CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

2.3 Mjet 140cv - Strana incertezza a motore freddo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 159
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 15:35:02
Dal x250 al X290 ho notato più rigenerazioni sul secondo.
Il fatto dei "pallini" può essere che il riferimento sia sul limite tra i 5 e i 4...basta una piccola pendenza, poi non è che sia propio il massimo della precisione. La verifica più sicura rimane il classico controllo dell'astina.
 
Roberto C.I. Kiros 2 2020
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 15:54:09
In risposta al messaggio di Mgdroid del 15/02/2022 alle 15:35:02

Dal x250 al X290 ho notato più rigenerazioni sul secondo. Il fatto dei pallini può essere che il riferimento sia sul limite tra i 5 e i 4...basta una piccola pendenza, poi non è che sia propio il massimo della precisione. La verifica più sicura rimane il classico controllo dell'astina.  
Il classico controllo dell'astina... incomprensibile!

Ma come si fa a fare un'astina così? Che vergogna, risparmiare su TUTTO
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 19:26:00
Aggiornamento:

Sono stato ricontattato dal servizio clienti Fiat, inaspettatamente ho trovato una persona competente e istruita, anche lui è rimasto molto stranito dal comportamento del motore e ovviamente mi ha suggerito di far vedere il mezzo presso un officina fornendomi i nominativi delle officine più vicine alla mia residenza.
Si è prodigato anche di risolvere il problema del VIN non riconosciuto nel loro database.
Stranamente però non ha voluto procedere a segnalare lui stesso il mio caso all'officina che reputavo più interessante, speravo vivamente lo avrebbe fatto per farmi prendere un po' più sul serio dall'accettazione dell'officina a cui ho deciso di rivolgermi, pazienza, se ripenso al servizio clienti Renault non posso che dare voto 10 a questo operatore del call center.
Lunedì sera porterò il mezzo e vedremo quanto lunga sarà questa storia...
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 22:18:49
In risposta al messaggio di Grezz del 15/02/2022 alle 15:29:14

Eh, anche io ho sempre pensato a qualche problema legato appunto alle rigenerazioni, però per quanto sia vero che si perde qualche CV durante le rigenerazioni fap... non è come perdere 50cv... la sensazione che avverto io è quella, come se perdessi un 40% della potenza improvvisamente!
 La butto lì.
Ma non è che sono dei grippaggi?
Roberto 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 07:58:29
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/02/2022 alle 22:18:49

 La butto lì. Ma non è che sono dei grippaggi? Roberto 
Oddio... voglio sperare di no... nel 2022 grippare un motore diesel "da lavoro"... sarei davvero il RE DELLA SFIG.A
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 08:35:14
Questa sera il mio figliolo se ne va in officina, lo lascerò la un paio di giorni, speriamo possano capire di cosa si tratta anche se nonostante un primo contatto molto positivo con il call center di fiat... sono un po' dubbioso che si possa individuare solo facendoci un giretto di 2 minuti
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15227
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 08:51:58
In risposta al messaggio di Grezz del 21/02/2022 alle 08:35:14

Questa sera il mio figliolo se ne va in officina, lo lascerò la un paio di giorni, speriamo possano capire di cosa si tratta anche se nonostante un primo contatto molto positivo con il call center di fiat... sono un po' dubbioso che si possa individuare solo facendoci un giretto di 2 minuti
Secondo me non troveranno nessun problema, poichè un vero problema non c'è, sono motori troppo tirati dalle norme antinqiunamento, è nuovo, siamo in inverno, freddo, umido, vedrai che con la bella stagione e i km, tutto migliorerà wink.
Ivo
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 09:03:44
In risposta al messaggio di masivo del 21/02/2022 alle 08:51:58

Secondo me non troveranno nessun problema, poichè un vero problema non c'è, sono motori troppo tirati dalle norme antinqiunamento, è nuovo, siamo in inverno, freddo, umido, vedrai che con la bella stagione e i km, tutto migliorerà .
Nell'ipotesi che non si trovi nulla... un'occhiatina non gli fa male direi.
Io ci provo, poi vedremo, mi risulta però anche assurdo che un motore debba funzionare in quel modo!
 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 10:52:52
In risposta al messaggio di Grezz del 21/02/2022 alle 09:03:44

Nell'ipotesi che non si trovi nulla... un'occhiatina non gli fa male direi. Io ci provo, poi vedremo, mi risulta però anche assurdo che un motore debba funzionare in quel modo!  
Sai che farei al tuo posto, direi di cambiarmi l'olio e il filtro, naturalmente gratis o al massimo a prezzo di costo. 
Roberto 
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 11:20:00
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/02/2022 alle 10:52:52

Sai che farei al tuo posto, direi di cambiarmi l'olio e il filtro, naturalmente gratis o al massimo a prezzo di costo.  Roberto 
Beh... non vedo come potrei appigliarmi a questa cosa, magari poterlo fare...

