In risposta al messaggio di eccomi del 04/12/2017 alle 19:44:25hai speso poco ( dipende di quale mezzo stai parlando, comunque sempre poco )
Ciao a tutti..in vista di prosimo giro in montagna,siccome erano passati due anni con soli 7500km percorsi ho pensato di cambiare l'olio motore..in un precedente post mi era stato consigliato di cambiarlo all'inizio estate,ma oggi ho pensato che andando al freddo forse era meglio far lavorare il motore con lubrificante buono...siccome non avevo voglia del fai da te (di cui son capace) sono andato dal mio meccanico di fiducia...bhe per 6 litri olio+filtro olio+ controllo livelli (senza aggiunta) mi ha chiesto 150 euro..non vi nascondo che ho trovato il prezzo alto...al max pensavo di stare sui 130 euro... vostre esperienze in merito?
In risposta al messaggio di eccomi del 04/12/2017 alle 19:44:25Ti aspettavi 130 e te ne ha chiesti 150 ... non è una differenza abissale, gli hai "regalato" una pizza dal tuo punto di vista, ma ti sei fatto fare il lavoro da un professionista ed hai una garanzia, e te lo sei tenuto "stretto".
Ciao a tutti..in vista di prosimo giro in montagna,siccome erano passati due anni con soli 7500km percorsi ho pensato di cambiare l'olio motore..in un precedente post mi era stato consigliato di cambiarlo all'inizio estate,ma oggi ho pensato che andando al freddo forse era meglio far lavorare il motore con lubrificante buono...siccome non avevo voglia del fai da te (di cui son capace) sono andato dal mio meccanico di fiducia...bhe per 6 litri olio+filtro olio+ controllo livelli (senza aggiunta) mi ha chiesto 150 euro..non vi nascondo che ho trovato il prezzo alto...al max pensavo di stare sui 130 euro... vostre esperienze in merito?
In risposta al messaggio di morodirho del 04/12/2017 alle 19:50:28..quel che costa è la mano d'opera!
hai speso poco ( dipende di quale mezzo stai parlando, comunque sempre poco )
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2017 alle 20:19:52scusa se intervengo ,ma il paragone non regge..Infatti se fai il conto dell'olio motore e del filtro ( Fiat) sarebbe 55 piu 142 piu mano d'opera per un tot. di 197 di materiale a cui va aggiunto il tempo impiegato ( da quantificare) tenendo conto che i lt. sono oltre 7 mentre nel caso specifico si parla di 6 lt. Per concludere , in Fiat hanno fatto un lavoro diverso, con tempi diversi, e in Mercedes non ti hanno regalato nulla, semplicemente hanno fatto meno lavoro e hanno cambiato meno materiale. Questo naturalmente per completezza e correttezza di informazione
Dipende come è statoconteggiato l'olio. Ti faccio un esempio: Ultimo tagliando del mio ex Ducato, in officina FIAT, 09/2014 e qui primo tagliando dello Sprinter in Officina Mercedes 11/2016 Come vedi in FIAT conteggianoil costo come avessero messo tutte lattine da 1kg , a quel prezzo, mentre invece loprendono dalla botte, in Mercedes conteggiano il costo dell olio al costo dell olio della botte. Ne ho voluto unpo di scorta e mi ha travasato in una lattina dalla botte, dicendomi di non andare in magazzono dove costa piu del doppio. Ho tolto i riferimenti delle officine in quanto non mi piace sput.ta.nare anche chi si comporta non proprio in maniera esemplare. Come ved il costo orario della manodopera è un po diverso anche se poco (ma dopo due anni ci puo stare), ma il Mercedes sono veloci, 90minuti (me presente) mentre in Fiat due ore e mezza , ... meticolosissimo il ragazzo! Vero che in FIAT cambiava sempre tutto anche se pochissimi chilometri, mentre in Mercedes mi ha cambiato solo cio che serve, vista la bassa percorrenza mi ha detto che era sprecato cambiare filtro gasolio e aria (che ha soffiato) e quindi un po meno di tempo, ma tanto per dire che ognuno puo usare la matita pesante o quella leggera secondo la sua coscienza o la sua avidità. Ma forse la differenza è che quella officina MB fa solo camion e furgoni e quindi abituati con gente che non li prendi tanto per i fondelli . Poi il titolare è camperista
