CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Trigano, difficoltà ricevere informazioni tecniche

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
20
gaegug
gaegug
09/01/2005 129
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 12:35:33
In questi giorni sto trattando l'acquisto di un van del gruppo Trigano ma sul sito (di tutti i marchi di questo gruppo) non si trovano le informazioni che mi interessano ovverosia peso a vuoto e in ordine di marcia e tipo del telaio. Io ogni anno devo passare in Svizzera o Austria e questa informazione per me è essenziale per il corretto caricamento camper da valutare in fase di acquisto e per evitare in futuro problemi e multe in quei Paesi.
Ho provato tramite il concessionario a trovare queste informazioni nei depliant e nelle documentazioni disponibili sul camper (che è presso il concessionario) ma non abbiamo trovato tali informazioni.
Ho chiesto tramite il sito di avere le schede tecniche ma dopo 5 giorni nessuna risposta
Oggi chiamando il centralino di Trigano chiedendo queste informazioni mi hanno comunicato che io NON SONO UN LORO CLIENTE in quanto per loro il cliente è il concessionario e che se voglio devo chiedere al concessionario che scriverà a loro.
Chicca finale la risposta mi è stata data dal centralinista e non mi hanno passato il servizio clienti nonostante la mia richiesta.
Le informazioni che richiedo sono presenti in quasi tutti i siti degli altri gruppi come ad esempio il gruppo Hymer e non credo che siano di tipo riservato.
Credo che la serietà di un gruppo si possa valutare dalla trasparenza delle informazioni che forniscono.
Risultato sto valutando di non acquistare più questo marchio (o i suoi marchi) e di tenermi il vecchio camper di altra marca tedesca in quanto, forse sbaglio, pretendo rispetto come cliente finale.
Faccio male secondo voi?
gaegug
gaegug
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 13:09:45
In risposta al messaggio di gaegug del 24/02/2025 alle 12:35:33

In questi giorni sto trattando l'acquisto di un van del gruppo Trigano ma sul sito (di tutti i marchi di questo gruppo) non si trovano le informazioni che mi interessano ovverosia peso a vuoto e in ordine di marcia e tipo
del telaio. Io ogni anno devo passare in Svizzera o Austria e questa informazione per me è essenziale per il corretto caricamento camper da valutare in fase di acquisto e per evitare in futuro problemi e multe in quei Paesi. Ho provato tramite il concessionario a trovare queste informazioni nei depliant e nelle documentazioni disponibili sul camper (che è presso il concessionario) ma non abbiamo trovato tali informazioni. Ho chiesto tramite il sito di avere le schede tecniche ma dopo 5 giorni nessuna risposta Oggi chiamando il centralino di Trigano chiedendo queste informazioni mi hanno comunicato che io NON SONO UN LORO CLIENTE in quanto per loro il cliente è il concessionario e che se voglio devo chiedere al concessionario che scriverà a loro. Chicca finale la risposta mi è stata data dal centralinista e non mi hanno passato il servizio clienti nonostante la mia richiesta. Le informazioni che richiedo sono presenti in quasi tutti i siti degli altri gruppi come ad esempio il gruppo Hymer e non credo che siano di tipo riservato. Credo che la serietà di un gruppo si possa valutare dalla trasparenza delle informazioni che forniscono. Risultato sto valutando di non acquistare più questo marchio (o i suoi marchi) e di tenermi il vecchio camper di altra marca tedesca in quanto, forse sbaglio, pretendo rispetto come cliente finale. Faccio male secondo voi? gaegug gaegug
...
Non ho interessi nei confronti di questo brand del quale, però, come vedi dalla firma, posseggo un mezzo del quale sono contento per qualità e assistenza ricevuta.
Devo dire che un concessionario dovrebbe avere da solo le risposte alle tue domande, se è ben preparato e fa bene il suo lavoro. Al di là di questo, laddove non lo fosse, dovrebbe avere la capacità di reperirle per rispondere alle tue domande.
Per quel che riguarda Mobilvetta (ho esperienza solo per questo brand del gruppo), sul sito c'è la possibilità di richiedere schede o brochure inserendo il proprio indirizzo email e ti arrivano in real time.
Tutto quello che ho voluto sapere (e sono un rompiscatole!) e non era nelle schede, l'ho saputo dal conce che, se non lo sapeva, lo chiedeva a chi di competenza.
Ci sta che la tua chiamata al centralino venga rimbalzata. Lo faccio anche io nel mio lavoro. I miei partner, ovvero quelli che forniscono i miei clienti, sanno che se un cliente finale chiama e fa una richiesta, devono rimandarlo a me. Ne va della corretta gestione del business.
Dal mio punto di vista è una dimostrazione di professionalità e rispetto dei player che, però, devono saper "giocare" wink

P.S.: di quale brand avresti bisogno delle schede?

