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KentaForEver
KentaForEver
02/02/2020 106
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2025 alle: 20:15:50
A me piaceva questo ma non credo che poi sia stato commercializzato in italia

https://youtu.be/D4c3HGCkQfc?si...



almeno da quanto ho capito al mio rivenditore non e’mai arrivato.
lunghezza perfetta, 660 cm, largo 231, spazio a bordo, passo credo 380, essendo motorhome possibilità di farsi pisolino mentre e’usufruibile tavolo, non mi pare che facciano motorhome di questa tipologia ora
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2025 alle: 22:12:14
In risposta al messaggio di KentaForEver del 01/01/2025 alle 20:15:50

A me piaceva questo ma non credo che poi sia stato commercializzato in italia almeno da quanto ho capito al mio rivenditore non e’mai arrivato. lunghezza perfetta, 660 cm, largo 231, spazio a bordo, passo credo 380, essendo motorhome possibilità di farsi pisolino mentre e’usufruibile tavolo, non mi pare che facciano motorhome di questa tipologia ora
E’ l’Autostar I 660 copia molto simile al
mio. Ha la dinette f t f ed è10 cm più corto. In Italia è stato commercializzato fino allo scorso anno quando è stato posto fuori produzione. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
5
KentaForEver
KentaForEver
02/02/2020 106
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2025 alle: 22:28:04
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/01/2025 alle 22:12:14

E’ l’Autostar I 660 copia molto simile al mio. Ha la dinette f t f ed è10 cm più corto. In Italia è stato commercializzato fino allo scorso anno quando è stato posto fuori produzione. 
Si infatti mi sembrava davvero uguale o quasi al tuo, alla ardn non e’ mai arrivato.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2025 alle: 22:38:59
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/01/2025 alle 13:55:46

Vorrei far notare che questi passi ridotti e lunghezze maggiorate *rispetto al van Ducato tradizionale con passo 403 cm a fronte di una lunghezza di 636) se da una parte rendono  più maneggevole il mezzo ai meno abituati
alla guida di mezzi pesanti, hanno due grandi svantaggi: il primo di caricare in maniera eccessiva l'asse posteriore, il secondo, diretta conseguenza, la perdita di trazione sull'asse di trazione anteriore.   Ne aggiungo anche un terzo, uno sbalzo elevato, unito  come spesso si vede ad una altezza da terra ribassata, riduce enormemente l'angolo di attacco (impossibilità di accedere a salite oltre una certa pendenza da una superficie piana). Ancora pochi giorni fa, in un area camper sulle alpi francesi vedevo semintegrali che muovendosi sul piazzale  in piano ma completamente ghiacciato  faticavano a muoversi facendo pattinare le ruote.  Al contrario io mi ero appena fatto il passo delLautaret completamente ghiacciato, salita e discesa senza nessun problema (con gomme invernali, ovviamente), addirittura superando le auto che procedevano con calze e catene). A mio modesto parere sono forzature di progetto, e certi rapporti tra dimensioni/passi/pesi sugli assi andrebbero abbinati esclusivamente alla trazione posteriore, come peraltro avviene nei mezzi da trasporto commerciale. Quando per lavoro facevo allestire dei mezzi pesanti per le mie esigenze (con gru, pianali per trasporto macchine operatrici, sponde idrauliche, verricelli) il calcolo del passo e degli sbalzi seguiva regole ben precise, pena la non omologazione del mezzo. Anche se qui parliamo in genere di mezzi da solo 35 qli, pare che i costruttori non siano interessati a queste cose (a loro interessa vendere), proponendo alcuni mezzi che, sempre a mio modesto parere, sono una bestialità tecnica e adatti solo a stazionare nei campeggi,  dove i proprietari possono apprezzarne ben altre qualità (spazio e vivibilità), rispetto a quelle della guida.
...
Praticamente tutti i panellati sono con questo sistema. 
Io ho un Carthago con 352 di passo su 641 , la scelta è dovuta al compromesso  di avere un garage a sbalzo,  altrimenti non riesci ad avere il piano. 
Il mio ha il passaruota sotto la stufa, praticamente subito prima del letto posteriore. 
Sarà il telaio con le barre al posteriore,  ma mi da una buona sensazione di guida.
pensa a roba di 7.5 mt con 403 ...
Aldo
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18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2025 alle: 22:43:18
In risposta al messaggio di KentaForEver del 01/01/2025 alle 22:28:04

