CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

2.3 Mjet 140cv - Strana incertezza a motore freddo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 159
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 14:57:11
In risposta al messaggio di Grezz del 02/03/2022 alle 14:37:30

Visto che mi sembri persona ben informata, posso ESIGERE questa cosa? Nel senso, mi spetta all'interno della garanzia o devo trovare quello gentile con un po' di tempo da perdere?
No, se l'officina autorizzata dice che è tutto a posto, fine dei giochi, almeno in garanzia.
Molteplici motivi alla base di queste situazioni, di definire guasto quello che centralina rileva.
Riguardo Bosch center, non serve partire pensando a costi esorbitanti, se riesci ad individuare due centri affidabili ci perdi del tempo a spiegare, a sentire il loro parere e poi si inizia la vera e propria indagine, ma dietro ad un piano preciso, non a casaccio
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2022 alle: 15:06:16
In risposta al messaggio di Grezz del 02/03/2022 alle 14:52:43

è un po' come la storia della sanità pubblica, io non lo reggo più questo ragionamento! Pago la sanità pubblica e poi se voglio controllarmi qualcosa devo strapagare una visita da un medico fuori mutua. Pago per la
garanzia del mezzo e poi devo andare in un centro bosch a fare una diagnosi a pagamento. Ma solo io vedo che l'Italia è allo sbando totale? Ormai ci inchiulano in tutto!
...
Probabilmente si tratta di una anomalia in corso, non rilevabile da alcun sensore, quindi non esiste
Essendoci passato, ti trovi a ragionare per assurdo, e solo mantenere la calma ti può aiutare, alternativa sbarazzarsene prima di un esaurimento nervoso
Sono arrivato ad un passo dal gettare il mio in un fiordo o a dargli fuoco, e non scherzo o esagero
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 08:21:33
Attorno ai 1800/1900 giri si sente un bel buco di erogazione (alzate il volume a manetta)... a gas costante

22
PDR
PDR
01/12/2003 6052
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 09:09:56
In risposta al messaggio di Grezz del 03/03/2022 alle 08:21:33

Attorno ai 1800/1900 giri si sente un bel buco di erogazione (alzate il volume a manetta)... a gas costante
in quell'intorno c'è il "contamarce" che suggerisce il passaggio ad una marcia superiore; secondo me è la valvola a farfalla che si apre; ma per percepire un buco bisogna essere NEL  mezzo
Paolo DR
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Previous Next
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 13:17:56
In risposta al messaggio di PDR del 03/03/2022 alle 09:09:56

in quell'intorno c'è il contamarce che suggerisce il passaggio ad una marcia superiore; secondo me è la valvola a farfalla che si apre; ma per percepire un buco bisogna essere NEL  mezzo
Aridaglie, ma cosa intendete con sta valvola a farfalla?
22
PDR
PDR
01/12/2003 6052
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 14:13:16

questo

Paolo DR
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 14:57:09
In risposta al messaggio di PDR del 03/03/2022 alle 14:13:16

questo
Allora ti dico già di no, se si apre il corpo farfallato il mezzo per forza accelera, il mio invece tartaglia o rallenta quindi di certo non è lui.
Io continuo a pensare alla sonda lambda, non so perchè, ma mi sento che è lei, ma un meccanico che possa dirmi se i sintomi che accuso potrebbero essere dovuti alla sonda lambda c'è nel forum?
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 13:16:25
Aggiorno dopo tanto tempo,
sono stato dal concessionario (molto lontano da casa mia) dove ho comprato il van per mettere a posto delle piccolezze in garanzia quali remis mal montati o piccole regolazioni del soffietto, insomma cose minori.
Nel mentre si è offerto di fare una diagnosi con una persona "di fiducia", nessun intervento, solo diagnosi, ne ho dedotto che si fosse rivolto a qualche elettronico non autorizzato da fiat.
Morale della favola non è stato rilevato nulla di grave e nemmeno registrato in passato, solo una lieve mancanza di aria in ingresso dal debimetro saltuariamente, poco sotto al limite minimo... se ci penso potrebbe anche essere quello il problema...

