In risposta al messaggio di mausone46 del 05/07/2022 alle 23:21:41Che prezzi!
Un Camper non e' solido come una casa, tutto e' piu fragile ed un uso frequente porta a piu rotture. la settimana prossima il mio va in officina, devo far sigillare due finestre, piu cambiare la pompa dell'acqua che non vapiu. Dato che non sono capace, il tutto mi costera un 600-800 € il mio Camper ha 9 anni e 82k Km Io credo che un mille-duemila euro l'anno di manutenzione/usura su un camper di 15-20 anni vanno calcolati.
In risposta al messaggio di ZioR del 05/07/2022 alle 23:52:30Oltre le problematiche individuate, temo che il momento non è propizio per un acquisto, troppa domanda a fronte di poca offerta, oltretutto già tutta selezionata, ovvero gli esemplari buoni sono stati tutti presi.
Che prezzi! La sostituzione di una pompa ( se abbastanza accessibile) non dovrebbe essere una cosa difficile da fare, mi piace il fai da ME, io , individuata la pompa, la comprerei da internet e proverei a rimontarlaCosa/come viene fatta la sigillatura delle finestre? Vanno smontate? 800 Euri mi sembrano una bella cifra! Io credo che un mille-duemila euro l'anno di manutenzione/usura su un camper di 15-20 anni vanno calcolati Comunque ti ringrazio anche per questa informazione , sono tutti consigli ed esperienze che sicuramente mi torneranno utili!
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/07/2022 alle 08:02:17Buongiorno latrofa,
Oltre le problematiche individuate, temo che il momento non è propizio per un acquisto, troppa domanda a fronte di poca offerta, oltretutto già tutta selezionata, ovvero gli esemplari buoni sono stati tutti presi. Occorre aspettare dopo l'estate, quando le novità dei saloni, muovono il mercato con nuovi scambi e permute. Roberto
In risposta al messaggio di ZioR del 06/07/2022 alle 08:20:58È semplice, il prezzo lo determina la domanda a fronte dell'offerta, anche i privati lo hanno capito, il rincorrere aumenti tra concessionari e privati ha determinato la "bolla".
Buongiorno latrofa, Temo proprio che tu abbia ragione, sicuramente non è il momento ideale, quello che non riesco a spiegarmi è come il possessore di un camper di 15-20 anni, anche se tenuto bene, voglia vendere il mezzoal 50 /70 % del suo valore originale. Forse è dico forse lo potrebbero valutare a quella cifra se lo ritirasse un concessionario a fronte di un acquisto di nuovo da 60 - 70000 mila. Un 2003 - 2004 he costava 40-50000 come puoi pretendere di venderlo oggi a 20 - 25-28000 mila euro? Voi non la pensate come me? Quel è il criterio di giudizio che non capasco? È pur sempre un veicolo, si deteriora, la cabina risulta obsoleta e comunque hanno difficoltà a passare la revisione, anche solo per la questione fumi. Illuminatemi
In risposta al messaggio di ZioR del 05/07/2022 alle 23:52:30tieni presente che Mausone parla di prezzi in Germania, almeno immagino visto che vive lì.
Che prezzi! La sostituzione di una pompa ( se abbastanza accessibile) non dovrebbe essere una cosa difficile da fare, mi piace il fai da ME, io , individuata la pompa, la comprerei da internet e proverei a rimontarlaCosa/come viene fatta la sigillatura delle finestre? Vanno smontate? 800 Euri mi sembrano una bella cifra! Io credo che un mille-duemila euro l'anno di manutenzione/usura su un camper di 15-20 anni vanno calcolati Comunque ti ringrazio anche per questa informazione , sono tutti consigli ed esperienze che sicuramente mi torneranno utili!
In risposta al messaggio di PDR del 06/07/2022 alle 10:07:06Vero,
tieni presente che Mausone parla di prezzi in Germania, almeno immagino visto che vive lì. E lì l'assistenza, sempre professionale a quanto sono le mie esperienza, è abbastanza cara
In risposta al messaggio di ZioR del 06/07/2022 alle 08:20:58Ti faccio un esempio di Camper di alta gamma che ho trattato lo scorso anno
Buongiorno latrofa, Temo proprio che tu abbia ragione, sicuramente non è il momento ideale, quello che non riesco a spiegarmi è come il possessore di un camper di 15-20 anni, anche se tenuto bene, voglia vendere il mezzoal 50 /70 % del suo valore originale. Forse è dico forse lo potrebbero valutare a quella cifra se lo ritirasse un concessionario a fronte di un acquisto di nuovo da 60 - 70000 mila. Un 2003 - 2004 he costava 40-50000 come puoi pretendere di venderlo oggi a 20 - 25-28000 mila euro? Voi non la pensate come me? Quel è il criterio di giudizio che non capasco? È pur sempre un veicolo, si deteriora, la cabina risulta obsoleta e comunque hanno difficoltà a passare la revisione, anche solo per la questione fumi. Illuminatemi
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/07/2022 alle 10:17:48Che prezzi!!
