CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sistema Efoy: contributi, domande, soluzioni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 269
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 11:10:52
Avevo un problema con il  rumore (44 db(A)) dell'EFOY 80BT il quale veniva amplificato dal gavone che faceva da cassa armonica. Dico "avevo" perchè ora non c'è più. Non ho dovuto fare niente, è stato sufficiente riempire quel gavone con oggetti (che non interferiscono con EFOY) tipo una coperta ed altri simili i quali hanno impedito al rumore di rimbalzare sulle pareti e spegnerlo. Adesso dormendo con la testa sull'efoy sotto il letto e tenendo accesa al massimo la Truma sotto la dinette, quello che si sente é solo la ventola della truma. Quindi il problema si è autorisolto. Tanto per informarvi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 12:10:54
In risposta al messaggio di Elletufo del 01/03/2024 alle 11:10:52

Avevo un problema con il  rumore (44 db(A)) dell'EFOY 80BT il quale veniva amplificato dal gavone che faceva da cassa armonica. Dico avevo perchè ora non c'è più. Non ho dovuto fare niente, è stato sufficiente riempire
quel gavone con oggetti (che non interferiscono con EFOY) tipo una coperta ed altri simili i quali hanno impedito al rumore di rimbalzare sulle pareti e spegnerlo. Adesso dormendo con la testa sull'efoy sotto il letto e tenendo accesa al massimo la Truma sotto la dinette, quello che si sente é solo la ventola della truma. Quindi il problema si è autorisolto. Tanto per informarvi.
...
Ottima cosa, in effetti spesso i rumori non si sentono come tali, ma sono gli arredi cheli amplificano.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 266
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2024 alle: 14:44:32
Ciao,
Ieri sono stato al Fit Your Camper e ho fatto una chiacchierata allo stand efoy con uno dei tecnici per chiedere alcune info.

Domanda 1: il mio efoy 80 confort ha 900 ore di lavoro ed eroga circa 2,1 ah. La resa è conforme rispetto all’ore di utilizzo?
La risposta è stata affermativa. In più ha detto che l’efoy ha anche un decadimento di resa anche con il passare del tempo indipendentemente dalle ore di utilizzo. Questa per me è una notizia nuova che non conoscevo.

Domanda 2: Qual’è la vita media di un efoy?
La risposta è stata che mediamente 8 anni possono essere un buon compromesso, ma alcuni sono arrivati anche a 12 anni. Non ha parlato di ore di utilizzo.

Domanda 3: Quanto può costare la rigenerazione di un efoy 80?
La risposta è stata 1500€ circa e che comunque sfc fa un preventivo di spesa.
Ho pensato di condividere queste informazioni per poter confrontare le varie esperienze.
Davide
 
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2024 alle: 19:17:08
In risposta al messaggio di camperdavide del 07/04/2024 alle 14:44:32

Ciao, Ieri sono stato al Fit Your Camper e ho fatto una chiacchierata allo stand efoy con uno dei tecnici per chiedere alcune info. Domanda 1: il mio efoy 80 confort ha 900 ore di lavoro ed eroga circa 2,1 ah. La resa è
conforme rispetto all’ore di utilizzo? La risposta è stata affermativa. In più ha detto che l’efoy ha anche un decadimento di resa anche con il passare del tempo indipendentemente dalle ore di utilizzo. Questa per me è una notizia nuova che non conoscevo. Domanda 2: Qual’è la vita media di un efoy? La risposta è stata che mediamente 8 anni possono essere un buon compromesso, ma alcuni sono arrivati anche a 12 anni. Non ha parlato di ore di utilizzo. Domanda 3: Quanto può costare la rigenerazione di un efoy 80? La risposta è stata 1500€ circa e che comunque sfc fa un preventivo di spesa. Ho pensato di condividere queste informazioni per poter confrontare le varie esperienze. Davide  
...
grazie, info utilissime.

