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Vertenza Carthago per necessità di patente C

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3 20 119
Canca53
Canca53
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 14:26:42
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/10/2024 alle 13:58:22

Hai ben capito dove è il problema,  i camper in oggetto sono stati omologati con la vecchia direttiva, non so i motivi forse si presuponneva di rientrare in deroghe ecc. Dove il peso ODM era calcolato e unico. Infatti i
nuovi camper hanno tre pesi indicati a listino e viene data la pesata certificata in uscita dalla linea con già tutto ciò installato in fabbrica,  quindi il vero peso, che deve essere firmato dall'acquirente.  Il sovrappeso eventuale postumo è escluva responsabilità del conducente del mezzo , anche questo vie e firmato. Queste sono informazioni certe perché sperimentate di persona.  In pratica con questa normativa applicata questi camper non potevano essere immatricolati patente B quattro posti viaggio. Faccio una considerazione del tutto personale e so che mi attirero' critiche:  se il problema della patente C1 e' legato al timore di non superare la visita di idoneità fisica annuale,  quindi non avere i requisiti per un camper da 40Q , cosa cambia a guidare uno da 35Q magari sovrappeso di pari dimensioni?  Se non sei idoneo non lo sei. Aldo   
...
Hai ragione Aldo dal punto di vista della idoneità o meno a guidare con patente B o C che sia.
Però considera che il signore ha 78 anni e se vai in una commissione Asl a fare la visita, ti rivoltano
come un calzino e non ci dormi per la settimana che precede la visita. Non è come andare in agenzia,
scuola guida o uffici Aci. Te lo dico per esperienza personale. Io ho la B da tutta la vita ma per una
menomazione all'avanbraccio destro dalla nascita (sono nato solo con la mano sinistra in pratica)
ho dovuto sopportare la paura di affrontare la commissione ogni 5 anni. Vista e udito devono essere
perfetti. Alla fine all'ultima visita fatta a 65 anni mi dicono che in futuro avrei potuto usare una semplice
agenzia come fanno tutti perchè la menomazione non sarebbe peggiorata!!  Ma pensa... Ora ne faccio
71 e all'ultimo rinnovo era come bere un bicchiere d'acqua. Ecco perchè si cerca di evitare, dove possibile,
la commissione medica.
Giorgio
 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 15:06:45
Spero che l' amico nicomate faccia sapere esattamente cosa e' successo.
Credo sarebbe molto utile per evitare problemi futuri.
La patente C e' (giustamente) difficile da conseguire, specie quando si e' "diversamente giovani".
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 15:12:49
In risposta al messaggio di Canca53 del 31/10/2024 alle 14:26:42

Hai ragione Aldo dal punto di vista della idoneità o meno a guidare con patente B o C che sia. Però considera che il signore ha 78 anni e se vai in una commissione Asl a fare la visita, ti rivoltano come un calzino e non
ci dormi per la settimana che precede la visita. Non è come andare in agenzia, scuola guida o uffici Aci. Te lo dico per esperienza personale. Io ho la B da tutta la vita ma per una menomazione all'avanbraccio destro dalla nascita (sono nato solo con la mano sinistra in pratica) ho dovuto sopportare la paura di affrontare la commissione ogni 5 anni. Vista e udito devono essere perfetti. Alla fine all'ultima visita fatta a 65 anni mi dicono che in futuro avrei potuto usare una semplice agenzia come fanno tutti perchè la menomazione non sarebbe peggiorata!!  Ma pensa... Ora ne faccio 71 e all'ultimo rinnovo era come bere un bicchiere d'acqua. Ecco perchè si cerca di evitare, dove possibile, la commissione medica. Giorgio  
...
Giorgio il mio non è un accanimento,  verso nessuno , secondo me la commissione medica non dovrebbe prescindere dalla patente,   dovrebbe essere per tutti, indistintamente dell'anagrafe. 

se non si hanno i requisiti non si hanno c'è poco da fare. 
Il caso del signore che ha 78 anni , mi pone ancora più domande circa la possibilità di una azione legale,  ma ognuno fa come crede,  io ne ho una aperta dal 2011 ...
Aldo 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4002
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 16:15:23
In risposta al messaggio di Canca53 del 31/10/2024 alle 14:26:42

