CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Rapido 890F anno 2003 info acquisto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
Goose80
Goose80
12/05/2021 16
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 17:52:01
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e anche nel mondo dei camper.
A giugno ho prenotato un noleggio per fare un primo "test" di 6 gg con la famiglia in camper. Chiaramente il noleggio è di un camper molto recente (un mansardato, carado A361), quindi non mi pongo troppi problemi sulle dotazioni e quant'altro.
L'intenzione è, una volta provato e confermato che è un tipo di vacanza che ci piace fare, l'idea sarebbe quella di acquistare un usato, tenendo conto di alcune cose:
1- famiglia di 4 persone (2 adulti e 2 bambine di 10 e 3 anni)
2- il camper sarà usato prevalentemente per weekend, ponti o brevi vacanze (5-6 gg), almeno inizialmente, poi chissà potremmo anche avventurarci in vacanze più lunghe... vedremo.
3- come tipologia sicuramente mansardato con letti a castello per avere sempre letti pronti e dinette fatta
4- lunghezza inferiore ai 7 metri
5- il budget è intorno ai 25000 euro (ma possibilmente vorrei starei sui 20000)

E' già da un po' che guardo in rete nell'usato sia di privati che concessionari, e in questi giorni mi ha colpito l'annuncio di un privato di un camper che in italia pare quasi sconosciuto: Rapido 890F anno 2003 (Fiat Ducato Maxi 2.8 JTD).

Sabato andrò a vederlo di persona, nel frattempo il venditore mi ha informato della presenza di questi optional:
sospensioni pneumatiche, veranda fiamma f45 e portabici fiamma 3 posti più antenna dig terr. Teleco e riscaldatore supplementare per il viaggio con scambiatore di calore, triogas, scambiatore bombole gas.

Mi interessa il fatto che il tetto e la mansarda sono un monoscocca, e che abbia il doppio pavimento ma anche due gavoni laterali, di cui uno grande e ribaltando il letto a castello inferiore lo spazio di carico aumenta.

però, appunto, è difficile trovare informazioni su questo mezzo, anche su siti francesi c'è poco, giusto qualche video dove ho potuto vedere meglio alcuni dettagli (che mi son piaciuti).

qualcuno conosce o ha esperienza con questo marchio (e magari anche modello?).

il camper è proposto a 21.000 euro, ma ho già parlato al telefono e c'è margine per arrivare anche sotto i 20.000 euro.

Grazie a tutti er le risposte.

Matteo.
Rapidò 890F
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 20:34:10

il  Rapido 890 è stato un ottimo mansardato e in Italia non è per nulla sconosciuto , purtroppo sono anni che Rapidò ha smesso di produrre mansardati , "3 note dolenti" - peso - no garage ma solo gavone laterale VV e reperibilità ricambistica difficoltosa quasi impossibile , per tutto il resto se fosse ben tenuto e mantenuto direi ottimo mansardato con classica piantina 7 posti letto e 5 viaggio 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 12/05/2021 alle 20:40:35
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 20:37:27
Credo che se leggi un po nel forum ti fai una cultura che risponderà ai tuoi dubbi, Al di la della disposizione interna i cui gusti sono soggettivi il vero nemico di camper datati ( in fondo quel camper ha 18 anni ) sono le infiltrazioni sopratutto se nel tempo c'è stata carenza di sigillature. Consiglio quindi di armarsi di un igrometro o farsi aiutare da un conoscente camperista nelle verifica della cellula con riguardo alla mansarda ( se c'è ) ed agli angoli del perimetro.    
Goose80
Goose80
12/05/2021 16
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 21:39:46
Grazie ad entrambi per le risposte.

Il fatto che mansarda e tetto siano monoscocca e che non sono stati installati pannelli o altre cose sul tetto non dovrebbe essere una sorta di garanzia in più per quanto riguarda le infiltrazioni?