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
20
gaegug
gaegug
09/01/2005 129
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 13:50:44
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/02/2025 alle 13:09:45

Non ho interessi nei confronti di questo brand del quale, però, come vedi dalla firma, posseggo un mezzo del quale sono contento per qualità e assistenza ricevuta. Devo dire che un concessionario dovrebbe avere da solo
le risposte alle tue domande, se è ben preparato e fa bene il suo lavoro. Al di là di questo, laddove non lo fosse, dovrebbe avere la capacità di reperirle per rispondere alle tue domande. Per quel che riguarda Mobilvetta (ho esperienza solo per questo brand del gruppo), sul sito c'è la possibilità di richiedere schede o brochure inserendo il proprio indirizzo email e ti arrivano in real time. Tutto quello che ho voluto sapere (e sono un rompiscatole!) e non era nelle schede, l'ho saputo dal conce che, se non lo sapeva, lo chiedeva a chi di competenza. Ci sta che la tua chiamata al centralino venga rimbalzata. Lo faccio anche io nel mio lavoro. I miei partner, ovvero quelli che forniscono i miei clienti, sanno che se un cliente finale chiama e fa una richiesta, devono rimandarlo a me. Ne va della corretta gestione del business. Dal mio punto di vista è una dimostrazione di professionalità e rispetto dei player che, però, devono saper giocare  P.S.: di quale brand avresti bisogno delle schede?  
...
Grazie Mimmo della rapida reazione.
Concordo con Te che se avessi richiesto informazioni particolari avrei preteso una attivazione da parte del concessionario. Ma le informazioni sul peso devono essere considerate il minimo sindacale delle informazioni da dare, così come le informazioni sul telaio e il motore.
I siti di altri marchi mettono il configuratore e ti permettono di avere una idea dei pesi sia del mezzo che degli optional da mettere. Se lo fanno loro come mai il gruppo Trigano è latitante al riguardo?
Della poca chiarezza mi apre di aver letto in un altro treads di un camperista che si lamentava per lo stesso gruppo di aver ricevuto un 2.2 140 cv con u modello di motore diverso da quello FIAT scoprendolo solo dopo l'immatricolazione.
Sentirsi dire che il cliente per loro è il concessionario e non chi acquista dimostra che chi costruisce poi scarica i suoi errori sul concessionario e questo lo ritengo un serio problema perchè per me vuol dire abbandonare chi compra il mezzo. Anche l'impossibilità di contatto diretto è un segnale di poca sensibilità. Non sono favorevole ai servizi clienti che servono solo a scoraggiare il cliente con procedure farraginose e inutili senza possibilità di risposte da parte del backoffice di competenza
Purtroppo le informazioni che cerco sono nel certificato di conformità che nel caso di mezzi in conto vendita da parte dell'impresa non sono disponibili per il concessionario fino alla vendita
Ritengo che se non ci facciamo rispettare avremmo sempre un mercato poco rispettoso del cliente finale.
Sto cercando info su un Van 6,36 su Ducato 2,2 140 CV con letto posteriore variabile: il modello è di fatto lo stesso sia con marchio  Roller Team che McLouis che Mobilvetta.
Ti segnalo che ho richiesto tramite il sito RT di avere le specifiche ma di risposta in tempo reale, come dici tu, neanche traccia dopo 5 giorni.
gaegug
gaegug
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 14:42:46
In risposta al messaggio di gaegug del 24/02/2025 alle 13:50:44