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2017 alle 20:19:52Beato te che ti hanno soffiato anche il filtro dell'aria,
Dipende come è statoconteggiato l'olio. Ti faccio un esempio: Ultimo tagliando del mio ex Ducato, in officina FIAT, 09/2014 e qui primo tagliando dello Sprinter in Officina Mercedes 11/2016 Come vedi in FIAT conteggianoil costo come avessero messo tutte lattine da 1kg , a quel prezzo, mentre invece loprendono dalla botte, in Mercedes conteggiano il costo dell olio al costo dell olio della botte. Ne ho voluto unpo di scorta e mi ha travasato in una lattina dalla botte, dicendomi di non andare in magazzono dove costa piu del doppio. Ho tolto i riferimenti delle officine in quanto non mi piace sput.ta.nare anche chi si comporta non proprio in maniera esemplare. Come ved il costo orario della manodopera è un po diverso anche se poco (ma dopo due anni ci puo stare), ma il Mercedes sono veloci, 90minuti (me presente) mentre in Fiat due ore e mezza , ... meticolosissimo il ragazzo! Vero che in FIAT cambiava sempre tutto anche se pochissimi chilometri, mentre in Mercedes mi ha cambiato solo cio che serve, vista la bassa percorrenza mi ha detto che era sprecato cambiare filtro gasolio e aria (che ha soffiato) e quindi un po meno di tempo, ma tanto per dire che ognuno puo usare la matita pesante o quella leggera secondo la sua coscienza o la sua avidità. Ma forse la differenza è che quella officina MB fa solo camion e furgoni e quindi abituati con gente che non li prendi tanto per i fondelli . Poi il titolare è camperista
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/12/2017 alle 21:01:50conosci i prezzi del listino Fiat? oppure del listino Mercedes? tieni presente che il lavoro Fiat è stato fatto in concessionaria, mentre l'intervento sul Mercedes è stato fatto in una officina autorizzata ,che non pratica lo stesso metodo e gli stessi prezzi del concessionario .
per correttezza un corno , leggo che costa esattamente il doppio il filtro dell’olio fiat , costerà si e no un euro il filtro a loro
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2017 alle 20:19:52Fiat = filtro olio 33.57...olio motore 7.5 litri 142 euro...
Dipende come è statoconteggiato l'olio. Ti faccio un esempio: Ultimo tagliando del mio ex Ducato, in officina FIAT, 09/2014 e qui primo tagliando dello Sprinter in Officina Mercedes 11/2016 Come vedi in FIAT conteggianoil costo come avessero messo tutte lattine da 1kg , a quel prezzo, mentre invece loprendono dalla botte, in Mercedes conteggiano il costo dell olio al costo dell olio della botte. Ne ho voluto unpo di scorta e mi ha travasato in una lattina dalla botte, dicendomi di non andare in magazzono dove costa piu del doppio. Ho tolto i riferimenti delle officine in quanto non mi piace sput.ta.nare anche chi si comporta non proprio in maniera esemplare. Come ved il costo orario della manodopera è un po diverso anche se poco (ma dopo due anni ci puo stare), ma il Mercedes sono veloci, 90minuti (me presente) mentre in Fiat due ore e mezza , ... meticolosissimo il ragazzo! Vero che in FIAT cambiava sempre tutto anche se pochissimi chilometri, mentre in Mercedes mi ha cambiato solo cio che serve, vista la bassa percorrenza mi ha detto che era sprecato cambiare filtro gasolio e aria (che ha soffiato) e quindi un po meno di tempo, ma tanto per dire che ognuno puo usare la matita pesante o quella leggera secondo la sua coscienza o la sua avidità. Ma forse la differenza è che quella officina MB fa solo camion e furgoni e quindi abituati con gente che non li prendi tanto per i fondelli . Poi il titolare è camperista
In risposta al messaggio di morodirho del 04/12/2017 alle 19:50:28dimenticavo di dirvi che il mio camper è un furgonato su ducato maxi X244 dell'anno 2004...2300jtd...
