quote:Originally posted by bearvan> Quoto questa analisi molto precisa. Comunque ricordati che avere il 3000 conviene in tutti i sensi anche ai fini della rivendibilità del mezzo e avere più coppia e più cavalli significa avere più mezzo anche a parità di peso. 130 Cv comunque sono sempre pochini, soprattutto in montagna, poi con mezzi oltre i sette metri non ci stai proprio dentro a prescindere da come guidi e da quello che vuoi.
buingiorno, probabilmente anche se la velocità e la strada erano uguali, lo stle di guida era diverso, diverso modo di tirare le marce, affrontare le salite, se aveste fatto un viaggio unico in autostrada scambiandovi il ruolo di guida a turno, probabilmente avresti consumato un pò di più col tuo 3.000. Ma anche lì interveniva il fattore velocità, più alta era questa, meno avresti consumato, in virtù della maggior potenza sviluppata dal tuo motore. Ciao, Massimo. >
quote:Originally posted by Elefantino> Per favore, non andiamo su argomenti erotici, Grazie[:D][:D][:D][:D][:D]
altro particolare chi era davanti e chi dietro? >
quote:Originally posted by maculani> mah... io questa estate ho fatto la "egnatia odos", ovvero la via che unisce Igoumenitsa a Salonicco (e prosegue per la Turchia), e vi giuro, che fra salitacce di strade di montagna, e salitone di autostrada, il mezzo è stato messo a dura prova, ma tutto è andato a meraviglia, senza nessun problema.Il mezzo? Un Mc Louis di 7 metri e 30 cm, su meccanica Ducato 2300 da 130 cv, per cui ne dedurrei secondo la mia personalissima esperienza che non è vero che in montagna con il 130 cv si hanno problemi. Non esprimo giudizi sul 3000, non avendolo mai guidato... Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
quote:Originally posted by bearvan> Quoto questa analisi molto precisa. Comunque ricordati che avere il 3000 conviene in tutti i sensi anche ai fini della rivendibilità del mezzo e avere più coppia e più cavalli significa avere più mezzo anche a parità di peso. 130 Cv comunque sono sempre pochini, soprattutto in montagna, poi con mezzi oltre i sette metri non ci stai proprio dentro a prescindere da come guidi e da quello che vuoi.
buingiorno, probabilmente anche se la velocità e la strada erano uguali, lo stle di guida era diverso, diverso modo di tirare le marce, affrontare le salite, se aveste fatto un viaggio unico in autostrada scambiandovi il ruolo di guida a turno, probabilmente avresti consumato un pò di più col tuo 3.000. Ma anche lì interveniva il fattore velocità, più alta era questa, meno avresti consumato, in virtù della maggior potenza sviluppata dal tuo motore. Ciao, Massimo. >
>
quote:mah... io questa estate ho fatto la "egnatia odos", ovvero la via che unisce Igoumenitsa a Salonicco (e prosegue per la Turchia), e vi giuro, che fra salitacce di strade di montagna, e salitone di autostrada, il mezzo è stato messo a dura prova, ma tutto è andato a meraviglia, senza nessun problema.Il mezzo? Un Mc Louis di 7 metri e 30 cm, su meccanica Ducato 2300 da 130 cv, per cui ne dedurrei secondo la mia personalissima esperienza che non è vero che in montagna con il 130 cv si hanno problemi. Non esprimo giudizi sul 3000, non avendolo mai guidato... Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">>> Una ferrari puo camminare come una bmv il contrario no(era solo per precisare)con un 130 a 110kh sei in tiro il 160 no
quote:Originally posted by vertigo> Per forza VERTIGO il MC, se non hai esagerato con le varie porcherie di accessori e salumi vari nel garage, vista la fattura, non pesa molto. E poi se te lo provo io vedrai che 130 Cv, nella maggior parte dei v.r. sopra i 6,50 sono troppo stitici.[:D][:D][:D][:D]
quote:Originally posted by maculani> mah... io questa estate ho fatto la "egnatia odos", ovvero la via che unisce Igoumenitsa a Salonicco (e prosegue per la Turchia), e vi giuro, che fra salitacce di strade di montagna, e salitone di autostrada, il mezzo è stato messo a dura prova, ma tutto è andato a meraviglia, senza nessun problema.Il mezzo? Un Mc Louis di 7 metri e 30 cm, su meccanica Ducato 2300 da 130 cv, per cui ne dedurrei secondo la mia personalissima esperienza che non è vero che in montagna con il 130 cv si hanno problemi. Non esprimo giudizi sul 3000, non avendolo mai guidato... Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
quote:Originally posted by bearvan> Quoto questa analisi molto precisa. Comunque ricordati che avere il 3000 conviene in tutti i sensi anche ai fini della rivendibilità del mezzo e avere più coppia e più cavalli significa avere più mezzo anche a parità di peso. 130 Cv comunque sono sempre pochini, soprattutto in montagna, poi con mezzi oltre i sette metri non ci stai proprio dentro a prescindere da come guidi e da quello che vuoi.