Allora io ho superato la media perchè il mio precedente Efoy1200 ha funzionato egregiamente 13 anni. Speriamo altrettanto per l attuale Efoy 150BT.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2024 alle: 21:48:23
In risposta al messaggio di Elletufo del 01/03/2024 alle 11:10:52

Avevo un problema con il  rumore (44 db(A)) dell'EFOY 80BT il quale veniva amplificato dal gavone che faceva da cassa armonica. Dico avevo perchè ora non c'è più. Non ho dovuto fare niente, è stato sufficiente riempire
quel gavone con oggetti (che non interferiscono con EFOY) tipo una coperta ed altri simili i quali hanno impedito al rumore di rimbalzare sulle pareti e spegnerlo. Adesso dormendo con la testa sull'efoy sotto il letto e tenendo accesa al massimo la Truma sotto la dinette, quello che si sente é solo la ventola della truma. Quindi il problema si è autorisolto. Tanto per informarvi.
...
Ma infatti...io questo gran rumore dell' Efoy non l'ho mai sentito.  Probabilmente dipende da dove si mette, come si mette e da che cosa gli sta' intorno.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2024 alle: 22:34:53
In risposta al messaggio di urbani 1 del 07/04/2024 alle 21:48:23

Ma infatti...io questo gran rumore dell' Efoy non l'ho mai sentito.  Probabilmente dipende da dove si mette, come si mette e da che cosa gli sta' intorno.
esattamente. Eventuale rumore fastidioso che peraltro io non ho mai sentito, dipende solo dalla installazione.
Nel nuovo camper avrò l efoy sotto al letto, quindi a 50cm dalla testa, ma non mi sono mai preoccupato di potere sentire eventuale rumore. 
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 266
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2024 alle: 11:15:20
Ciao,
Domanda sciocca, il numero di serie dell’efoy si può vedere anche dal display interno?
È forse questo?
image(187).jpg
Scusate ma non riesco a ruotare la foto.
Grazie mille,
D.
 
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2024 alle: 12:28:20
In risposta al messaggio di camperdavide del 26/04/2024 alle 11:15:20

Ciao, Domanda sciocca, il numero di serie dell’efoy si può vedere anche dal display interno? È forse questo? Scusate ma non riesco a ruotare la foto. Grazie mille, D.  
Si, è quello

https://www.udomi.de/downloads/...



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 266
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2024 alle: 15:59:28
Ciao,
Grazie Tommaso, saluti dal raduno di Camperonline. La prossima volta ti aspettiamo, c’era la gara degli aperitivi, non so se abbiamo vinto, ma siamo contenti lo stesso. 
D.
 IMG_3812.jpeg
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2024 alle: 21:19:58
In risposta al messaggio di camperdavide del 26/04/2024 alle 15:59:28

Ciao, Grazie Tommaso, saluti dal raduno di Camperonline. La prossima volta ti aspettiamo, c’era la gara degli aperitivi, non so se abbiamo vinto, ma siamo contenti lo stesso.  D.  
Sembra molto interessante! 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 15:40:56
Gli occhi a mandorla sono riusciti a clonare un efoy ?
se potesse essere come il cinebasto dal costo irrisorio paragonandolo al suo sosia originale avremmo risolto con poca spesa tanti problemi di carica e della sua manutenzione straordinaria 
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 01:00:20
In risposta al messaggio di flavius67 del 01/05/2024 alle 15:40:56

Gli occhi a mandorla sono riusciti a clonare un efoy ? se potesse essere come il cinebasto dal costo irrisorio paragonandolo al suo sosia originale avremmo risolto con poca spesa tanti problemi di carica e della sua manutenzione straordinaria 
Quando la Efoy decidesse di delocalizzare la produzione in Cina, stai certo che dopo un po i "padroni di casa" ne farebbero la brutta copia come capita appunto con la maggioranza dei prodotti fatti fare là.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2024 alle: 15:52:09
In risposta al messaggio di flavius67 del 01/05/2024 alle 15:40:56

Gli occhi a mandorla sono riusciti a clonare un efoy ? se potesse essere come il cinebasto dal costo irrisorio paragonandolo al suo sosia originale avremmo risolto con poca spesa tanti problemi di carica e della sua manutenzione straordinaria 
A differenza del Cinebasto, dove il prezzo è circa un decimo del Webasto, temo che in questo caso l'eventuale clone non possa avere un prezzo così favorevole, essendoci di mezzo il Modulo di Scambio Protonico (P.E.M., vedi prima nel thread), il cui costo grazie alla presenza massiccia di platino è di circa 1500€, quindi magari riuscirebbero a fare 1800-2000€, ma non 350€ = un decimo di un Efoy piccolo.

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 16:57:35
Sulla interruzione di Efoy.

