CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Primo camper, cosa consigliate?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
5
StefCoc
StefCoc
07/11/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 13:35:22
Buon pomeriggio!
Siamo una giovane coppia con un bimbo di 1 anno e siamo alla ricerca del nostro primo camper. L'anno scorso abbiamo fatto un mese in un mansardato prestato da un amico, un camper molto vecchio, e ovviamente ne siamo contentissimi. Il budget ideale è massimo 15.000 euro. Potremmo spendere di più, ma essendo il primo camper ci vorremmo tenere bassi coi costi per fare le nostre esperienze. L'uso che ne faremmo è sicuramente molto, sia in estate che in inverno e anche per molte settimane (covid permettendo). Entrambi siamo guide turistiche quindi ora siamo fermi, abbiamo solo da seguire dei corsi online, e anche quando torneremo a lavorare abbiamo molta libertà e 5 mesi invernali in cui non lavoriamo e possiamo viaggiare.
Ci potete consigliare qualche modello che vi viene in mente che potrebbe fare al caso nostro?
La mia compagna preferisce un mezzo compatto, non enorme.
Grazie per i consigli!

Stefano
Stef

Modificato da StefCoc il 23/03/2021 alle 13:36:13
5
StefCoc
StefCoc
07/11/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 13:51:13
In risposta al messaggio di StefCoc del 23/03/2021 alle 13:35:22

Buon pomeriggio! Siamo una giovane coppia con un bimbo di 1 anno e siamo alla ricerca del nostro primo camper. L'anno scorso abbiamo fatto un mese in un mansardato prestato da un amico, un camper molto vecchio, e ovviamente
ne siamo contentissimi. Il budget ideale è massimo 15.000 euro. Potremmo spendere di più, ma essendo il primo camper ci vorremmo tenere bassi coi costi per fare le nostre esperienze. L'uso che ne faremmo è sicuramente molto, sia in estate che in inverno e anche per molte settimane (covid permettendo). Entrambi siamo guide turistiche quindi ora siamo fermi, abbiamo solo da seguire dei corsi online, e anche quando torneremo a lavorare abbiamo molta libertà e 5 mesi invernali in cui non lavoriamo e possiamo viaggiare. Ci potete consigliare qualche modello che vi viene in mente che potrebbe fare al caso nostro? La mia compagna preferisce un mezzo compatto, non enorme. Grazie per i consigli! Stefano Stef
...
Di questo che ne pensate? 

Laika ecovip 3L - Caravan e Camper In vendita a Roma (subito.it)

