CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

2.3 Mjet 140cv - Strana incertezza a motore freddo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 159
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15246
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 12:20:14
In risposta al messaggio di Grezz del 23/02/2022 alle 08:48:35

Contando che con me ha fatto solo autostrada e un po' di montagna e soprattutto che io sono quello che anche se lo devo solo spostare fuori dal cancello per passare con le altre macchine lo scaldo e ci vado a fare un giro
di almeno 20 minuti solo per portare tutto in temperatura (e poi aspetto 2 minuti al minimo prima di spegnere)... direi che quelli che lo han mosso prima di me devono aver fatto davvero un gran bel disastro!
...
Sicuramente chi lo ha mosso prima di Te, non ha avuto certi riguardi, non ho esperienze dirette di TD euro 6, (ho preso appositamente l' auto E6 a benzina, poichè credo che i benzina abbiano meno problemi), però trovo strano che tutti i danni derivino dal mal utilizzo di chi lo ha fabbricato e venduto, e da come lo utilizzi Tu, escluderei Tue colpe, quindi o quel motore ha qualche problema, solitamente di tipo elettronico, sensori, ecc...oppure comincio a pensare che quel sistema PDF Fiat sia nato un po male, intendo su quel motore in generale, non il Tuo.
Ivo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 16:08:57
In risposta al messaggio di masivo del 23/02/2022 alle 12:20:14

Sicuramente chi lo ha mosso prima di Te, non ha avuto certi riguardi, non ho esperienze dirette di TD euro 6, (ho preso appositamente l' auto E6 a benzina, poichè credo che i benzina abbiano meno problemi), però trovo strano
che tutti i danni derivino dal mal utilizzo di chi lo ha fabbricato e venduto, e da come lo utilizzi Tu, escluderei Tue colpe, quindi o quel motore ha qualche problema, solitamente di tipo elettronico, sensori, ecc...oppure comincio a pensare che quel sistema PDF Fiat sia nato un po male, intendo su quel motore in generale, non il Tuo.
...
Non solo PDF, metti pure SCR.
Roberto 
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 16:43:49
Ma come... leggendo qui sembra che fiat produca i migliori motori al mondo, fino a 1 settimana fa mi avete dato addosso perchè ho detto che non apprezzo Fiat... e mo salta fuori che son pieni di problemi!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15246
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 18:49:57
In risposta al messaggio di Grezz del 23/02/2022 alle 16:43:49

Ma come... leggendo qui sembra che fiat produca i migliori motori al mondo, fino a 1 settimana fa mi avete dato addosso perchè ho detto che non apprezzo Fiat... e mo salta fuori che son pieni di problemi!
I motori sono ottimi, sono i sistemi per ridurre le emissioni delle ultime normative, che non sono un gran che. angry
Io ho il capostipite dei 2300, il JTD euro 3, ha l' EGR, mai avuto problemi motore ....intendiamoci, ha altri difetti: quinta corta, ogni tanto un cuscinetto ruota da cambiare,...proprio in questi giorni, causa sostituzione cuscinetto destro...ho fatto la cinghia distribuzione, 9 anni, 75mila km. era come quella nuova laugh.
Ivo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 15:03:06
In risposta al messaggio di masivo del 23/02/2022 alle 18:49:57

I motori sono ottimi, sono i sistemi per ridurre le emissioni delle ultime normative, che non sono un gran che.  Io ho il capostipite dei 2300, il JTD euro 3, ha l' EGR, mai avuto problemi motore ....intendiamoci, ha altri
difetti: quinta corta, ogni tanto un cuscinetto ruota da cambiare,...proprio in questi giorni, causa sostituzione cuscinetto destro...ho fatto la cinghia distribuzione, 9 anni, 75mila km. era come quella nuova .
...
Dal 21 sera che il mio mezzo è in officina, ho appena telefonato e mi è stato risposto che con una rigenerazione forzata il filtro dal 65% di intasamento è andato al 40% ma vogliono fare altre prove e quindi anche oggi non mi ridanno il mezzo.
Inizio a preoccuparmi seriamente
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 00:33:05
NIENTE

4 giorni di officina, 2 cicli di rigenerazione forzata, 150km (che mi sembrano un po' troppi) fatti dai meccanici.