buingiorno, probabilmente anche se la velocità e la strada erano uguali, lo stle di guida era diverso, diverso modo di tirare le marce, affrontare le salite, se aveste fatto un viaggio unico in autostrada scambiandovi il ruolo di guida a turno, probabilmente avresti consumato un pò di più col tuo 3.000. Ma anche lì interveniva il fattore velocità, più alta era questa, meno avresti consumato, in virtù della maggior potenza sviluppata dal tuo motore. Ciao, Massimo. >
>
>
quote:Originally posted by vertigo> PESA 130 KG. circa in più.[:)][:)][:)] Comunque viva il 3000. Non c'è trippa pre gatti e sui Motorhome [:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p] Pauraaaaaaaaaa, ma solo quelli fatti bene [:D][:D][:D][:D]
il discorso era che con il 130 CV "non ci stai dentro con mezzi oltre i 7 metri" e io ho portato la mia testimonianza che vai invece BENISSIMO con un mezzo di 7,30 m con un 130 cv! Io non sto dicendo che andare con il 2300 sia come andare con il 3000, sto dicendo che si può BENISSIMO andare con il 2300 anche in situazioni impegnative, senza problemi; poi è chiaro che chi spende 2'500 € in più per avere un 3000 avra' qualcosa in più di chi ha preso il 2300, ci mancherebbe, se no sareste tutti dei polli, no? Mario Ah, il 3000 dà anche qualcosa in meno: di solito si perde un posto omologato.id="Georgia">id="blue">id="size3"> >
quote:Originally posted by Paperino82> Bravo Paperino, meriti una stella in più[;)][;)][;)][;)][;)]
MAH! Io non sono molto ferrato sui consumi dei camper in quanto novello camperista, però: a parità di condizioni a parità di velocità, diciamo 100 km/h, un 2300 dovrebbe utilizzare un pò più di motore e pertanto girare più alto, mentre un 3000, forte di una maggior cubatura e di una trentina di cavalli in più, dovrebbe percorre quella velocità con un minor numero di giri motore e quindi consumare leggermente in meno a maggior raggione se il 3000 è montato su un semintegrale, l'impatto con l'aria e il conseguente atrito con relativa frenata dovrebbe essere minore rispetto ad un vr mansardato. sbaglio?!? un lampeggio >
quote:Originally posted by vertigo> Concordo. Io ho cambiato camper tre mesi fa e, per un profilato da 6.00 mt, ho preso un 3000. Non ho certo fatto questa scelta perché fosse necessaria ma, molto semplicemente perché mi andava di sbattere via 2500 € per soddisfare lo sfizio di avere quel motore. Nella scelta del camper ho scartato altri modelli papabili anche (ma non solo) perché non prevedevano quella motorizzazione. Attualmente sono ben contento della scelta fatta, ma sono pure convinto che si sia trattato di uno sfizio e non di una reale necessità. Prima di questo avevo un altro camper (sempre profilato da 6.00 mt) motorizzato con il “poderoso” 1.9 TD da 90 CV: con questo ho fatto almeno un centinaio di valli e passi alpini senza mai avere problemi. Naturalmente le caratteristiche del motore e lo stile di guida da usare erano completamente diversi, ma ciò non toglie che sia sempre arrivato a destinazione. Per me la risposta alla domanda iniziale se il 3000 conviene o no è questa: Se uno a voglia di spendere 2500 € in più e di rinunciare a 60 kg di carico utile per avere un motore che, a mio parere è un vero gioiello, allora conviene. Diversamente può benissimo prendere il 2300 che tanto non perderà nulla in termini di utilizzabilità del camper. Saluti
il discorso era che con il 130 CV "non ci stai dentro con mezzi oltre i 7 metri" e io ho portato la mia testimonianza che vai invece BENISSIMO con un mezzo di 7,30 m con un 130 cv! Io non sto dicendo che andare con il 2300 sia come andare con il 3000, sto dicendo che si può BENISSIMO andare con il 2300 anche in situazioni impegnative, senza problemi; poi è chiaro che chi spende 2'500 € in più per avere un 3000 avra' qualcosa in più di chi ha preso il 2300, ci mancherebbe, se no sareste tutti dei polli, no? Mario Ah, il 3000 dà anche qualcosa in meno: di solito si perde un posto omologato.id="Georgia">id="blue">id="size3"> >