Si infatti mi sembrava davvero uguale o quasi al tuo, alla ardn non e’ mai arrivato.
C’è anche un forumista che lo ha acquistato, mi pare si chiami Stera o un nick simile.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
5
KentaForEver
KentaForEver
02/02/2020 106
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 07:02:59
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/01/2025 alle 22:43:18

C’è anche un forumista che lo ha acquistato, mi pare si chiami Stera o un nick simile.
https://www.camperonline.it/for...

ecco trovato, interessante discorso del letto.
ma curiosità tu sei pure nel forum gommoni e motori? Mi pare di ricordare nick name simile 
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 09:25:34
Valuterei il Challenger X250.

Passo lungo e sbalzo ridotto. Lunghezza 636 cm, come un Van L4.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 12:42:48
In risposta al messaggio di KentaForEver del 02/01/2025 alle 07:02:59

ecco trovato, interessante discorso del letto. ma curiosità tu sei pure nel forum gommoni e motori? Mi pare di ricordare nick name simile 
Certo, al tuo nickname manca un 74, ma per il resto ti avevo già riconosciuto, anche grazie al Led 590 arancio....

Comunque, per restare in tema "layout", se quando porti i tuoi genitori in vacanza devi farli dormire in camper la soluzione con letto basculante e bagno posteriore non va bene su MH perchè nel basculante del Mh ci si deve un po' "arrampicare". A quel punto molto meglio la soluzione semintegrale nella quale, trasformando la dinette in letto e mantenendo il basculante in posizione alta si forma un castello matrimoniale con l'inferiore davvero basso ed il superiore raggiungibile salendo sui sedili cabina o con la scaletta. 
In alternativa, secondo me, tutti gli altri layout vanno bene ovviamente sacrificando spazio nel living a vantaggio di una camera fissa posteriore. (con gemelli o altre soluzioni). Io comunque, se ancora non si fosse capito, sconsiglio decisamente un camper più lungo di 7 metri. Soprattutto se l'impiego prevalente è in coppia.
 
 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 02/01/2025 alle 12:52:07
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 12:50:03
In risposta al messaggio di Valerio69 del 02/01/2025 alle 09:25:34

Valuterei il Challenger X250. Passo lungo e sbalzo ridotto. Lunghezza 636 cm, come un Van L4.
Ha già scritto che larghezza 215 gli sembra troppo stretto. l'X250 è 210... senza considerare che nel X 250 non ci sta manco una bicicletta nel mini-garage.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 02/01/2025 alle 12:50:39
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 14:06:06
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/01/2025 alle 12:50:03

Ha già scritto che larghezza 215 gli sembra troppo stretto. l'X250 è 210... senza considerare che nel X 250 non ci sta manco una bicicletta nel mini-garage.
Vero, ma il bello di questa pianta è la cucina sfalsata dal living, con due dinette che si fronteggiano.

In più se deve trainare, lo sbalzo ridottissimo aiuta non poco.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 17:38:54
In risposta al messaggio di Valerio69 del 02/01/2025 alle 14:06:06

Vero, ma il bello di questa pianta è la cucina sfalsata dal living, con due dinette che si fronteggiano. In più se deve trainare, lo sbalzo ridottissimo aiuta non poco.
Interessante, ma non capisco cosa tu intenda per cucina sfalsata. Intendi che c'è la porta tra cucina e dinette ? Se è così c'è forse un leggero vantaggio in entrata, nel senso che entrando dalla porta ed essendo la cucina meno profonda del bagno si ha un'impressione di maggior spazio, ma il passaggio rimane identico perchè, comunque, si fronteggiano bagno e cucina. Avevo la stesa situazione sul Rimor ed avere la cucina a fianco della porta non è così comodo...