Il motore gira anche peggio di prima, lo fa più spesso di prima ed anche in modo più forte/intenso.
Sono veramente soddisfatto di questo motore... NO!

Non so come muovermi purtroppo, penso continuerò a portarlo a fare diagnosi e a cercare di far controllare il più possibile; quasi sicuramente non mi porterà a niente ma non mi va di lasciare perdere, maledetta Fiat

Modificato da Grezz il 28/02/2022 alle 08:10:45
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15246
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 00:53:01
In risposta al messaggio di Grezz del 28/02/2022 alle 00:33:05

NIENTE 4 giorni di officina, 2 cicli di rigenerazione forzata, 150km (che mi sembrano un po' troppi) fatti dai meccanici. Il motore gira anche peggio di prima, lo fa più spesso di prima ed anche in modo più forte/intenso.
Sono veramente soddisfatto di questo motore... NO! Non so come muovermi purtroppo, penso continuerò a portarlo a fare diagnosi e a cercare di far controllare il più possibile; quasi sicuramente non mi porterà a niente ma non mi va di lasciare perdere, maledetta Fiat
...
Non ho capito se questi, ritengono che il motore abbia dei problemi, non funzioni bene, ma loro non capiscono il perchè?
Oppure non hanno trovato niente, quindi tutto normale, questi motori sono così.
Ivo
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 08:09:23
In risposta al messaggio di masivo del 28/02/2022 alle 00:53:01

Non ho capito se questi, ritengono che il motore abbia dei problemi, non funzioni bene, ma loro non capiscono il perchè? Oppure non hanno trovato niente, quindi tutto normale, questi motori sono così.
Hanno solo trovato il DPF intasato e dicono di aver fatto due rigenerazioni e che il DPF era tornato entro livelli normali.

Dopo 100km che ero uscito addirittura ha avuto un sussulto talmente forte in fase di accelerazione con la terza dentro che ho mosso il busto avanti indietro, così forte non lo aveva mai fatto.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15246
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 09:00:00
In risposta al messaggio di Grezz del 28/02/2022 alle 08:09:23

Hanno solo trovato il DPF intasato e dicono di aver fatto due rigenerazioni e che il DPF era tornato entro livelli normali. Dopo 100km che ero uscito addirittura ha avuto un sussulto talmente forte in fase di accelerazione con la terza dentro che ho mosso il busto avanti indietro, così forte non lo aveva mai fatto.
Io lo userei ancora per un po, per vedere se ha bisogno di un eventuale assestamento, ma temo non sia un problema di DPF, e che Tu abbia bisogno di portarlo da qualcuno che ne capisca veramente, di solito bravi professionisti, esperti anche della parte elettronica, che difficilmente trovi i Fiat.

Ma Ti hanno cambiato l' olio, o secondo loro, non era necessario?
Ivo
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 09:09:57
In risposta al messaggio di masivo del 28/02/2022 alle 09:00:00

Io lo userei ancora per un po, per vedere se ha bisogno di un eventuale assestamento, ma temo non sia un problema di DPF, e che Tu abbia bisogno di portarlo da qualcuno che ne capisca veramente, di solito bravi professionisti, esperti anche della parte elettronica, che difficilmente trovi i Fiat. Ma Ti hanno cambiato l' olio, o secondo loro, non era necessario?
Molto fuori dai denti, non lo hanno nemmeno guardato.

Quelli li secondo me si sono fatti 150km a zonzo a far vedere il mio van a parenti e amici e niente altro, magari giusto una rigenerazione.