Vero, l'altro giorno sono andato dal mio conce per comprare la pompa dell'acqua. Listino lavori officina Camper ( non meccanica )115 € l'ora, lavori sull'elettrico € 128 l'ora ed hanno attese fino a tre mesi. Il boomdelle vendite adesso ha complicato la situazione pesantemente. Hanno problemi a trovare personale qualificato, da qui la rincorsa a chi paga di piu. Ormai sotto 20-25€ l'ora non trovano nessuno che sappia usare un giravite. Io ho trovato una nuova officina, vedremo che prezzo mi fara' le finestre comunque vanno smontate e poi nuovo sigillate. Lavoro gia' fatto alcuni anni fa, purtroppo Pössl ha problemi sulle finestre dell VTR, evidentemente sono state tagliate troppo grandi oppure il VTR col freddo -15 d'inverno, + 30-35 d'estate lavora molto e secca la sigillatura
In risposta al messaggio di ZioR del 06/07/2022 alle 11:12:15La bolla ha colpito quasi tutte le fasce, ma specialmente il furgonato o Camper di 20 anni e' sicuramente sopra la media.
Che prezzi!! Io mi sento DERUBATO quando in Land Rover mi chiedono 85 Euro/ora ... prezzo nuovo nel 2006-2009 circa 130-140.000 € oggi con 100.000 km non li trovi sotto i 90.000 € il nuovo ormai e' decollato, prezzidas 250 in su Alla faccia della bolla questo è un BUBBONE !! Ho scelto proprio un bel momento per comprare , ottimo tempismo Però è anche vero che tu mi parli di mezzi di ALTO-ALTISSIMO LIVELLO. La mia ricerca si basa su fasce di prezzo molto più basse e sto notando che c'é molta speculazione immotivata. Parlando delle inserzioni di Subito, il 70% mi sembrano affaristi, un camperista nella sua vita (anche senza problemi economici) mediamente quanti mezzi può cambiare 5,6,7? Questi inserzionisti hanno dalle 40 alle 150 se non di più inserzioni in camper e caravan. Comunque NON demordo e continuo la mia ricerca, spero di trovare, prima o poi qualche persona onesta sul mio cammino.
In risposta al messaggio di speedy13 del 06/07/2022 alle 15:02:29Grazie speedy, I tuo consigli mi saranno preziosi
Ti rispondo da possessore di camper datato. per gli anni che cerchi, lascerei stare i MH, x via di eventuale problema di rottura vetro, e che si faticano a trovare come ricambi. Strano non te lo abbiamo ancora detto. Anchea me piacciono ma ho un gemellato Ford mansardato, vedi te dove sono andato a parare. Io il rimessaggio non lo farei in strada, per i mille problemi che ci sono. Furti, persone invidiose, ecc ecc, quindi considera un rimessaggio, anche per l'utilizzo che né faresti in fatto di tempistica di utilizzo. Le velocità dei mezzi di quegli anni,... Puoi fare anche i 110/120, ma ricorda che hai una scatola di polistirolo, e i consumi di gasolio,vanno alle stelle. Io generalmente vado a 90 max 100, e in 4 anni avrò superato 2 camper, come il mio, sono stato superato un'infinità di volte da mezzi più nuovi. I meccanici su camper ante 2000, sono pochi che sanno e che vogliano, metterci le mani, e sempre più rari. I costi annuali sono quelli elencati precedentemente da altri, ma puoi fare più uscite nell'anno, che magari non faresti. Gira gira gira. Devi vederne tanti così da farti un'idea anche del tipo di disposizione, soprattutto se porti anche tua mamma . Per i prezzi, aspetta di trovare nel tuo budget, perché poi comunque ne devi aggiungere x l'attrezzatura, e aggiustamenti anche se li fai da te. E vorrei questo, e vorrei quello, e.... Occhio ai pesi. I Laika ecovip belli, ma pesanti e soprattutto su Daily. Ciao
In risposta al messaggio di ZioR del 06/07/2022 alle 11:12:15> Con inflazione in economia, si indica l'aumento prolungato del livello medio generale dei prezzi di beni e servizi in un determinato periodo di tempo, che genera una diminuzione del potere d'acquisto della moneta.
