CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Quale motorizzazione? 2.300 130 cv o 3.000 160 cv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
7
Triki007
Triki007
16/08/2018 30
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 13:22:50
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Vorrei se possibile un vostro consiglio. In famiglia siamo in 3 io mia moglie e un bimbo di 1 anno e mezzo. Dopo l'esperienza di un noleggio stiamo valutando l'acquisto di un camper preferibilmente un profilato omologato almeno per 5 posti e non mansardato. La scelta è visto l'esperienza noleggio di un mansardato riteniamo per noi più comodo un letto posteriore ( lo so che ci sono anche in mansardati con quella configurazione) in più se vero così dicono il profilato grazie all'aerodinamica dovrebbe consumare un po' di meno (ovviamente considerando il carico il piede...e tutto il resto che comporta l'aumento di consumo) ma a parità di motore carico piede e strada dovrebbe consumare un po' di meno, per lo più lo utilizzerò anche per andare almeno 1 volta all'anno in Polonia (tot. km 3.500 a/r) in quando mia moglie ha i genitori la e farò parecchia autostrada. Sono tentato su un usato Roller Team Granduca Garage P del 2007 (per noi è importante il garage a discapito della lunghezza). Ero deciso inoltre sul tipo di motore Fiat 2.300 130 CV ma parlando con alcuni camperisti mi consigliano il Fiat 3000 160 cv, dicendo che considerato il tipo di mezzo è il motore più adatto. Altri dicono invece di no...anche perché comunque consuma sempre di più (ovviamente lasciamo a parte il discorso carico.. piede.. se autostrada o misto) in più avendo la catena al posto come distribuzione in caso di guasti o manutenzione è comunque più costosa. Il camper noleggiato era un mc louis del 2018 ma mansardato con motore 2.300 130 CV non era sicuramente brillante ma faceva il suo lavoro per il tipo di mezzo. Purtroppo non ho fatto il calcolo dei consumi al km. Per farla breve vorrei un vostro parere sul tipo di camper scelto... ma soprattutto sulla parte motorizzazione. Vi ringrazio! 
Triki007
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 13:51:50
In risposta al messaggio di Triki007 del 17/08/2018 alle 13:22:50

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Vorrei se possibile un vostro consiglio. In famiglia siamo in 3 io mia moglie e un bimbo di 1 anno e mezzo. Dopo l'esperienza di un noleggio stiamo valutando l'acquisto di un camper
preferibilmente un profilato omologato almeno per 5 posti e non mansardato. La scelta è visto l'esperienza noleggio di un mansardato riteniamo per noi più comodo un letto posteriore ( lo so che ci sono anche in mansardati con quella configurazione) in più se vero così dicono il profilato grazie all'aerodinamica dovrebbe consumare un po' di meno (ovviamente considerando il carico il piede...e tutto il resto che comporta l'aumento di consumo) ma a parità di motore carico piede e strada dovrebbe consumare un po' di meno, per lo più lo utilizzerò anche per andare almeno 1 volta all'anno in Polonia (tot. km 3.500 a/r) in quando mia moglie ha i genitori la e farò parecchia autostrada. Sono tentato su un usato Roller Team Granduca Garage P del 2007 (per noi è importante il garage a discapito della lunghezza). Ero deciso inoltre sul tipo di motore Fiat 2.300 130 CV ma parlando con alcuni camperisti mi consigliano il Fiat 3000 160 cv, dicendo che considerato il tipo di mezzo è il motore più adatto. Altri dicono invece di no...anche perché comunque consuma sempre di più (ovviamente lasciamo a parte il discorso carico.. piede.. se autostrada o misto) in più avendo la catena al posto come distribuzione in caso di guasti o manutenzione è comunque più costosa. Il camper noleggiato era un mc louis del 2018 ma mansardato con motore 2.300 130 CV non era sicuramente brillante ma faceva il suo lavoro per il tipo di mezzo. Purtroppo non ho fatto il calcolo dei consumi al km. Per farla breve vorrei un vostro parere sul tipo di camper scelto... ma soprattutto sulla parte motorizzazione. Vi ringrazio!  Triki007
...
Vivere in 5 su un semintegrale non è cosa giusta, l’unica tipologia per 5 posti é sicuramente il mansardato, sulla scelta del motore io sono per il 3000 cc non solo per potenza, ma coppia e affidabilità, inoltre non è vero che consumi di più, anzi...

Mick KoKorde World President
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 14:11:44
In risposta al messaggio di Panzer del 17/08/2018 alle 13:51:50

Vivere in 5 su un semintegrale non è cosa giusta, l’unica tipologia per 5 posti é sicuramente il mansardato, sulla scelta del motore io sono per il 3000 cc non solo per potenza, ma coppia e affidabilità, inoltre non è vero che consumi di più, anzi...  
Concordo al 100%
L’unica tipologia vivibile per 5 persone è il manaardato con doppia dinette e castello in coda.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
Triki007
Triki007
16/08/2018 30
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 14:15:16
In risposta al messaggio di Panzer del 17/08/2018 alle 13:51:50

Grazie per la risposta, non acquisto un profilato per campeggiare in 5 ... è solo per un discorso di trasporto delle persone nel caso anche di una semplice gita in giornata o per un viaggio senza pernottamento. L'utilizzo in ogni caso prevalentemente sarà in 3 soprattutto quando decido di campeggiare per più giorni. Ti ringrazio anche per l'opinione sul 3.000, cercherò di approfondire questo discorso perché appunto sento opinioni discordanti in termini di consumi a parità di condizioni tra 2.300 e 3.000