Per non farsi mancare nulla comunque nel venire a casa ho fatto molta montagna e mi ha sfinito a furia di perder potenza... ma quando ero in conce MAI una volta... MAI! sto maledetto...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15303
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 13:36:45
In risposta al messaggio di Grezz del 12/04/2022 alle 13:16:25

Aggiorno dopo tanto tempo, sono stato dal concessionario (molto lontano da casa mia) dove ho comprato il van per mettere a posto delle piccolezze in garanzia quali remis mal montati o piccole regolazioni del soffietto, insomma
cose minori. Nel mentre si è offerto di fare una diagnosi con una persona di fiducia, nessun intervento, solo diagnosi, ne ho dedotto che si fosse rivolto a qualche elettronico non autorizzato da fiat. Morale della favola non è stato rilevato nulla di grave e nemmeno registrato in passato, solo una lieve mancanza di aria in ingresso dal debimetro saltuariamente, poco sotto al limite minimo... se ci penso potrebbe anche essere quello il problema... Per non farsi mancare nulla comunque nel venire a casa ho fatto molta montagna e mi ha sfinito a furia di perder potenza... ma quando ero in conce MAI una volta... MAI! sto maledetto...
...
Ricordo che inizialmente dicevi che il problema era da freddo, adesso è peggiorato e lo fa sempre?
Ivo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 13:37:33
In risposta al messaggio di Grezz del 12/04/2022 alle 13:16:25

Aggiorno dopo tanto tempo, sono stato dal concessionario (molto lontano da casa mia) dove ho comprato il van per mettere a posto delle piccolezze in garanzia quali remis mal montati o piccole regolazioni del soffietto, insomma
cose minori. Nel mentre si è offerto di fare una diagnosi con una persona di fiducia, nessun intervento, solo diagnosi, ne ho dedotto che si fosse rivolto a qualche elettronico non autorizzato da fiat. Morale della favola non è stato rilevato nulla di grave e nemmeno registrato in passato, solo una lieve mancanza di aria in ingresso dal debimetro saltuariamente, poco sotto al limite minimo... se ci penso potrebbe anche essere quello il problema... Per non farsi mancare nulla comunque nel venire a casa ho fatto molta montagna e mi ha sfinito a furia di perder potenza... ma quando ero in conce MAI una volta... MAI! sto maledetto...
...
Non è che il conce è a livello del mare e tu invece sei in zona di montagna, sui 700-1000m.
Roberto 
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 13:43:06
In risposta al messaggio di masivo del 12/04/2022 alle 13:36:45

Ricordo che inizialmente dicevi che il problema era da freddo, adesso è peggiorato e lo fa sempre?
Lo ha sempre fatto sia a freddo che a caldo, ma in montagna lo fa anche a motore caldo, non ho ricordo di problemi a caldo a altitudini livello mare.

e mi ricollego anche al commento di @latrofa124
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 13:44:31
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/04/2022 alle 13:37:33

Non è che il conce è a livello del mare e tu invece sei in zona di montagna, sui 700-1000m. Roberto 
Il contrario, io sono 10m sotto al livello del mare... mentre una volta che il motore è caldo sto provando a pensare ma il 90% delle volte che si presenta il problema è quando sono in quota.
Boh, mi sa che sono coincidenze...
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 15:00:49
In risposta al messaggio di Grezz del 12/04/2022 alle 13:44:31

Il contrario, io sono 10m sotto al livello del mare... mentre una volta che il motore è caldo sto provando a pensare ma il 90% delle volte che si presenta il problema è quando sono in quota. Boh, mi sa che sono coincidenze...
Proverei a togliere il filtro aria, soltanto per fare una prova, al limite cambialo. 
Roberto 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4315
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 15:47:23
Vai da un Bosh car service, io te ne poti consigliare uno in Liguria di levante, dove c’è un ragazzo davvero bravo,  colleghi la diagnosi e vai in giro real time, se c’è qualcosa lo vedi così. Sul mio non venivano fuori errori , ma era inguidabile.
Era un altro motore però ed era un errore di software non di hardware, dovuto al un avviamento con batteria motore a terra.
Aldo
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 08:04:24
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/04/2022 alle 15:47:23

