CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

274.000 km...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 12/07/2009 alle: 20:21:34
Ciao, sto valutando di acquistare un camper del 1990, su meccanica Fiat Ducato 2.5 Turbo diesel e 274.000 km all'attivo. Il conce me lo darebbe dopo aver fatto la catena di distribuzione, ma a cosa devo stare attento su una meccanica così sfruttata? rischio di rimanere a piedi? e quanti chilometri ancora potrei fare prima di dover fare lavori grossi e costosi al motore? Grazie a chi ne sa Michele
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 12/07/2009 alle: 21:39:00
Quanto te lo fa pagare questo camper che vale meno che zero ?
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 12/07/2009 alle: 21:51:55
non è tanto la meccanica che può dare problemi con tutti quei km, io starei attento a tutta la struttura, sia al telaio che all'ancoraggio dei mobili, oltre che a varie e possibili infiltrazioni.
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 12/07/2009 alle: 22:16:26
Si tratta di un Motorhome Hymer 544. La richiesta è intorno ai 10.000 euro. Non credo che il suo valore sia pari a zero. In fondo si tratta di meno di 15.000 chilometri l'anno. Non avevo pensato alla struttura e credo di non essere in grado di valutarla. D'altro canto, con il budget limitato che ho, non credo di poter sperare in mezzi particolarmente "freschi"... Ma oltre alla cinghia di distribuzione, cos'altro dovrei controllare (o meglio, far controllare da chi ne sa)? Grazie ancora Michele
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 12/07/2009 alle: 22:31:21
ciao,i km non sono pochi per un turbo diesel però su un MH a differenza di un mansardato il motore è meno sfruttato, semiassi, sterzo,turbina pompa iniettori, iniettori, e compressione dei cilindri sarebbero sempre da controllare attentamente con un megganico di fiducia, la cellula Hymer specie di quegli anni è ottima ma un controllo infiltrazioni e d'obbligo come la garanzia di un anno su mezzo usato che il conce ti deve dare
quote:Originally posted by topowild
Si tratta di un Motorhome Hymer 544. La richiesta è intorno ai 10.000 euro. Non credo che il suo valore sia pari a zero. In fondo si tratta di meno di 15.000 chilometri l'anno. Non avevo pensato alla struttura e credo di non essere in grado di valutarla. D'altro canto, con il budget limitato che ho, non credo di poter sperare in mezzi particolarmente "freschi"... Ma oltre alla cinghia di distribuzione, cos'altro dovrei controllare (o meglio, far controllare da chi ne sa)? Grazie ancora Michele >
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 12/07/2009 alle: 22:32:55
Non cercarti grane noleggia, vedrai che risparmi alla grande, saluti
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 12/07/2009 alle: 22:39:25
Tu dici? per 15 giorni ad agosto non sono riuscito a trovare nulla sotto i 2.000 euro. Tenut conto che vorrei partire da Milano, o giù di lì. A me sembra una cifra impegnativa, anche perché ho già fatto esperienze di noleggio e so che i mezzi a noleggio sono "nudi e crudi". Vorrei provare ad avere un camper mio, visto che in questo modo potrei utilizzarlo a piacimento. So che un mezzo molto vecchio e sfruttato può dare dei problemi, ma se non inizio così, non potrò mai avere un camper tutto mio. Comunque, chiederò al conce più informazioni possibili ed eventualmente "tirerò" sul prezzo. Quale sarebbe una quotazione corretta per un mezzo di questo tipo? Ciao M
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 12/07/2009 alle: 22:43:15
Se ti interessa su secondamano c'è un mansardato Hobby ak550 su Fiat Ducato 25 td con 150.000 km a 10.000 euro penso trattabili

http://www.secondamano.it/iad/a...