hai speso poco ( dipende di quale mezzo stai parlando, comunque sempre poco )
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2017 alle 20:19:52Se nvece di vedere il totale fossi andato nel dettaglio vedresti che a paritá di lavoro hai speso di piú.
Dipende come è statoconteggiato l'olio. Ti faccio un esempio: Ultimo tagliando del mio ex Ducato, in officina FIAT, 09/2014 e qui primo tagliando dello Sprinter in Officina Mercedes 11/2016 Come vedi in FIAT conteggianoil costo come avessero messo tutte lattine da 1kg , a quel prezzo, mentre invece loprendono dalla botte, in Mercedes conteggiano il costo dell olio al costo dell olio della botte. Ne ho voluto unpo di scorta e mi ha travasato in una lattina dalla botte, dicendomi di non andare in magazzono dove costa piu del doppio. Ho tolto i riferimenti delle officine in quanto non mi piace sput.ta.nare anche chi si comporta non proprio in maniera esemplare. Come ved il costo orario della manodopera è un po diverso anche se poco (ma dopo due anni ci puo stare), ma il Mercedes sono veloci, 90minuti (me presente) mentre in Fiat due ore e mezza , ... meticolosissimo il ragazzo! Vero che in FIAT cambiava sempre tutto anche se pochissimi chilometri, mentre in Mercedes mi ha cambiato solo cio che serve, vista la bassa percorrenza mi ha detto che era sprecato cambiare filtro gasolio e aria (che ha soffiato) e quindi un po meno di tempo, ma tanto per dire che ognuno puo usare la matita pesante o quella leggera secondo la sua coscienza o la sua avidità. Ma forse la differenza è che quella officina MB fa solo camion e furgoni e quindi abituati con gente che non li prendi tanto per i fondelli . Poi il titolare è camperista
In risposta al messaggio di eccomi del 04/12/2017 alle 19:44:25Ottimo prezzo
Ciao a tutti..in vista di prosimo giro in montagna,siccome erano passati due anni con soli 7500km percorsi ho pensato di cambiare l'olio motore..in un precedente post mi era stato consigliato di cambiarlo all'inizio estate,ma oggi ho pensato che andando al freddo forse era meglio far lavorare il motore con lubrificante buono...siccome non avevo voglia del fai da te (di cui son capace) sono andato dal mio meccanico di fiducia...bhe per 6 litri olio+filtro olio+ controllo livelli (senza aggiunta) mi ha chiesto 150 euro..non vi nascondo che ho trovato il prezzo alto...al max pensavo di stare sui 130 euro... vostre esperienze in merito?
In risposta al messaggio di eccomi del 04/12/2017 alle 22:16:07Non c'entra l'anno di produzione del mezzo, quantità olio, ore manodopera e materiali se ne fregano dell'età..
dimenticavo di dirvi che il mio camper è un furgonato su ducato maxi X244 dell'anno 2004...2300jtd...