Perchè scrivi che con lo sbalzo corto si avrebbe un vantaggio nel traino ? Per il fatto che è più difficile che il gancio tocchi il suolo nei dossi o in altre situazioni analoghe (traghetti,  confluenze in salita/discesa ?)
 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 02/01/2025 alle 17:41:00
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 11:59:05
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/01/2025 alle 17:38:54

Interessante, ma non capisco cosa tu intenda per cucina sfalsata. Intendi che c'è la porta tra cucina e dinette ? Se è così c'è forse un leggero vantaggio in entrata, nel senso che entrando dalla porta ed essendo la cucina
meno profonda del bagno si ha un'impressione di maggior spazio, ma il passaggio rimane identico perchè, comunque, si fronteggiano bagno e cucina. Avevo la stesa situazione sul Rimor ed avere la cucina a fianco della porta non è così comodo... Perchè scrivi che con lo sbalzo corto si avrebbe un vantaggio nel traino ? Per il fatto che è più difficile che il gancio tocchi il suolo nei dossi o in altre situazioni analoghe (traghetti,  confluenze in salita/discesa ?)  
...
in TEORIA meno sbalzo più peso sul davanti poi..
nonno pat 49
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 09:02:51
In risposta al messaggio di ex camionaro del 03/01/2025 alle 11:59:05

in TEORIA meno sbalzo più peso sul davanti poi..
Questo si però è un peso meglio bilanciato, con molto sbalzo meglio sarebbe un gemellato
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 10:48:04
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/01/2025 alle 09:02:51

Questo si però è un peso meglio bilanciato, con molto sbalzo meglio sarebbe un gemellato
ti piace vincere facile? gemellato tp ok trainosmiley problema risolto ma il peso?
nonno pat 49
5
KentaForEver
KentaForEver
02/02/2020 106
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 13:18:16
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/01/2025 alle 12:42:48

Certo, al tuo nickname manca un 74, ma per il resto ti avevo già riconosciuto, anche grazie al Led 590 arancio.... Comunque, per restare in tema layout, se quando porti i tuoi genitori in vacanza devi farli dormire in camper
la soluzione con letto basculante e bagno posteriore non va bene su MH perchè nel basculante del Mh ci si deve un po' arrampicare. A quel punto molto meglio la soluzione semintegrale nella quale, trasformando la dinette in letto e mantenendo il basculante in posizione alta si forma un castello matrimoniale con l'inferiore davvero basso ed il superiore raggiungibile salendo sui sedili cabina o con la scaletta.  In alternativa, secondo me, tutti gli altri layout vanno bene ovviamente sacrificando spazio nel living a vantaggio di una camera fissa posteriore. (con gemelli o altre soluzioni). Io comunque, se ancora non si fosse capito, sconsiglio decisamente un camper più lungo di 7 metri. Soprattutto se l'impiego prevalente è in coppia.    
...
E si…. Qua in effetti c’era nickname libero senza il 74… allora per quanto riguarda il discorso motorhome per quei modelli senza letto disponibile, io potrei dormire nel letto sopra il posto di guida e i miei nel letto che si ricava abbassando il tavolo, più’ scomodo invece quando si parla di profilato perché sono un letto sopra altro quindi a castello… stando sempre sul profilato interessante il benimar 483 con 660 cm di lunghezza, dinette semi face to face nel senso che non è’proprio a L visto che il divano e’la continuità del bagno quindi non e’ingombrante, interessante la cuccetta dietro di emergenza con tanto di finestra nel baule, se non fosse che da quest’anno i tessoro sono motorizzati Ford…..che per quanto mi riguarda tranne le serie speciali sono inguardabile e pure orribili in certi casi….
per discorso dei mezzi più stretti, al salone ero salito sul mobilvetta kompact….215 cm secondo me sono un po’ pochi…5 cm in più darebbero quel giusto spazio per le gambe già nel dinette….poi non so…dovessi prendere ora un camper nuovo credo che lo prenderei larghezza normale….quando sarò’ meno giovane allora cambieranno le cose….
poi anche lì il modello 636…come quello arca, con il letto rettangolare che occupa buona parte della entrata potevano mica farlo smussato come i modelli tradizionali chausson giottiline ecc ?? Bah