Grazie Mimmo della rapida reazione. Concordo con Te che se avessi richiesto informazioni particolari avrei preteso una attivazione da parte del concessionario. Ma le informazioni sul peso devono essere considerate il minimo
sindacale delle informazioni da dare, così come le informazioni sul telaio e il motore. I siti di altri marchi mettono il configuratore e ti permettono di avere una idea dei pesi sia del mezzo che degli optional da mettere. Se lo fanno loro come mai il gruppo Trigano è latitante al riguardo? Della poca chiarezza mi apre di aver letto in un altro treads di un camperista che si lamentava per lo stesso gruppo di aver ricevuto un 2.2 140 cv con u modello di motore diverso da quello FIAT scoprendolo solo dopo l'immatricolazione. Sentirsi dire che il cliente per loro è il concessionario e non chi acquista dimostra che chi costruisce poi scarica i suoi errori sul concessionario e questo lo ritengo un serio problema perchè per me vuol dire abbandonare chi compra il mezzo. Anche l'impossibilità di contatto diretto è un segnale di poca sensibilità. Non sono favorevole ai servizi clienti che servono solo a scoraggiare il cliente con procedure farraginose e inutili senza possibilità di risposte da parte del backoffice di competenza Purtroppo le informazioni che cerco sono nel certificato di conformità che nel caso di mezzi in conto vendita da parte dell'impresa non sono disponibili per il concessionario fino alla vendita Ritengo che se non ci facciamo rispettare avremmo sempre un mercato poco rispettoso del cliente finale. Sto cercando info su un Van 6,36 su Ducato 2,2 140 CV con letto posteriore variabile: il modello è di fatto lo stesso sia con marchio  Roller Team che McLouis che Mobilvetta. Ti segnalo che ho richiesto tramite il sito RT di avere le specifiche ma di risposta in tempo reale, come dici tu, neanche traccia dopo 5 giorni. gaegug
...
Il concessionario ha, oltre la mail anche il telefono per richiedere quello che ti serve sapere,altrimenti...cambia concessionario!
Solo se prendi Laika,scrivi una mail e al massimo il giorno dopo ricevi risposta direttamente da Laika!
CarloVa
20
gaegug
gaegug
09/01/2005 129
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 15:34:04
In risposta al messaggio di giornifelici del 24/02/2025 alle 14:42:46

Il concessionario ha, oltre la mail anche il telefono per richiedere quello che ti serve sapere,altrimenti...cambia concessionario! Solo se prendi Laika,scrivi una mail e al massimo il giorno dopo ricevi risposta direttamente da Laika!
questa  è la risposta (se si può chiamare così) ricevuta dopo aver compilato il form con i miei dati personali.

Con riferimento al suo messaggio di oggi, per assistenza tecnica e informazioni ad essa relative, è necessario che sottoponga la sua richiesta a uno dei nostri concessionari autorizzati, la cui lista è disponibile su ns sito web.
Il concessionario, dopo aver valutato la stessa, e se necessario attraverso i contatti di cui dispone direttamente con la ns Azienda, sarà in grado successivamente di fornirle adeguato riscontro
.

Fermo restando che tale informazioni poteva essere messa sul sito senza richiedere i dati personali facendo credere di fornire assistenza.
Se accettiamo di scaricare tutto sul concessionario allora non lamentiamoci di questi costruttori. E poi questa procedura richiede dispendio di tempo e risorse per informazioni elementari come il peso del mezzo.
Vi faccio presente che non ho richiesto informazioni strane ma di base per un acquisto ponderato e poi il concessionario risponderebbe a voce mentre una risposta dal costruttore, o le pagine web, costituisce elemento di riferimento per una scelta di acquisto pesata e come elemento per eventuali contestazioni. Forse è questo il motivo della non risposta?

gaegug
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 19:47:55
In risposta al messaggio di gaegug del 24/02/2025 alle 13:50:44

Grazie Mimmo della rapida reazione. Concordo con Te che se avessi richiesto informazioni particolari avrei preteso una attivazione da parte del concessionario. Ma le informazioni sul peso devono essere considerate il minimo
sindacale delle informazioni da dare, così come le informazioni sul telaio e il motore. I siti di altri marchi mettono il configuratore e ti permettono di avere una idea dei pesi sia del mezzo che degli optional da mettere. Se lo fanno loro come mai il gruppo Trigano è latitante al riguardo? Della poca chiarezza mi apre di aver letto in un altro treads di un camperista che si lamentava per lo stesso gruppo di aver ricevuto un 2.2 140 cv con u modello di motore diverso da quello FIAT scoprendolo solo dopo l'immatricolazione. Sentirsi dire che il cliente per loro è il concessionario e non chi acquista dimostra che chi costruisce poi scarica i suoi errori sul concessionario e questo lo ritengo un serio problema perchè per me vuol dire abbandonare chi compra il mezzo. Anche l'impossibilità di contatto diretto è un segnale di poca sensibilità. Non sono favorevole ai servizi clienti che servono solo a scoraggiare il cliente con procedure farraginose e inutili senza possibilità di risposte da parte del backoffice di competenza Purtroppo le informazioni che cerco sono nel certificato di conformità che nel caso di mezzi in conto vendita da parte dell'impresa non sono disponibili per il concessionario fino alla vendita Ritengo che se non ci facciamo rispettare avremmo sempre un mercato poco rispettoso del cliente finale. Sto cercando info su un Van 6,36 su Ducato 2,2 140 CV con letto posteriore variabile: il modello è di fatto lo stesso sia con marchio  Roller Team che McLouis che Mobilvetta. Ti segnalo che ho richiesto tramite il sito RT di avere le specifiche ma di risposta in tempo reale, come dici tu, neanche traccia dopo 5 giorni. gaegug
...
Innanzitutto sul sito di Mobilvetta, ad esempio (ne sono possessore quindi il sito l'ho usato parecchio) è disponibile il link "richiedi catalogo" e funziona correttamente

image(6967).png
Nonchè, nella pagina del modello, il pulsante per richiesta scheda tecnica che ti arriva dopo poco
image(6968).png