Hai ragione Aldo dal punto di vista della idoneità o meno a guidare con patente B o C che sia. Però considera che il signore ha 78 anni e se vai in una commissione Asl a fare la visita, ti rivoltano come un calzino e non
ci dormi per la settimana che precede la visita. Non è come andare in agenzia, scuola guida o uffici Aci. Te lo dico per esperienza personale. Io ho la B da tutta la vita ma per una menomazione all'avanbraccio destro dalla nascita (sono nato solo con la mano sinistra in pratica) ho dovuto sopportare la paura di affrontare la commissione ogni 5 anni. Vista e udito devono essere perfetti. Alla fine all'ultima visita fatta a 65 anni mi dicono che in futuro avrei potuto usare una semplice agenzia come fanno tutti perchè la menomazione non sarebbe peggiorata!!  Ma pensa... Ora ne faccio 71 e all'ultimo rinnovo era come bere un bicchiere d'acqua. Ecco perchè si cerca di evitare, dove possibile, la commissione medica. Giorgio  
...
mah OT avevo la CE per guidare i camion arrivato ai fatidici 65 anni commissione medica e patente rinnovata direi senza problemi certo avevo 11 decimi di vista e senza acciacchi comunque dopo 2 anni rinnovata ancora senza problemi poi smesso di lavorare ma ci sono colleghi che conosco che a passa 70 anni guidano la motrice tranquillamente.certo se hai qualche problemino magari è una rognetta il rinnovo ma se non è solo un problemino...sul punto in questione sono molto dubbioso nel senso che ignorantemente compro il camper e POI mi accorgo che sono fuori peso e magari tolgo carico e posti e più o meno rientro.non vorrei essere nei panni del proprietario mi auguro risolva ma la vedo dura
nonno pat 49
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maxime
maxime
20/08/2004 6538
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 16:19:28
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/10/2024 alle 15:12:49

Giorgio il mio non è un accanimento,  verso nessuno , secondo me la commissione medica non dovrebbe prescindere dalla patente,   dovrebbe essere per tutti, indistintamente dell'anagrafe.  se non si hanno i requisiti
non si hanno c'è poco da fare.  Il caso del signore che ha 78 anni , mi pone ancora più domande circa la possibilità di una azione legale,  ma ognuno fa come crede,  io ne ho una aperta dal 2011 ... Aldo 
...
Aldo guarda che ha scritto bene Giorgiostre poco sopra....qui il caso è diverso ...è la Carthago che dopo 2 anni "ha obbligato" il cliente a non utilizzare più il camper perché si è accorta che era in sovrappeso quando glielo ha venduto e non mi sembra che non sia una cosa da poco ...in poche parole Carthago, con quell'"ordine" gli ha detto di aver sbagliato e quindi credo che faccia bene a far valere i suoi diritti...
Massimo

P.S. come è stato scritto con i Carthago per stare nei 35 ql devi andare o sui semintegrali non oltre i 7 mt e/o sulla serie Compactile come abbiano noi ed io ci sto dentro con il mio perché siamo in 2 ma a pelo pelo...wink
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 18:08:44
In risposta al messaggio di maxime del 31/10/2024 alle 16:19:28

Aldo guarda che ha scritto bene Giorgiostre poco sopra....qui il caso è diverso ...è la Carthago che dopo 2 anni ha obbligato il cliente a non utilizzare più il camper perché si è accorta che era in sovrappeso quando
glielo ha venduto e non mi sembra che non sia una cosa da poco ...in poche parole Carthago, con quell'ordine gli ha detto di aver sbagliato e quindi credo che faccia bene a far valere i suoi diritti... Massimo P.S. come è stato scritto con i Carthago per stare nei 35 ql devi andare o sui semintegrali non oltre i 7 mt e/o sulla serie Compactile come abbiano noi ed io ci sto dentro con il mio perché siamo in 2 ma a pelo pelo...
...
Massimo , forse mi sono espresso male, ma è palese che Carthago abbia omologato camper non omologabili in base alla vigente normativa. 
Io ho sollevato dubbi differenti , in primis se il patente B serva solo per evitare la commissione medica senza rinunciare alle dimensioni. 
Secondo se sia il caso di intentare una causa legale a 78 anni, viste le tempistiche non certo rapide. 
Mi sono fatto una idea realistica sia del motivo del richiamo sia del motivo perché i mezzi subito antecedenti non siano stati richiamati.
Circbeil non poter circolare ha cagionato un danno , naturalmente Carthago non può sostenere che si possa farlo,  d'altronde sarebbero dovuti essere 40Q e non 35Q,  per cui per tutelare se stessa ti avvisa che è pericoloso e sono fatti tuoi se lo fai.
La ragione è tutta dalla parte degli acquirenti. 
Aldo 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6538
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 22:03:20
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/10/2024 alle 18:08:44