 
5
KentaForEver
KentaForEver
02/02/2020 106
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 13:44:48
In risposta al messaggio di KentaForEver del 01/01/2025 alle 20:15:50

A me piaceva questo ma non credo che poi sia stato commercializzato in italia almeno da quanto ho capito al mio rivenditore non e’mai arrivato. lunghezza perfetta, 660 cm, largo 231, spazio a bordo, passo credo 380, essendo motorhome possibilità di farsi pisolino mentre e’usufruibile tavolo, non mi pare che facciano motorhome di questa tipologia ora
A me per esempio piace anche questo

https://youtu.be/UEnb6mi7O7c?si...



visto dal vivo al salone di Parma però’ con arredamento più scuro e letto sopra la dinette a U che non mi convinceva…mentre qua senza letto che scende ma con oblo’e’interessante …non mi sento soffocare dal letto sopra….peccato …a parte il prezzo che ormai si sono tutti bevuti il cervello…il passo da 403 su un mezzo da 699cm…..

ho visto pure l’illusione da 599 con stesso schema abitativo..  omologato solo per 2….ma come si fa….
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 15:29:17
In risposta al messaggio di KentaForEver del 04/01/2025 alle 13:18:16

E si…. Qua in effetti c’era nickname libero senza il 74… allora per quanto riguarda il discorso motorhome per quei modelli senza letto disponibile, io potrei dormire nel letto sopra il posto di guida e i miei nel letto
che si ricava abbassando il tavolo, più’ scomodo invece quando si parla di profilato perché sono un letto sopra altro quindi a castello… stando sempre sul profilato interessante il benimar 483 con 660 cm di lunghezza, dinette semi face to face nel senso che non è’proprio a L visto che il divano e’la continuità del bagno quindi non e’ingombrante, interessante la cuccetta dietro di emergenza con tanto di finestra nel baule, se non fosse che da quest’anno i tessoro sono motorizzati Ford…..che per quanto mi riguarda tranne le serie speciali sono inguardabile e pure orribili in certi casi…. per discorso dei mezzi più stretti, al salone ero salito sul mobilvetta kompact….215 cm secondo me sono un po’ pochi…5 cm in più darebbero quel giusto spazio per le gambe già nel dinette….poi non so…dovessi prendere ora un camper nuovo credo che lo prenderei larghezza normale….quando sarò’ meno giovane allora cambieranno le cose…. poi anche lì il modello 636…come quello arca, con il letto rettangolare che occupa buona parte della entrata potevano mica farlo smussato come i modelli tradizionali chausson giottiline ecc ?? Bah  
...
L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di provare a dormire in una dinette trasformata. I cuscini, pur avendo uno spessore abbastanza uniforme non sono così adatti per dormire anche perchè le sedute sono normalmente più dure degli schienali e quindi si viene ad avere una differenza di durezza oltre al fatto che i cuscini si aprono se non sono perfettamente incastrati nello spazio previsto. Io sono riuscito a dormire solo mettendo sopra un "Topper" in memory sopra i cuscini, ma quando lo levi per ricomporre la dinette, si prende mezzo garage...

A me non manca molto per cambiare il camper, non so se sarà il 2025 o il 2026, tra l'altro ha già il gancio traino ed è su Ducato 180 CV. Sai mai... 
 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 04/01/2025 alle 15:32:17
5
KentaForEver
KentaForEver
02/02/2020 106
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 16:01:17
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/01/2025 alle 15:29:17