Poi è bene che tu sappia che, sebbene appartenenti allo stesso "gruppo", i modelli con matrimoniale trasversale a volume variabile non sono tutti uguali. Mobilvetta ed altri marchi (che non sono nè RT e nè CI) hanno una linea di produzione, nonchè uno staff di operai e materiali, differenti.

Detto questo, per pura personale curiosità, sono andato sul sito di CI dove puoi richiedere in autonomia sia il catalogo che la scheda tecnica del modello che ti interessa (io ne ho provato uno a campione)
image(6969).png
Se è questo il tool che hai usato per richiedere le schede tecniche e non ti è arrivato dopo i 5 gg di cui parli, allora è il caso che fai sapere loro che hai richiesto le schede e il sistema non te le ha inviate. Non le ha inviate nemmeno a me, al momento.

Circa i motori arrivati diversi, onestamente approfondirei. Anche io quando ho preso la Polo a mia moglie nel 2016 mi aspettavo ci fosse un 8 cilindri laugh
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 19:49:45
In risposta al messaggio di gaegug del 24/02/2025 alle 15:34:04

questa  è la risposta (se si può chiamare così) ricevuta dopo aver compilato il form con i miei dati personali. Con riferimento al suo messaggio di oggi, per assistenza tecnica e informazioni ad essa relative, è necessario
che sottoponga la sua richiesta a uno dei nostri concessionari autorizzati, la cui lista è disponibile su ns sito web. Il concessionario, dopo aver valutato la stessa, e se necessario attraverso i contatti di cui dispone direttamente con la ns Azienda, sarà in grado successivamente di fornirle adeguato riscontro. Fermo restando che tale informazioni poteva essere messa sul sito senza richiedere i dati personali facendo credere di fornire assistenza. Se accettiamo di scaricare tutto sul concessionario allora non lamentiamoci di questi costruttori. E poi questa procedura richiede dispendio di tempo e risorse per informazioni elementari come il peso del mezzo. Vi faccio presente che non ho richiesto informazioni strane ma di base per un acquisto ponderato e poi il concessionario risponderebbe a voce mentre una risposta dal costruttore, o le pagine web, costituisce elemento di riferimento per una scelta di acquisto pesata e come elemento per eventuali contestazioni. Forse è questo il motivo della non risposta?  
...
Se scrivi una mail al concessionario,come fa a risponderti a voce?
CarloVa
20
gaegug
gaegug
09/01/2005 129
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 20:09:25
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/02/2025 alle 19:47:55

Innanzitutto sul sito di Mobilvetta, ad esempio (ne sono possessore quindi il sito l'ho usato parecchio) è disponibile il link richiedi catalogo e funziona correttamente Nonchè, nella pagina del modello, il pulsante per
richiesta scheda tecnica che ti arriva dopo poco Poi è bene che tu sappia che, sebbene appartenenti allo stesso gruppo, i modelli con matrimoniale trasversale a volume variabile non sono tutti uguali. Mobilvetta ed altri marchi (che non sono nè RT e nè CI) hanno una linea di produzione, nonchè uno staff di operai e materiali, differenti. Detto questo, per pura personale curiosità, sono andato sul sito di CI dove puoi richiedere in autonomia sia il catalogo che la scheda tecnica del modello che ti interessa (io ne ho provato uno a campione) Se è questo il tool che hai usato per richiedere le schede tecniche e non ti è arrivato dopo i 5 gg di cui parli, allora è il caso che fai sapere loro che hai richiesto le schede e il sistema non te le ha inviate. Non le ha inviate nemmeno a me, al momento. Circa i motori arrivati diversi, onestamente approfondirei. Anche io quando ho preso la Polo a mia moglie nel 2016 mi aspettavo ci fosse un 8 cilindri 
...
E' questo lo stessa pagina sul sito Roller Team in cui ho richiesto la scheda tecnica senza ricevere risposta. Invece utilizzando il link richiesta assistenza mi hanno risposto dopo 10 minuti con la risposta che ho riportato.
Ma è tanto complicato fornire questa informazione che poi è rilevante credo infatti che un 636 cm rischia di pesare quasi 3200 kg in assetto marcia con gli optional di serie con possibilità quindi di caricare poco più di 300 kg. Capisco rivolgersi al concessionario ma vorrei vedere i documenti ufficiali per questo mi rivolgo ai vari siti e non costerebbe molto inserirli ameno di altri motivi che non comprendo. Se lo fanno altri vorrei sapere quale sia la loro motivazione commerciali di non dare informazioni.
Questo sarebbe il settimo camper in 30 anni, ho avuto con alcuni camper grossi problemi che ho affrontato positivamente con i concessionari di zona ma spendere queste cifre e essere trattati così dalle ditte di produzione mi fa sentire come un pollo da spennare.
gaegug
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 21:34:12
In risposta al messaggio di gaegug del 24/02/2025 alle 20:09:25