Massimo , forse mi sono espresso male, ma è palese che Carthago abbia omologato camper non omologabili in base alla vigente normativa.  Io ho sollevato dubbi differenti , in primis se il patente B serva solo per evitare
la commissione medica senza rinunciare alle dimensioni.  Secondo se sia il caso di intentare una causa legale a 78 anni, viste le tempistiche non certo rapide.  Mi sono fatto una idea realistica sia del motivo del richiamo sia del motivo perché i mezzi subito antecedenti non siano stati richiamati. Circbeil non poter circolare ha cagionato un danno , naturalmente Carthago non può sostenere che si possa farlo,  d'altronde sarebbero dovuti essere 40Q e non 35Q,  per cui per tutelare se stessa ti avvisa che è pericoloso e sono fatti tuoi se lo fai. La ragione è tutta dalla parte degli acquirenti.  Aldo 
...
yesyes...mi sembra di capire che i mezzi più datati anche solito modello, non sono stati chiamati perché hanno già passato la revisione periodica e quindi per loro non è più un problema, vero o sbaglio ?

Massimo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2024 alle: 02:30:27
In risposta al messaggio di maxime del 31/10/2024 alle 22:03:20

...mi sembra di capire che i mezzi più datati anche solito modello, non sono stati chiamati perché hanno già passato la revisione periodica e quindi per loro non è più un problema, vero o sbaglio ? Massimo
Secondo la mia opinione è così,  lo deduco visto che in periodica si dovrebbe controllare il rispetto delle caratteristiche di omologazione,  quindi che vi sia carico residuo per tutti i passeggeri omologati in viaggio.
Quindi se superata, sono stati controllati e sono a norma.
Aldo 
 
baffonero
baffonero
23/10/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2024 alle: 09:52:21
Durante la ricerca del mio attuale camper ovvero durante il periodo che non c'erano camper in pronta consegna ho trovato da un venditore una decina di mezzi nuovi oppure appena ritirati 
tutti mh
alla mia richiesta di informazioni la risposta fu che erano mezzi 35q ma che per problemi di peso dovevano essere immatricolati a 40
Tutta roba italiana ma della stessa famiglia del marchio interessato
 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2024 alle: 11:50:46
In risposta al messaggio di baffonero del 01/11/2024 alle 09:52:21

Durante la ricerca del mio attuale camper ovvero durante il periodo che non c'erano camper in pronta consegna ho trovato da un venditore una decina di mezzi nuovi oppure appena ritirati  tutti mh alla mia richiesta di informazioni
la risposta fu che erano mezzi 35q ma che per problemi di peso dovevano essere immatricolati a 40 Tutta roba italiana ma della stessa famiglia del marchio interessato  
...
Ciao Baffonero,  è una novità per me che Carthago abbia una controllata italiana, come Hymer con Laika ad esempio ( che poi sono tutte di holding americana).
A parte questo mi sono chuesto anche io perché Carthago  si e altre no,  ci sono MH con doppio pavimento da 7.50 con quattro posti viaggio in patente B di molti allestitori .
Ci sono anche semintegrali da 7.50 con doppio pavimento che a mio parere mi fanno sorgere perplessità. 
Aldo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63187
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2024 alle: 13:21:17
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/11/2024 alle 11:50:46

Ciao Baffonero,  è una novità per me che Carthago abbia una controllata italiana, come Hymer con Laika ad esempio ( che poi sono tutte di holding americana). A parte questo mi sono chuesto anche io perché Carthago  si
e altre no,  ci sono MH con doppio pavimento da 7.50 con quattro posti viaggio in patente B di molti allestitori . Ci sono anche semintegrali da 7.50 con doppio pavimento che a mio parere mi fanno sorgere perplessità.  Aldo
...
Sarà arrivata una denuncia su quel mezzo, o peggio a seguito di un incidente..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
baffonero
baffonero
23/10/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2024 alle: 16:11:03
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/11/2024 alle 11:50:46

