CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sistema Efoy: contributi, domande, soluzioni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 269
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 08:59:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/11/2023 alle 14:29:51

Si, in effetti anche un anno fa quando presi io l efoy, il pannellino costava meno che ora, ma sempre caro.
Un buon commerciale è quello che riesce a fissare il prezzo di un prodotto ad un livello al quale la sua clientela ancora lo compra, 1€ in più e comincerebbero a porsi delle domande... Arrivare al limite di 1€ può essere rischioso.

Attualmente ho visto il pannello Efoy 3a serie venduto a 600€. Magari a quel prezzo venderanno solo 1500 pannelli all'anno (numero di fantasia), mentre se lo vendessero a 150€ ne venderebbero 4 volte tanto. Però... Con lo stesso ricavo finale, (1500x600€ = 6000x150€) , ci vuole un dimensionamento diverso dell'azienda: più addetti, 4 volte tanto di componenti da reperire, 4 volte lo spazio in magazzino, ... Quindi fanno bene a tenere quel prezzo lì, e altrettanto fanno bene gli utenti a scegliere la versione BT, che con qualche disagio in più (ad es. tempo per collegarsi in BT) ti dà le stesse funzionalità.

Alla domanda di Sergio su "da cosa guadagna SFC, titolare di Efoy" (cito a memoria parafrasando) rispondo: guadagnano da tutto, dall'apparecchio, dagli accessori, e dal metanolo, in percentuali diverse, probabilmente in percentuale maggiore dagli accessori, se il trend è come quello dell'informatica (dove il guadagno maggiore è... dai CAVETTI). Però non puoi fare i conti in tasca a loro, loro sono lì per vendere, come ogni azienda che si rispetti, e tu devi fare i conti in tasca a te stesso e decidere se ti va bene di spendere 600€ oppure no per un pannello che a costruirlo costerà 30€. Forse sì, forse no, è lo stesso criterio per cui qualcuno compra una bottiglia di champagne Krug Clos du Mesnil a 1000-4000€ e un altro si accontenta di un ottimo Franciacorta a 15€, anzi gode pensando che con 1000€ di Franciacorta ne compra 70 bottiglie...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 17/11/2023 alle 09:09:14
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 12:04:13
In risposta al messaggio di Dash del 17/11/2023 alle 08:59:15

Un buon commerciale è quello che riesce a fissare il prezzo di un prodotto ad un livello al quale la sua clientela ancora lo compra, 1€ in più e comincerebbero a porsi delle domande... Arrivare al limite di 1€ può
essere rischioso. Attualmente ho visto il pannello Efoy 3a serie venduto a 600€. Magari a quel prezzo venderanno solo 1500 pannelli all'anno (numero di fantasia), mentre se lo vendessero a 150€ ne venderebbero 4 volte tanto. Però...Con lo stesso ricavo finale, (1500x600€ = 6000x150€) , ci vuole un dimensionamento diverso dell'azienda: più addetti, 4 volte tanto di componenti da reperire, 4 volte lo spazio in magazzino, ... Quindi fanno bene a tenere quel prezzo lì, e altrettanto fanno bene gli utenti a scegliere la versione BT, che con qualche disagio in più (ad es. tempo per collegarsi in BT) ti dà le stesse funzionalità. Alla domanda di Sergio su da cosa guadagna SFC, titolare di Efoy (cito a memoria parafrasando) rispondo: guadagnano da tutto, dall'apparecchio, dagli accessori, e dal metanolo, in percentuali diverse, probabilmente in percentuale maggiore dagli accessori, se il trend è come quello dell'informatica (dove il guadagno maggiore è...dai CAVETTI). Però non puoi fare i conti in tasca a loro, loro sono lì per vendere, come ogni azienda che si rispetti, e tu devi fare i conti in tasca a te stesso e decidere se ti va bene di spendere 600€ oppure no per un pannello che a costruirlo costerà 30€. Forse sì, forse no, è lo stesso criterio per cui qualcuno compra una bottiglia di champagne Krug Clos du Mesnil a 1000-4000€ e un altro si accontenta di un ottimo Franciacorta a 15€, anzi gode pensando che con 1000€ di Franciacorta ne compra 70 bottiglie... Ciao da Dash  
...

yesyesyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 14:09:07
In risposta al messaggio di Dash del 17/11/2023 alle 08:59:15