(D)          Durata dell’interruzione
(Vi)         Tensione di interruzione
(Ai)         Corrente di interruzione
(Ae)        Corrente di carica
=F(x,y)   Dipende da …
(m)         Tempo di interruzione
(h)         Tempo di carica Max


(Vi): La batteria raggiunge (Vi); (Ae) diminuisce fino a che (Ae) < (Ai) e Efoy si spegne. (D) = F(Ai,m).
(Ai): La batteria raggiunge (Vi); (Ae) diminuisce fino a che (Ae) < (Ai) e Efoy si spegne. (D) = F(Ai,m).
(m): La batteria raggiunge (Vi); (Ae) diminuisce ma rimane (Ae) > (Ai) , al tempo (m) Efoy si spegne.
(D)= F(Ai,m) = 0 ??
(h): La batteria non raggiunge (Vi) entro (h), Efoy si spegne.
(D)= F(Ai,m) = 0 ??
Quale è la relazione funzionale tra D, Ai ed m ??

Ho cercato di formalizzare parte del contenuto del glossario del manuale EFOY, scusate se non ci sono riuscito e creato solo confusione.
Anche se non ci sono riuscito chiedo lo stesso: "Quale è la relazione funzionale tra D, Ai ed m ??".
Grazie a coloro che mi chiariranno.
Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 17:31:21
In risposta al messaggio di Elletufo del 23/10/2024 alle 16:57:35

Sulla interruzione di Efoy. (D)          Durata dell’interruzione (Vi)         Tensione di interruzione (Ai)         Corrente di interruzione (Ae)        Corrente di carica =F(x,y)   Dipende da …
(m)         Tempo di interruzione (h)         Tempo di carica Max (Vi): La batteria raggiunge (Vi); (Ae) diminuisce fino a che (Ae) < (Ai) e Efoy si spegne. (D) = F(Ai,m). (Ai): La batteria raggiunge (Vi); (Ae) diminuisce fino a che (Ae) < (Ai) e Efoy si spegne. (D) = F(Ai,m). (m): La batteria raggiunge (Vi); (Ae) diminuisce ma rimane (Ae) > (Ai) , al tempo (m) Efoy si spegne. (D)= F(Ai,m) = 0 ?? (h): La batteria non raggiunge (Vi) entro (h), Efoy si spegne. (D)= F(Ai,m) = 0 ?? Quale è la relazione funzionale tra D, Ai ed m ?? Ho cercato di formalizzare parte del contenuto del glossario del manuale EFOY, scusate se non ci sono riuscito e creato solo confusione. Anche se non ci sono riuscito chiedo lo stesso: Quale è la relazione funzionale tra D, Ai ed m ??. Grazie a coloro che mi chiariranno.
...
Non sono all altezza di comprendere espressioni complicate, a scuola copiavo da quelli che studiavano blush.

Però il funzionamento di Efoy è molto semplice.  Quando la Bs scende sotto un certo voltaggio, si avvia, per poi fermarsi quando la Bs supera un certo voltaggio.
Poi ci sono i "tempi tecnici" cioè sia l avvio che l arresto seguono una certa procedura sua con tempi variabili, e quindi anche se la tensione variasse rapidamente, l avvio e l arresto comunque non sono immediati.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 18:19:36
Riprendo parte del tuo discorso
….Quando la Bs scende sotto un certo voltaggio, si avvia, per poi fermarsi quando la Bs supera un certo voltaggio……. ( aggiungo) e la corrente di carica è scesa al disotto degli Ampere impostati come corrente di interruzione. La durata dello spegnimento dipende dagli Ampere impostati e dal tempodi interruzione impostato.

Ma non è questo il solo risultato finale:

1) Il risultato sopra descritto;
2) Si può raggiungere il Voltaggio ma non gli ampere impostati;
3) Si può non raggiungere né il Voltaggio né gli ampere impostati.

Nel caso 1) La durata dello spegnimento dipende dagli Ampere impostati e dal tempodi interruzione impostato.

Nel caso 2) Lo spegnimento si ha quando si raggiunge il tempo di interruzione

Nel caso 3) Lo spegnimento si ha quando si raggiunge il Tempo di Carica Massimo

Nei casi 2) e 3) il manuale efoy non dice più che la durata dello spegnimento dipende dagli ampere impostati e dal tempo di interruzione.

Ecco il perchè delle mie domande.

