CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

3.0 Fiat perde diesel quando si fa il pieno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2024 alle: 01:16:07
Siamo due amici col 3.0 diesel, entrambi ci siamo resi conto che facendo il pieno sotto perde un po di diesel, anche togliendo la pistola appena scatta e infilandola il piu possibile.
Entrambi abbiamo di serie serbatoio da 90lt (non so di preciso, io in riserva ne ho messi al max 78) il mio amico dice che è opzionabile a 120.
Io ho telaio heavy alko, lui non ha alko e non so se heavy.

Modificato da Frank Blue il 26/07/2024 alle 03:37:08
14
irex
irex
06/06/2011 40
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2024 alle: 19:05:10
In risposta al messaggio di Frank Blue del 26/07/2024 alle 01:16:07

Siamo due amici col 3.0 diesel, entrambi ci siamo resi conto che facendo il pieno sotto perde un po di diesel, anche togliendo la pistola appena scatta e infilandola il piu possibile. Entrambi abbiamo di serie serbatoio
da 90lt (non so di preciso, io in riserva ne ho messi al max 78) il mio amico dice che è opzionabile a 120. Io ho telaio heavy alko, lui non ha alko e non so se heavy.
...
Ciao io su fiat ducato 3000 con riscaldamento Webasto, ho riscontrato una perdita di gasolio (appena si faceva il pieno) causata da un raccordo tra il serbatoio e il tubo che alimenta il sistema di riscaldamento Webasto. sostituito la flangia, risolto il problema.
spesa circa 30 euro. auguri e buoni Km.
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2024 alle: 21:25:43
Se la perdita si manifesta con il serbatoio pieno sicuramente devi controllare il tubo su cui versi il carburante e il suo raccordo al serbatoio e la guarnizione del bulbo che segnala il livello carburante.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 00:24:17
Gia capitato a parecchi, puo perdere attorno alla pompa. Svitando quello sportello che c'è sul pavimento tra i due sedili, si vede la parte superiore della pompa. Si dovrebbe anche vedere se con il pieno è bagnato di gasolio. A volte si rompe/deforma la ghiera di fissaggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 01:33:13
Non ho webasto o simili. Appena fatto il pieno guardando sotto si vede sgocciolare il serbatoio, non so altro.
A me lo fa poco, tollerabile, al mio amico troppo per cui non fa piu il pieno.
Andrebbe fatto un pieno con la flangia a vista per capire davvero che succede.
Siccome sto vivendo in camper non voglio imppuzzolentire tutto o infilarmi in una situazinoe peggiore cercando di risolvere smontando per vedere la situazione.
Volendo provare a fare qualcosa ora che non  pieno, cosa potrei fare senza rischi?

Modificato da Frank Blue il 29/07/2024 alle 01:35:45
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 09:07:31
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/07/2024 alle 01:33:13

Non ho webasto o simili. Appena fatto il pieno guardando sotto si vede sgocciolare il serbatoio, non so altro. A me lo fa poco, tollerabile, al mio amico troppo per cui non fa piu il pieno. Andrebbe fatto un pieno con la
flangia a vista per capire davvero che succede. Siccome sto vivendo in camper non voglio imppuzzolentire tutto o infilarmi in una situazinoe peggiore cercando di risolvere smontando per vedere la situazione. Volendo provare a fare qualcosa ora che non  pieno, cosa potrei fare senza rischi?
...
cosa potrei fare senza rischi?

Andare in officina
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 23:56:41
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/07/2024 alle 01:33:13

Non ho webasto o simili. Appena fatto il pieno guardando sotto si vede sgocciolare il serbatoio, non so altro. A me lo fa poco, tollerabile, al mio amico troppo per cui non fa piu il pieno. Andrebbe fatto un pieno con la
flangia a vista per capire davvero che succede. Siccome sto vivendo in camper non voglio imppuzzolentire tutto o infilarmi in una situazinoe peggiore cercando di risolvere smontando per vedere la situazione. Volendo provare a fare qualcosa ora che non  pieno, cosa potrei fare senza rischi?
...
Gia a due amici è capitato dalla ghiera della pompa e infatti sgocciola dal serbatoio perchè scende attorno.

Svitare quello sportellino sul pavimento è un attimo, guardi e richiudi, non impuzzolenti nulla. Tanto se perde vedi tutto bagnato anche dopo, non solo mentre perde.

Una volta che sai che quello è il problema, non fai piu il pieno finchè non porti il camper in officina.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 07:30:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/07/2024 alle 23:56:41

Gia a due amici è capitato dalla ghiera della pompa e infatti sgocciola dal serbatoio perchè scende attorno. Svitare quello sportellino sul pavimento è un attimo, guardi e richiudi, non impuzzolenti nulla. Tanto se perde
vedi tutto bagnato anche dopo, non solo mentre perde. Una volta che sai che quello è il problema, non fai piu il pieno finchè non porti il camper in officina.
...
Vi ringrazio.