E' questo lo stessa pagina sul sito Roller Team in cui ho richiesto la scheda tecnica senza ricevere risposta. Invece utilizzando il link richiesta assistenza mi hanno risposto dopo 10 minuti con la risposta che ho riportato.
Ma è tanto complicato fornire questa informazione che poi è rilevante credo infatti che un 636 cm rischia di pesare quasi 3200 kg in assetto marcia con gli optional di serie con possibilità quindi di caricare poco più di 300 kg. Capisco rivolgersi al concessionario ma vorrei vedere i documenti ufficiali per questo mi rivolgo ai vari siti e non costerebbe molto inserirli ameno di altri motivi che non comprendo. Se lo fanno altri vorrei sapere quale sia la loro motivazione commerciali di non dare informazioni. Questo sarebbe il settimo camper in 30 anni, ho avuto con alcuni camper grossi problemi che ho affrontato positivamente con i concessionari di zona ma spendere queste cifre e essere trattati così dalle ditte di produzione mi fa sentire come un pollo da spennare.
...
Ma tu.... Hai correttamente segnalato il malfunzionamento di un pulsante che loro stessi hanno messo a tua disposizione?
Per come sono abituato io, farei intanto questo, fermo restando che il tuo conce le schede tecniche di cui mandarti copia dovrebbe averle. 
Se proprio proprio non le ha, le chiede per te. 
Il mio quando gli chiedo qualcosa e non riesce a rispondere/soddisfare da solo, si sbatte x me. 
​​​​​​Magari prova con un altro, se col sito e l'assistenza di cui sopra non risolvi. 
Di dove sei (se posso chiedere)? 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 06:01:56
per sapere il peso esatto devi andare in pesa, delle carte io mi fido poco, chiedi al concessionario di fare una pesata, se non lo ha sottomano e vuoi prenderlo nuovo, sul contratto fatti mettere il peso a vuoto, se lo supera se lo tiene, tutto per iscritto
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 08:40:16
In risposta al messaggio di gaegug del 24/02/2025 alle 12:35:33

In questi giorni sto trattando l'acquisto di un van del gruppo Trigano ma sul sito (di tutti i marchi di questo gruppo) non si trovano le informazioni che mi interessano ovverosia peso a vuoto e in ordine di marcia e tipo
del telaio. Io ogni anno devo passare in Svizzera o Austria e questa informazione per me è essenziale per il corretto caricamento camper da valutare in fase di acquisto e per evitare in futuro problemi e multe in quei Paesi. Ho provato tramite il concessionario a trovare queste informazioni nei depliant e nelle documentazioni disponibili sul camper (che è presso il concessionario) ma non abbiamo trovato tali informazioni. Ho chiesto tramite il sito di avere le schede tecniche ma dopo 5 giorni nessuna risposta Oggi chiamando il centralino di Trigano chiedendo queste informazioni mi hanno comunicato che io NON SONO UN LORO CLIENTE in quanto per loro il cliente è il concessionario e che se voglio devo chiedere al concessionario che scriverà a loro. Chicca finale la risposta mi è stata data dal centralinista e non mi hanno passato il servizio clienti nonostante la mia richiesta. Le informazioni che richiedo sono presenti in quasi tutti i siti degli altri gruppi come ad esempio il gruppo Hymer e non credo che siano di tipo riservato. Credo che la serietà di un gruppo si possa valutare dalla trasparenza delle informazioni che forniscono. Risultato sto valutando di non acquistare più questo marchio (o i suoi marchi) e di tenermi il vecchio camper di altra marca tedesca in quanto, forse sbaglio, pretendo rispetto come cliente finale. Faccio male secondo voi? gaegug gaegug
...
Per me il fatto stesso che Ti debba sbattere, senza risultati, per sapere il peso, mi dice che quel camper è meglio non prenderlo wink. 