OT.  Auguri per il tuo nuovo camper. Dove hai posizionato l'EFOY sul tuo nuovo camper?
Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)

Modificato da Elletufo il 23/10/2024 alle 18:20:15
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 21:40:22
In risposta al messaggio di Elletufo del 23/10/2024 alle 18:19:36

Riprendo parte del tuo discorso ….Quando la Bs scende sotto un certo voltaggio, si avvia, per poi fermarsi quando la Bs supera un certo voltaggio……. ( aggiungo) e la corrente di carica è scesa al disotto degli Ampere
impostati come corrente di interruzione. La durata dello spegnimento dipende dagli Ampere impostati e dal tempodi interruzione impostato. Ma non è questo il solo risultato finale: 1) Il risultato sopra descritto; 2) Si può raggiungere il Voltaggio ma non gli ampere impostati; 3) Si può non raggiungere né il Voltaggio né gli ampere impostati. Nel caso 1) La durata dello spegnimento dipende dagli Ampere impostati e dal tempodi interruzione impostato. Nel caso 2) Lo spegnimento si ha quando si raggiunge il tempo di interruzione Nel caso 3) Lo spegnimento si ha quando si raggiunge il Tempo di Carica Massimo Nei casi 2) e 3) il manuale efoy non dice più che la durata dello spegnimento dipende dagli ampere impostati e dal tempo di interruzione. Ecco il perchè delle mie domande. OT.  Auguri per il tuo nuovo camper. Dove hai posizionato l'EFOY sul tuo nuovo camper?
...
Si, è meno semplice di come lo avevo semplificato, ma secondo me inutile pensare troppo, io lascio i parametri impostati di fabbrica, lo metto in Standby quando lo installo, e lo spengo quando lo smonto perchè venderò il camper.
Unico parametro che ho modificato è il tempo di accensione per basso voltaggio (parlo con batteria AGM).

Mi sembra che fosse impostato che se il voltaggio scende sotto una certa soglia e ci rimane almeno 60 secondi, l efoy si avvia. Io ho aumentato il tempo a 120 secondi. Questo perchè all accensione del riscaldamento diesel c'è un assorbimento che causa un calo di tensione importante per circa un minuto, ma poi una volta avviata la stufa che assorbe poco, la tensione risale.  Con 120 secondi si evita che l efoy si avvii  quando invece non servirebbe.

Nel nuovo mezzo lo installerò (spero in settimana o la prossima)  nell unico vano, cioè il vano sotto al letto, altri posti non ci sono, ma li va piu che bene.  Mando l aria calda in dinette (che in inverno fa anche comodo) perchè non rimanga nel vano sotto al letto perchè l ambiente dove sta l efoy non deve superare i 40°.  Poi ovviamente l aria ritorna nel vano, da mille pertugi, ma ormai a temperatura ambiente.  Visto che l Efoy funziona praticamente solo in inverno o in climi freddi e nuvolosi, un po di aria tiepida in dinette non fa che bene.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2024 alle: 10:59:16
Ricostruzione del processo di funzionamento del processo di carica della pila EFOY utilizzando esclusivamente il manuale d’istruzioni quasi in maniera pedissequa, integrandolo in corsivo sottolineato alcune domande e osservazioni.
Spero di essere stato utile alla comunità e di poter avere delle risposte alle mie domande e/o osservazioni.
Ma soprattutto spero di essere riuscito ad esporre il tutto con sufficiente chiarezza.


La Pila può essere accesa manualmente o può impostata per accendersi in automatico.

1) Funzionamento manuale

In manuale possiamo accendere la pila solo se la tensione sulla batteria non é superiore a 13,2 V.
Una volta che la pila é stata accesa, non è consigliabile spe gnerla se non si è raggiuto almeno il tempo di carica minimo. Comunque anche ponendola in modalità sleep per spegnerla, la durata dell’interruzione prima dello spegnimento finale dipende sempre dalla Corrente di interruzione e dal Tempo di interruzione. Infatti se si pone la pila in modalità Sleep prima di aver raggiunto il Tempo di carica minimo impostato, essa continua a ricaricare finn quando il ciclo di carica è terminato.
Ripetuti cicli di carica brevi possono danneggiare la pila o la batteria.
*Domanda: “Per poter spegnere la pila in maniera istantanea si potrebbe tenere come impostazioni:
  1. Corrente di interruzione pari alla massima corrente erogabile dalla pila;
  2. Tempo di interruzione pari a zero”
Cosicchè al momento in cui la poniamo in modalità sleep, sono stati raggiunti sia la Corrente di interruzione, sia il Tempo di interruzione.?