Triki007
9
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 14:29:30
In risposta al messaggio di Triki007 del 17/08/2018 alle 14:15:16

Grazie per la risposta, non acquisto un profilato per campeggiare in 5 ... è solo per un discorso di trasporto delle persone nel caso anche di una semplice gita in giornata o per un viaggio senza pernottamento. L'utilizzo
in ogni caso prevalentemente sarà in 3 soprattutto quando decido di campeggiare per più giorni. Ti ringrazio anche per l'opinione sul 3.000, cercherò di approfondire questo discorso perché appunto sento opinioni discordanti in termini di consumi a parità di condizioni tra 2.300 e 3.000  
...
Ciao io ho un 2300 130 cv ti assicuro che per quello che devi fare con un mezzo così sono sufficienti,per correre uso il kart, per quanto riguarda i consumi esco spesso con un amico che ha il 3000 e rifornimento lo facciamo sempre assieme sia che facciamo autostrada o strade di montagna,ed il 3000 pesa qualche kg in più a mio avviso inutile,i problemi che ha avuto lui li ho avuti anch'io per ora e per fortuna solo la valvola erg considerando che tutti e 2 sono del 2009 con circa 80000km ciao

Modificato da Trivan il 17/08/2018 alle 15:17:41
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 14:52:08
In risposta al messaggio di Triki007 del 17/08/2018 alle 13:22:50

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Vorrei se possibile un vostro consiglio. In famiglia siamo in 3 io mia moglie e un bimbo di 1 anno e mezzo. Dopo l'esperienza di un noleggio stiamo valutando l'acquisto di un camper
preferibilmente un profilato omologato almeno per 5 posti e non mansardato. La scelta è visto l'esperienza noleggio di un mansardato riteniamo per noi più comodo un letto posteriore ( lo so che ci sono anche in mansardati con quella configurazione) in più se vero così dicono il profilato grazie all'aerodinamica dovrebbe consumare un po' di meno (ovviamente considerando il carico il piede...e tutto il resto che comporta l'aumento di consumo) ma a parità di motore carico piede e strada dovrebbe consumare un po' di meno, per lo più lo utilizzerò anche per andare almeno 1 volta all'anno in Polonia (tot. km 3.500 a/r) in quando mia moglie ha i genitori la e farò parecchia autostrada. Sono tentato su un usato Roller Team Granduca Garage P del 2007 (per noi è importante il garage a discapito della lunghezza). Ero deciso inoltre sul tipo di motore Fiat 2.300 130 CV ma parlando con alcuni camperisti mi consigliano il Fiat 3000 160 cv, dicendo che considerato il tipo di mezzo è il motore più adatto. Altri dicono invece di no...anche perché comunque consuma sempre di più (ovviamente lasciamo a parte il discorso carico.. piede.. se autostrada o misto) in più avendo la catena al posto come distribuzione in caso di guasti o manutenzione è comunque più costosa. Il camper noleggiato era un mc louis del 2018 ma mansardato con motore 2.300 130 CV non era sicuramente brillante ma faceva il suo lavoro per il tipo di mezzo. Purtroppo non ho fatto il calcolo dei consumi al km. Per farla breve vorrei un vostro parere sul tipo di camper scelto... ma soprattutto sulla parte motorizzazione. Vi ringrazio!  Triki007
...
Non saprei consigliarti sul 2300 o 3000, vengo da un gtransit dell'88 e ho preso un furgonato di 6 mt 2300 / 130, dunque nulla di paragonabile.
Per i consumi credo che l'unico dato certo al 100 % sia quanto dichiara fiat (o comunque il cosruttore), saranno dichiarazioni ottimistiche ma comunque paragonabili.
Andrea
7
Triki007
Triki007
16/08/2018 30
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 16:11:14
In risposta al messaggio di Trivan del 17/08/2018 alle 14:29:30

Ciao io ho un 2300 130 cv ti assicuro che per quello che devi fare con un mezzo così sono sufficienti,per correre uso il kart, per quanto riguarda i consumi esco spesso con un amico che ha il 3000 e rifornimento lo facciamo
sempre assieme sia che facciamo autostrada o strade di montagna,ed il 3000 pesa qualche kg in più a mio avviso inutile,i problemi che ha avuto lui li ho avuti anch'io per ora e per fortuna solo la valvola erg considerando che tutti e 2 sono del 2009 con circa 80000km ciao
...
Ti ringrazio per la tua opinione. Quindi ti risulta indicativamente che i consumi sono simili.... Il tuo è un mansardato? credo farai la media degli 8/9 l/km giusto?
Triki007
9
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 16:32:22
In risposta al messaggio di Triki007 del 17/08/2018 alle 16:11:14

Ti ringrazio per la tua opinione. Quindi ti risulta indicativamente che i consumi sono simili.... Il tuo è un mansardato? credo farai la media degli 8/9 l/km giusto?
Si ho un mansardato e di solito manteniamo un andatura sobria 90/100 kmh per ridurre i consumi 
7
Triki007
Triki007
16/08/2018 30
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 17:08:50
In risposta al messaggio di Trivan del 17/08/2018 alle 16:32:22

Si ho un mansardato e di solito manteniamo un andatura sobria 90/100 kmh per ridurre i consumi 
ok grazie! sentiamo altri consigli ed esperienze.
Triki007
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link