CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sistema Efoy: contributi, domande, soluzioni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 269
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 18:12:39
In risposta al messaggio di Dash del 10/11/2023 alle 16:46:39

Beh, da queste curve si desume che l'Efoy lavora a potenza costante (la riga della potenza è piatta fino a 14,3V), dunque V1 x C1 = V2 x C2, un po' come i regolatori MPPT, quindi si può spegnere l'Efoy in qualunque momento in cui la tensione ci aggrada senza avere particolari penalità o benefici... Grazie per le curve che hai postato Ciao da Dash  
confermo (anche se non servirebbe) che la potenza W è costante e infatti mano mano che la BS si carica e aumenta la tensione, cala la corrente di carica A mantenendo i W costanti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2023 alle: 09:30:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2023 alle 18:12:39

confermo (anche se non servirebbe) che la potenza W è costante e infatti mano mano che la BS si carica e aumenta la tensione, cala la corrente di carica A mantenendo i W costanti.
Corretto.
infatti una volta che la batteria mi passa i 13,2-13,3 la corrente è  bassa, circa 2-2,5A
Riguardando le curve, potrebbe essere il doppio.
forse una boccetta di fluido lo aiuterà ad essere più efficiente!
Intanto l'ho tolto, inizia a fare fresco fuori. E ho tappato il tubicino di uscita vapore come suggerito da Dash. Non ci avevo pensato. 

​​​​​​Il mio è nella cassapanca sotto il divanetto a fianco la porta d'ingresso. Li ci sono efoy, regolatore, batteria, cablaggi e c'è anche il radiatore originale Iveco/Laika .
eppure in inverno anche con 18-20 interni li la temperatura scende a Anche sotto i 5 gradi.
Il tutto è causato dal tubo dei gas del webasto, che butta nel gavone sotto (auto costruito per tenere sedie, tavolo o sci...) .
Dovrei tapparlo in qualche modo quando non va efoy credo...
Lollipibus
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2023 alle: 20:33:50
Un'aggiunta riguardo alle curve di carica.
Quei grafici descrivono solo la potenza e la corrente (due curve di colori diversi, in ordinate) in funzione della tensione (che è in ascisse).

Questo però non illustra il funzionamento dell'Efoy quando lo si accende, tutti quelli che l'hanno usato lo sanno benissimo, lo illustro qui a beneficio di chi non ha ancora mai usato l'Efoy.
  • Accendi l'Efoy, sul display viene visualizzata la scritta FASE DI AVVIAMENTO
  • l'Efoy brontola un po' e comincia a ronzare, la tensione per i primi 5-10 minuti rimane quella che era da spento.
  • La corrente inizialmente è 0,0A, dopo un po' (4-5 minuti) si vedrà aumentatre -lentamente- a 0,1A, poi 0,2A, poi potrebbe tornare a 0,0A e ricominciare a salire. Se la corrente rimane incatenata a 0,0A, dopo un po' si verificherà uno degli errori (tipo l'errore 12 - controllare tubo scarico fumi)
  • passati 15-30 minuti si entra nella FASE DI CARICA (che usando la terminologia classica sarebbe la fase BULK)
  • A questo punto la corrente cresce rapidamente: 0,6A 0,8A 1,5A attestandosi su un valore compatibile con il modello e con la tensione iniziale. Ad es. se la tensione inìziale era 12,5V e il modello EFOY 900, la corrente si stabilizza su 3,1A (di meno se il modello è molto vecchio, nel mio che ha 16 anni questo valore è fra 2,2 e 2,4A)
  • Passano alcune ore, la tensione viene pian piano aumentata a 12,8V 13,0V 13,5V ... e di conseguenza la corrente calerà per tenere la potenza costante (nell'Efoy 900 38W).
Ecco descritta tutta la prima fase di avvio e di carica passo per passo...

