CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sondaggio Malibù

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
225 20 5523
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 15:17:17
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/05/2023 alle 18:43:34

Grazie! Hai fatto un report migliore dei test delle riviste, di grande valore, non chiedevo tanto! Anch'io la penso esattamente come te per la meccanica, quindi ZF9 marce abbinato al 180 cv (160 non più in produzione) e
telaio 40 qli, a questo proposito mi piacerebbe sapere se con questa configurazione hai giudicato le sospensioni soddisfacenti o te le sei fatte andare bene così. Per il resto sono a conoscenza del problema  diffusione riscaldamento, a cui però si è già trovata soluzione. Le altre sono piccole cose; per la guida ho già usato il 640 e si va dove si vuole in scioltezza, d'altronde è il più grande vantaggio del van.
...
Ciao Furio59, hai accennato che è stato risolto il problema del riscaldamento e sono curioso di sapere come.
grazie e buona giornata 
Gianni. 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2133
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 15:58:26
In risposta al messaggio di giuan del 29/05/2023 alle 15:17:17

Ciao Furio59, hai accennato che è stato risolto il problema del riscaldamento e sono curioso di sapere come. grazie e buona giornata  Gianni. 
Se vai poche pagine indietro se ne è  parlato. Hanno modificato le uscite della truma, eliminando delle bocchette e creando dei bypass (con raccordo a Y) che aumentano la portata d'aria ai tubi che vanno nella dinette.

Furio

Modificato da Furio59 il 29/05/2023 alle 18:03:03
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 16:27:24
In risposta al messaggio di Grillo5 del 28/05/2023 alle 07:48:16

No, le viti le vedo tutte, ma non riesco ad arrivare a queste
Ciao Grillo, io quel pannello l'ho smontato utilizzando - per le viti in posizione più disagiata - un piccolo cacciavite angolare. Proprio come ha già scritto Mimmo.
Ci e voluto tempo e anche pazienza (al rimontaggio) ma assolutamente non ho toccato né portellone né mobile cucina. Vittorio.
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 17:54:17
In risposta al messaggio di vadopiano del 29/05/2023 alle 16:27:24

Ciao Grillo, io quel pannello l'ho smontato utilizzando - per le viti in posizione più disagiata - un piccolo cacciavite angolare. Proprio come ha già scritto Mimmo. Ci e voluto tempo e anche pazienza (al rimontaggio) ma assolutamente non ho toccato né portellone né mobile cucina. Vittorio.
Grazie Vittorio.
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
Red007
Red007
29/04/2011 255
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 18:56:47
Scusatemi se posto questa domanda nel posto sbagliato ( lo è sicuramente) ma non sono capace di trovare come farne una nuova nel gruppo che è questa : 
Buongiorno a tutti. Per la terza volta mi si è rotta la zanzariera e non è mia intenzione ripararla perché quella della Dometic costa un botto più manodopera. Ho gia in mente qualcosa di alternativo ma se qualcuno ha gia provveduto e potesse postare le foto gliene sarei grato. Io penso infatti di lasciarne una buona parte ‘fissa’ fino ai fuochi ( devo lasciare la possibilità di alzare/abbassare gli scuri e zanzariera ) e sistemarne una con carrucole o velcro sulla parte rimanente larga circa 80 /90 cm. Per quanto concerne la porta , pesante, del bagno, mi si è sfilato ancora il perno dalla rotellina regolatrice. Suggerimenti per evitare lo ‘sfilaggio’ o altri sistemi tipo nuove carrucoline più resistenti? Grazie ( alcuni mi hanno già dato suggerimenti e ringrazio). Suggeritemi anche come inserire un nuovo argomento gentilmente senza ‘rispondere’ a qualcuno
17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 19:52:55
In risposta al messaggio di Red007 del 30/05/2023 alle 18:56:47

Scusatemi se posto questa domanda nel posto sbagliato ( lo è sicuramente) ma non sono capace di trovare come farne una nuova nel gruppo che è questa :  Buongiorno a tutti. Per la terza volta mi si è rotta la zanzariera
e non è mia intenzione ripararla perché quella della Dometic costa un botto più manodopera. Ho gia in mente qualcosa di alternativo ma se qualcuno ha gia provveduto e potesse postare le foto gliene sarei grato. Io penso infatti di lasciarne una buona parte ‘fissa’ fino ai fuochi ( devo lasciare la possibilità di alzare/abbassare gli scuri e zanzariera ) e sistemarne una con carrucole o velcro sulla parte rimanente larga circa 80 /90 cm. Per quanto concerne la porta , pesante, del bagno, mi si è sfilato ancora il perno dalla rotellina regolatrice. Suggerimenti per evitare lo ‘sfilaggio’ o altri sistemi tipo nuove carrucoline più resistenti? Grazie ( alcuni mi hanno già dato suggerimenti e ringrazio). Suggeritemi anche come inserire un nuovo argomento gentilmente senza ‘rispondere’ a qualcuno
...
Allora per la zanzariera c’è un Manuale trovato sul sito Facebook tedesco che ho postato anche sul gruppo italiano (tradotto)

https://lookaside.fbsbx.com/fil...