Non dovrebbero esserci questi problemi, se qualcuno in passato avesse pensato di mettere delle regole precise:
Per omologare entro i 35 q. un mezzo abitativo camper, a vuoto non deve superare, i 29 q. per 4 posti, i 30 q. per i 3 posti, i 31 q. per 2 posti. 
Non dovremmo sbatterci sul acquisto del nuovo, e non avremmo in giro mezzi, che se pesati, andrebbero demoliti, invece si vendono ancora bene.smiley.

Certo per avere certi mezzi, in molti dovrebbero passare a portate e patenti superiori, e questo a qualcuno darebbe fastidio, il mercato ne soffrirebbe.
Ivo

Modificato da masivo il 25/02/2025 alle 08:41:24
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 08:55:15
In risposta al messaggio di giornifelici del 24/02/2025 alle 19:49:45

Se scrivi una mail al concessionario,come fa a risponderti a voce?
perché "carta canta"
Paolo DR
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 08:57:28
In risposta al messaggio di PDR del 25/02/2025 alle 08:55:15

perché carta canta
Appunto,ti risponde con mail!
Non mi sembra così  difficile!
CarloVa
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 09:59:36
In risposta al messaggio di giornifelici del 25/02/2025 alle 08:57:28

Appunto,ti risponde con mail! Non mi sembra così  difficile!
ma evidentemente non può, per ennemila motivi; io con soggetti simili preferire non avere nulla a che fare, sono d'accordo con Ivo, soprattutto PRIMA dell'acquisto
Paolo DR
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 10:01:14
In risposta al messaggio di masivo del 25/02/2025 alle 08:40:16

Per me il fatto stesso che Ti debba sbattere, senza risultati, per sapere il peso, mi dice che quel camper è meglio non prenderlo .  Non dovrebbero esserci questi problemi, se qualcuno in passato avesse pensato di mettere
delle regole precise: Per omologare entro i 35 q. un mezzo abitativo camper, a vuoto non deve superare, i 29 q. per 4 posti, i 30 q. per i 3 posti, i 31 q. per 2 posti.  Non dovremmo sbatterci sul acquisto del nuovo, e non avremmo in giro mezzi, che se pesati, andrebbero demoliti, invece si vendono ancora bene.. Certo per avere certi mezzi, in molti dovrebbero passare a portate e patenti superiori, e questo a qualcuno darebbe fastidio, il mercato ne soffrirebbe.
...
E' meglio non prendre quel camper o è meglio non prenderlo da quel concessionario?

Perchè se il problema è che trigano non risponde all'utente finale (e io non lo trovo così assurdo), ma rimanda al conce, allora non si dovrebbe comprare alcun mezzo Trigano.

Mi dite un brand (Laika a parte che, se vogliamo, non è il brand a fare le differenze, ma le persone - e mi fermo qui) che risponde all'utente finale per domande di questo tipo?
20
gaegug
gaegug
09/01/2005 129
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 18:32:16
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/02/2025 alle 21:34:12

Ma tu.... Hai correttamente segnalato il malfunzionamento di un pulsante che loro stessi hanno messo a tua disposizione? Per come sono abituato io, farei intanto questo, fermo restando che il tuo conce le schede tecniche
di cui mandarti copia dovrebbe averle.  Se proprio proprio non le ha, le chiede per te.  Il mio quando gli chiedo qualcosa e non riesce a rispondere/soddisfare da solo, si sbatte x me.  ​​​​​​Magari prova con un altro, se col sito e l'assistenza di cui sopra non risolvi.  Di dove sei (se posso chiedere)? 
...
aggiornamento
sono stato presso i diversi concessionari di Roma che avevano i marchi del gruppo trigano per avere le informazioni come alcuni di voi hanno suggerito e come da risposta della Trigano.
Nessuno aveva documenti o Depliant  disponibili del gruppo Trigano, da dare al cliente,  con le informazioni del peso a vuoto e in ordine di marcia.
Uno dei tre concessionari ha chiamato per avere questa informazione e ha contestualmente segnalato che avevo richiesto le schede tecniche sul sito ma non avevo ricevuto risposte. L'informazione  che ha ricevuto è che loro non mandano al cliente finale le schede tecniche (eppure è presente la possibilità di richiesta sul sito dopo aver dato i dati personali). Comunque il concessionario  ha ricevuto le schede tecniche che ho potuto solo vedere a video e sorpresa i van da 5,40 - 6,00 - e 6,36 della stessa linea risultavano pesare tutti uguale con un peso massimo in ordine di marcia con tolleranza 5% superiore ai 3.100 kg.
Certo è strano che camper tutti di metallo come i VAN della stessa linea ma con lunghezze diverse risultano pesare uguale in ordine di marcia. Qualche dubbio sulla correttezza dell'informazione mi è sorto che ne pensate.
Ho aperto questa conversazione solo per segnalare che alcuni marchi non forniscono informazioni utili per la scelta e i dati ricevuti purtroppo confermano questa sensazione. Poi sicuramente la pesatura del proprio camper è essenziale per evitare multe in alcuni Paesi.
Personalmente ritengo che le case costruttrici dovrebbero essere più rispettose del cliente anche perchè recarsi dal concessionario per ottenere le informazioni  non è semper agevole. Poi il corretto comportamento del concessionario è sicuramente un elemento fondamentale ma fargli carico di compiti che sono dell'azienda e poi giustificare questo comportamento del produttore ci pone in una posizione di debolezza come cliente finale.
Personalmente ho deciso di non acquistare modelli di questo gruppo fino a che non modifichi le sue politiche commerciali di informazione al cliente. Fortunatamente ho già un camper che continuerò ad usare con soddisfazioni adattandomi alle criticità di dimensione più grandi che mi spingevano al cambio fino a che non troverò la configurazione che mi soddisfa da parte di  aziende che rispettano maggiormente il cliente e le sue esigenze.
gaegug
gaegug