@impiegato
Consigliare l'officina è un ottimo consiglio (è quello che fan tutti) ma non credo che i forum siano nati per questo :)
Il mio camper vede l'officina solo se serve un ponte o un attrezzo di cui non dispongo, chiedevo le probabili cause per premunirmi, sicuramente faccio il  lavoro da solo (e colgo l'occasione per mettere un pescante o una t per il webasto) quando torno dalla norvegia, sono ad Alta e qui se rompo qualcosa è tutto piu difficile.

@IZ
ho gia smontato in passato lo sportello per valutare di togliere il parzializzatore, quindi lo conosco, era 6 mesi fa ed era senza segni di perdita. Non so quando è cominciata.
Per ora mi evito di incasinare la situazione, che nel mio caso è di poca importanza (per il mio amico è grave).
Che tu sappia il serbatoio è da 90lt (parzializzato nei camper) o da 120 parzializzato a 90? GLi heavy che ho visto sono da 90lt nativamente e il mio amico sostiene che esiste un opzione da 120lt..sarei felice di sparzializzarlo ma non mi va di aprire per scoprire come stanno le cose.

@all
la T sul ritorno per il webasto comporta qualche svantaggio particolare rispetto mettere un pescante dedicato?

Modificato da Frank Blue il 30/07/2024 alle 07:33:41
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 08:47:58
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/07/2024 alle 07:30:52

Vi ringrazio. @impiegato Consigliare l'officina è un ottimo consiglio (è quello che fan tutti) ma non credo che i forum siano nati per questo :) Il mio camper vede l'officina solo se serve un ponte o un attrezzo di cui
non dispongo, chiedevo le probabili cause per premunirmi, sicuramente faccio il  lavoro da solo (e colgo l'occasione per mettere un pescante o una t per il webasto) quando torno dalla norvegia, sono ad Alta e qui se rompo qualcosa è tutto piu difficile. @IZ ho gia smontato in passato lo sportello per valutare di togliere il parzializzatore, quindi lo conosco, era 6 mesi fa ed era senza segni di perdita. Non so quando è cominciata. Per ora mi evito di incasinare la situazione, che nel mio caso è di poca importanza (per il mio amico è grave). Che tu sappia il serbatoio è da 90lt (parzializzato nei camper) o da 120 parzializzato a 90? GLi heavy che ho visto sono da 90lt nativamente e il mio amico sostiene che esiste un opzione da 120lt..sarei felice di sparzializzarlo ma non mi va di aprire per scoprire come stanno le cose. @all la T sul ritorno per il webasto comporta qualche svantaggio particolare rispetto mettere un pescante dedicato?  
...
Scusa, hai detto che non vuoi sporcarti e non volere il camper che puzzi di gasolio
O hai la bacchetta magica o  vai in officina
​​​​​​altro non puoi fare 
Che tu faccia il lavoro da solo, lo vedo improbabile, visto che serve un attrezzo apposito, a meno che non vuoi fare il lavoro più volte
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 10:11:02
In risposta al messaggio di Frank Blue del 26/07/2024 alle 01:16:07

Siamo due amici col 3.0 diesel, entrambi ci siamo resi conto che facendo il pieno sotto perde un po di diesel, anche togliendo la pistola appena scatta e infilandola il piu possibile. Entrambi abbiamo di serie serbatoio
da 90lt (non so di preciso, io in riserva ne ho messi al max 78) il mio amico dice che è opzionabile a 120. Io ho telaio heavy alko, lui non ha alko e non so se heavy.
...
che io sappia il 3.0 no heavy ha un serbatoio da 90 portato a 60 in origine.
Avete comprato il mezzo nuovo o usato?

Non vorrei che l'attuale 90 che dite di avere lo sia solo perchè qualcuno ha fatto la modifica al serbatoio per arrivare apputo a 90l. L'intervento si fa proprio smontando il galleggiante da dove è molto probabile esserci la perdita.

Smontare la protezione che dice Tommaso non causa alcun rischio di rimanere in panne dall'altra parte del mondo, ma permette di capire almeno l'entità del danno.

Poi è vero che se inserendo meno gasolio il problema non si presenta o ci si vuole mettere mano solo quando si è a casa non è un problema.

Le perdite di carburante comunque, non sono mai da sottovalutare.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 16:54:05
Io un'occhiata alle condizioni di tenuta del modulo carburante  (gruppo pompa-galleggiante livello) la darei comunque, anche lontano da casa..
E' una operazione veloce e senza rischi come già consigliato, basta asportare la piccola botola tra i sedili del Ducato. Soprattutto se è già stata maneggiata impropriamente (senza lo specifico attrezzo) non è improbabile che la ghiera in plastica che serra il modulo abbia trafilamenti...
Vittorio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link