Rapidò 890F
Goose80
Goose80
12/05/2021 16
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2021 alle: 21:44:27
Altra domanda: tra questo e un Challenger Genesis 43 del 2007 su Ford transito 140cv con 80.000km quale è da preferire con qualità costruttiva e generale, a parità di prezzo?
Rapidò 890F
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 08:16:03
In risposta al messaggio di Goose80 del 12/05/2021 alle 21:44:27

Altra domanda: tra questo e un Challenger Genesis 43 del 2007 su Ford transito 140cv con 80.000km quale è da preferire con qualità costruttiva e generale, a parità di prezzo?
Rapidó sicuramente
Silvio
Goose80
Goose80
12/05/2021 16
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 09:18:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/05/2021 alle 08:16:03

Rapidó sicuramente
anche se l'altro è più recente?

in che cosa il Rapidò è migliore?

Grazie.
Rapidò 890F
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 09:30:49
In risposta al messaggio di Goose80 del 13/05/2021 alle 09:18:19

anche se l'altro è più recente? in che cosa il Rapidò è migliore? Grazie.
più che altro cosa è l'altro di peggiorewink
la qualità costruttiva è differente.
il challenger, si colloca su un livello basso, mentre il rapidò su un livello più alto
quando si acquista un camper con un pò di anni sulle spalle, si dovrebbe prediligere la qualità più che la data, pochi anni di differenza su due modelli del genere, non sono nulla.
ma partire da un marchio che ha sempre avuto problemi di infiltrazioni, anche no
questo in linea di massima, ovviamente se il rapidò è stato trattato male e il challenger no, ma questo lo si appura solo esaminandoli
Silvio
Goose80
Goose80
12/05/2021 16
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 09:48:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/05/2021 alle 09:30:49

più che altro cosa è l'altro di peggiore la qualità costruttiva è differente. il challenger, si colloca su un livello basso, mentre il rapidò su un livello più alto quando si acquista un camper con un pò di anni sulle
spalle, si dovrebbe prediligere la qualità più che la data, pochi anni di differenza su due modelli del genere, non sono nulla. ma partire da un marchio che ha sempre avuto problemi di infiltrazioni, anche no questo in linea di massima, ovviamente se il rapidò è stato trattato male e il challenger no, ma questo lo si appura solo esaminandoli
...
Ok chiarissimo.
Essendo a digiuno non ho ancora ben capito quali sono i marchi e le fasce di riferimento.

Sabato vado a vedere il Rapidò, ho parlato con il proprietario e mi ha detto che ha sempre eseguito tagliandi e sigillature annualmente, distribuzione ecc ecc... il camper è fermo da agosto del 2020 perchè causa covid non è più riuscito a muoversi (lavora in ospedale...). 

Rapidò 890F
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 13:49:31
A me non sembra che abbia il tetto monoscocca ma il classico tetto di un mansardato.
Gli accessori valgono poco, e non possono alzare di molto il prezzo del mezzo.
La pianta è la migliore per 4 persone ed il marchio è buono.
Prima di prenderlo si devono provare tutte le utenze, fare il controllo delle infiltrazioni, stato ed età delle gomme e distribuzione, infine controllare lo stato generale del mezzo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Goose80
Goose80
12/05/2021 16
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 14:16:54
In risposta al messaggio di Grinza del 13/05/2021 alle 13:49:31

A me non sembra che abbia il tetto monoscocca ma il classico tetto di un mansardato. Gli accessori valgono poco, e non possono alzare di molto il prezzo del mezzo. La pianta è la migliore per 4 persone ed il marchio è buono.
Prima di prenderlo si devono provare tutte le utenze, fare il controllo delle infiltrazioni, stato ed età delle gomme e distribuzione, infine controllare lo stato generale del mezzo
...
mansarda e tetto sono in monoscocca:

https://www.subito.it/caravan-e...

ho trovato altre info in rete a riguardo, e comunque si vede chiaramente che non ci sono giunzioni da nessuna parte, se non per quanto riguarda le pareti laterali che vanno ad incastrarsi sotto la monoscocca del tetto.