(Anche se non sarebbe per niente risolutivo, di questo ne sono sicuro)
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15227
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 14:10:45
In risposta al messaggio di Grezz del 21/02/2022 alle 09:03:44

Nell'ipotesi che non si trovi nulla... un'occhiatina non gli fa male direi. Io ci provo, poi vedremo, mi risulta però anche assurdo che un motore debba funzionare in quel modo!  
un'occhiatina non gli fa male
Sicuramente, vuoi mai ci siano aggiornamenti, qualche parametro del motore da correggere, qualcosa da tarare meglio.
Ivo
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 18:31:26
Allora: primo contatto con l'officina iveco/fiatprofessional molto positivo, mi è stato proposto di attendere per una rapida diagnosi tramite OBD ed ho ovviamente accettato, risultato = fap stranamente intasato ad oltre il 65%
Mi è stata proposta una rigenerazione forzata domani in officina ed una loro successiva prova nella speranza che tutto venga risolto con questo, riconsegna del mezzo e se tutto funzionerà non occorre rivederci, viceversa si ricontrolla il DPF e si parte da li visto che è l'unica stranezza, ho anche notato io (mentre lui scorreva tra le varie info) che c'era scritto che la media chilometrica tra le varie rigenerazioni (tutte regolarmente eseguite a detta della centralina) è stata di circa 300km per un totale di 12 rigenerazioni.
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 16:31:36
Inaspettatamente non mi riconsegnano il mezzo entro sera...mah, chissà se è sorto qualche altro problema o semplicemente erano in ritardo.

Comunque segnalo che oggi mi ha richiamato il call center fiat per dirmi che hanno già messo a posto la pratica per la registrazione nel sito MyDucato, difatti ho già registrato il telaio a mio nome yes
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 17:52:47
In risposta al messaggio di Grezz del 22/02/2022 alle 16:31:36

Inaspettatamente non mi riconsegnano il mezzo entro sera...mah, chissà se è sorto qualche altro problema o semplicemente erano in ritardo. Comunque segnalo che oggi mi ha richiamato il call center fiat per dirmi che hanno già messo a posto la pratica per la registrazione nel sito MyDucato, difatti ho già registrato il telaio a mio nome 
potrebbe essere fra installatore camper e concessionario abbiano fatto avviamenti a gogò e incominciato intasamento?
nonno pat 49
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5965
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 18:25:53
In risposta al messaggio di ex camionaro del 22/02/2022 alle 17:52:47

potrebbe essere fra installatore camper e concessionario abbiano fatto avviamenti a gogò e incominciato intasamento?
e che ogni 300 km fa una rigenerazione?
l’olio diventa gasolio in un paio di settimane
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 18:39:22
In risposta al messaggio di Grezz del 18/01/2022 alle 09:06:11

Ciao a tutti, ho ritirato il mio mezzo sabato scorso e ho notato che a motore freddo (solo in questa condizione, dopo non fa più nulla) e procedendo come è buon senso a regimi ridotti e con scarsa pressione sul pedale dell'acceleratore
il motore fa 1 o 2 volte questa strana anomalia: in quarta (finora è successo sempre e solo in questa marcia ma non so se sia una casualità, attorno ai 1500/1700 giri si sente uno strattone a volte medio-forte a volte meno e poi il motore cambia tonalità, come se (ragionamento old-school) si rilasciasse il comando dell' aria di colpo, a volte sembra quasi come se perdesse un colpo, da quel momento poi tutto funziona correttamente, molto vapore allo scarico fin che non arriva in temperatura ma per il resto tutto normale. Avete qualche idea in merito? è successo ad altri? (spero di essere riuscito a farvi capire il problema, non è facile spiegarlo)
...
Non è un ducato ma una panda mjt e quella cosa che scrivi la fa sempre... tutte le volte che parto a motore freddo. Poi tutto si risolve da solo ( lo fa da due anni..., ovvero da quando mia moglie l'ha acquistata ). Immagino siano le delizie degli euro xx
Dielle family
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 22:17:56
In risposta al messaggio di ex camionaro del 22/02/2022 alle 17:52:47

potrebbe essere fra installatore camper e concessionario abbiano fatto avviamenti a gogò e incominciato intasamento?
è quel che ho pensato anche io... ma quelle continue rigenerazioni non hanno risolto? Strano no?...
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 22:18:26
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/02/2022 alle 18:25:53

e che ogni 300 km fa una rigenerazione? l’olio diventa gasolio in un paio di settimane
Ogni quanti km circa dovrebbe farle?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15227
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 00:40:14
In risposta al messaggio di Grezz del 22/02/2022 alle 22:18:26

Ogni quanti km circa dovrebbe farle?
Non è una questione di km, ma di utilizzo, il danno da intasamento che poi richiede la rigenerazione, avviene per eccessivo utilizzo a freddo e ai bassi regimi. (ovviamente parliamo dei motori moderni, tipo euro 6)
Per esempio, un mezzo utilizzato da corrieri, che fanno molti km, hanno fretta e badano poco ai consumi, probabilmente non fa quasi mai rigenerazioni.
Ivo
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 08:48:35
In risposta al messaggio di masivo del 23/02/2022 alle 00:40:14

Non è una questione di km, ma di utilizzo, il danno da intasamento che poi richiede la rigenerazione, avviene per eccessivo utilizzo a freddo e ai bassi regimi. (ovviamente parliamo dei motori moderni, tipo euro 6) Per esempio, un mezzo utilizzato da corrieri, che fanno molti km, hanno fretta e badano poco ai consumi, probabilmente non fa quasi mai rigenerazioni.
Contando che con me ha fatto solo autostrada e un po' di montagna e soprattutto che io sono quello che anche se lo devo solo spostare fuori dal cancello per passare con le altre macchine lo scaldo e ci vado a fare un giro di almeno 20 minuti solo per portare tutto in temperatura (e poi aspetto 2 minuti al minimo prima di spegnere)... direi che quelli che lo han mosso prima di me devono aver fatto davvero un gran bel disastro!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link