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3000: conviene?

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Riddick
Riddick
-
Inserito il 09/09/2008 alle: 22:21:06
Sono appena tornato da una splendida vacanza a zonzo per la germania con 4000 km sulle spalle in compagnia di un'altro equipaggio, ma una domanda mi ronza per la testa. "come mai il mio semintegrale di 7,20 mt su nuovo ducato 3000 ha lo stesso consumo di un mansardato di 7,20 mt su nuovo ducato con motore 2300" ? Stessi km, stessa velocità, stessi consumi. Secondo voi non avrei dovuto consumare meno? Grazie vito.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 09/09/2008 alle: 23:14:27
Il 3000 dovrebbe consumare di piu,in questo caso la mansarda ha fatto il suo lavoro
18
bearvan
bearvan
25/05/2007 460
Inserito il 10/09/2008 alle: 08:37:06
buingiorno, probabilmente anche se la velocità e la strada erano uguali, lo stle di guida era diverso, diverso modo di tirare le marce, affrontare le salite, se aveste fatto un viaggio unico in autostrada scambiandovi il ruolo di guida a turno, probabilmente avresti consumato un pò di più col tuo 3.000. Ma anche lì interveniva il fattore velocità, più alta era questa, meno avresti consumato, in virtù della maggior potenza sviluppata dal tuo motore. Ciao, Massimo.
maculani
maculani
-
Inserito il 10/09/2008 alle: 11:21:02
quote:Originally posted by bearvan
buingiorno, probabilmente anche se la velocità e la strada erano uguali, lo stle di guida era diverso, diverso modo di tirare le marce, affrontare le salite, se aveste fatto un viaggio unico in autostrada scambiandovi il ruolo di guida a turno, probabilmente avresti consumato un pò di più col tuo 3.000. Ma anche lì interveniva il fattore velocità, più alta era questa, meno avresti consumato, in virtù della maggior potenza sviluppata dal tuo motore. Ciao, Massimo. >
> Quoto questa analisi molto precisa. Comunque ricordati che avere il 3000 conviene in tutti i sensi anche ai fini della rivendibilità del mezzo e avere più coppia e più cavalli significa avere più mezzo anche a parità di peso. 130 Cv comunque sono sempre pochini, soprattutto in montagna, poi con mezzi oltre i sette metri non ci stai proprio dentro a prescindere da come guidi e da quello che vuoi.
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 10/09/2008 alle: 11:59:25
Che il 3 lt. offra maggior "confort" di guida grazie alla maggiore potenza/coppia d'accordo. Che su percorsi perlopiù pianeggianti consumi come il 2,3 è già secondo me un risultato comunque positivo. Una ipotetica riduzioni di consumi si potrebbe forse avere in un percorso in salita affrontato appunto alle stesse velocità...id="Tahoma">
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carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 10/09/2008 alle: 14:11:16
Che il consumo sia uguale tra un 3000 semintegrale e un 2300 mansardato mi preoccupa un po'. Il 2300 dovrebbe essere più parco alle basse velocità, ma intorno ai 100 orari la sezione frontale di un mansardato dovrebbe favorire comunque il 3000 perchè a parità di potenza necessaria all'avanzamento, il 3000 risulterebbe meno sfruttato. Se così non è, cade la mia idea di sostituire il mio attuale mansardato su Ford 140 CV per passare ad un semintegrale che avrei scelto, proprio per limitare i consumi (utilizzandolo come sempre dai 100 ai 110 orari), con meccanica Fiat 3000. Più che il parere di altri utenti, bisognerebbe conoscere i dati di fatto, ossia se ci sono altre esperienze simili a quelle di Riddick. Se quanto ha raccontato Riddick trova altre conferme, a che vale prendere il 3000 anzichè il 2300?
