CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

2.8 Tdi: Il turbo... esiste?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 19/08/2008 alle: 00:44:33
Ciao a tutti, Ho aquistato da circa 6 mesi un Knaus Traveller lungo 5 metri e mezzo sulla meccanica sopra indicata a passo corto. Volevo sapere, da chi magari possiede la stessa meccanica oppure ne capisce qualcosa di più di me se è normale non percepire nessun "calcio in c...o" del turbo. Intendiamoci, non pretendo la ripresa del mio vecchio e glorioso R5 GT Turbo di quando avevo 20 anni, però sul mio vecchio Granduca 51 1900 sentivo alle marce basse proprio una bella "spintarella". ...non so, sono perplesso... E poi, è normale che stà "quinta" lunghissima non ce la fa a fare neanche la minima salitella autostradale? E' davvero tutto normale? Esiste qualche "wase-gate" che mi riduce la potenza del motore che lavora troppo in anticipo? Devo controlare qualcosa in particolare? Eppure dovrebbe avere 122 CV! Considerate che ho fatto rifare comletamente la pompa da poco, perchè il mezzo fumava molto, ma le prestazioni erano identiche. vi lascio una foto dei 2 mezzi, il vecchio e il nuovo. Grazie a chi vorrà rispondermi Adriano
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/08/2008 alle: 09:54:24
Io credo che su un mezzo cosi' piccolo il 2.8 da 122cv dovrebbe spingere bene e tenere la quinta anche sulle salitelle. Se non spinge c'e' qualcosa che non va. Se la pompa e' a posto, o il debimetro o la turbina, direi. Urge indagine.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 19/08/2008 alle: 10:35:17
Questo fatto della quinta lunga, intermedia e corta è stato ampliamente discusso nel forum, prova a cercare su meccanica. Possiedo un mezzo di 7 metri su meccanica 2,8 id.td (come il tuo), sinceramente non so che quinta ho ma non ho mai trovato difficoltà nelle salite, per fart un esempio io salgo la FI-BO il quinta senza difficoltà. Ciao
natostanco
natostanco
-
Inserito il 19/08/2008 alle: 10:45:43
quote:Originally posted by mauring
Io credo che su un mezzo cosi' piccolo il 2.8 da 122cv dovrebbe spingere bene e tenere la quinta anche sulle salitelle. il debimetro se forse la turbina fumerebbe ancora. ciao >
>
22
marpe
marpe
16/09/2003 178
Inserito il 19/08/2008 alle: 12:43:15
Sei sicuro della lunghezza? Assomiglia tanto al mio che misura 6,10mt, è mezzo molto pesante...ragione per cui non sento nemmeno io la famosa "spinta". Doppio pavimento da 6 cm, tetto e posteriore in vetroresina ad alto spessore contribuiscono a renderlo un macigno! Prova alla prima revisione a verificare il peso (il mio: 3.448Kg in "ordine di marcia" conducente compreso - senza passeggeri). Un certo miglioramento l'ho avuto montando un filtro aria della K&N che permette al motore di respirare meglio e in effetti si sente che riprende anche quando con il filtro originale dovevi scalare. A questo proposito verifica che il filtro sia pulito. Per la quinta corta o intermedia: sul mio motore non è possibile la modifica, però mi consolo con consumi sconosciuti ai più. In autostrada ad andatura "camion" riesco a fare 10Km/litro a pieno carico senza problemi. Alla fine me lo tengo così, con i suoi pregi (tanti) e i suoi difetti (pochi per la verità). Ciao e buon viaggio - Marco-
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 19/08/2008 alle: 17:41:56
Ciao, In strada pianeggiante, con la famosa quinta lunga riescoa tenere i 110. Ma solo dopo un lungo lancio. proverò a rivedere i pesi ed il debimetro. Il mezzo prima fumava moltissimo, poi dopo una completa revisione della pompa ha smesso di fumare. Di più nin sò!!!![:)][:)][:)] Adriano
22
marpe
marpe
16/09/2003 178
Inserito il 19/08/2008 alle: 20:51:11
Equipaggio di 4 persone (3 adulti e una ragazzina) a pieno carico in autostrada arrivo bene fino a 120, tocca i 130 dopo un buon lancio. Mai arrivato oltre se non con leggera discesa, la mia velocità di crociera è di 100Km/h e 110 se ho fretta. In 4 anni d'uso ho provato solo 3 o 4 volte a spingere. Se ti servono altre info fatti sotto con le domande, è un mezzo OTTIMO per tanti versi, costruito talmente bene che hanno smesso di farlo, anche probabilmente per il costo derivante (nel 2001 costava circa 105 milioni delle vecchie lire !). Ciao e controlla il filtro aria.
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 19/08/2008 alle: 23:26:01
Ciao, @ marpe: Del veicolo sono contentissimo, non c'è che dire:ho visto ancora pochi mezzi in giro con un "imperiale" in morbido tessuto. Devo dire solo pregi di questo camper davvero! Quest'inverno non vedo l'ora di provarlo in montagna anche perchè pratico lo sci alpinismo e con il vecchio Granduca non potevo di certo andare sottozero. Tu hai mai avuto difficoltà in inverno? L'unica cosa di cui sono appunto meravigliato è la davvero scarsa prestazionalità del motore su questa accoppiata a questa cellula. Il filtro dell'aria è ok. Magari metto uno deela K & N (magari trovo anche il marmittone dell'R5...eh..eh!!!![:D][:D][:D]).Però se è tutto normale a me va bene... Ciao Adriano
22
marpe
marpe
16/09/2003 178
Inserito il 20/08/2008 alle: 09:52:42
Vai tranquillo in montagna, non avrai problemi per il freddo. La cabina è ottimamente isolata tramite la tenda scorrevole di separazione nonostante l'aspetto "leggerino". Per evitare il freddo nella zona del gradino di ingresso io ho fatto un ripiano su misura che "tappa" il gradino (molto utile in marcia). In questo modo isola dal freddo e consente di muoversi agevolmente nella zona fornello. Il freddo entra poichè soto la copertura del gradino di ingresso è nascosta la grata del ricambio aria previsto a norma di legge per il fornello, se vuoi puoi tapparla. Nessun problema di gelo ai serbatoi che sono riscaldati e coibentati (sia le chiare che le grigie). Sono stato parecchie volte a temperature ben sotto lo zero senza problemi. Solitamente facciamo un viaggio nel periodo Natale - Epifania (Bretagna, Normandia, Germania...) e non abbiamo mai avuto disagi per il freddo. Ciao e buon divertimento
18
bubba
bubba
28/09/2007 5
Inserito il 21/08/2008 alle: 16:30:21
Ciao. Io possiedo un camper laika 3L del 2000 con la tua stessa meccanoca. In effetti la spinta del turbo si sente ed in autostrada, con la quinta lunga, riesco bene a fare i 120 Km con un equipaggio di 2 adulti 2 bamibini, doppio serbatotio acqua e tre biciclette.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 21/08/2008 alle: 16:43:03
quote:Originally posted by marpe Il freddo entra poichè soto la copertura del gradino di ingresso è nascosta la grata del ricambio aria previsto a norma di legge per il fornello, se vuoi puoi tapparla. >
> Non sarebbe proprio bello tapparla, per ovvi motivi di sicurezza, visti gli accessori a gas installati a bordo in uno spazio molto ristretto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link