L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di provare a dormire in una dinette trasformata. I cuscini, pur avendo uno spessore abbastanza uniforme non sono così adatti per dormire anche perchè le sedute sono normalmente
più dure degli schienali e quindi si viene ad avere una differenza di durezza oltre al fatto che i cuscini si aprono se non sono perfettamente incastrati nello spazio previsto. Io sono riuscito a dormire solo mettendo sopra un Topper in memory sopra i cuscini, ma quando lo levi per ricomporre la dinette, si prende mezzo garage... A me non manca molto per cambiare il camper, non so se sarà il 2025 o il 2026, tra l'altro ha già il gancio traino ed è su Ducato 180 CV. Sai mai...   
...
Per dormire l’ho già fatto, ho sostituito l’alto tavolo fisso ingombrante del mio camper con una piantana nautica sollevabile, che poi a dir il vero si alza da ******…la tengo bassa e la alzo di rado, ci ho fissato una piccola tavola in legno carino alto 3cm che fa prolungamento dinette a L e ci ho fatto fare il cuscino da un tappezziere, quindi da divano a L diventa leggermente rettangolare dove ci stanno su i cani, poi ho preso 3 puff su Amazon porta vestiti che si possono ripiegare quando non servono…se devo dormire li posiziono sul corridoio e ho fatto fare asse di legno perché si livellino alla stessa altezza dei divanetti….abbasso i cuscini laterali e ho formato un letto trasversale abbastanza largo, una persona per le dimensioni sta super comodo, e sopra ci metto un piccolo materassino per essere comodo… non e’ male, e lo uso in quei casi in cui non voglio abbassare il letto basculante…

il tuo camper se ho capito bene pero’e’abbastanza recente…. Un po’come coi gommoni, appena lo si prende o lo si usa da poco…si deve fantasticare su un modello piu’ grande o con diverso layout e’un po la natura umana non essere mai soddisfatti del tutto :)
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 16:37:37
In risposta al messaggio di KentaForEver del 04/01/2025 alle 16:01:17

Per dormire l’ho già fatto, ho sostituito l’alto tavolo fisso ingombrante del mio camper con una piantana nautica sollevabile, che poi a dir il vero si alza da ******…la tengo bassa e la alzo di rado, ci ho fissato
una piccola tavola in legno carino alto 3cm che fa prolungamento dinette a L e ci ho fatto fare il cuscino da un tappezziere, quindi da divano a L diventa leggermente rettangolare dove ci stanno su i cani, poi ho preso 3 puff su Amazon porta vestiti che si possono ripiegare quando non servono…se devo dormire li posiziono sul corridoio e ho fatto fare asse di legno perché si livellino alla stessa altezza dei divanetti….abbasso i cuscini laterali e ho formato un letto trasversale abbastanza largo, una persona per le dimensioni sta super comodo, e sopra ci metto un piccolo materassino per essere comodo… non e’ male, e lo uso in quei casi in cui non voglio abbassare il letto basculante… il tuo camper se ho capito bene pero’e’abbastanza recente…. Un po’come coi gommoni, appena lo si prende o lo si usa da poco…si deve fantasticare su un modello piu’ grande o con diverso layout e’un po la natura umana non essere mai soddisfatti del tutto :)
...
Il mio è un 2018 con il quale ho percorso 72.000 km fino ad oggi. Se consideri che in mezzo c'è il Covid che ci ha tenuto a spostamenti limitati per quasi 2 anni, è un camper che utilizzo abbastanza. I 2 prodotti (camper e gommone) sono 2 cose abbastanza simili, da alcuni punti di vista, peraltro sono dei giocattoli ed ogni tanto vanno cambiati per provare nuove situazioni. Tra i 7 ed i 10 anni il cambio potrebbe starci.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
5
KentaForEver
KentaForEver
02/02/2020 106
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 16:43:13
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/01/2025 alle 16:37:37

Il mio è un 2018 con il quale ho percorso 72.000 km fino ad oggi. Se consideri che in mezzo c'è il Covid che ci ha tenuto a spostamenti limitati per quasi 2 anni, è un camper che utilizzo abbastanza. I 2 prodotti (camper
e gommone) sono 2 cose abbastanza simili, da alcuni punti di vista, peraltro sono dei giocattoli ed ogni tanto vanno cambiati per provare nuove situazioni. Tra i 7 ed i 10 anni il cambio potrebbe starci.
...
Concordo….soprattutto tendendo conto che hai fatto una marea di km in pochi anni…considerando che sono mezzi da vacanza e c’è’ stato di mezzo il covid… poi certo dipende sempre dalla disponibilità economiche…peccato che ormai i prezzi siano folli 
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