Modificato da gaegug il 25/02/2025 alle 18:34:42
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 11:23:50
In risposta al messaggio di gaegug del 25/02/2025 alle 18:32:16

aggiornamento sono stato presso i diversi concessionari di Roma che avevano i marchi del gruppo trigano per avere le informazioni come alcuni di voi hanno suggerito e come da risposta della Trigano. Nessuno aveva documenti
o Depliant  disponibili del gruppo Trigano, da dare al cliente,  con le informazioni del peso a vuoto e in ordine di marcia. Uno dei tre concessionari ha chiamato per avere questa informazione e ha contestualmente segnalato che avevo richiesto le schede tecniche sul sito ma non avevo ricevuto risposte. L'informazione  che ha ricevuto è che loro non mandano al cliente finale le schede tecniche (eppure è presente la possibilità di richiesta sul sito dopo aver dato i dati personali). Comunque il concessionario  ha ricevuto le schede tecniche che ho potuto solo vedere a video e sorpresa i van da 5,40 - 6,00 - e 6,36 della stessa linea risultavano pesare tutti uguale con un peso massimo in ordine di marcia con tolleranza 5% superiore ai 3.100 kg. Certo è strano che camper tutti di metallo come i VAN della stessa linea ma con lunghezze diverse risultano pesare uguale in ordine di marcia. Qualche dubbio sulla correttezza dell'informazione mi è sorto che ne pensate. Ho aperto questa conversazione solo per segnalare che alcuni marchi non forniscono informazioni utili per la scelta e i dati ricevuti purtroppo confermano questa sensazione. Poi sicuramente la pesatura del proprio camper è essenziale per evitare multe in alcuni Paesi. Personalmente ritengo che le case costruttrici dovrebbero essere più rispettose del cliente anche perchè recarsi dal concessionario per ottenere le informazioni  non è semper agevole. Poi il corretto comportamento del concessionario è sicuramente un elemento fondamentale ma fargli carico di compiti che sono dell'azienda e poi giustificare questo comportamento del produttore ci pone in una posizione di debolezza come cliente finale. Personalmente ho deciso di non acquistare modelli di questo gruppo fino a che non modifichi le sue politiche commerciali di informazione al cliente. Fortunatamente ho già un camper che continuerò ad usare con soddisfazioni adattandomi alle criticità di dimensione più grandi che mi spingevano al cambio fino a che non troverò la configurazione che mi soddisfa da parte di  aziende che rispettano maggiormente il cliente e le sue esigenze. gaegug
...
trovo il tuo ragionamento, tutto, assolutamente condivisibile
Paolo DR
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 12:17:10