Riguardo la porta a serranda del bagno, proprio oggi leggevo un post, sempre sul gruppo malibu Van Fans tedesco di una persona che ha modificato la porta facendola diventare a battente con divisione degli spazi (com il two rooms), guadagnando anche qualche cm nel passaggio (

https://www.facebook.com/groups...

)
----------------
Malibu 640 LE RB GT Skyview
----------------

Modificato da giodesi il 30/05/2023 alle 19:54:47
14
Red007
Red007
29/04/2011 255
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 14:46:53
In risposta al messaggio di giodesi del 30/05/2023 alle 19:52:55

Allora per la zanzariera c’è un Manuale trovato sul sito Facebook tedesco che ho postato anche sul gruppo italiano (tradotto) 20Insektenschutzt%C3%BCr%20Malibu%20italiano.pdf?token=AWwV5yXQQA3A7GJocPfl0lJM_HHNoeamE9xclIU5w282tApdZcKqQR5UNFwYfiA3uJpRPH_6Wt4PEgHL4QaPntT_gaq_yZwma6_s8VV9INDn5Ho_PMKE5qduLzqPvELn97LGDpr9D_pg5a0v4MFj1SIcy2L1yvrnA4JhreJZ98lap2Va3ZwsCBLt6dvfS0rhdSCSY7DdmW39IvFX_c83CKWEL0QckKRaquiVrEWHII1IuxNZJyrTwaB6-x32qZpSKgOLsSu5u01BAmSVQ_zWNpdD
Riguardo la porta a serranda del bagno, proprio oggi leggevo un post, sempre sul gruppo malibu Van Fans tedesco di una persona che ha modificato la porta facendola diventare a battente con divisione degli spazi (com il two rooms), guadagnando anche qualche cm nel passaggio (
...
Grazie.
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 19:15:36
In risposta al messaggio di Red007 del 30/05/2023 alle 18:56:47

Scusatemi se posto questa domanda nel posto sbagliato ( lo è sicuramente) ma non sono capace di trovare come farne una nuova nel gruppo che è questa :  Buongiorno a tutti. Per la terza volta mi si è rotta la zanzariera
e non è mia intenzione ripararla perché quella della Dometic costa un botto più manodopera. Ho gia in mente qualcosa di alternativo ma se qualcuno ha gia provveduto e potesse postare le foto gliene sarei grato. Io penso infatti di lasciarne una buona parte ‘fissa’ fino ai fuochi ( devo lasciare la possibilità di alzare/abbassare gli scuri e zanzariera ) e sistemarne una con carrucole o velcro sulla parte rimanente larga circa 80 /90 cm. Per quanto concerne la porta , pesante, del bagno, mi si è sfilato ancora il perno dalla rotellina regolatrice. Suggerimenti per evitare lo ‘sfilaggio’ o altri sistemi tipo nuove carrucoline più resistenti? Grazie ( alcuni mi hanno già dato suggerimenti e ringrazio). Suggeritemi anche come inserire un nuovo argomento gentilmente senza ‘rispondere’ a qualcuno
...
Un paio di anni fa feci questa modifica veloce per poi ordinare il ricambio nuovo che però non ho mai ordinato perchè il filetto in acciaio inox è meglio di quello in plastica ed è ancora lì nonostante la mia porta pesa parecchio avendo incollato all'interno uno specchio a tutta altezza.
Cattura4(8).PNGCattura2(19).PNGCattura3(8).PNGCattura1(16).PNG

bongybongy
14
Red007
Red007
29/04/2011 255
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 21:57:43
In risposta al messaggio di Moby Dick del 31/05/2023 alle 19:15:36

Un paio di anni fa feci questa modifica veloce per poi ordinare il ricambio nuovo che però non ho mai ordinato perchè il filetto in acciaio inox è meglio di quello in plastica ed è ancora lì nonostante la mia porta pesa parecchio avendo incollato all'interno uno specchio a tutta altezza.  
Ottima soluzione.Magari con la stampante 3D cerco di rifarne uno
8
Furgonato
Furgonato
06/05/2017 107
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 19:50:57
In risposta al messaggio di Red007 del 01/06/2023 alle 21:57:43

