dato lo schema ma sul pannello arriva una massa al filo marrone a porte aperte, gli altri 2 fili biancorossi sono positivi.

allego anche, mi ero scordato, foto del pannello aggiunto sotto per isolare il tratto di tubo esterno al pavimento. Non riesco a girarla...

image(60).jpeg
Francesco & Famiglia.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link