Tra parentesi, coincidenza o no... ho il pannello solare che inizia a rompere i maglioni, devo sempre resettare la centralina togliendo il fusibile (prima non l'aveva mai fatto)
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15246
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 09:22:12
In risposta al messaggio di Grezz del 28/02/2022 alle 09:09:57

Molto fuori dai denti, non lo hanno nemmeno guardato. Quelli li secondo me si sono fatti 150km a zonzo a far vedere il mio van a parenti e amici e niente altro, magari giusto una rigenerazione. Tra parentesi, coincidenza
o no... ho il pannello solare che inizia a rompere i maglioni, devo sempre resettare la centralina togliendo il fusibile (prima non l'aveva mai fatto)
...
Non me lo dire, portare un mezzo da qualcuno, devi avere occhio, sentire opinioni e capirne qualcosa, o rischi di finire in mano a gente, brava solo di farsi pagare bene, col rischio che facciano pure danni.
Ivo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 10:39:47
In risposta al messaggio di Grezz del 28/02/2022 alle 08:09:23

Hanno solo trovato il DPF intasato e dicono di aver fatto due rigenerazioni e che il DPF era tornato entro livelli normali. Dopo 100km che ero uscito addirittura ha avuto un sussulto talmente forte in fase di accelerazione con la terza dentro che ho mosso il busto avanti indietro, così forte non lo aveva mai fatto.
Da come lo descrivi sembra sia avvenuto  un blocco meccanico, se fosse stato un problema elettronico è diversa l'inerzia,
ma questo benedetto olio è stato cambiato, Si o No.
Un pensierino all'alternatore lo farei,non sai mai, se tante volte si grippa. 
Non è che hai qualche cosa che ti da un colpo di freni ogni tanto? 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 28/02/2022 alle 10:58:51
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 12:18:14
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/02/2022 alle 10:39:47

Da come lo descrivi sembra sia avvenuto  un blocco meccanico, se fosse stato un problema elettronico è diversa l'inerzia, ma questo benedetto olio è stato cambiato, Si o No. Un pensierino all'alternatore lo farei,non sai mai, se tante volte si grippa.  Non è che hai qualche cosa che ti da un colpo di freni ogni tanto?  Roberto 
no, a mio parere non è nulla di meccanico, anche quel forte mancamento che ho descritto sembrava più una mancanza di alimentazione piuttosto che un grippaggio o cose simili, tanto più che anche i cambi di tonalità che accompagnano questo comportamento anomalo poi ritornano normali, se ci fosse qualcosa di meccanico una volta che si presenta una anomalia poi rimane.
Considerando le prestazioni ridicole io tendo a puntare il dito sull'alimentazione o sovralimentazione, una delle due.

Il concessionario Carado mi diceva di far controllare la curva di erogazione del motore, a volte succede che ci siano errori durante il caricamento della mappa a detta sua, asseriva che gli fosse capitato ma su un ford.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 14:18:36
In risposta al messaggio di Grezz del 28/02/2022 alle 12:18:14

no, a mio parere non è nulla di meccanico, anche quel forte mancamento che ho descritto sembrava più una mancanza di alimentazione piuttosto che un grippaggio o cose simili, tanto più che anche i cambi di tonalità che
accompagnano questo comportamento anomalo poi ritornano normali, se ci fosse qualcosa di meccanico una volta che si presenta una anomalia poi rimane. Considerando le prestazioni ridicole io tendo a puntare il dito sull'alimentazione o sovralimentazione, una delle due. Il concessionario Carado mi diceva di far controllare la curva di erogazione del motore, a volte succede che ci siano errori durante il caricamento della mappa a detta sua, asseriva che gli fosse capitato ma su un ford.
...
Ti ho letto da un'altra parte, "speri che esploda", sei troppo drastico, ma dai, vedrai che prima o poi si viene a capo al problema.
Se non ricordo male, come va con l'Adblue? Ne consuma tanto? Problemi nell'SCR tali da richiedere un blocco della alimentazione? Di solito va prima in allarme autodiagnosi, ma non è il tuo caso. 
Accidenti, possibile che non abbiano un tester che segnali gli errori che tali mancamenti in qualche modo lasciano sempre. 
Roberto 
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 15:04:43
Andando per ordine, quale marca di componenti del pannello solare?
Che tu sappia, sono stati controllati i contatti elettrici? Io ho scoperto dopo un anno, di avere la batteria motore dai contatti appena puntati ..
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 16:31:46
In risposta al messaggio di fabio55 del 28/02/2022 alle 15:04:43