Ciao da Massimo (Dash)

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 16:38:57
In un altro thread dove si chiedeva se la tanica di metanolo perdesse (perché d'inverno era calato di molto il livello), avevo segnalato che io tengo traccia dei consumi tirando una righina con la data a fianco sulla tanica, così la memoria non s'inganna:
DC13273s.jpg

Notare l' intervallo abbastanza considerevole del viaggio in Norvegia 2018 (marcato NORV.), e notare anche che una tanica da 10 L ci è durata circa 3 anni.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 16:58:47
Ecco una piccola guida visiva per identificare al volo qual è la serie (prima, seconda terza) di un Efoy che magari vedete in un annuncio.

La PRIMA SERIE si caratterizza per lo scafo in ABS di colore SILVER, tutti i modelli hanno le medesime dimensioni, varia solo il peso, il 600 è il più leggero e il 2200 il più pesante:
EfoyPrimaSerie.jpg
EFOY prima serie

La SECONDA SERIE si distingue per lo scafo rettangolare in ABS con fronte e retro interamente di color bianco, e il perimetro di colore grigio:
Efoy_Comfort210.PNG
EFOY Comfort 210, seconda serie

La seconda serie di EFOY PRO si distingue invece per lo chassis interamente in metallo, ecco alcuni esempi:
EFOY_PRO_800.jpg
Efoy PRO 800 (II serie)

EFOY_PRO_2400_DUO.jpg
Efoy PRO 2400 DUO (II serie), notare la presenza del doppio attacco per le taniche

EFOY12000.jpg
Efoy PRO 12000 DUO (II serie); anche qui attacco taniche doppio, la foto non è in scala, è MOLTO più grande
N.B., c'è un modello ancora più grande, che è l'Efoy PRO 100000. In questi ultimi modelli si possono attaccare taniche più grandi, fino a 60 litri. Non utilizzabili su un camper.

La terza serie di Efoy si distingue per lo chassis bicolore grigio + bianco, e la presa d'aria di colore verde:
EFOY-150BT.jpg
EFOY 150BT (III serie); esiste anche il 150OP, la differenza è che nel BT si gestisce via bluetooth con un'APP sul telefonino, nella versione OP c'è un pannello di controllo a parete dedicato.

La terza serie della versione PRO ha lo chassis bicolore grigio chiaro + grigio scuro, con anche qui la presa d'aria verde:
EFOY-PRO2800.jpg
EFOY PRO 2800 (III Serie)

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 13/11/2023 alle 17:05:59
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2023 alle: 21:40:45
Aggiungo che la terza serie , viene venduta normalmente di base come versione BT (80BT e 150BT) che ha in dotazione un interfaccia bluetooth per comandare tutto dal telefono, per esempio:

Screenshot_20230821_222510_EFOY(3).jpg

Però anche nella versione BT si puo poi comperare a parte il comando a pannello OP3 che si puo collegare anche contestualmente all interfaccia bluetooth usando uno sdoppiatore.
Unico lato negativo è che il pannello costa uno sproposito, inizialmente volevo comperarlo, per praticità e immediatezza, ma poi visto che fa le stesse identiche cose e con identica grafica della app, mi sono adattato a usare questa, anche se bisogna attendere che instauri la connessione e è un po una rottura di scatole.

Questo è uno dei siti dove costa meno , ma nella maggior parte costa molto di piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 00:21:03
quel pannello di controllo tommaso è collegato all'efoy tramite cavo o tramite bluetooth / WiFi (senza filo) ?
21
maxime
maxime
20/08/2004 6534
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 08:50:05
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/11/2023 alle 00:21:03

quel pannello di controllo tommaso è collegato all'efoy tramite cavo o tramite bluetooth / WiFi (senza filo) ?
se metti il pannellino, lo stesso viene collegato all'efoy tramite il classico filo con presa ethernet...Anche io, e non solo per risparmarie a quel tempo 300 € (2 anni fa il pannellino costava questo prezzo) ma anche per la praticità del bluetooth non l'ho installato e mi trovo benissimo.

Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 09:02:06
In risposta al messaggio di maxime del 15/11/2023 alle 08:50:05

se metti il pannellino, lo stesso viene collegato all'efoy tramite il classico filo con presa ethernet...Anche io, e non solo per risparmarie a quel tempo 300 € (2 anni fa il pannellino costava questo prezzo) ma anche per la praticità del bluetooth non l'ho installato e mi trovo benissimo. Massimo
Nelle prima serie EFOY 1200 etc, il cavo del pannello era un normale cavo Ethernet con connettori RJ45 , e il pannello era di serie.
Nella attuale Terza serie EFOY 150BT etc... il connettore è un RJ12 come quelli del telefono e il cavo è un normale cavo piatto telefonico.  La info è utile per chi passa dalla prima serie alla terza serie, come ho fatto io, che dovrebbe sostituire il cavo, e da me era una rogna e quindi anche per questo lasciato perdere. Non so però se esistano adattatori RJ45 femmina RJ12 maschio e se fossero utilizzabili.

Per usare sia l adattatore Bluetooth che il pannello serve uno sdoppiatore

Senza%20titolo(10).jpg

Altra info, con l attuale serie va usato l adattatore Bluetooth BT2 che ha il connettore RJ12 mentre con la prima serie si usava l adattatore BT1 con connettore RJ45

Anche il connettore di alimentazione della terza serie è differente e incompatibile con quello della prima serie.

Non conosco le caratteristiche della seconda serie Efoy Confort perchè ho avuto la prima serie e poi passato alla terza serie.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 11:09:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2023 alle 09:02:06

Nelle prima serie EFOY 1200 etc, il cavo del pannello era un normale cavo Ethernet con connettori RJ45 , e il pannello era di serie. Nella attuale Terza serie EFOY 150BT etc... il connettore è un RJ12 come quelli del telefono
e il cavo è un normale cavo piatto telefonico.  La info è utile per chi passa dalla prima serie alla terza serie, come ho fatto io, che dovrebbe sostituire il cavo, e da me era una rogna e quindi anche per questo lasciato perdere. Non so però se esistano adattatori RJ45 femmina RJ12 maschio e se fossero utilizzabili. Per usare sia l adattatore Bluetooth che il pannello serve uno sdoppiatore Altra info, con l attuale serie va usato l adattatore Bluetooth BT2 che ha il connettore RJ12 mentre con la prima serie si usava l adattatore BT1 con connettore RJ45 Anche il connettore di alimentazione della terza serie è differente e incompatibile con quello della prima serie. Non conosco le caratteristiche della seconda serie Efoy Confort perchè ho avuto la prima serie e poi passato alla terza serie.  
...
Nota bene:
RJ11: cavo a 4 connettori (standard telefonico)
RJ12: cavo a 6 connettori
RJ45: cavo a 8 connettori (standard Ethernet)
Il cavo RJ 45 esiste in due modalità: una delle due è il cavo dritto (nel senso che il pin 1 va sul pin 1, il 2 va sul 2, ... il pin 8 va sull'8). Poi ci sono i cavi intrecciati, dove ad es. il pin 2 va sul 3 etc. seguendo degli schemi di montaggio documentati, i due più in voga sono il T568A e il T568B che sfruttano il fatto che nel cavo le coppie di cavetti sono ritorte a 2 a 2 e c'è minor disturbo del segnale e maggiore velocità operativa.
Ciò premesso, il modo più semplice per convertire un cavo RJ-45 esistente (e già montato dentro il camper)  in un cavo RJ-12 è di tagliare i due connettori RJ-45 alle estremità, comprare 2 connettori a crimpare RJ-12, eliminare una coppia di cavetti (ad es. blu e bianco-blu, rimangono 6 cavetti) e crimpare detti 2 connettori alle estremità realizzando un cavo dritto (pin 1 su pin 1, etc.. pin 6 su pin 6, impostando arbitrariamente i colori, es. verde su verde = pin 1, biancoverde su biancoverde=pin 2, etc... come descritto sopra). Infatti il cavo piatto può essere crimpato solo nella modalità DRITTO, crimparlo usando gli schemi T568A/T568B non avrebbe senso.