, se ti piace la pianta interna dev'essere un ottimo camper, me lo aveva consigliato Travel Liner ma in Italia non ne avevo trovati e fo preso un Fendt con la stessa pianta, poi per caso ho visto questo, secondo me merita......ciao Daniele
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 12/07/2009 alle: 22:50:01
Grazie Daniele, ma come prima esperienza vorrei comprare da un concessionario, per poter sfruttare almeno il primo anno di garanzia. D'altra parte con un mezzo di quindici anni è sempre un minimo di sicurezza in più. Non sono esperto di meccanica e meno ancora di camper. Penso che fra un mezzo da 150.000 e uno da 240.000 tagliandato e con la cinghia nuova non dovrebbe cambiare chissà che. sbaglio? ciao M
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 12/07/2009 alle: 22:51:53
Scusa, ho guardato meglio, mi sa che l'Hymmer che vuoi prendere ha la stessa pianta dell'Hobby......io se fossi in te valuterei, Travel Liner (Michel) che è un guru nel settore me lo ha spacciato per ottimo mezzo, e molto all'avanguardia per quei tempi, mi sa se non sbaglio che si tratta di vetroresina e non pareti in alluminio maculato....che già fa il mezzo molto attuale come linea.......vedi te, io se lo avessero inserzionato un paio di mesi fa lo avrei preso sicuramente.....poi mi sembra anche ben messo.....ciao Daniele
16
calga
calga
04/05/2009 58
Inserito il 12/07/2009 alle: 23:06:15
Sinceramente a me un numero così elevato di chilometri (pur essendo un ottimo motore) un po' spaventa tenendo conto oltretutto che generalmente in un VR sono stati fatti sempre al limite o addirittura oltre la massa omologata... ti consiglio di farlo provare ad un tuo meccanico di fiducia che saprà senz'altro fare una valutazione reale delle condizioni meccaniche. Per la cellula, anch'essa di ottima qualità, molto dipende (se non tutto) dal precedente(-i) proprietario: oltre ad un accurato controllo contro le infiltrazioni è necessario valutare lo stato complessivo del mobilio, delle pareti, delle apparecchiature interne (pompa, impianto idrico, frigo...), delle guarnizioni in generale (finestre, oblò, giunzioni pareti ecc...) meglio ovviamente se ti fai aiutare da qualche amico camperista di vecchia data... Non saprei valutare con precisione il prezzo proposto ma, pensando al futuro, sarebbe interessante avere comunque un idea di cosa potresti realizzare con quel camper nel caso decidessi di cambiarlo tra un paio d'anni...; per fartene un'idea prova a contattare un altro concessionario e chiedergli, in caso di ritiro, una quotazione approssimativa su quel tipo di usato
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 13/07/2009 alle: 13:00:03
Ciao, il mio parere, da possessore di MH Arca dell'89 con stessa motorizzazione, sarebbe per l'Himer, ma molto dipende se l'uso della mansarda è necessario; se no ritengo migliore il mh come tipologia e penso che mantenga anche un valore + alto nell'usato. Per un mezzo di quegli anni, se tenuto bene, la cifra chiesta è normale, consiglio di non partire dal presupposto che se poi non va bene lo si rivende, meglio dedicare + tempo alla ricerca e trovare il mezzo giusto per come lo vuoi usare e per la cifra che intendi spendere. I km possono sembrare molti ma tutto dipende da come sono stati fatti e dalla manutenzione effettuata; penso che chi usa molto il mezzo non corre rischi di trovarsi appiedato in qualche posto sperduto solo per risparmiare qualcosa. Poi vale la valutazione generale del mezzo, se si presenta bene di certo è stato sempre curato bene; sarebbe utile sapere cosa nel tempo è stato fatto a livello di manutenzione sia ordinaria che straordinaria, se poi si tratta di unico proprietario, o tenuto da molti anni dallo stesso, ancora meglio. Per interventi meccanici sarebbe MOLTO consigliato, se non si riesce a sapere dei lavori precedenti, anche la sostituzione della pompa acqua insieme alla cinghia di distribuzione. Sergio.