Un buon commerciale è quello che riesce a fissare il prezzo di un prodotto ad un livello al quale la sua clientela ancora lo compra, 1€ in più e comincerebbero a porsi delle domande... Arrivare al limite di 1€ può
essere rischioso. Attualmente ho visto il pannello Efoy 3a serie venduto a 600€. Magari a quel prezzo venderanno solo 1500 pannelli all'anno (numero di fantasia), mentre se lo vendessero a 150€ ne venderebbero 4 volte tanto. Però...Con lo stesso ricavo finale, (1500x600€ = 6000x150€) , ci vuole un dimensionamento diverso dell'azienda: più addetti, 4 volte tanto di componenti da reperire, 4 volte lo spazio in magazzino, ... Quindi fanno bene a tenere quel prezzo lì, e altrettanto fanno bene gli utenti a scegliere la versione BT, che con qualche disagio in più (ad es. tempo per collegarsi in BT) ti dà le stesse funzionalità. Alla domanda di Sergio su da cosa guadagna SFC, titolare di Efoy (cito a memoria parafrasando) rispondo: guadagnano da tutto, dall'apparecchio, dagli accessori, e dal metanolo, in percentuali diverse, probabilmente in percentuale maggiore dagli accessori, se il trend è come quello dell'informatica (dove il guadagno maggiore è...dai CAVETTI). Però non puoi fare i conti in tasca a loro, loro sono lì per vendere, come ogni azienda che si rispetti, e tu devi fare i conti in tasca a te stesso e decidere se ti va bene di spendere 600€ oppure no per un pannello che a costruirlo costerà 30€. Forse sì, forse no, è lo stesso criterio per cui qualcuno compra una bottiglia di champagne Krug Clos du Mesnil a 1000-4000€ e un altro si accontenta di un ottimo Franciacorta a 15€, anzi gode pensando che con 1000€ di Franciacorta ne compra 70 bottiglie... Ciao da Dash  
...
Una ditta per funzionare bene sempre anche in futuro deve anche conquistarsi la simpatia dei clienti. Se il cliente vede prezzi spropositati per accessori utili non e‘ che riterra‘ molto simpatico questo atteggiamento commerciale della ditta.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 15:22:44
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/11/2023 alle 14:09:07

Una ditta per funzionare bene sempre anche in futuro deve anche conquistarsi la simpatia dei clienti. Se il cliente vede prezzi spropositati per accessori utili non e‘ che riterra‘ molto simpatico questo atteggiamento commerciale della ditta.
A mio parere, una ditta fidelizza il cliente piu che sul prezzo (che tanto c'è sempre l acquirente per qualsiasi prezzo), con una buona assistenza, fornendo disponbilità di ricambi e riparazione per molti anni, una assistenza telefonica preparata e capace e dove si parla con un umano e non con una inutile e fastidiosa vocina. In pratica il cliente è contento se si sente seguito in maniera pronta e seria e nel tempo. Alcune aziende pure a fronte di prezzi vantaggiosi, poi latitano e ci si sente abbandonati per problemi grandi e piccoli, e quindi anche se regalassero, io le depenno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 16:11:44
quando compri un efoy la premessa è che funzioni bene. se non funziona non va. quando lo compri magari qualche accessorio se utile lo compri pure ma deve essere a un prezzo accettabile. non 400-600 euro per il pannellino dai.

in seconda istanza quando hai usato l'efoy per tanti anni e si guasta ti auspichi che te lo possano riparare a un prezzo pure ok.

il servizio clienti non ti serve per tanti anni se l'apparecchio funziona bene durante tanti anni. questa è la premessa per un buon apparecchio.

gli apparecchi che si rompono subito quando la garanzia è finita ti fanno solo girare le p@lle e scoraggiano a comprare altre cose da quel produttore.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6537
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 18:00:16
Ritornando sul tecnico ...domanda:
come siete e come fate con gli aggiornamenti ?
Ho visto che ho un aggiornamento da fare sul mio Confort 80 di agosto u.s. e non capisco se devo andare da chi me lo ha venduto ed installato che tra l'alto ha detto che ha rotto con Efoy e/o se posso farlo da me.
Chiedo ...tramite un notebook collegato ad internet ed andando sul sito Efoy e poi collegando il computer all'Efoy tramite un cavo eternhet come ho visto dalle prese che ha sul suo pannellino, riesco a fare l'aggiornamento o meno ?
Ed infine , visto che funziona bene, devo farlo o meno l'aggiornamento secondo voi ?
ahhh dimenticavo...mi hanno detto che Efoy ha dei problemi con il rilascio di qualche certificato scaduto per i collegamenti ad internet e mi dicono che l'aggiornamento non andrebbe a buon fine ed allora...prima di s p u t t a n a r e l'Efoy cosa faresti ?
Grazie

Massimo
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 21:12:09
In risposta al messaggio di maxime del 17/11/2023 alle 18:00:16