Ottima soluzione.Magari con la stampante 3D cerco di rifarne uno
Buonasera, ho un problema con il malibu 640 le del 2018. Chiedo se qualcuno può darmi indicazioni. Venerdi ho fatto il pieno di acqua, la sera ho notato che all’ interno dell’ armadio e sotto il cassetto inferiore era bagnato. Ieri tutto regolare, oggi con il livello a 3/4 e’ successo ancora. Ora provo a vedere di cosa si tratta, grazie anticipatamente per i vostri consigli. Vito
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 21:28:23
Non resta che smontare il pannello verticale dx del vano di carico, quello che copre il serbatoio acqua, e dare un'occhiata ... Nel caso non lo sapessi: alcuni utenti avevano segnalato perdite dal serbatoio causa piccola crepa dello stesso causata dalle viti che fissano la scatola crick del Ducato al pannello laterale. In pratica, erano troppo lunghe e andavano a contatto con il retrostante serbatoio. Questo, quando pieno, spanciava un po e la vite sporgente , a lungo andare, lo danneggiava. Buona serata. Vittorio
8
Furgonato
Furgonato
06/05/2017 107
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 22:45:03
In risposta al messaggio di vadopiano del 11/06/2023 alle 21:28:23

Non resta che smontare il pannello verticale dx del vano di carico, quello che copre il serbatoio acqua, e dare un'occhiata ... Nel caso non lo sapessi: alcuni utenti avevano segnalato perdite dal serbatoio causa piccola
crepa dello stesso causata dalle viti che fissano la scatola crick del Ducato al pannello laterale. In pratica, erano troppo lunghe e andavano a contatto con il retrostante serbatoio. Questo, quando pieno, spanciava un po e la vite sporgente , a lungo andare, lo danneggiava. Buona serata. Vittorio
...
Grazie, spero di trascorrere la settimana senza che il problema degeneri. Nel mio caso il cric è sotto il sedile di guida ma certamente rientrato a casa dovrò smontare il pannello come tu consigli, spero non sia troppo laborioso. Ciao
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 08:15:51
Il Ducato originale prevede la scatola crick sotto al sedile passeggero (con apposito vitone in plastica di blocco), strano che tu l'abbia sotto sedile guidatore. In tutti i 640 che ho visto la scatola crick era era appesa nel vano bagagli lato dx.  Sotto al sedile passeggero la batteria servizi ed eventuale seconda batteria sotto sedile conducente, dietro caricabatteria.  Ma il tuo caricabatterie dove è? Buon lavoro. Vittorio.

Modificato da vadopiano il 12/06/2023 alle 08:23:50
14
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2023 alle: 08:48:34
In risposta al messaggio di Furgonato del 11/06/2023 alle 19:50:57

Buonasera, ho un problema con il malibu 640 le del 2018. Chiedo se qualcuno può darmi indicazioni. Venerdi ho fatto il pieno di acqua, la sera ho notato che all’ interno dell’ armadio e sotto il cassetto inferiore era
bagnato. Ieri tutto regolare, oggi con il livello a 3/4 e’ successo ancora. Ora provo a vedere di cosa si tratta, grazie anticipatamente per i vostri consigli. Vito
...
Salve. Non ho ben presente la "pianta" del 640, avendo un 600DB del 2017, ma, se ho ben capito l'acqua, la ritrovi sotto l'armadio ed alla base dei cassetti del sottolavandino. Se così fosse e gli impianti fossero come nel 600 DB (frigorifero sopra ed armadio sotto), dietro il pannello posteriore, posto all'interno dell'armadio dovresti avere il passaggio dei tubi dell'acqua calda e fredda rispettivamente di colore rosso e blu. Ebbene, sempre lì dietro, i due tubi sono raccordati con quelli che vengono dal lavandino mediante due fascette. Quindi, un'altra possibilità, potrebbe essere una perdita da uno di questi due raccordi per un difetto di serraggio. Ti allego, per meglio compredere, la foto di come appare il retro armadio del mio Van a pannello smontato (le frecce verdi indicano i raccordi in questione). Un saluto.Dietro%20pannello%20armadio.jpg
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move

Modificato da oregon61 il 12/06/2023 alle 09:03:39
14
Red007
Red007
29/04/2011 255
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2023 alle: 15:35:56
In risposta al messaggio di oregon61 del 12/06/2023 alle 08:48:34