sabato faccio tutti i controlli del caso.
Rapidò 890F
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 14:25:48
Anche secondo me Rapido è migliore di Challenger, soprattutto se ante 2013, quando Challenger ha cambiato radicalmente il proprio sistema costruttivo delle pareti. Anche i prezzi di vendita sono profondamente diversi. Su queste pagine si parla anche di un Superbrig dello stesso anno venduto allo stesso prezzo. In questo senso questo Rapido è molto più conveniente di quello. Sono comunque tanti soldi per un camper di 18 anni, ma il momento è questo. Ho visto un Rapido motorhome del 2007 in vendita a 45.000 euro, quindi, ripeto, in questo mercato impazzito i 20-21.000 di questo vanno bene.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Goose80
Goose80
12/05/2021 16
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 14:34:23
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/05/2021 alle 14:25:48

Anche secondo me Rapido è migliore di Challenger, soprattutto se ante 2013, quando Challenger ha cambiato radicalmente il proprio sistema costruttivo delle pareti. Anche i prezzi di vendita sono profondamente diversi. Su
queste pagine si parla anche di un Superbrig dello stesso anno venduto allo stesso prezzo. In questo senso questo Rapido è molto più conveniente di quello. Sono comunque tanti soldi per un camper di 18 anni, ma il momento è questo. Ho visto un Rapido motorhome del 2007 in vendita a 45.000 euro, quindi, ripeto, in questo mercato impazzito i 20-21.000 di questo vanno bene.
...
grazie, tieni conto che il venditore ieri mi ha detto che può scendere a poco meno di 20... vediamo come è messo e poi trattiamo un po'.
Rapidò 890F
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 15:21:03
In risposta al messaggio di Goose80 del 13/05/2021 alle 14:16:54

mansarda e tetto sono in monoscocca: ho trovato altre info in rete a riguardo, e comunque si vede chiaramente che non ci sono giunzioni da nessuna parte, se non per quanto riguarda le pareti laterali che vanno ad incastrarsi sotto la monoscocca del tetto. sabato faccio tutti i controlli del caso.
Bello
Già che sei, se puoi, fagli una pesata su una di quelle bascule dove si sale con tutto il mezzo.
Ricordo che il limite del 99% di questi mezzi è di 3500 kg, limite anche per la patente B.
E' vero che siamo in italia dove è permesso fare ciò che non si può - non come in svizzera, austria o slovenia (per esempio) ma prima o poi anche qua ci sarà una stretta e chi avrà camper obesi dovrà affrontare il problema e pure una svalutazione mica da ridere. Senza tener conto delle potenziali conseguenze penali.
Visto che siete in 4 direi che il mezzo, vuoto e senza passeggeri non dovrebbe pesare più di 3050/3100, solo per non sforare troppo... 
Keep calm e buon camper Corrado
Goose80
Goose80
12/05/2021 16
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 15:28:56
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 13/05/2021 alle 15:21:03

Bello Già che sei, se puoi, fagli una pesata su una di quelle bascule dove si sale con tutto il mezzo. Ricordo che il limite del 99% di questi mezzi è di 3500 kg, limite anche per la patente B. E' vero che siamo in italia
dove è permesso fare ciò che non si può - non come in svizzera, austria o slovenia (per esempio) ma prima o poi anche qua ci sarà una stretta e chi avrà camper obesi dovrà affrontare il problema e pure una svalutazione mica da ridere. Senza tener conto delle potenziali conseguenze penali. Visto che siete in 4 direi che il mezzo, vuoto e senza passeggeri non dovrebbe pesare più di 3050/3100, solo per non sforare troppo... 
...
la scheda tecnica trovata sul sito rapidò parla di 3220kg... ma si sa.. le schede tecniche puntano sempre al ribasso... che dire... se possibile (dubito) farò anche questa prova.

sarebbe curioso farla un po' su tutti i camper che vedo in giro nei vari annunci.. si vede roba, non monoscocca, lunga oltre 7 metri con quantità industriali di accessori installati (condizionatori, viesa, pannelli, generatori e chi più ne ha ne metta)... dubito fortemente che rientrino tutti nei 3500 kg.