Stef
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6999
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 17:23:55
Complimenti per la decisione di entrare in questo mondo, scelta non facilissima, ma essendo ponderata, anche abbastanza tranquilla. 
Io sono un po' contrario ai mezzi troppo datati. 15.000 Euro in questo momento sono purtroppo molto pochi. Il mercato è drogato e il periodo uno dei meno favorevoli degli ultimi anni. Il Laika che hai linkato potrebbe essere valido, ma è un Euro 1 o 2 quindi sicuramente una classe ecologica molto vecchia. Al momento ce la si cava ancora, ma non giurerei sul mantenimento di questo status per troppo tempo. Quando acquistiamo qualcosa siamo sempre portati a valutarne il costo, ma raramente si valuta quanto ci costerà per gli anni che lo terremo, cioè quanto sarà la differenza tra il prezzo di acquisto ed il prezzo di rivendita. Prima di tutto perchè è una valutazione molto difficile e pronta ad essere smentita, secondo perchè in realtà non sappiamo quanto ci costerà di manutenzione e riparazione il periodo nel quale l'oggetto sarà nostro. Quell'annuncio non ha una foto dell'esterno, quindi difficile dare una valutazione anche solo approssimata, certo il prezzo non è proprio basso considerata l'età.  Probabilmente è su Ducato, ma non ne sono certo. Per tua stessa ammissione potresti spendere di più, io ti consiglierei di stare alla finestra ed attendere un po' di tempo, questo mercato così "gonfio" deve cambiare e quel mezzo in condizioni normali potrebbe valere anche 3-4000 euro in meno. Però un giro a valutarlo lo puoi sempre fare se non è lontano da dove vivi. Per la composizione dell'equipaggio, sarebbe un layout corretto, secondo me.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
5
StefCoc
StefCoc
07/11/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 18:16:29
Grazie dei consigli, Paolo. Mi rendo conto che il mercato è saturo, però il camper abbiamo la certezza di poterlo usare questa primavera- estate e lo vorremmo prendere prima. Inoltre poichè dopo Pasqua faccio un viaggio di lavoro in treno dalla Campania al Piemonte, posso fermarmi a vedere dei camper che mi interessano e, eventualmente, tornare giù in camper, e sarebbe l'ideale. Insomma, il camper vorrei prenderlo dopo Pasqua. E' già da un pò che cerco e a questo punto mi farebbe piacere avere consigli come il tuo, eventualmente anche qualche modello e marca consigliabile, così posso cercare per modello...
Stef
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6999
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 22:03:40
Un camper di 20 e più anni può essere demolito o perfetto. Bisogna solo vederne tanti ed avere fortuna. A quel punto, trovato quello in ordine, anche se lo paghi 2-3000 euro in più cosa cambia ? Basta essere consapevoli che quando un mezzo ha così tanti anni potrebbe fermarsi con un grosso danno meccanico il giorno dopo che l'avrai preso e/o evidenziare un danno alle cellula non ben valutato. Quindi verifica con molta attenzione e, se sei preparato e ti fidi di te stesso, prenditi i tempi e gli strumenti giusti, altrimenti affidati ad un professionista. Le officina per camper normalmente, dietro pagamento fanno una valutazione della cellula per vedere se ha infiltrazioni, o altre cose che un occhio esperto identifica ed un altro magari non vede. Lo stesso vale per la meccanica. Infinite sono le cose da vedere e valutare: gomme, cinghie, catena o cinghia di distribuzione, manicotti del raffreddamento, trafilati di olio, impianto frenante, impianto di raffreddamento, infiltrazioni, tubi e riduttori del gas, stato della stufa, del frigo ... l'elenco è lungo ecco perchè serve un po' di esperienza. Aggiungi la possibilità del blocco per classe ecologica. Al momento non è così ma... e buona fortuna.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 22:35:58
C'e' poco da aggiungere al consiglio di Paolo.
Con mezzi di 20 anni bisogna andarci con i piedi di piombo, altrimenti puo diventare un bagno di sangue.
Giorgio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5975
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 06:47:04
quando prendi un mezzo datato, macchina, moto, camper che sia, l’ultimo dei pensieri è la rivendibilità, è un terno all’otto, se ti arrangi nelle riparazioni e soddisfa le tue esigenze, è per te un’affare, se devi appoggiarti alle officine, è un’affare per loro
5
StefCoc
StefCoc
07/11/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 08:29:53
Grazie a tutti per i consigli. 

Sulla classe ecologica mi guardo meglio i vecchi post del forum e cerco di capire cos'è meglio fare. 

Sicuramente mi affiderò a un'officina per controllare il mezzo per bene. 

Quindi voi dite che per prendere un camper in cui stai tranquillo devi spendere 20/25.000 euro? 
Stef
21
maxime
maxime
20/08/2004 6550
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 09:04:15
In risposta al messaggio di StefCoc del 23/03/2021 alle 18:16:29