Andando per ordine, quale marca di componenti del pannello solare? Che tu sappia, sono stati controllati i contatti elettrici? Io ho scoperto dopo un anno, di avere la batteria motore dai contatti appena puntati ..
NDS Black solar 185W
NDS SunControl2 + NDS NT002 (display lcd)
2x NDS Greenpower AGM 100ah

direi niente altro

A dire di questo onestissimo capo officina nessuno ha toccato l'impianto elettrico
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 18:22:06
In risposta al messaggio di Grezz del 28/02/2022 alle 16:31:46

NDS Black solar 185W NDS SunControl2 + NDS NT002 (display lcd) 2x NDS Greenpower AGM 100ah direi niente altro A dire di questo onestissimo capo officina nessuno ha toccato l'impianto elettrico
Immaginavo.
Stessi componenti, cambiati già due volte per problema identico a quello che hai descritto
Nessuno tende a fare alcunché in più di quello che meramente dice gli sia di competenza, in realtà il tuo è un problema di non facile identificazione, per cui cercare e provare dovrebbe essere il verbo
Ciò a parte, un misero controllino lo farei giusto per togliere questo dubbio dal tavolo, e cercare altrove

Modificato da fabio55 il 28/02/2022 alle 19:37:19
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 19:37:23
In risposta al messaggio di fabio55 del 28/02/2022 alle 18:22:06

Immaginavo. Stessi componenti, cambiati già due volte per problema identico a quello che hai descritto Nessuno tende a fare alcunché in più di quello che meramente dice gli sia di competenza, in realtà il tuo è un problema
di non facile identificazione, per cui cercare e provare dovrebbe essere il verboCiò a parte, un misero controllino lo farei giusto per togliere questo dubbio dal tavolo, e cercare altrove
...
Giusto per farmi capire meglio, tu che problemi avevi? e che pannello/mppt/batterie?

non me ne dice bene una con questo van, quando una cosa nasce male...
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 19:51:31
In risposta al messaggio di Grezz del 28/02/2022 alle 19:37:23

Giusto per farmi capire meglio, tu che problemi avevi? e che pannello/mppt/batterie? non me ne dice bene una con questo van, quando una cosa nasce male...
Due NDS da 160, sun control 2, il display girava la ricarica a caso oppure si disabilitava e per riavviare il tutto: togli e metti il fusibile, poi mi sono rotto e ho fatto sostituire una prima volta ed anche una seconda il tutto ( centralina,mppt, display) e per ora funziona
Nascono male, concordo, ma poi vengono curati anche peggio..
Ah, poi dicono che la marca fa' la differenza, mah, tutto arriva dalla Cina, la differenza è solo per la sostituzione senza fiatare, a parte il tempo perso ad andare avanti e indietro in officina, costi che nessuno ripaga..
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 20:07:50
In risposta al messaggio di fabio55 del 28/02/2022 alle 19:51:31

Due NDS da 160, sun control 2, il display girava la ricarica a caso oppure si disabilitava e per riavviare il tutto: togli e metti il fusibile, poi mi sono rotto e ho fatto sostituire una prima volta ed anche una seconda
il tutto ( centralina,mppt, display) e per ora funziona Nascono male, concordo, ma poi vengono curati anche peggio.. Ah, poi dicono che la marca fa' la differenza, mah, tutto arriva dalla Cina, la differenza è solo per la sostituzione senza fiatare, a parte il tempo perso ad andare avanti e indietro in officina, costi che nessuno ripaga..
...
Tenuto conto che nel mio caso l'officina è a 550km da casa... è un bel problema!

A me come primo problema dava che entrambi i pannelli erano in grigio (quindi non presenti), ora invece ho il pannello che 1secondo c'è il secondo dopo no, poi c'è poi no... ecc ecc
Tolgo e rimetto il fusibile, tutto riparte per un oretta suppongo... poi siam da capo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link