Vai da un Bosh car service, io te ne poti consigliare uno in Liguria di levante, dove c’è un ragazzo davvero bravo,  colleghi la diagnosi e vai in giro real time, se c’è qualcosa lo vedi così. Sul mio non venivano
fuori errori , ma era inguidabile. Era un altro motore però ed era un errore di software non di hardware, dovuto al un avviamento con batteria motore a terra. Aldo
...
il problema è che quasi sicuramente non farà nulla, come già detto, nella mia zona fa lo strattone solo a motore freddissimo poi piu nulla
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15303
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 09:01:25
In risposta al messaggio di Grezz del 13/04/2022 alle 08:04:24

il problema è che quasi sicuramente non farà nulla, come già detto, nella mia zona fa lo strattone solo a motore freddissimo poi piu nulla
Ho appena avuto da discutere in Nissan, per un buco simile a freddo, succede solo a mia moglie, (per un attimo, meno di un secondo è come se il motore si spegnesse), a me non succede mai, la differenza è che io tengo una guida molto leggera, pesto lentamente l' acceleratore e cambio marcia subito, quando mi dice di cambiare, mentre la moglie pesta un po di più, è un 1000 turbo benzina, tanto è che io mi avvicino ai 18-20 kmlitro, Lei a malapena ne fa 15. laugh.

In pratica mi spiegavano l' ovvietà del problema, che sta tutto nella regolazione molto tirata dei motori di oggi, (Euro6), basta un niente perchè gli manchi ciò che servirebbe, nell' alimentazione....quindi tutto normale.

Lo dico per la cronaca, magari il Tuo motore ha qualche problema in più, sarebbe interessante un confronto guida su un altro furgone, stesso motore, stesse condizioni, cioè stesso gasolio e stesso guidatore, niente è da escludere.
Ivo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63490
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 09:08:10
In risposta al messaggio di Grezz del 13/04/2022 alle 08:04:24

Ma non da nessun codice di errore? 
La diagnosi è stata fatta? Questi buchi vengono segnalati dal computer, pensa che a me hanno letto ‘uso improprio dell’acceleratore’ e avevano ragione era andato sotto il tappetino….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 09:42:38
In risposta al messaggio di Grinza del 13/04/2022 alle 09:08:10

Ma non da nessun codice di errore?  La diagnosi è stata fatta? Questi buchi vengono segnalati dal computer, pensa che a me hanno letto ‘uso improprio dell’acceleratore’ e avevano ragione era andato sotto il tappetino….
nessun errore, nessuna spia, due diagnosi da due differenti officine.

Poi invece con una diagnosi da un esterno fatta a torino da chi mi ha venduto il camper è saltato fuori quella lievissima incertezza del debimetro.
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 09:44:51
In risposta al messaggio di masivo del 13/04/2022 alle 09:01:25

Ho appena avuto da discutere in Nissan, per un buco simile a freddo, succede solo a mia moglie, (per un attimo, meno di un secondo è come se il motore si spegnesse), a me non succede mai, la differenza è che io tengo una
guida molto leggera, pesto lentamente l' acceleratore e cambio marcia subito, quando mi dice di cambiare, mentre la moglie pesta un po di più, è un 1000 turbo benzina, tanto è che io mi avvicino ai 18-20 kmlitro, Lei a malapena ne fa 15. . In pratica mi spiegavano l' ovvietà del problema, che sta tutto nella regolazione molto tirata dei motori di oggi, (Euro6), basta un niente perchè gli manchi ciò che servirebbe, nell' alimentazione....quindi tutto normale. Lo dico per la cronaca, magari il Tuo motore ha qualche problema in più, sarebbe interessante un confronto guida su un altro furgone, stesso motore, stesse condizioni, cioè stesso gasolio e stesso guidatore, niente è da escludere.
...
idem per me, per un attimo è come se il motore perdesse colpi, poi tutto torna normale. (questo è ciò che avviene a freddo)
Quando invece lo fa in montagna a motore caldo è come se mancasse potenza ma per un periodo superiore al secondo, anche 3 o 4 secondi... e in quei casi la sonorità del motore è molto più cupa.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link