CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Produttori di camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 16:48:46
Cercando qua e là ho trovato un

vecchio thread

che illustrava i principali gruppi di produttori. Quel thread, salvo mio errore, non è più aggiornabile (roba di nove anni fa) ma intanto diverse cose sono cambiate. Ho tentato un primo aggiornamento per mia personale curiosità, sperando che possa interessare altri. Mi pare di poter dire che ormai il mercato è in buona parte in mano a pochi grandi gruppi.

Thor Industries

: un grande gruppo americano che ha acquistato l'

Erwin Hymer Group

, che a sua volta possiede i marchi Buccaneer, Burstner, Carado, Crosscamp, Compass, Dethleffs, Eriba, Elddis, Etrusco, Freeontour, Hymer, LMC, Laika, Niesmann+Bischoff, Sunlight, Xplore.

Trigano

: grande gruppo francese che possiede i marchi Adria Mobil, Auto-Sleepers, Sun Living, Eura Mobil, ARCA, Autostar, Tribute, Forster, Auto-Trail, Challenger, Karmann Mobil, Benimar, Chausson, Mc Louis, CI, Font Vendome, Mobilvetta, Elnagh, Notin, Roller Team, Kentucky, Rimor, Xgo, Randger.

Rapido

: altro gruppo francese, che possiede i marchi Campereve, Dreamer, Fleurette, Florium, Giottiline, Itineo, PLA, Rapidhome, Rapido, Roadtrek, Stylevan, Westfalia, WildAx.

GP: ancora un gruppo francese, con i marchi Pilote, Bavaria, Frankia, LeVoyageur, Mooveo.

Knaus Tabbert

: gruppo tedesco con i marchi Knaus, Weinsberg, Morelo, Rent and Travel (oltre alle caravan Tabbert e T@B).

Possl

: altro gruppo tedesco con i marchi Possl, Globecar, Clever, Roadcar, Campster e Vanster (vedi sotto il dettagliato messaggio di mausone46 sul gruppo).

Oltre ai marchi che identificano società capogruppo (come Rapido, Knaus o Possl), mi sembrano resistere come produttori indipendenti Carthago (con Malibu), Concorde, Wingamm e pochi altri che mi sfuggono. Salvo errori ed omissioni, ovviamente wink

Modificato da SergioRM il 23/08/2021 alle 09:44:56
16
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 18:29:32
In risposta al messaggio di SergioRM del 21/08/2021 alle 16:48:46

Cercando qua e là ho trovato un vecchio thread che illustrava i principali gruppi di produttori. Quel thread, salvo mio errore, non è più aggiornabile (roba di nove anni fa) ma intanto diverse cose sono cambiate. Ho tentato
un primo aggiornamento per mia personale curiosità, sperando che possa interessare altri. Mi pare di poter dire che ormai il mercato è in buona parte in mano a pochi grandi gruppi. Thor Industries : un grande gruppo americano che ha acquistato l'Erwin Hymer Group , che a sua volta possiede i marchi Buccaneer, Burstner, Carado, Crosscamp, Compass, Dethleffs, Eriba, Elddis, Etrusco, Freeontour, Hymer, LMC, Laika, Niesmann+Bischoff, Sunlight, Xplore. Trigano : grande gruppo francese che possiede i marchi Adria Mobil, Auto-Sleepers, Sun Living, Eura Mobil, ARCA, Autostar, Tribute, Forster, Auto-Trail, Challenger, Karmann Mobil, Benimar, Chausson, Mc Louis, CI, Font Vendome, Mobilvetta, Elnagh, Notin, Roller Team, Kentucky, Rimor, Xgo, Randger. Rapido : altro gruppo francese, che possiede i marchi Campereve, Dreamer, Fleurette, Florium, Giottiline, Itineo, PLA, Rapidhome, Rapido, Roadtrek, Stylevan, Westfalia, WildAx. GP: ancora un gruppo francese, con i marchi Pilote, Bavaria, Frankia, LeVoyageur, Mooveo. Knaus Tabbert : gruppo tedesco con i marchi Knaus, Weinsberg, Morelo, Rent and Travel (oltre alle caravan Tabbert e T@B). Possl : altro gruppo tedesco con i marchi Possl, Globecar, Clever, Roadcar, Campster e Vanster (vedi sotto il dettagliato messaggio di mausone46 sul gruppo). Oltre ai marchi che identificano società capogruppo (come Rapido, Knaus o Possl), mi sembrano resistere come produttori indipendenti Carthago (con Malibu), Concorde, Wingamm e pochi altri che mi sfuggono. Salvo errori ed omissioni, ovviamente
...
I mezzi per il tempo libero sono legati a doppio filo al settore automotive, e lì oramai vige la legge dei grandi numeri, o li fai o muori, guarda negli ultimi anni le fusioni o acquisizioni che ci sono state nel comparto auto. Quello che è certo è che abbiamo perso l'originalita' dei vari marchi, cambia il logo e il colore ma poi i veicoli  in definitiva sono tutti uguali.