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 10/09/2008 alle: 14:50:25
buongiorno a tutti. Solo una considerazione che forse ci è sfuggita... Ma chi stava davanti dei due??? Credo sia fondamentale... Cordiali saluti a tutti . Marcello
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 10/09/2008 alle: 15:06:26
Non riesco a capirvi. Tra due mansardati uno 2.3 e l'altro 3000 chi consuma di piu e il 3000,lasciamo stare la potenza la velocita nel caso del post 3000 semintegrale e 2.3 mansardato,quello che il 2.3 ha risparmiato lo regala alla mansarda. spero di essermi spiegato,cosi la penso.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 10/09/2008 alle: 16:12:36
Nessuno ha specificato il chilometraggio totale dei due veicoli...altro parametro molto importante per un confronto....infatti i migliori risultati se li godono sempre i secondi proprietari dei nostri mezzi e cioè oltre i 30.000 Km.. Poi andrebbe capito quanto il climatizzatore è stato utilizzato, se sempre da entrambi oppure no... Altra fattore non tracurabile il peso con equipaggio a bordo.. Concludo dicendo che il 3.000 è sicuramente un grande motore anche se sul Ducato (senza trubina a geometria variabile qualcosina lo lascia per strada). Ma anche il 2.3 è un ottimo motore e tale, in alcune circostanze da non far rimpiangere, cilindrate maggiori. Chi lo usa sui furgoni da lavoro è molto contento sopratutto alla luce del consumo finale sempre molto interessante... e se vai piano è ottimo! Secondo me alla fine nell'utilizzo senza eccessi il 2.3 farà sempre risparmiare qualcosina in termini di consumo di carburante sul Ducato. ... e se si corre tutti i camper bevono indipendentemente da cilindrata e tipo di motore! La mia esperienza al momento mi porta a queste conclusioni in generale sui mansardati con cilindrate 2.8 JTD (146 cv); 3.0 (167 cv) sui Daily e 2.7 (156 cv) su Sprinter. Fino a 80 Km/h effettivi più di 9 Km/l con vantaggio del mezzo a 4 ruote che può arrivare a 10 Km/l.. Fino a 90 Km/h effettivi 8.5/8.7 Km/l e 9 con sole 4 ruote Oltre 90 Km/h le medie scendono e tendono a livellarsi intorno o poco oltre ai 7 Km/l a cavallo dei 110 Km/h... e lì ammiro chi riesce a tenere i 120 Km/h con un mansardato ( e non sono pochi).....
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 10/09/2008 alle: 21:08:48
altro particolare chi era davanti e chi dietro?
maculani
maculani
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 09:16:00
quote:Originally posted by Elefantino
altro particolare chi era davanti e chi dietro? >
> Per favore, non andiamo su argomenti erotici, Grazie[:D][:D][:D][:D][:D]
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 11/09/2008 alle: 10:27:13
quote:Originally posted by maculani
quote:Originally posted by bearvan
buingiorno, probabilmente anche se la velocità e la strada erano uguali, lo stle di guida era diverso, diverso modo di tirare le marce, affrontare le salite, se aveste fatto un viaggio unico in autostrada scambiandovi il ruolo di guida a turno, probabilmente avresti consumato un pò di più col tuo 3.000. Ma anche lì interveniva il fattore velocità, più alta era questa, meno avresti consumato, in virtù della maggior potenza sviluppata dal tuo motore. Ciao, Massimo. >
> Quoto questa analisi molto precisa. Comunque ricordati che avere il 3000 conviene in tutti i sensi anche ai fini della rivendibilità del mezzo e avere più coppia e più cavalli significa avere più mezzo anche a parità di peso. 130 Cv comunque sono sempre pochini, soprattutto in montagna, poi con mezzi oltre i sette metri non ci stai proprio dentro a prescindere da come guidi e da quello che vuoi.