Che prezzi!! Io mi sento DERUBATO quando in Land Rover mi chiedono 85 Euro/ora ... prezzo nuovo nel 2006-2009 circa 130-140.000 € oggi con 100.000 km non li trovi sotto i 90.000 € il nuovo ormai e' decollato, prezzidas 250 in su Alla faccia della bolla questo è un BUBBONE !! Ho scelto proprio un bel momento per comprare , ottimo tempismo Però è anche vero che tu mi parli di mezzi di ALTO-ALTISSIMO LIVELLO. La mia ricerca si basa su fasce di prezzo molto più basse e sto notando che c'é molta speculazione immotivata. Parlando delle inserzioni di Subito, il 70% mi sembrano affaristi, un camperista nella sua vita (anche senza problemi economici) mediamente quanti mezzi può cambiare 5,6,7? Questi inserzionisti hanno dalle 40 alle 150 se non di più inserzioni in camper e caravan. Comunque NON demordo e continuo la mia ricerca, spero di trovare, prima o poi qualche persona onesta sul mio cammino.
https://it.wikipedia.org/wiki/I...
In risposta al messaggio di ZioR del 06/07/2022 alle 11:12:15Ciao,
https://forum.camperonline.it/v...
https://forum.camperonline.it/v...
In risposta al messaggio di luana79 del 07/07/2022 alle 14:05:46
Ciao, il tuo post mi ha colpito molto perché è praticamente identico a quello che io ho pubblicato a maggio dello scorso anno, con la stessa richiesta di aiuto e le stesse problematiche (budget basso e nessuna esperienza).I consigli che leggo oggi qui sono gli stessi che hanno dato a me, tutti molto veri e ragionevoli, e ci hanno dato una grossa mano ad orientarci, quindi ti consiglio di leggere tutti i commenti di quel post perché troverai indicazioni utili anche per te. Dopo aver valutato i pro e i contro alla fine abbiamo deciso di comprare subito e con i soldi che avevamo a disposizione, senza aspettare tempi migliori (che mi pare in effetti non siano arrivati, coi prezzi che continuano a salire) A distanza di un anno ho tratto le prime conclusioni (anche queste condivise sul forum con un apposito post In sintesi il mio consiglio è questo: se compri il camper, non farlo per portarti a casa un buon investimento, ma un sostanziale miglioramento della tua vita. Nel mio caso, nell’anno appena passato, posso dire di aver fatto moltissime uscite e di aver vissuto innumerevoli momenti felici con la mia famiglia che in assenza del mezzo non avrei nemmeno immaginato... Questo perché avere il camper parcheggiato che ti aspetta, ti spinge ad essere più attivo, ad organizzare gite, week end, grigliate che altrimenti non ti sogneresti nemmeno di fare. Alla fine non si risparmia, anzi, ma la vita la misuro in momenti di gioia, non in euro, e su questo aspetto ho fatto un affarone. Poi purtroppo i soldi sono un tema importante per tutti, ma il mio motto è “si fa quel che si può col budget che si ha”. Capisco o che un mezzo nuovo/di lusso sia meglio del mio Laika che ha 23 anni, ma alla fine quando sono in area sosta, in un posto bellissimo e in pace col mondo, cosa mi manca rispetto a chi, parcheggiato accanto a me, ha un mezzo da 100.000 e più? Ovvio ci sono delle differenze di confort, di stile, ecc ma siamo arrivati nello stesso luogo e ci godiamo la stessa atmosfera… e mi rifaccio pure gli occhi guardando da vicino questi mezzi nuovi e bellissimi! In generale, se posso, trovo che si dia tanta importanza al mezzo in sé e meno al fine per cui lo si vuole: a volte sembra che lo scopo finale del camper sia…avere il camper! Quindi, se sei deciso non demoralizzarti, cerca finchè non trovi qualcosa che ti convince, e metti in conto già le spese che sicuramente si presenteranno...rimessaggio, assicurazione, riparazioni, accessori e ovviamente...le uscite! Buona ricerca!
In risposta al messaggio di luana79 del 07/07/2022 alle 14:05:46Grazie Luana, appena possibile leggerò i tuoi post!