Su Wikipedia guardare la seguente voce per le piedinature e i cablaggi RJ-45:

https://it.wikipedia.org/wiki/R...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 15/11/2023 alle 12:14:45
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 11:31:41
Sul mio ho sia il BT sia il pannellino. Quando feci montare l'Efoy (2020), il pannellino mi venne via ad un prezzo ancora accettabile.
Ora è un vero furto.
Laika Kreos 5001 SL
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 14:31:10
voi credete che l'azienda che fabbrica l'efoy guadagna molto solo sul pannellino o anche sull'apparecchio efoy stesso e sul metanolo in taniche ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 19:42:32
In risposta al messaggio di Dash del 15/11/2023 alle 11:09:26

Nota bene: RJ11: cavo a 4 connettori (standard telefonico) RJ12: cavo a 6 connettori RJ45: cavo a 8 connettori (standard Ethernet) Il cavo RJ 45 esiste in due modalità: una delle due è il cavo dritto (nel senso che il pin
1 va sul pin 1, il 2 va sul 2, ... il pin 8 va sull'8). Poi ci sono i cavi intrecciati, dove ad es. il pin 2 va sul 3 etc. seguendo degli schemi di montaggio documentati, i due più in voga sono il T568A e il T568B che sfruttano il fatto che nel cavo le coppie di cavetti sono ritorte a 2 a 2 e c'è minor disturbo del segnale e maggiore velocità operativa. Ciò premesso, il modo più semplice per convertire un cavo RJ-45 esistente (e già montato dentro il camper)  in un cavo RJ-12 è di tagliare i due connettori RJ-45 alle estremità, comprare 2 connettori a crimpare RJ-12, eliminare una coppia di cavetti (ad es. blu e bianco-blu, rimangono 6 cavetti) e crimpare detti 2 connettori alle estremità realizzando un cavo dritto (pin 1 su pin 1, etc.. pin 6 su pin 6, impostando arbitrariamente i colori, es. verde su verde = pin 1, biancoverde su biancoverde=pin 2, etc... come descritto sopra). Infatti il cavo piatto può essere crimpato solo nella modalità DRITTO, crimparlo usando gli schemi T568A/T568B non avrebbe senso. Su Wikipedia guardare la seguente voce per le piedinature e i cablaggi RJ-45: Ciao da Dash  
...
Crimpare un RJ12 sul cavo di rete si fa, ma il problema potrebbe essere la resistenza meccanica, infatti nei connettori RJ45 viene pressato anche l isolante esterno e quindi resiste di piu a eventuale trazione.
L isolante tondo del cavo di rete, non penso si possa inserire nel pressacavo dei RJ12 e quindi la resistennza a una trazione accidentale sarebbe un po scarsa. Comunque si puo studiare come farlo al meglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 19:43:36
In risposta al messaggio di LaJena del 15/11/2023 alle 11:31:41

Sul mio ho sia il BT sia il pannellino. Quando feci montare l'Efoy (2020), il pannellino mi venne via ad un prezzo ancora accettabile. Ora è un vero furto.
Forse tu hai l Efoy Confort, cioè la seconda serie?  In quello il pannellino era di serie e il bluetooth opzionale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 19:48:24
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/11/2023 alle 14:31:10

voi credete che l'azienda che fabbrica l'efoy guadagna molto solo sul pannellino o anche sull'apparecchio efoy stesso e sul metanolo in taniche ?
Chi guadagna, come e quanto non è cosa che ci interessi, il mercato è libero e quindi una azienda puo fare il prezzo che vuole,  il prezzo è quello, si puo decidere di comperarlo o no.

Pensa alora ai prodotti di lusso, come un profumo, certi abiti o gioielli, a prezzi folli e sensa apparente senso, c'è comunque chi decide liberamente di comperarli.
Fortunatamente siamo in un economia libera dove chi vende puo chiedere cio che vuole, e chi compera puo decidere di non comperare e comperare altro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 20:05:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2023 alle 19:42:32