Saluti gippi

Modificato da gippi1 il 21/08/2021 alle 18:37:36
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8308
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2021 alle: 18:50:59

Cercando qua e là ho trovato un vecchio thread che illustrava i principali gruppi di produttori. Quel thread, salvo mio errore, non è più aggiornabile (roba di nove anni fa) ma intanto diverse cose sono cambiate. Ho tentato
un primo aggiornamento per mia personale curiosità, sperando che possa interessare altri. Mi pare di poter dire che ormai il mercato è in buona parte in mano a pochi grandi gruppi. Thor Industries : un grande gruppo americano che ha acquistato l'Erwin Hymer Group , che a sua volta possiede i marchi Buccaneer, Burstner, Carado, Crosscamp, Compass, Dethleffs, Eriba, Elddis, Etrusco, Freeontour, Hymer, LMC, Laika, Niesmann+Bischoff, Sunlight, Xplore. Trigano : grande gruppo francese che possiede i marchi Adria Mobil, Auto-Sleepers, Sun Living, Eura Mobil, ARCA, Autostar, Tribute, Forster, Auto-Trail, Challenger, Karmann Mobil, Benimar, Chausson, Mc Louis, CI, Font Vendome, Mobilvetta, Elnagh, Notin, Roller Team, Kentucky, Rimor, Xgo, Randger. Rapido : altro gruppo francese, che possiede i marchi Campereve, Dreamer, Fleurette, Florium, Giottiline, Itineo, PLA, Rapidhome, Rapido, Roadtrek, Stylevan, Westfalia, WildAx. GP: ancora un gruppo francese, con i marchi Pilote, Bavaria, Frankia, LeVoyageur, Mooveo. Knaus Tabbert : gruppo tedesco con i marchi Knaus, Weinsberg, Morelo, Rent and Travel (oltre alle caravan Tabbert e T@B). Possl : altro gruppo tedesco con i marchi Possl, Globecar, Clever, Roadcar, Campster e Vanster (vedi sotto il dettagliato messaggio di mausone46 sul gruppo). Oltre ai marchi che identificano società capogruppo (come Rapido, Knaus o Possl), mi sembrano resistere come produttori indipendenti Carthago (con Malibu), Concorde, Wingamm e pochi altri che mi sfuggono. Salvo errori ed omissioni, ovviamente
...
Grazie!smiley
Molto utilesmiley
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 19:40:57
Dethleffs possiede Possl/Globecar/Clever
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2857
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 20:58:41
In risposta al messaggio di ledzep del 22/08/2021 alle 19:40:57

Dethleffs possiede Possl/Globecar/Clever
Sembrerebbe diverso

Dai vari siti ufficiali:

- Pössl Group in Deutschland   Marken PÖSSL, GLOBECAR, ROADCAR, CAMPSTER und VANSTER 

- 1983 Erwin Hymer prende in gestione l’azienda Dethleffs
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 21:39:27
Sul libretto del mio Possl alla voce costruttore c'e' scritto  "Dethleffs gmbh"  marchio Possl
il che due anni fa mi costo' una mezz'ora delle 5 passate alla frontiera Ucraina. Fino a che non prevalse su tutto la rassicurante scritta sul portellone...Citroenlaughlaugh