2) Funzionamento automatico

Nel funzionamento automatico, la Pila si trova in Stand by.
Essa monitora:
  1. la tensione della batteria,
  2. lo stato di carica per le batterie Smart.


Nel momento che rileva tensione della batteria:
  1. inferiore alla Tensione di accensione,
  2. inferiore alla Soglia di accensione (per le batterie smart),
parte il timer per il Ritardo di Accensione.

Trascorso il tempo del Ritardo di accensione, la Pila si avvia ed entra in
Fase di Avviamento
* Osservazione: Durante la Fase di Avviamento eroga una potenza ridotta
La Pila si riscalda e solo alla conclusione di questa fase raggiunge la piena potenza in uscita (Watt) ed entra nella Fase di Carica.

Durante questa fase la Pila eroga Corrente che la batteria assorbe fino a che non viene raggiunta la:
  1. Tensione di interruzione
  2. La Soglia di spegnimento (per le batterie smart)
ed entra nella Procedura di Interruzione la cui durata dipende dalla Corrente di interruzione e dal Tempo di interruzione.
Al termine della procedura di interruzione la Pila si spegne.
La Pila (per curare al meglio la batteria) non interrompe improvvisamente la Corrente di carica quando si spegne.
*Domanda: L’interruzione di un’alta Corrente di carica che tipo di danno arreca alla batteria?
*Domanda:Quale sarebbe il limite massimo di livello di carica che può essere interrotto senza arrecare danni alla batteria?

La Pila continua a ricaricare con Corrente ridotta fino al Tempo di interruzione massimo.
* Domanda: massimo o impostato ?
La durata della ricarica dipende dalla Tensione della batteria e dal raggiungimento della Corrente di Interruzione.
* Ossevazione: La durata della ricarica è uguale al tempo che la Tensione di accensione impiega per raggiungere la Tensione di interruzione più il restante tempo necessario al valore della Corrente erogata di scendere fino al valore della Corrente di interruzione.
Il tempo di ricarica può essere impostato manualmente.
* Domanda: Forse che si riferisce al tempo di ricarica massimo?

Ed infine ritorna in Stand by.
*Domanda: “Per poter entrare in Stand by in maniera istantanea si potrebbe tenere come impostazioni:
  1. Corrente di interruzione pari alla massima corrente erogabile dalla pila;
  2. Tempo di interruzione pari a zero”
Cosicchè al momento in cui la batteria ha raggiunto la Tensione di interruzione, sono stati raggiunti anche sia la Corrente di interruzione, sia il Tempo di interruzione.?
* Osservazione: E si ricomincia daccapo.



 

Modificato da Elletufo il 03/11/2024 alle 11:04:45
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2024 alle: 16:00:15
In risposta al messaggio di Elletufo del 03/11/2024 alle 10:59:16