Crimpare un RJ12 sul cavo di rete si fa, ma il problema potrebbe essere la resistenza meccanica, infatti nei connettori RJ45 viene pressato anche l isolante esterno e quindi resiste di piu a eventuale trazione. L isolante
tondo del cavo di rete, non penso si possa inserire nel pressacavo dei RJ12 e quindi la resistennza a una trazione accidentale sarebbe un po scarsa. Comunque si puo studiare come farlo al meglio.  
...
Il cavo tondo va privato per 15 mm dell'isolante esterno e della calza, poi si spianano per bene i cavi (senza spelarli, tanto la connessione è a perforazione di isolante), poi si inseriscono stando attenti che siano nell'ordine giusto: è un attimo che due cavetti scavallino e poi il cavo non funziona...Dopo aver controllato due volte si crimpa, e se per sfiga due cavetti hanno scavallato, puoi ancora correggere l'errore con la seconda crimpatura, replicando lo scavallamento sul secondo connettore e così di fatto correggendo l'errore. 

Comunque, non è che devi fare il tiro alla fune con il cavetto, sapendo che è più delicato di un cavo fatto a macchina si opererà con la dovuta attenzione.

Ciao da Massimo (Dash)

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 15/11/2023 alle 20:08:19
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 23:07:15
In risposta al messaggio di Dash del 15/11/2023 alle 20:05:40

Il cavo tondo va privato per 15 mm dell'isolante esterno e della calza, poi si spianano per bene i cavi (senza spelarli, tanto la connessione è a perforazione di isolante), poi si inseriscono stando attenti che siano nell'ordine
giusto: è un attimo che due cavetti scavallino e poi il cavo non funziona...Dopo aver controllato due volte si crimpa, e se per sfiga due cavetti hanno scavallato, puoi ancora correggere l'errore con la seconda crimpatura, replicando lo scavallamento sul secondo connettore e così di fatto correggendo l'errore.  Comunque, non è che devi fare il tiro alla fune con il cavetto, sapendo che è più delicato di un cavo fatto a macchina si opererà con la dovuta attenzione. Ciao da Massimo (Dash)  
...
Si, certo si starà attenti, quindi è come immaginavo.
Ho anche un tester apposito che presi quand trafficavo spesso con gli RJ45, ma purtroppo non va bene per RJ12
Invece le varie pinze da crimpare le ho tutte wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2889
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 01:23:03
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/11/2023 alle 14:31:10

Un po di numeri riguardo il costruttore dell'Efoy
Il fornitore di celle a combustibile SFC Energy ha nuovamente alzato le sue previsioni per l'anno in corso a causa della domanda costantemente elevata. Date le consegne previste e l’attuale portafoglio ordini per il quarto trimestre, il management prevede vendite ancora maggiori nel 2023. Inoltre il risultato operativo dovrebbe raggiungere il limite superiore dell'obiettivo precedentemente fissato, come ha annunciato mercoledì l'azienda a Brunnthal presso Monaco. Gli investitori hanno accolto positivamente la notizia.
L'analista Malte Schaumann della Warburg Research non è rimasto sorpreso dall'aumento delle previsioni annuali. Vede addirittura margini di miglioramento a causa della bassa redditività implicita nell'ultimo trimestre. Tuttavia, i dati del terzo trimestre sono stati migliori del previsto.
L'utile prima degli interessi, delle imposte e degli ammortamenti (Ebitda) rettificato per le voci straordinarie dovrebbe ora raggiungere un valore compreso tra 13 e 14,1 milioni di euro. Il management ora si aspetta il limite superiore dell’intervallo precedentemente target. Il limite inferiore dell'intervallo in precedenza era significativamente inferiore a 10,5 milioni.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 16/11/2023 alle 01:23:28
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 09:30:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/11/2023 alle 19:43:36

Forse tu hai l Efoy Confort, cioè la seconda serie?  In quello il pannellino era di serie e il bluetooth opzionale.
No no. Ho l'ultima serie dove il pannellino era opzionale. Ma quando lo presi costava molto meno di ora.
Laika Kreos 5001 SL
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 14:29:51
In risposta al messaggio di LaJena del 16/11/2023 alle 09:30:24

No no. Ho l'ultima serie dove il pannellino era opzionale. Ma quando lo presi costava molto meno di ora.
Si, in effetti anche un anno fa quando presi io l efoy, il pannellino costava meno che ora, ma sempre caro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link