Ritornando sul tecnico ...domanda: come siete e come fate con gli aggiornamenti ? Ho visto che ho un aggiornamento da fare sul mio Confort 80 di agosto u.s. e non capisco se devo andare da chi me lo ha venduto ed installato
che tra l'alto ha detto che ha rotto con Efoy e/o se posso farlo da me. Chiedo ...tramite un notebook collegato ad internet ed andando sul sito Efoy e poi collegando il computer all'Efoy tramite un cavo eternhet come ho visto dalle prese che ha sul suo pannellino, riesco a fare l'aggiornamento o meno ? Ed infine , visto che funziona bene, devo farlo o meno l'aggiornamento secondo voi ? ahhh dimenticavo...mi hanno detto che Efoy ha dei problemi con il rilascio di qualche certificato scaduto per i collegamenti ad internet e mi dicono che l'aggiornamento non andrebbe a buon fine ed allora...prima di s p u t t a n a r e l'Efoy cosa faresti ? Grazie Massimo
...
Se non hai problemi di funzionamento io non aggiornerei.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 22:41:57
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/11/2023 alle 16:11:44

quando compri un efoy la premessa è che funzioni bene. se non funziona non va. quando lo compri magari qualche accessorio se utile lo compri pure ma deve essere a un prezzo accettabile. non 400-600 euro per il pannellino
dai. in seconda istanza quando hai usato l'efoy per tanti anni e si guasta ti auspichi che te lo possano riparare a un prezzo pure ok. il servizio clienti non ti serve per tanti anni se l'apparecchio funziona bene durante tanti anni. questa è la premessa per un buon apparecchio. gli apparecchi che si rompono subito quando la garanzia è finita ti fanno solo girare le p@lle e scoraggiano a comprare altre cose da quel produttore.
...
Il mio prima serie si è rotto dopo 13 anni e non era piu riparabile per mancanza di ricambi, ma dopo 13 anni ci puo stare.
Facendo un conto mi è costato €. 21 al mese....ci puo stare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 00:31:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/11/2023 alle 22:41:57

Il mio prima serie si è rotto dopo 13 anni e non era piu riparabile per mancanza di ricambi, ma dopo 13 anni ci puo stare. Facendo un conto mi è costato €. 21 al mese....ci puo stare.
se dopo 5 anni ti avessero detto che non è più riparabile forse non diresti ora 'ci può stare'.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 08:43:40
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/11/2023 alle 00:31:31

se dopo 5 anni ti avessero detto che non è più riparabile forse non diresti ora 'ci può stare'.
Se avevo la ruota ero una carriola....laugh

Sta di fatto che la tua è una ipotesi campata in aria perchè si è rotto a 13 anni, e fino ai 10 anni sicuramente l apparecchio è riparabile perchè fino a 10 anni i ricambi ci sono sicuramente, dopo non sono piu garantiti ma non significa che eventualmente non potessero esserci alcuni ricambi, casomai non tutti.

Altro discorso è QUANTO potrebbe costare una riparazione fuori garanzia.
A quel punto, bisogna ragionare se conviene fare una spesa su un apparecchio comunque gia vecchio, sicuramente obsoleto, o aggiungere qualcosa e passare direttamente all apparecchio di ultima generazione che ha anche una funzionalità molto migliore.
Tutto dipende dal preventivo di eventuale riparazione.
Mi sembra però che l importatore proponesse l acquisto di un nuovo a un prezzo di estremo favore come alternativa alla riparazione in modo da potere scegliere.
Il mio, non era riparabile e quindi ovviamente non ho neppure avuto questa proposta. Ma nulla di strano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 00:38:16

Questa discussione non andava aperta sotto accessori e non sotto marchi ?

per marchi per me si intendono i marchi dei camper e non degli accessori.

Modificato da sergiozh il 20/11/2023 alle 00:39:56
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 07:40:07

In un altro thread avevo chiesto se il combustibile e-foy evaporasse perchè mi ero accorto che in qualche mese, nonostante non fosse stato utilizzato, il liquido nella tanica era sceso e di molto anche.
E invece no. Probabilmente ho capito il motivo: il camper era stato, in inverno, saltuariamente all'esterno. Verosimilmente si era attivata, a basse temperature, la funzione antigelo che parte anche a e-foy spento (basta che ci sia un minimo di carica alla batteria) e che ovviamente consuma combustibile.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 08:24:08
In risposta al messaggio di urbani 1 del 20/11/2023 alle 07:40:07