>
> mah... io questa estate ho fatto la "egnatia odos", ovvero la via che unisce Igoumenitsa a Salonicco (e prosegue per la Turchia), e vi giuro, che fra salitacce di strade di montagna, e salitone di autostrada, il mezzo è stato messo a dura prova, ma tutto è andato a meraviglia, senza nessun problema.Il mezzo? Un Mc Louis di 7 metri e 30 cm, su meccanica Ducato 2300 da 130 cv, per cui ne dedurrei secondo la mia personalissima esperienza che non è vero che in montagna con il 130 cv si hanno problemi. Non esprimo giudizi sul 3000, non avendolo mai guidato... Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 11/09/2008 alle: 11:36:44
quote:mah... io questa estate ho fatto la "egnatia odos", ovvero la via che unisce Igoumenitsa a Salonicco (e prosegue per la Turchia), e vi giuro, che fra salitacce di strade di montagna, e salitone di autostrada, il mezzo è stato messo a dura prova, ma tutto è andato a meraviglia, senza nessun problema.Il mezzo? Un Mc Louis di 7 metri e 30 cm, su meccanica Ducato 2300 da 130 cv, per cui ne dedurrei secondo la mia personalissima esperienza che non è vero che in montagna con il 130 cv si hanno problemi. Non esprimo giudizi sul 3000, non avendolo mai guidato... Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">>
> Una ferrari puo camminare come una bmv il contrario no(era solo per precisare)con un 130 a 110kh sei in tiro il 160 no
maculani
maculani
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 12:10:39
quote:Originally posted by vertigo
quote:Originally posted by maculani
quote:Originally posted by bearvan
buingiorno, probabilmente anche se la velocità e la strada erano uguali, lo stle di guida era diverso, diverso modo di tirare le marce, affrontare le salite, se aveste fatto un viaggio unico in autostrada scambiandovi il ruolo di guida a turno, probabilmente avresti consumato un pò di più col tuo 3.000. Ma anche lì interveniva il fattore velocità, più alta era questa, meno avresti consumato, in virtù della maggior potenza sviluppata dal tuo motore. Ciao, Massimo. >
> Quoto questa analisi molto precisa. Comunque ricordati che avere il 3000 conviene in tutti i sensi anche ai fini della rivendibilità del mezzo e avere più coppia e più cavalli significa avere più mezzo anche a parità di peso. 130 Cv comunque sono sempre pochini, soprattutto in montagna, poi con mezzi oltre i sette metri non ci stai proprio dentro a prescindere da come guidi e da quello che vuoi.
>
> mah... io questa estate ho fatto la "egnatia odos", ovvero la via che unisce Igoumenitsa a Salonicco (e prosegue per la Turchia), e vi giuro, che fra salitacce di strade di montagna, e salitone di autostrada, il mezzo è stato messo a dura prova, ma tutto è andato a meraviglia, senza nessun problema.Il mezzo? Un Mc Louis di 7 metri e 30 cm, su meccanica Ducato 2300 da 130 cv, per cui ne dedurrei secondo la mia personalissima esperienza che non è vero che in montagna con il 130 cv si hanno problemi. Non esprimo giudizi sul 3000, non avendolo mai guidato... Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
>
> Per forza VERTIGO il MC, se non hai esagerato con le varie porcherie di accessori e salumi vari nel garage, vista la fattura, non pesa molto. E poi se te lo provo io vedrai che 130 Cv, nella maggior parte dei v.r. sopra i 6,50 sono troppo stitici.[:D][:D][:D][:D]
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 11/09/2008 alle: 14:23:45
il discorso era che con il 130 CV "non ci stai dentro con mezzi oltre i 7 metri" e io ho portato la mia testimonianza che vai invece BENISSIMO con un mezzo di 7,30 m con un 130 cv! Io non sto dicendo che andare con il 2300 sia come andare con il 3000, sto dicendo che si può BENISSIMO andare con il 2300 anche in situazioni impegnative, senza problemi; poi è chiaro che chi spende 2'500 € in più per avere un 3000 avra' qualcosa in più di chi ha preso il 2300, ci mancherebbe, se no sareste tutti dei polli, no? Mario Ah, il 3000 dà anche qualcosa in meno: di solito si perde un posto omologato.id="Georgia">id="blue">id="size3">
maculani
maculani
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 14:40:40
quote:Originally posted by vertigo
il discorso era che con il 130 CV "non ci stai dentro con mezzi oltre i 7 metri" e io ho portato la mia testimonianza che vai invece BENISSIMO con un mezzo di 7,30 m con un 130 cv! Io non sto dicendo che andare con il 2300 sia come andare con il 3000, sto dicendo che si può BENISSIMO andare con il 2300 anche in situazioni impegnative, senza problemi; poi è chiaro che chi spende 2'500 € in più per avere un 3000 avra' qualcosa in più di chi ha preso il 2300, ci mancherebbe, se no sareste tutti dei polli, no? Mario Ah, il 3000 dà anche qualcosa in meno: di solito si perde un posto omologato.id="Georgia">id="blue">id="size3"> >