aggiornamento sono stato presso i diversi concessionari di Roma che avevano i marchi del gruppo trigano per avere le informazioni come alcuni di voi hanno suggerito e come da risposta della Trigano. Nessuno aveva documenti
o Depliant  disponibili del gruppo Trigano, da dare al cliente,  con le informazioni del peso a vuoto e in ordine di marcia. Uno dei tre concessionari ha chiamato per avere questa informazione e ha contestualmente segnalato che avevo richiesto le schede tecniche sul sito ma non avevo ricevuto risposte. L'informazione  che ha ricevuto è che loro non mandano al cliente finale le schede tecniche (eppure è presente la possibilità di richiesta sul sito dopo aver dato i dati personali). Comunque il concessionario  ha ricevuto le schede tecniche che ho potuto solo vedere a video e sorpresa i van da 5,40 - 6,00 - e 6,36 della stessa linea risultavano pesare tutti uguale con un peso massimo in ordine di marcia con tolleranza 5% superiore ai 3.100 kg. Certo è strano che camper tutti di metallo come i VAN della stessa linea ma con lunghezze diverse risultano pesare uguale in ordine di marcia. Qualche dubbio sulla correttezza dell'informazione mi è sorto che ne pensate. Ho aperto questa conversazione solo per segnalare che alcuni marchi non forniscono informazioni utili per la scelta e i dati ricevuti purtroppo confermano questa sensazione. Poi sicuramente la pesatura del proprio camper è essenziale per evitare multe in alcuni Paesi. Personalmente ritengo che le case costruttrici dovrebbero essere più rispettose del cliente anche perchè recarsi dal concessionario per ottenere le informazioni  non è semper agevole. Poi il corretto comportamento del concessionario è sicuramente un elemento fondamentale ma fargli carico di compiti che sono dell'azienda e poi giustificare questo comportamento del produttore ci pone in una posizione di debolezza come cliente finale. Personalmente ho deciso di non acquistare modelli di questo gruppo fino a che non modifichi le sue politiche commerciali di informazione al cliente. Fortunatamente ho già un camper che continuerò ad usare con soddisfazioni adattandomi alle criticità di dimensione più grandi che mi spingevano al cambio fino a che non troverò la configurazione che mi soddisfa da parte di  aziende che rispettano maggiormente il cliente e le sue esigenze. gaegug
...
Apprezzo molto il tuo comportamento, in qualche modo eccezionale.
Seguo il forum da molti anni ed ho notato che quasi sempre il camper nuovo si acquista solo perche' ha una certa configurazione o certi accessori, senza tener conto di altri aspetti importanti se non fondamentali.
A volte si vanno a cercare modelli pochissimo diffusi in Italia, con le ovvie conseguenze in caso di necessita' di assistenza.
Il primo aspetto e' la possibilita' di sapere con chiarezza cosa si compra, peso reale in primis.
Il secondo aspetto, e' la disponibilita' del costruttore ad intervenire in caso di necessita', sia in garanzia che fuori garanzia.
Il concessionario puo' far molto, ma se il produttore non lo supporta, non puo' fare nulla.
Altro aspetto, quasi mai preso in considerazione, e' la disponibilita' di ricambi nel tempo, tenendo conto che un camper si usa normalmente per molti anni.
Parlando di pesi, conosco bene Laika.
Sul loro sito e' liberamente consultabile il prospetto con i dati tecnici di tutti i modelli.
In primo luogo "la massa in ordine di marcia"
Viene minuziosamente specificato il peso di ogni accessorio, anche se inferiore al chilo.
In caso di dubbio, basta una telefonata, caso direi unico nel panorama dei veicoli ricreazionali.
Suppongo che si comportino allo stesso modo gli altri marchi del gruppo Hymer.
Il camper e' un investimento importante e deve essere uno strumento di piacere e non di preoccupazione.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 12:25:56

...
come ti ho detto, devi metterlo in pesa, i pesi in omologazione non sono veritieri, per ipotesi, nel mezzo sottoposto ad omologazione potrebbero aver fatto tutto il mobilio in fibra di carbonio, quelli in vendita in piombo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 13:20:22
A fine 2020 ho acquistato un camper Trigano , non un VAN , un semintegrale,  al momento del ritiro mi è stato consegnato un documento con la pesatura fatta in fabbrica. 
Non so se fosse reale,  onestamente mi sembrava poco , era 3030 kg per un semintegrale da 7.45 con doppio pavimento. 
Ho ritenuto che fosse il peso ma non in ODM , solo il peso senza il conducente,  gas, gasolio ecc , in pratica come uscito dalla linea. 
In effetti ci sta perché pesato in assetto vacanza era quasi 38Q con tre occupanti. 
Inutile dire che anche rinunciando a tutto ciò che ritenevo non indispensabile sotto i 36Q era praticamente impossibile. 
Il camper che ho ora, mi è stata rilasciata pesata in ODM compresi gli accessori installati in fabbrica e dopo averlo pesato al ritiro ho verificato che corrisponde,  non è Trigano però.
Il consiglio è individuare il modello che vorresti in pronta consegna,  il più simile possibile e metterti d'accordo di poterlo pesare.  
Almeno sei sicuro. 
Aldo 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2025 alle: 09:25:01
Buongiorno, in cerca di info sono tornato sul sito di RT e ho richiesto, come da procedura prevista dallo stesso, catalogo e schede tecniche, ricevendo tutto in tempo reale.

Magari può essere utile a qualcuno saperlo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link