In un altro thread avevo chiesto se il combustibile e-foy evaporasse perchè mi ero accorto che in qualche mese, nonostante non fosse stato utilizzato, il liquido nella tanica era sceso e di molto anche. E invece no. Probabilmente
ho capito il motivo: il camper era stato, in inverno, saltuariamente all'esterno. Verosimilmente si era attivata, a basse temperature, la funzione antigelo che parte anche a e-foy spento (basta che ci sia un minimo di carica alla batteria) e che ovviamente consuma combustibile.
...
Si, è la cosa piu probabile, anche a me succede perchè ho il camper al coperto e collegato a 220, ma aperto e in inverno vedo che il liquido cala. Anzi, il metanolo va controllato ogni tanto, perchè se finisse l Efoy puo congelare e danneggiarsi.
Anch'io uso il sistema delle date scritte a pennarello sulla tanica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
maxime
maxime
20/08/2004 6537
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 09:10:52
In risposta al messaggio di maxime del 17/11/2023 alle 18:00:16

Ritornando sul tecnico ...domanda: come siete e come fate con gli aggiornamenti ? Ho visto che ho un aggiornamento da fare sul mio Confort 80 di agosto u.s. e non capisco se devo andare da chi me lo ha venduto ed installato
che tra l'alto ha detto che ha rotto con Efoy e/o se posso farlo da me. Chiedo ...tramite un notebook collegato ad internet ed andando sul sito Efoy e poi collegando il computer all'Efoy tramite un cavo eternhet come ho visto dalle prese che ha sul suo pannellino, riesco a fare l'aggiornamento o meno ? Ed infine , visto che funziona bene, devo farlo o meno l'aggiornamento secondo voi ? ahhh dimenticavo...mi hanno detto che Efoy ha dei problemi con il rilascio di qualche certificato scaduto per i collegamenti ad internet e mi dicono che l'aggiornamento non andrebbe a buon fine ed allora...prima di s p u t t a n a r e l'Efoy cosa faresti ? Grazie Massimo
...
Riprendo il post di qualche giorno fa visto che nessuno mi ha risposto...possibile che nessuno in questi anni non abbia mai fatto aggiornamenti all'Efoy ?...solo a me è arrivato il messaggio da Efoy che c'era un aggiornamento di agosto 2023 ?
Come credo, che invece, gli aggiornamenti sono stati fatti, per la serie Confort (quindi ultima) mi fate sapere come avete fatto ...grazie

Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 09:59:45
In risposta al messaggio di maxime del 20/11/2023 alle 09:10:52

Riprendo il post di qualche giorno fa visto che nessuno mi ha risposto...possibile che nessuno in questi anni non abbia mai fatto aggiornamenti all'Efoy ?...solo a me è arrivato il messaggio da Efoy che c'era un aggiornamento
di agosto 2023 ? Come credo, che invece, gli aggiornamenti sono stati fatti, per la serie Confort (quindi ultima) mi fate sapere come avete fatto ...grazie Massimo
...
Nella prima serie, quella argento, per fare l aggiornamento serviva una scatoletta da collegare alla presa dati, la poteva avere qualche centro camper, oppure si poteva chiederla in prestito alla Efoy, poi da restituire. Però su quella serie non ho mai aggiornato.

Sulla attuale, e ultima, terza serie, Efoy 150BT ho fatto l aggiornamento, in pratica si deve collegare la porta dati a un router e fa tutto da solo. Per fortuna che abito a piano terra, quindi ho parcheggiato davanti alla porta di casa e con un cavo LAN da 10m ho collegato l efoy al router di casa e ha fatto l aggiornamento. In caso contrario sarebbe servito un router portatile.

Però non ho mai avuto la seconda serie come la tua (non è l ultima ma la penultima) e quindi non conosco la procedura per quello.

Però vedo sul MANUALE che parla di "aggiornatore" e quindi penso che sia come per la prima serie.

Screenshot%20-%2020_11_2023%20%2C%2009_56_19.png

questo video lo conferma

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/11/2023 alle 10:20:06
21
maxime
maxime
20/08/2004 6537
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 12:17:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2023 alle 09:59:45