> PESA 130 KG. circa in più.[:)][:)][:)] Comunque viva il 3000. Non c'è trippa pre gatti e sui Motorhome [:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p] Pauraaaaaaaaaa, ma solo quelli fatti bene [:D][:D][:D][:D]
Paperino82
Paperino82
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 14:53:02
MAH! Io non sono molto ferrato sui consumi dei camper in quanto novello camperista, però: a parità di condizioni a parità di velocità, diciamo 100 km/h, un 2300 dovrebbe utilizzare un pò più di motore e pertanto girare più alto, mentre un 3000, forte di una maggior cubatura e di una trentina di cavalli in più, dovrebbe percorre quella velocità con un minor numero di giri motore e quindi consumare leggermente in meno a maggior raggione se il 3000 è montato su un semintegrale, l'impatto con l'aria e il conseguente atrito con relativa frenata dovrebbe essere minore rispetto ad un vr mansardato. sbaglio?!? un lampeggio
maculani
maculani
-
Inserito il 11/09/2008 alle: 15:44:52
quote:Originally posted by Paperino82
MAH! Io non sono molto ferrato sui consumi dei camper in quanto novello camperista, però: a parità di condizioni a parità di velocità, diciamo 100 km/h, un 2300 dovrebbe utilizzare un pò più di motore e pertanto girare più alto, mentre un 3000, forte di una maggior cubatura e di una trentina di cavalli in più, dovrebbe percorre quella velocità con un minor numero di giri motore e quindi consumare leggermente in meno a maggior raggione se il 3000 è montato su un semintegrale, l'impatto con l'aria e il conseguente atrito con relativa frenata dovrebbe essere minore rispetto ad un vr mansardato. sbaglio?!? un lampeggio >
> Bravo Paperino, meriti una stella in più[;)][;)][;)][;)][;)]
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 11/09/2008 alle: 15:57:48
quote:Originally posted by vertigo
il discorso era che con il 130 CV "non ci stai dentro con mezzi oltre i 7 metri" e io ho portato la mia testimonianza che vai invece BENISSIMO con un mezzo di 7,30 m con un 130 cv! Io non sto dicendo che andare con il 2300 sia come andare con il 3000, sto dicendo che si può BENISSIMO andare con il 2300 anche in situazioni impegnative, senza problemi; poi è chiaro che chi spende 2'500 € in più per avere un 3000 avra' qualcosa in più di chi ha preso il 2300, ci mancherebbe, se no sareste tutti dei polli, no? Mario Ah, il 3000 dà anche qualcosa in meno: di solito si perde un posto omologato.id="Georgia">id="blue">id="size3"> >
> Concordo. Io ho cambiato camper tre mesi fa e, per un profilato da 6.00 mt, ho preso un 3000. Non ho certo fatto questa scelta perché fosse necessaria ma, molto semplicemente perché mi andava di sbattere via 2500 € per soddisfare lo sfizio di avere quel motore. Nella scelta del camper ho scartato altri modelli papabili anche (ma non solo) perché non prevedevano quella motorizzazione. Attualmente sono ben contento della scelta fatta, ma sono pure convinto che si sia trattato di uno sfizio e non di una reale necessità. Prima di questo avevo un altro camper (sempre profilato da 6.00 mt) motorizzato con il “poderoso” 1.9 TD da 90 CV: con questo ho fatto almeno un centinaio di valli e passi alpini senza mai avere problemi. Naturalmente le caratteristiche del motore e lo stile di guida da usare erano completamente diversi, ma ciò non toglie che sia sempre arrivato a destinazione. Per me la risposta alla domanda iniziale se il 3000 conviene o no è questa: Se uno a voglia di spendere 2500 € in più e di rinunciare a 60 kg di carico utile per avere un motore che, a mio parere è un vero gioiello, allora conviene. Diversamente può benissimo prendere il 2300 che tanto non perderà nulla in termini di utilizzabilità del camper. Saluti
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 13/09/2008 alle: 01:12:54
Quanti cavalli mangia l'aria condizionata?
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 13/09/2008 alle: 08:34:33
per il peso dei ns gioielli meglio il 3000.. dà + garanzie in tutte le condizioni, a prescindere dai guai del cambio del 2300 e ancora meglio carro Heavy con gomme da 16". Il top per i ns mezzi

Modificato da Etj il 13/09/2008 alle 09:26:45
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