Ricostruzione del processo di funzionamento del processo di carica della pila EFOY utilizzando esclusivamente il manuale d’istruzioni quasi in maniera pedissequa, integrandolo in corsivo sottolineato alcune domande e osservazioni.
Spero di essere stato utile alla comunità e di poter avere delle risposte alle mie domande e/o osservazioni. Ma soprattutto spero di essere riuscito ad esporre il tutto con sufficiente chiarezza. La Pila può essere accesa manualmente o può impostata per accendersi in automatico. 1) Funzionamento manuale In manuale possiamo accendere la pila solo se la tensione sulla batteria non é superiore a 13,2 V. Una volta che la pila é stata accesa, non è consigliabile spegnerla se non si è raggiuto almeno il tempo di carica minimo. Comunque anche ponendola in modalità sleep per spegnerla, la durata dell’interruzione prima dello spegnimento finale dipende sempre dalla Corrente di interruzione e dal Tempo di interruzione. Infatti se si pone la pila in modalità Sleep prima di aver raggiunto il Tempo di carica minimo impostato, essa continua a ricaricare finn quando il ciclo di carica è terminato. Ripetuti cicli di carica brevi possono danneggiare la pila o la batteria. *Domanda: “Per poter spegnere la pila in maniera istantanea si potrebbe tenere come impostazioni:Corrente di interruzione pari alla massima corrente erogabile dalla pila; Tempo di interruzione pari a zero”Cosicchè al momento in cui la poniamo in modalità sleep, sono stati raggiunti sia la Corrente di interruzione, sia il Tempo di interruzione.? 2) Funzionamento automatico Nel funzionamento automatico, la Pila si trova in Stand by. Essa monitora:la tensione della batteria, lo stato di carica per le batterie Smart. Nel momento che rileva tensione della batteria:inferiore alla Tensione di accensione, inferiore alla Soglia di accensione (per le batterie smart),parte il timer per il Ritardo di Accensione. Trascorso il tempo del Ritardo di accensione, la Pila si avvia ed entra in Fase di Avviamento * Osservazione: Durante la Fase di Avviamento eroga una potenza ridotta La Pila si riscalda e solo alla conclusione di questa fase raggiunge la piena potenza in uscita (Watt) ed entra nella Fase di Carica. Durante questa fase la Pila eroga Corrente che la batteria assorbe fino a che non viene raggiunta la:Tensione di interruzione La Soglia di spegnimento (per le batterie smart)ed entra nella Procedura di Interruzione la cui durata dipende dalla Corrente di interruzione e dal Tempo di interruzione. Al termine della procedura di interruzione la Pila si spegne. La Pila (per curare al meglio la batteria) non interrompe improvvisamente la Corrente di carica quando si spegne. *Domanda: L’interruzione di un’alta Corrente di carica che tipo di danno arreca alla batteria? *Domanda:Quale sarebbe il limite massimo di livello di carica che può essere interrotto senza arrecare danni alla batteria? La Pila continua a ricaricare con Corrente ridotta fino al Tempo di interruzione massimo. * Domanda: massimo o impostato ? La durata della ricarica dipende dalla Tensione della batteria e dal raggiungimento della Corrente di Interruzione. * Ossevazione: La durata della ricarica è uguale al tempo che la Tensione di accensione impiega per raggiungere la Tensione di interruzione più il restante tempo necessario al valore della Corrente erogata di scendere fino al valore della Corrente di interruzione. Il tempo di ricarica può essere impostato manualmente. * Domanda: Forse che si riferisce al tempo di ricarica massimo? Ed infine ritorna in Stand by. *Domanda: “Per poter entrare in Stand by in maniera istantanea si potrebbe tenere come impostazioni:Corrente di interruzione pari alla massima corrente erogabile dalla pila; Tempo di interruzione pari a zero”Cosicchè al momento in cui la batteria ha raggiunto la Tensione di interruzione, sono stati raggiunti anche sia la Corrente di interruzione, sia il Tempo di interruzione.? * Osservazione: E si ricomincia daccapo.  
...
Dove parli di batteria Smart,  precieseri batetria smart di marca Efoy, perchè la pila colloquia solo con quel tipo di batetria smart.

La pila non va mai spenta in maniera istantanea perchè necessita di un ciclo di spegnoimento per non rovinarsi. Quindi con cio penso che sia una risposta alla tua prima domanda.

L esempio è simile a frenare gradualmente un veicolo o fermarlo di colpo andando contro un muro, si ferma istantaneamente, ma si rovina.laugh

L interruzzione avviene nello stesso identico modo sia se la pila è stata avviata in automatico o se è stata avviata manualmente, e in entrambi i casi la si puo spegnere manualmente o automaticamente.

La fase di avviamento serve alla pila stessa per il suo corretto funzionamento e salute, per scaldarsi e avviarsi senza rovinarsi.

Le fasi piu delicate per la buona salute della pila sono quella di avviamento e di spegnimento, e quindi meno di queste si fanno e meglio è, quindi bisogna impostare parametri che permettano fasi di carica lunghe, ma poche.

La pila non interrompe la carica bruscamente non per la batteria ma per preservare se stessa.

Ho letto tutto ma ho risposto, spero in maniera corretta, solo a cio a cui penso di potere dare una risposta, ma ci sono cose per cui non ho risposta.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2024 alle: 16:19:43
Manuale Efoy pag.143 
" Per curare al meglio la batteria, la pila a combustibile EFOY non interrompe improvvisamente la corrente di carica quando si spegne. La pila ...."

Manuale Efoy pag. 159
"Tempo di carica minimo ...Ripetuti cicli di carica brevi possono danneggiare la pila a combustibile EFOY o la batteria."

Io ho aggiunto solo lo stile utilizzando il grassetto sottolineato e non le parole.

 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link