In risposta al messaggio di morodirho del 04/12/2017 alle 20:44:36Il FIAT era il 3.0 160cv, quindi 8kg di olio forse ne era rimasto dentroun po? Lo Sprinter è i 2.2 163cv che invece usa 11,5kg di olio.
scusa se intervengo ,ma il paragone non regge..Infatti se fai il conto dell'olio motore e del filtro ( Fiat) sarebbe 55 piu 142 piu mano d'opera per un tot. di 197 di materiale a cui va aggiunto il tempo impiegato ( daquantificare) tenendo conto che i lt. sono oltre 7 mentre nel caso specifico si parla di 6 lt. Per concludere , in Fiat hanno fatto un lavoro diverso, con tempi diversi, e in Mercedes non ti hanno regalato nulla, semplicemente hanno fatto meno lavoro e hanno cambiato meno materiale. Questo naturalmente per completezza e correttezza di informazione
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/12/2017 alle 21:01:17La Mercedes non usa il Castrol, usa un olio marcato Mercedes con specifica particolare che è prodotto da Mobil.
Beato te che ti hanno soffiato anche il filtro dell'aria, A me neanche quello, in cambio hanno soffiato bene sul mio portafoglio, portandomi via 435€.si,hai letto bene, però bisogna ammettere che era un 5w30 della Castrol,chiamato Magnatec , per poi scoprire che non è neanche contemplato da Mercedes nelle specifiche per quel motore. Meno male che mi ero rivolto in una officina ufficiale, tanto che ho chiamato il servizio clienti Mercedes di Roma, per avere spiegazioni dell'accaduto, sai la risposta l'olio è giusto, ma non è quello, si sono sbagliati a scriverlo sulla fattura, a tutti quelli che la racconto, si rotolano a terra dalle . Quindi attenzione a chi trovate quando siete in giro. Ma non finisce qui. C'è il seguito sulla vicenda olio, Roberto
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In risposta al messaggio di Grinza del 04/12/2017 alle 23:04:33L'olio che hanno messo è questo, foto che ho fatto con il telefono alla etichetta sulla botte dove lo hanno preso
Se nvece di vedere il totale fossi andato nel dettaglio vedresti che a paritá di lavoro hai speso di piú. Non voglio immaginare che olio ti hanno messo, un sintetico veto, preso nei supermercati non costa meno di 15 euroal chilo, 8,5 euro ti avranno messo olio da friggere oppure olio minerale che mettevano nei motori 20 anni fa, con molta probabilità il tagliando é ogni 10_15000 chilometri e non 30-45000 della Fiat Credo comunque che quella officina Fiat era particolarmente cara e non applicava nessuno sconto al listino.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/12/2017 alle 00:37:01Anche la Fiat, almeno la mia officina, ha la botte ma me lo fattura a 20,50 euro al litro, di oli non ne capisco nulla ma il prezzo olio Mercedes é veramente basso, é quella la vera differenza
L'olio che hanno messo è questo, foto che ho fatto con il telefono alla etichetta sulla botte dove lo hanno preso la specifica MB 228.51 è quella scritta anche sul manuale dello Sprinter. Costa 9,40 perchè è il prezzoal kg dell olio della botte, preso al magazzino ricambi Mercedes (che è nella stessa officina) in lattine da 1kg costa come o piu di quello FIAT. Se la FIAT lo fatturasse al prezzo della botte e non a quello di lattine da 1kg, anche l'olio FIAT costerebbe ugualle o simile, ma forse con la benda nera sull occhio non vedeva bene e si è sbagliato Il tagliando è ogni 40milakm o due anni, quindi visto che ai due anni avevo solo 25mila km il meccanico MB ha detto che era assurdo cambiare ache filtro carburante e filtro aria ai quel chilometraggio molto basso...infatti filtro aria lo ha guardato, era perfetto data giusto una soffiatine e rimontato il mio. Ovviamente non sto a discutere il costo totale visto che sono stati cambiati due filtri in meno, ma cio che salta all occhio è che quella officina FIAT mette l'olio dalla botte ma lo fattura al prezzo da lattina da 1kg (che è tre volte piu alto) mentre quella officina Mercedes prende l'olio dalla botte e lo fattura al giustoprezzo della botte. Questo direi che è chiaro e inconfutabile. Casomai non centra FIAT o MERCEDES ma solo la onestà e serietà del titolare di unofficina o dell altra.