Salve. Non ho ben presente la pianta del 640, avendo un 600DB del 2017, ma, se ho ben capito l'acqua, la ritrovi sotto l'armadio ed alla base dei cassetti del sottolavandino. Se così fosse e gli impianti fossero come nel
600 DB (frigorifero sopra ed armadio sotto), dietro il pannello posteriore, posto all'interno dell'armadio dovresti avere il passaggio dei tubi dell'acqua calda e fredda rispettivamente di colore rosso e blu. Ebbene, sempre lì dietro, i due tubi sono raccordati con quelli che vengono dal lavandino mediante due fascette. Quindi, un'altra possibilità, potrebbe essere una perdita da uno di questi due raccordi per un difetto di serraggio. Ti allego, per meglio compredere, la foto di come appare il retro armadio del mio Van a pannello smontato (le frecce verdi indicano i raccordi in questione). Un saluto.
...
Oggi un guaio ‘grave’. Prima della partenza, come sempre, attacco il Malibù 6,40 alla corrente per ricaricare un po’ il,tutto. Dopo pochi minuti sento delle botte/scariche e con seguente puzza di brucio da sotto il sedile guida. La luce sul pannello del 220 si spegne ma il frigo funziona come la messa in moto. Poiche sono in un rimessaggio con tanto di officina, l’elettricista mi conferma che la centralina Schaudt EBL 626-3 è ‘fumata’. Nell’ultima sosta, dopo un temporale, avevo già notato che qualcosa non andava. Ora ho sistemato un carica batteria per partire, ma dovrò sostituirla con un onere non indifferente. Pare che non ci sia chi la possa revisionare e spero di trovare una alternativa ad un costo accettabile.IMG_3732.jpegIMG_3731.jpegSe qualcuno ha suggerimenti in merito lo ringrazierei
14
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2023 alle: 16:19:39
In risposta al messaggio di Red007 del 29/06/2023 alle 15:35:56

Oggi un guaio ‘grave’. Prima della partenza, come sempre, attacco il Malibù 6,40 alla corrente per ricaricare un po’ il,tutto. Dopo pochi minuti sento delle botte/scariche e con seguente puzza di brucio da sotto il
sedile guida. La luce sul pannello del 220 si spegne ma il frigo funziona come la messa in moto. Poiche sono in un rimessaggio con tanto di officina, l’elettricista mi conferma che la centralina Schaudt EBL 626-3 è ‘fumata’. Nell’ultima sosta, dopo un temporale, avevo già notato che qualcosa non andava. Ora ho sistemato un carica batteria per partire, ma dovrò sostituirla con un onere non indifferente. Pare che non ci sia chi la possa revisionare e spero di trovare una alternativa ad un costo accettabile.Se qualcuno ha suggerimenti in merito lo ringrazierei
...
Ciao Red007. Accidenti che sfortuna! Mi spiace molto e ti auguro che il tutto possa risolversi al meglio.
Nel merito posso forse aiutarti segnalandoti un link di una discussione di qualche anno fa, sempre su Camperonline, che potrebbe esserti utile:
https://www.camperonline.it/for...

Un saluto. 
Ivo

Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move

Modificato da oregon61 il 29/06/2023 alle 16:22:54
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2133
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2023 alle: 17:48:14
Scusate l'ignoranza, ma un problema del genere può essere addebitato ai campi magnetici creati dalle scariche elettriche durante i temporali? 
Durante la sosta mentre c'era il temporale, eri collegato alla 220V? 
E' sufficiente in casi come questi scollegarsi dalla 220V fino al termine degli eventi o è meglio staccare anche la batteria dei servizi, con la conseguenza di rimanere totalmente senza utenze? 

Furio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6028
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2023 alle: 10:11:57
In risposta al messaggio di Red007 del 29/06/2023 alle 15:35:56

Oggi un guaio ‘grave’. Prima della partenza, come sempre, attacco il Malibù 6,40 alla corrente per ricaricare un po’ il,tutto. Dopo pochi minuti sento delle botte/scariche e con seguente puzza di brucio da sotto il
sedile guida. La luce sul pannello del 220 si spegne ma il frigo funziona come la messa in moto. Poiche sono in un rimessaggio con tanto di officina, l’elettricista mi conferma che la centralina Schaudt EBL 626-3 è ‘fumata’. Nell’ultima sosta, dopo un temporale, avevo già notato che qualcosa non andava. Ora ho sistemato un carica batteria per partire, ma dovrò sostituirla con un onere non indifferente. Pare che non ci sia chi la possa revisionare e spero di trovare una alternativa ad un costo accettabile.Se qualcuno ha suggerimenti in merito lo ringrazierei
...
Su quel marchio di centralina ol costruttore propone una protezione optional  che costa poco in relazione a quello che fa, questa OPV 01
Paolo DR
14
Red007
Red007
29/04/2011 255
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2023 alle: 10:56:44
In risposta al messaggio di PDR del 30/06/2023 alle 10:11:57

Su quel marchio di centralina ol costruttore propone una protezione optional  che costa poco in relazione a quello che fa, questa OPV 01
Grazie, anche l’elettricista del rimessaggio mi  ha proposto un ‘aggeggio’ che preserva dagli sbalzi di tensione. Lo proporrò sicuramente
14
Red007
Red007
29/04/2011 255
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2023 alle: 11:03:27
In risposta al messaggio di PDR del 30/06/2023 alle 10:11:57

Non sono riuscito però a trovare in rete il prodotto suggerito. Mi potresti aiutare ? Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link