In risposta al messaggio di Dav64 del 18/02/2018 alle 15:03:41dopo alcune ore e scesa a 13,8 volt ..quindi funziona bene... per prova ho messo i 2 cavi neri che dalla batteria davanti vanno all'uscita del caricabatterie da 2,5 mm ... non so se sono della dimensione giusta .io lascerei quella dimensione mentre per mettere in parallelo ho usato cavi da 16 mm.senza fusibile....qualche consiglio ?...parere
Dal display della centralina che misura i volt e gli ampere mentre il caricabatteria è acceso si vede 6 ampere a 14.6 volts se spengo le luci nel camper gli ampere diminuiscono vanno intorno ai 3 ampere ora farò dei cablaggia dovere e metterò un fusibile da 30 ampere dal positivo della batteria al caricabatterie poi nella centralina del camper ci sono altri fusibili uno da 30 ampere ed è quello della linea che dal caricabatterie va alle batterie servizi e tramite interrutore anche alla batteria motore... Per quanto riguarda che li passano i tubi del gas è un problema farò così metterò la centralina in una scatola stagna il positivo delle due batterie lo coprirò con della plastica e avrò l'accortezza di chiudere le bombole del gas ogni volta che lascio il camper se qualcuno a critiche o consigli ben vengano cinquantuno...Grazie...punti di vista diversi aiutano a trovare la soluzione migliore penso che l'impianto così vada bene Lo terrò sotto controllo per bene e metterò un rilevatore di gas Casomai ci fosse una perdita proprio lì dentro penso che così possa andar bene ... ora devo controllare un'altra cosa se il caricabatterie una volta caricate le batterie scende alla tensione di mantenimento intorno ai 13,8
In risposta al messaggio di Dav64 del 19/02/2018 alle 14:54:13Quando si gioca con la corrente elettrica, in specialmodo con la bassa tensione, bisogna sapere cosa si fa. E tu hai dimostrato di non sapere.
...non è vero quello che hai scritto...non ho messo 7 metri di cavo senza fusibile,,,.ho usato la linea esistente ...leggi meglio...e quel pastrocchio che dici tu è solo per provare non è definitivo... ...i fusibili..non li ho messi ...come si vede dalla foto fra le 2 batterie servizi. ma sto pensando di metterlo..ho usato l'impianto che è stato fatto dalla laika ha due fusibili uno prima delle batterie ed uno da 30 amper nella centralina poi un altro lo metto sempre da 30 a vicino al polo positivo della batteria servizi ...quindi se per piacere mi puoi spiegare perchè sono incosciente...leggi meglio...saluti
In risposta al messaggio di alva.it del 19/02/2018 alle 15:16:14ti ripeto....non ho collegato le batterie con 7 metri di cavo...i faston e cavi scoperti ti ripeto...sono per provare ...QUINDI ...non è l'impianto definitivo...ho collegato le 2 batterie servizi senza fusibile vedi foto..quindi io mi riferivo a questo...comunque grazie per la critica ne tengo conto ...ho postato il tutto per avere pareri diversi in modo da capire cosa conviene fare se fossi un incosciente lo avrei fatto e basta...
Quando si gioca con la corrente elettrica, in specialmodo con la bassa tensione, bisogna sapere cosa si fa. E tu hai dimostrato di non sapere. Non ci si inventa impiantisti senza una solida base di studio. Non basta collegareun cavo qui e uno là. Stai pensando di mettere i fusibili, appunto... non li hai messi. Quindi ripeti la tua incoscienza. Non puoi usate l'impianto originale Laika, non hai idea cosa c'è in centralina, e quanta corrente puoi far passare. Rischi di mandare in discarica l'intera centralina. E' tuo, puoi farci quello che vuoi, ma sempre entro i limiti del saper fare. Le batterie DEVONO star vicine, non collegare con un cavo di 7 (!) metri, altrimenti interponi non un cavo, ma una shunt. Sempre se sai cosa è una shunt... Postare quel pastrocchio con faston e cavi scoperti, ha dato l'idea di cosa sai fare... Ho scritto perchè ho letto!