Ciao, il tuo post mi ha colpito molto perché è praticamente identico a quello che io ho pubblicato a maggio dello scorso anno, con la stessa richiesta di aiuto e le stesse problematiche (budget basso e nessuna esperienza).I consigli che leggo oggi qui sono gli stessi che hanno dato a me, tutti molto veri e ragionevoli, e ci hanno dato una grossa mano ad orientarci, quindi ti consiglio di leggere tutti i commenti di quel post perché troverai indicazioni utili anche per te. Dopo aver valutato i pro e i contro alla fine abbiamo deciso di comprare subito e con i soldi che avevamo a disposizione, senza aspettare tempi migliori (che mi pare in effetti non siano arrivati, coi prezzi che continuano a salire) A distanza di un anno ho tratto le prime conclusioni (anche queste condivise sul forum con un apposito post In sintesi il mio consiglio è questo: se compri il camper, non farlo per portarti a casa un buon investimento, ma un sostanziale miglioramento della tua vita. Nel mio caso, nell’anno appena passato, posso dire di aver fatto moltissime uscite e di aver vissuto innumerevoli momenti felici con la mia famiglia che in assenza del mezzo non avrei nemmeno immaginato... Questo perché avere il camper parcheggiato che ti aspetta, ti spinge ad essere più attivo, ad organizzare gite, week end, grigliate che altrimenti non ti sogneresti nemmeno di fare. Alla fine non si risparmia, anzi, ma la vita la misuro in momenti di gioia, non in euro, e su questo aspetto ho fatto un affarone. Poi purtroppo i soldi sono un tema importante per tutti, ma il mio motto è “si fa quel che si può col budget che si ha”. Capisco o che un mezzo nuovo/di lusso sia meglio del mio Laika che ha 23 anni, ma alla fine quando sono in area sosta, in un posto bellissimo e in pace col mondo, cosa mi manca rispetto a chi, parcheggiato accanto a me, ha un mezzo da 100.000 e più? Ovvio ci sono delle differenze di confort, di stile, ecc ma siamo arrivati nello stesso luogo e ci godiamo la stessa atmosfera… e mi rifaccio pure gli occhi guardando da vicino questi mezzi nuovi e bellissimi! In generale, se posso, trovo che si dia tanta importanza al mezzo in sé e meno al fine per cui lo si vuole: a volte sembra che lo scopo finale del camper sia…avere il camper! Quindi, se sei deciso non demoralizzarti, cerca finchè non trovi qualcosa che ti convince, e metti in conto già le spese che sicuramente si presenteranno...rimessaggio, assicurazione, riparazioni, accessori e ovviamente...le uscite! Buona ricerca!
In risposta al messaggio di ZioR del 14/07/2022 alle 16:55:55Penso che se è ad Altavilla dal concess.
Buongiorno a Tutti volevo aggiornarvi sulla mia ricerca che attualmente , dopo aver provato a trattare dei veicoli più recenti (purtroppo ho trovato solo venditori che non erano disposti a trattare)ma al costo di 15 annifa, mi sto orientando su questo (che se non verrà venduto nella giornata di domani andrò a vedere sabato) : Fiat ducato 2.5 TD 85 KW del 07/1996 con 170000 KM, omologato 4 posti , lungo 6 metri allestimento Sirio monoscocca vetroresina ,sospensioni ad aria, frigo trivalente, tendalino fiamma, pannelli solari, doppia batteria utenze, stufa trumatik, Tv LCD con digitale terrestre, turbo ventola, doppio lavello, 4 fuochi, fornetto, cassaforte, al prezzo di 11500 Euro. Vorrei avere le vostre impressioni sul mezzo, ovviamente tenendo conto che è per iniziare ad affacciarmi a questo mondo e che viaggeremmo al massimo in 3. Il camper come sedute con cinture di sicurezza ha solo i 2 posti in cabina, pensate sia un problema aggiungere le cinture in dinette o aggiungere un sedile doppio in cabina per avere 3 posti con cintura? Ho fatto una visura semplice online con aci, e risulta una tara di 2870 KG con portata 630, con 3 intestazioni precedenti. Il venditore dice di averlo comprato da un signore anziano (che lo possedeva da 20 anni) al quale non è stata rinnovata la patente per motivi di salute. VORREI CHIEDERVI DI DARMI LE VOSTRE IMPRESSIONI (TUTTE) POSITIVE E NEGATIVE, in oltre chiedo se qualcuno con un pò di esperienza (sono d'accordo che se non lo vende a quello a cui lo ha promesso oggi, il prossimo sono io) che abbia tempo e voglia (pagandogli il disturbo ovviamente), di venirlo a visionare con me nella giornata di sabato 16/07/22 in zona ALTAVILLA VICENTINA (VI) Ringrazio tutti quelli che daranno il loro consiglio/contributo/disponibilità
https://www.subito.it/caravan-e...
https://keej.it/annuncio/carava...