Nella prima serie, quella argento, per fare l aggiornamento serviva una scatoletta da collegare alla presa dati, la poteva avere qualche centro camper, oppure si poteva chiederla in prestito alla Efoy, poi da restituire.
Però su quella serie non ho mai aggiornato. Sulla attuale, e ultima, terza serie, Efoy 150BT ho fatto l aggiornamento, in pratica si deve collegare la porta dati a un router e fa tutto da solo. Per fortuna che abito a piano terra, quindi ho parcheggiato davanti alla porta di casa e con un cavo LAN da 10m ho collegato l efoy al router di casa e ha fatto l aggiornamento. In caso contrario sarebbe servito un router portatile. Però non ho mai avuto la seconda serie come la tua (non è l ultima ma la penultima) e quindi non conosco la procedura per quello. Però vedo sul MANUALE che parla di aggiornatore e quindi penso che sia come per la prima serie. questo video lo conferma
...
Grazie Tommaso,

so per certo che la mia serie può eseguire l'aggiornamento come la terza serie ma non ho capito e per questo chiedevo, se come router posso utilizzare il mio notebook debitamente collegato ad internet e poi collegando il cavo dati dal computer e l'efoy, ovviamente andando prima sul sito internet dell'Efoy alla voce aggiornamenti ... per questo chiedevo se qualcuno lo aveva fatto come dico io ...

Massimo
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 15:58:01
In risposta al messaggio di maxime del 20/11/2023 alle 12:17:08

Grazie Tommaso, so per certo che la mia serie può eseguire l'aggiornamento come la terza serie ma non ho capito e per questo chiedevo, se come router posso utilizzare il mio notebook debitamente collegato ad internet e
poi collegando il cavo dati dal computer e l'efoy, ovviamente andando prima sul sito internet dell'Efoy alla voce aggiornamenti ... per questo chiedevo se qualcuno lo aveva fatto come dico io ... Massimo
...
No.
Devo collegarci un router. L'Efoy poi va a pescarsi da solo il pack di aggiornamento
Laika Kreos 5001 SL
21
maxime
maxime
20/08/2004 6537
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 16:59:57
In risposta al messaggio di LaJena del 20/11/2023 alle 15:58:01

No. Devo collegarci un router. L'Efoy poi va a pescarsi da solo il pack di aggiornamento
grazie...quindi devo acquistare un router specifico, che ovviamente si deve collegare al cellulare via bluetooth per il collegamento ad internet e visto che l'efoy deve essere collegato alla batteria e quindi deve stare nel camper con presa dati  e nel caso qualche consiglio. Grazie.

Massimo

Modificato da maxime il 20/11/2023 alle 17:02:53
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 20:31:21
In risposta al messaggio di maxime del 20/11/2023 alle 16:59:57

grazie...quindi devo acquistare un router specifico, che ovviamente si deve collegare al cellulare via bluetooth per il collegamento ad internet e visto che l'efoy deve essere collegato alla batteria e quindi deve stare nel camper con presa dati  e nel caso qualche consiglio. Grazie. Massimo
Domanda forse scontata, ma ovvia...surprisesurprisesurprisesurprise

Ma...e se smontassi l'Efoy, te lo porti a casa, colleghi una batteria anche piccola (da moto o simile, 12V 7Ah), o anche un alimentatore da 12V, poi colleghi l'Efoy al router con un cavetto di rete, e così l'Efoy si aggiorna da solo?  Se La montagna non va da Maometto, Maometto va alla montagna...devil

In altro contesto, io facevo individuare e configurare i sensori Carchet TPMS comodamente a casa usando una gomma da bicicletta con valvola Schrader. Sempre la stessa gomma, bastava ricordarsi "Ora sto configurando L'AS, ora la PS interna, ..."

Si chiama Thinking out of the box...spesso la soluzione è a portata di mano ma non la vediamo...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 20/11/2023 alle 20:34:44
21
maxime
maxime
20/08/2004 6537
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 21:56:17
In risposta al messaggio di Dash del 20/11/2023 alle 20:31:21

Domanda forse scontata, ma ovvia... Ma...e se smontassi l'Efoy, te lo porti a casa, colleghi una batteria anche piccola (da moto o simile, 12V 7Ah), o anche un alimentatore da 12V, poi colleghi l'Efoy al router con un cavetto
di rete, e così l'Efoy si aggiorna da solo?  Se La montagna non va da Maometto, Maometto va alla montagna... In altro contesto, io facevo individuare e configurare i sensori Carchet TPMS comodamente a casa usando una gomma da bicicletta con valvola Schrader. Sempre la stessa gomma, bastava ricordarsi Ora sto configurando L'AS, ora la PS interna, ... Si chiama Thinking out of the box...spesso la soluzione è a portata di mano ma non la vediamo... Ciao da Dash  
...
L'idea non sarebbe malsana ma c'è da smontare anche la tanica del metanolo e poi fare i collegamenti tra batteria di casa (che tra l'altro avrei) e l'efoy e serve quel connettore a 4 cavi che ovviamente è sul camper collegato alla batteria servizi...
Non vorrei che diventasse un bel lavoro...forse vale la pena comprare un router bluetooth da collegare al cellulare...

Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link