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 13/07/2009 alle: 13:11:55
Leggi anche qui https://www.camperonline.it/ind... e poi vedrai che con i 2000 euro di noleggio, risparmi alla grande a meno che non sei un esperto in riparazioni camper, ma hai idea 274000 km come minimo dovrai sostituire gomme freni (compreso pompa depressore) turbina ecc il tutto fa molto più di 2000 euro. Non fidarti del conce, perche avra ritirato l'Hymer a costo zero vendendo il nuovo, se proprio vuoi non tirare sul prezzo ma offri 2k il costo del nolo
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 13/07/2009 alle: 13:24:31
ciao, se fosse stato ottobre-novembre ti avrei consigliato di aspettare un pò e aumentare il budget disponibile io feci così, ma siccome ora siamo un pò agli sgoccioli e tutti i camper valgono oro chi lo vende se lo fa pagare. quello che ti posso consigliare è guarda bene la pulizia e come e dove è stato tenuto il camper, la meccanica con 270k km devo dire che l'ha sfruttata parecchio (e quindi constata che è un buon mezzo ed affidabile, sia di meccanica che di cellula)sii scrupoloso nel cercare rogne e concordo con tutti i miei colleghi nel portarti un camperista abbastanza esperto, non puoi immaginare quanto costa riparare e/o manutengere da un esperto un camper, x la meccanica controlla anche le sospensioni e le balestre i freni il cambio se entrano bene le marcie le gomme di che anno sono (ogni 4/5 anni si dovrebbero cambiare) chiedigli se puoi provare il mezzo e guarda se fa tanto fumo, eccc..... sono cose che se controllate tutte poi non devi più pensarci, ah dimenticavo controlla se ha il bombolone del gas a norma(sempre se ce l'ha)costa un botto cambiarlo, ti auguro presto di essere tra noi possessori di camper,[:D] Lucus
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 13/07/2009 alle: 14:02:05
Grazie a tutti per i consigli In effetti, mi state mettendo davanti a tante problematiche che non credo di essere in grado di affrontare. Credo che una ulteriore visita approfondita al camper sia d'obbligo, poi potrò decidere. Per la meccanica pensavo di poter utilizzare un parente che ha un'officina, ma forse quasi 300.000 km all'attivo sono troppi in assoluto. Non credo, comunque, che il conce voglia scendere molto dalla sua proposta. In effetti, quando gli ho chiesto qualcosa di più approfondito via mail è sparito... D'altra parte, comprando da privato, come si fa a tutelarsi? Ciao M
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/07/2009 alle: 15:18:51
[:0] 10.000 Euro per un mezzo di quasi 20 anni [:0][:0]...mi sembra un azzardo più che un acquisto sensato..... lo potrei capire solo se il venditore fosse un amico che negli ultimi 5 anni ha speso almeno 5/6.000 euro di manutenzioni serie e documentabili.. id="size4"> Scusa ma quoto chi sostiene il noleggio .... se il camper si ferma ti sei già rovinato la vacanza e il costo del recupero e riparazione in agosto supererà il costo del noleggio!!... senza contare il fegato marcio!!!