Rapidò 890F
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 15:35:02
In risposta al messaggio di Goose80 del 13/05/2021 alle 15:28:56

la scheda tecnica trovata sul sito rapidò parla di 3220kg... ma si sa.. le schede tecniche puntano sempre al ribasso... che dire... se possibile (dubito) farò anche questa prova. sarebbe curioso farla un po' su tutti i
camper che vedo in giro nei vari annunci.. si vede roba, non monoscocca, lunga oltre 7 metri con quantità industriali di accessori installati (condizionatori, viesa, pannelli, generatori e chi più ne ha ne metta)... dubito fortemente che rientrino tutti nei 3500 kg.  
...
Allora io lo lascerei là.
Con quel peso di partenza arrivare a 4000 è di una facilità imbarazzante.
Che poi ci siano migliaia di camper ben oltre soglia è un gran bel problema di quei proprietari.
Goose80
Goose80
12/05/2021 16
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 16:05:44
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 13/05/2021 alle 15:35:02

Allora io lo lascerei là. Con quel peso di partenza arrivare a 4000 è di una facilità imbarazzante. Che poi ci siano migliaia di camper ben oltre soglia è un gran bel problema di quei proprietari.
caspita.. sta cosa del peso non l'avevo considerata... in effetti è troppo vicino al limite massimo, e non è tanto per il discorso multa non multa, ma soprattutto di sicurezza... 

ed in effetti guardando la scheda di quello che andrò a noleggiare (carado a361) a vuoto pesa 2860.... quasi 400kg in meno... 
Rapidò 890F

Modificato da Goose80 il 13/05/2021 alle 16:13:36
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 16:54:30
In risposta al messaggio di Goose80 del 13/05/2021 alle 16:05:44

caspita.. sta cosa del peso non l'avevo considerata... in effetti è troppo vicino al limite massimo, e non è tanto per il discorso multa non multa, ma soprattutto di sicurezza...  ed in effetti guardando la scheda di quello che andrò a noleggiare (carado a361) a vuoto pesa 2860.... quasi 400kg in meno... 
Ci sono mezzi omologati fino a 3500 kg che reggerebbero bene qualche centinaio di kg in più però le norme sono queste.
Diciamo che nelle tue/vostre condizioni dovresti cercare qualcosa sotto i 3000 guardando con estremo favore i più leggeri possibile. Quindi corto e poco accessoriato.

Per capirsi il mio, peso omologato in odm 3086kg, peso con accessori e annessi e connessi - prestando attenzione a non portar dietro cose inutili - con equipaggio (3 persone) giro a 3700kg circa (variabile più/meno a seconda della quantità d'acqua e gasolio.

7 anni fa, pesato in austria a 3740, ho pagato la multa che mi consentiva la circolazione fino alle 24 dello stesso giorno.
Poi potenzialmente repete.
Sono tornato in italia. 
14
manara61
manara61
08/08/2011 164
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 22:04:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/05/2021 alle 08:16:03