Ciao Baffonero,  è una novità per me che Carthago abbia una controllata italiana, come Hymer con Laika ad esempio ( che poi sono tutte di holding americana). A parte questo mi sono chuesto anche io perché Carthago  si
e altre no,  ci sono MH con doppio pavimento da 7.50 con quattro posti viaggio in patente B di molti allestitori . Ci sono anche semintegrali da 7.50 con doppio pavimento che a mio parere mi fanno sorgere perplessità.  Aldo
...
non ho detto che Cathago ha una controllata italiana
A me risulta che Carthago assieme ad altre aziende tra cui la cugina italiana abbiano lo stesso padrone
Perché uno si è uno no non saprei dire
questo a settembre ottobre 2022
non so il nostro amico quando abbia acquistato il suo mezzo
17
Clint
Clint
01/09/2008 12374
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2024 alle: 17:03:47
In risposta al messaggio di baffonero del 01/11/2024 alle 16:11:03

non ho detto che Cathago ha una controllata italiana A me risulta che Carthago assieme ad altre aziende tra cui la cugina italiana abbiano lo stesso padrone Perché uno si è uno no non saprei dire questo a settembre ottobre 2022 non so il nostro amico quando abbia acquistato il suo mezzo
Quale sarebbe la cugina italiana? 
Gianluigi
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2024 alle: 17:43:10
In risposta al messaggio di baffonero del 01/11/2024 alle 16:11:03

non ho detto che Cathago ha una controllata italiana A me risulta che Carthago assieme ad altre aziende tra cui la cugina italiana abbiano lo stesso padrone Perché uno si è uno no non saprei dire questo a settembre ottobre 2022 non so il nostro amico quando abbia acquistato il suo mezzo
Maggio 2021, come indicato nel messaggio iniziale 
baffonero
baffonero
23/10/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2024 alle: 08:49:49
Ma Hymer, Carthago,  Etrusco,  Malibu... non stanno tutti sotto lo stesso tetto USA?
Se insistete mi fate venire il dubbio di aver scritto una bischerata
17
Clint
Clint
01/09/2008 12374
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2024 alle: 09:01:15
In risposta al messaggio di baffonero del 02/11/2024 alle 08:49:49

Ma Hymer, Carthago,  Etrusco,  Malibu... non stanno tutti sotto lo stesso tetto USA? Se insistete mi fate venire il dubbio di aver scritto una bischerata
Carthago e Malibu non centrano nulla con THOR USA.
Gianluigi
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2024 alle: 09:36:06
In risposta al messaggio di baffonero del 02/11/2024 alle 08:49:49

Ma Hymer, Carthago,  Etrusco,  Malibu... non stanno tutti sotto lo stesso tetto USA? Se insistete mi fate venire il dubbio di aver scritto una bischerata
Carthago che io sappia è ancora autonoma ed in mano al fondatore storico
Benivan B100
Camaro
Camaro
18/06/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2024 alle: 12:00:33
Indipendentemente dalla reale proprietà ( per me è uno dei pochi che è in mano al produttore di sempre) la Charthago ammettendo il vizio, creerebbe l'opportunità al cliente di chiedere la risoluzione del contratto,e non solo.

Modificato da Camaro il 02/11/2024 alle 12:10:07
21
maxime
maxime
20/08/2004 6538
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2024 alle: 12:08:14
In risposta al messaggio di Bicio90 del 02/11/2024 alle 09:36:06

Carthago che io sappia è ancora autonoma ed in mano al fondatore storico
Confermo...la Carthago per ora è sempre in mano al fondatore del marchio...

Massimo
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2024 alle: 13:22:41
Leggendo i cataloghi dei vr, recuperati alla ultima fiera di pr, sono più le pagine riferite ai warning per optional, influenza degli stessi, dei passeggeri, del carico etc che non quelle riferite ai mezzi ed accessori, che riportano scrupolosamente ogni peso, per andare a comporre il peso totale finale
Oltre alla ufficializzazione del peso all' uscita dalla produzione e che verrà consegnato verbalizzato al proprietario alla consegna
Devono aver preso una bella scoppola per arrivare a tanto?
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