Modificato da Prat il 13/07/2009 alle 15:30:36
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 13/07/2009 alle: 15:39:47
Grazie, credo di aver capito che farei un acquisto incauto. Vorrà dire che il camper lo comprerò quando avrò maggiori disponibilità economiche. Certo, però, che sborsare 2.000 euro per 15 giorni di noleggio... [xx(] Non esistono camper in multiproprietà? [;)] Ciao M
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 13/07/2009 alle: 16:09:27
Ciao, su un veicolo con 300.000 km non puoi certo nutrire gloriose aspettative, anche se non é detto che non possa fare tranquillamente molta strada ancora. Come del resto ti hanno detto anche altri, non ti soffermare su un solo componente (motore) ma guarda anche la trasmissione (frizione-cambio-differenziale) e lo sterzo (scatola, testine, ecc.) Tieni inoltre conto che se anche il motore fosse ancora in condizioni buone, gli accessori possono essere alla frutta: pompa iniezione, pompa acqua, alternatore, motorino avviamento, ecc.). Inoltre, un veicolo usato così intensamente può avere anche altri particolari usurati, ad esempio, le cuffie del differenziali o i giunti omocinetici. Certo, non si tratta di problemi gravi, ma, per quanto riguarda i primi, se non si interviene alla svelta rimane a secco di lubrificante la scatola del cambio, e allora sono dolori... Insomma, le incognite sono tante, e accostarsi ad un veicolo così sfruttato potrebbe rivelarsi una scelta azzardata. Penso che 10.000 euri per un veicolo con quello stato d'uso sono proprio tanti. Ciao Antonino
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 13/07/2009 alle: 16:29:33
Secondo me per gli acquisti e' sulla carta piu' conveniente affidarsi ad un concessionario, ma all' atto pratico alla fine e' uguale poiche' la garanzia che tutti oggi decantano e' alla fine una dichiarazione di conformita' quindi nulla piu' di una dichiarazione della vetosta' e dell' usura di ogni componente del mezzo. Nella pratica: su un mezzo di 100.000km gia' non copre piu' praticamente un tubo!! Da cio' se ne deduce che a parita' di cifre e di pianta forse l'Hobby che ti hanno consigliato di vedere su secondamano non sarebbe da scartare...mettiamoci anche che probabilmente il venditore ha bisogno di venderlo alla svelta perche' gli e' gia' arrivato il nuovo camper ed ha bisogno di rientrare di Tot.mila€ per saldarlo e partirci per le ferie e vedi che forse hai anche margini di trattativa. Inoltre comprare da privato ha sempre un gran serie di vantaggi: Vedi il camper nelle condizioni in cui realmente e' stato tenuto, non rilucidato, non riverniciato per piccoli urti, soprattutto se ancora lo usa per farci qualche fine settimana, vedi se e' stato rimessato all' aperto o al chiuso, vedi in faccia chi lo ha utilizzato rendendoti conto se e' una persona precisa e competente e sai vita, morte e miracoli della manutenzione fatta al veicolo. Alla fine poi valgono le regole sopra citate dai colleghi: Farlo controllare da persone esperte(anche amici, ma che se ne intendano veramente) sia per la cellula sia per la meccanica(vedi l'amico/parente/zio/cugino o meccanico di fiducia). Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao Luca
17
pickup
pickup
08/09/2008 254
Inserito il 13/07/2009 alle: 17:28:18
Ciao ,hai valutato la possibilità di acqistare un veicolo nuovo ? Con la crisi che c'è in giro credo che ci sia più di un concessionario che con cinque o seimila € di anticipo e con una decina d'anni di rate (o meno),tu possa avere un mezzo più nuovo e affidabile , anche usato naturalmente . Saluti Sergio
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 13/07/2009 alle: 18:42:06
Il prezzo tendenzialmente è sempre trattabile, penso sia quasi una regola, il mio veniva venduto a 10mila trattabili, l'ho portato a casa con 8mila tondi.......io penso che se fai vedere il camper da un manutentore, fai fare un controllo infiltrazioni, ti costa 50 euro, lo fai vedere da un meccanico, l'Hobby sia un buon camper, con tutti i presupposti per durarti ancora tanti anni.....dopo, come detto da qualcuno, un camper preso da un privato, riesci a vederne effettivamente lo stato di utilizzo, puoi parlare direttamente con il proprietario e farti un'idea della persona, a volte basta poco per capire se ti vogliono tirare un pacco o se il mezzo da vendere è buono....comunque chiedi di far vedere il camper da qualcuno proprio per appurarne le condizioni generali e tratta il prezzo....ciao Daniele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link