Rapidó sicuramente
Il mio primo camper un Challenger 104 molta inesperienza infiltrazioni e freddo in inverno dal pavimento era del 2001 ,nel 2014 ho trovato un Rapido del 2006 il 7086 f con telaio alko e 25000 un altro pianeta a cominciare dal tetto un cappello di vetroresina che scendeva calato sulle pareti per 30cmi profili posteriori tra parete e tetto ben fatti nessun tipo di infiltrazione rifatte solo le sigilature alle finestre e oblo.
Gli interni io sono di Cantu patria dei mobili una volta fatti di legno,se vedi il tavolo le antine sono bordati di legno massello resistenti e per me pagano l'occhio apri le antine vedi come sonolegate dal bordo in legno,alcuni camper di oggi e devo dire pure Rapido per via dei pesi sono piu leggeri,e in alcuni casi di camper economici puro truciolare rivestito,ho visto dalla  scheda il doppio pavimento un isolante in piu per il freddo .
L'unica difetto della vetroresina delle pareti io l'avevo all esterno sbiadisce ingiallisce un po .
Per i pesi vero quello che dice Gatto Silvestro ma non ne farei un dramma il mio non lo mai pesato in 7 anni ho un po di allergia verso gli austriaci ostici verso i camperisti poche aa sosta solo campeggi cari .
Io ho viaggiato in Francia uno spettacolo di aa sosta e gli ultimi anni in Germania nulla da dire per aa sosta.
Il rapido 7086 f un semintegrale su telaio Alko molto stabile nei sorpassi un mulo in montagna 2800 146cv, la meccanica soliti tagliandi e 2 anni fa lil cambio della scatola dello sterzo costosa.
Un anno fa circa l'ho lasciato a malincuore e con vivaci proteste della compagna per  un Euramobil Terrestra del 2012 ,ho fatto pochi km ma da un po ditempo che cercavo qs marchio poco conosciuto in Italia un po il Laika Tedesco gli interni meglio i Laika i loro sono un po teutonici,nulla da dire per la coibentazione il doppio pavimento e gli impianti fatti a dovere.
Valuta bene il Rapido in quei anni li facevano bene e costavano parecchio.
Silvio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 22:28:53
Quel 3220 mi sa da peso in ordine di marcia. Se fosse confermato no. Sarebbe poi così male. Marceresti  a 3700 kg di complessiva che rientra nella normalità. Lo so che stride, la normalità dovrebbe essere 3500 massimo, ma particolarmente in camper un po’ datati è così. Quindi se è in ordine fai pure una pedata ma non fermarti se non stai proprio mei 3500 kg perché non troverai comunque nulla che ci stia !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Goose80
Goose80
12/05/2021 16
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 23:30:11
In risposta al messaggio di manara61 del 13/05/2021 alle 22:04:12

Il mio primo camper un Challenger 104 molta inesperienza infiltrazioni e freddo in inverno dal pavimento era del 2001 ,nel 2014 ho trovato un Rapido del 2006 il 7086 f con telaio alko e 25000 un altro pianeta a cominciare
dal tetto un cappello di vetroresina che scendeva calato sulle pareti per 30cmi profili posteriori tra parete e tetto ben fatti nessun tipo di infiltrazione rifatte solo le sigilature alle finestre e oblo. Gli interni io sono di Cantu patria dei mobili una volta fatti di legno,se vedi il tavolo le antine sono bordati di legno massello resistenti e per me pagano l'occhio apri le antine vedi come sonolegate dal bordo in legno,alcuni camper di oggi e devo dire pure Rapido per via dei pesi sono piu leggeri,e in alcuni casi di camper economici puro truciolare rivestito,ho visto dalla  scheda il doppio pavimento un isolante in piu per il freddo . L'unica difetto della vetroresina delle pareti io l'avevo all esterno sbiadisce ingiallisce un po . Per i pesi vero quello che dice Gatto Silvestro ma non ne farei un dramma il mio non lo mai pesato in 7 anni ho un po di allergia verso gli austriaci ostici verso i camperisti poche aa sosta solo campeggi cari . Io ho viaggiato in Francia uno spettacolo di aa sosta e gli ultimi anni in Germania nulla da dire per aa sosta. Il rapido 7086 f un semintegrale su telaio Alko molto stabile nei sorpassi un mulo in montagna 2800 146cv, la meccanica soliti tagliandi e 2 anni fa lil cambio della scatola dello sterzo costosa. Un anno fa circa l'ho lasciato a malincuore e con vivaci proteste della compagna per  un Euramobil Terrestra del 2012 ,ho fatto pochi km ma da un po ditempo che cercavo qs marchio poco conosciuto in Italia un po il Laika Tedesco gli interni meglio i Laika i loro sono un po teutonici,nulla da dire per la coibentazione il doppio pavimento e gli impianti fatti a dovere. Valuta bene il Rapido in quei anni li facevano bene e costavano parecchio. Silvio
...
Il mio utilizzo sarà per la maggior parte in Italia, l'Austria non mi attirava prima, dubito che mi attirerà dopo...

Andrò a vederlo, guarderò bene tutta la documentazione e il camper e ovviamente anche due chiacchiere con il proprietario, magari lui sulla pesa qualche volta l'ha messo visto che ce l'ha da un po'di tempo.
Rapidò 890F
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link