Grazie dei consigli, Paolo. Mi rendo conto che il mercato è saturo, però il camper abbiamo la certezza di poterlo usare questa primavera- estate e lo vorremmo prendere prima. Inoltre poichè dopo Pasqua faccio un viaggio
di lavoro in treno dalla Campania al Piemonte, posso fermarmi a vedere dei camper che mi interessano e, eventualmente, tornare giù in camper, e sarebbe l'ideale. Insomma, il camper vorrei prenderlo dopo Pasqua. E' già da un pò che cerco e a questo punto mi farebbe piacere avere consigli come il tuo, eventualmente anche qualche modello e marca consigliabile, così posso cercare per modello...
...
se dalla Campania vai verso Torino, presumibilmente, passerai dalla Toscana ed allora io ti consiglio di vedere e/o sentire la Caravanbacci uno dei più grandi rivenditori di camper che si trova vicino alla stazione di Pisa e/o di Cascina (con accordo ti vengono a prendere in stazione e ti riportano)...concessionario serio e preparato dove tra l'altro in 30 anni ho acquistato da loro 9 camper anche se sempre nuovi ma dove sono stato sempre trattato bene nella valutazione dell'usato per la permuta.

Vai sul loro sito dove pubblicizzano una parte di camper usati che hanno in concessionaria e vedi se ti piace qualcosa....se vuoi chiama e parla direttamente con il titolare Paolo Bacci, persona gentilissima e digli che ti "manda" un suo cliente storico della costa Toscana con 9 camper comprati da lui (credo di essere l'unico a suo dire....) e vedrai che ti tratterà benissimo winkwink

Per il resto mi associo a cosa ti hanno consigliato gli altri...

Massimo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6999
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 11:31:01
In risposta al messaggio di StefCoc del 24/03/2021 alle 08:29:53

Grazie a tutti per i consigli.  Sulla classe ecologica mi guardo meglio i vecchi post del forum e cerco di capire cos'è meglio fare.  Sicuramente mi affiderò a un'officina per controllare il mezzo per bene.  Quindi voi dite che per prendere un camper in cui stai tranquillo devi spendere 20/25.000 euro? 
No, quando un camper supera i 10 anni, ma forse anche prima, il rischio di prendere un bidone c'è sempre. Aumentando il Budget puoi accedere a meccaniche più recenti e quindi meno bloccanti per la circolazione, ma neanche poi tanto perchè sotto i 30.000 euro arrivi ad un Euro 3 o 4 entrambi ormai nel mirino dei blocchi. Però non farne una condizione esclusiva, ponderala solo, particolarmente in funzione dei percorsi che intendi fare. Euro 4 Fap sono stati un salto deciso dall'Euro 3, ma rientrano già tra quelle che saranno bloccate questo autunno. Fino ad ora i camper sono stati esclusi quasi da tutti i blocchi. E' per questo che è particolarmente difficile fare elle previsioni. E' giusto saperlo però, io penso che prima o poi bloccheranno anche noi. Normalmente i blocchi riguardano solo le città e solo alcune fasce orarie. Quindi si può andare uguali,ente al mattino presto o alla sera. Per prendere un camper Euro 5 o 6 il budget sale decisamente. 

Circa la cellula, invece, il bidone lo trovi anche con un camper di 4-5 anni ed è per questo che bisogna avere le "antenne alte. Corretto il consiglio del concessionario di fiducia che però, tenderà sempre, e giustamente, a guadagnarci. Se c'è un'occasione da prendere... la prende lui. Se avete qualche amico preparato la ricerca tra privati è la soluzione migliore però bisogna cercare e guardare con grande attenzione e pazienza. Secondo me anche tutta la gamma di Mansardati Laika, i vari ecovip sono un prodotto giusto, bisogna cercare e trovare quello che sia in ordine.

21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 498
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 18:49:43
Il rischio c'è sempre, anche in mezzi più giovani. La mia esperienza personale mi porta a suggerirti di preferire - a parità di budget -un mezzo un poco più anziano ma di indiscussa qualità costruttiva: le tecniche di assemblaggio dei panelli, i materiali utilizzati, negli anni fanno la differenza. Laika ecovip, come ti hanno già detto (hanno anche il doppio pavimento, prezioso nell'uso invernale), ma anche Arca America, Hymer...
In ogni caso evita mezzi che non appaiano ben tenuti, se maltrattato per anni anche un mezzo top darà fastidi.
Buona ricerca
Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link