Modificato da ledzep il 22/08/2021 alle 21:50:04
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 23:35:47
La ditta Pössl e' stata venduta nel 2002 alla famiglia Glück, commerciante Phoenix, Morelo, Concorde e Dethleffs. L'ideatore e realizzatore del famoso centro Camper Freistaat di Sulzemoos (München). Ha anche una filiale Commerciale di Fiat Transporter, da qui credo che nasce il prezzo competitivo dei Van Pössl.
In realta' il patrimonio della famiglia Glück proviene da uno dei piu grandi centri di materiale terriccio per costruzioni a München. 
Il settore Camper e' per Bernhard Glück solo una passione.
In effetti Pössl non ha mai posseduto nessuna fabbrica, oggi fa costruire i suoi Van della serie D da Dethleffs, la Roadcar viene costruita dalla  Capron GmbH (gruppo Hymer) i Camper Clever vengono costruiti in Ungheria, mentre la gamma H viene costruita dalla Heinrich GmbH ex operatore di Concorde.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 23/08/2021 alle 00:10:19
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2021 alle: 23:38:01
In risposta al messaggio di ledzep del 22/08/2021 alle 21:39:27

Sul libretto del mio Possl alla voce costruttore c'e' scritto  Dethleffs gmbh  marchio Possl il che due anni fa mi costo' una mezz'ora delle 5 passate alla frontiera Ucraina. Fino a che non prevalse su tutto la rassicurante scritta sul portellone...Citroen
Cosi come sul mio Pössl Vario 545 c'e' scritto costruttore Heinrich GmbH
Giorgio
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 07:10:36
Ah ok...ora e' piu' chiaro il giro del fumosmiley

Cosa e' il "famoso centro  camper?"

Modificato da ledzep il 23/08/2021 alle 07:12:46
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 07:36:29

...
Nel tuo dettagliato elenco manca il marchi Van Tourer che mi pare venga prodotto da Knaus e, mi vengono in mente i marchi sloveni Turneo e Robeta che sembrano essere indipendenti.
Paolo
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 07:44:22
In risposta al messaggio di ledzep del 23/08/2021 alle 07:10:36

Ah ok...ora e' piu' chiaro il giro del fumo Cosa e' il famoso centro  camper?
Ok. Trovato. Tra l'altro avrebbero il possl p2relax  che non sono mai riuscito a vedere dal vivo e mi incuriosisce parecchio
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 10:42:32
In risposta al messaggio di ledzep del 23/08/2021 alle 07:44:22

Ok. Trovato. Tra l'altro avrebbero il possl p2relax  che non sono mai riuscito a vedere dal vivo e mi incuriosisce parecchio
Troverai quasi tutta la gamma Pössl dal vivo piu i Globecar, qualche Roadcar e Clever, naturalmente anche qualche Pössl della serie H, li vedemmo noi per la prima volta il nostro Vario 545
Poi se hai voglia e tempo ci sono I NIBI, Carthago, Hymer, Laika, Morelo, Concorde, Phoenix ecc...insomma il paese dei balocchi ahahhahahhah
Io ci vado praticamente dall'apertura nel 2002, prima erano sparsi tutti a vanvera con distanze anche di 30 km
Giorgio

Modificato da mausone46 il 23/08/2021 alle 10:43:09
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 16:43:12
Bingo!
VanTourer nennt sich die Kastenwagen-Baureihe der Firma Eurocaravaning, eine Schwesterfirma der Händlergemeinschaft Intercaravaning. Die Fahrzeuge werden in Ungarn in einer Kastenwagen-Produktionsfirma, die zur Knaus-Tabbert Gruppe gehört, speziell für Eurocaravaning gebaut.03.02.2018
Giorgio
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2021 alle: 20:42:58
Si, come confermato da Mausone Van tourer viene allestito da Knaus, il letto posteriore sollevabile manualmente ha lo stesso meccanismo ed hanno anche la doccia circolare in comune.
Tournè non penso sia più tanto artigainale, se ne vedono molti in circolazione, niente di speciale lo vendono come veicolo studiato per la Scandinavia.
Robeta di nome e di fatto mi pare abbiano creato un nuovo marchio, forse perchè il nome originale, almeno in Italia, è un po' ridicolo. Di questo marchio, visto per la prima volta  a Parma nel 2019 mi è piaciuta l'idea del bagno senza tenda che poi ho realizza to sul mio Van.
Paolo

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.