CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

3.0cc 160cv vs 2.3cc 130cv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 12:00:48
Certamente meglio il 180

30_Multijet_177CV_zoom.jpg
180 MultiJet2 Euro 6
Nuovo motore con le migliori performance, che offre l’equilibrio ottimale tra potenza e consumi ed emissioni ridotte.
Cilindrata: 2287 cm3
Potenza massima: 177 CV
Coppia Max: 400 Nm at 1500 giri/min
Coppia praticamente costante da 1500 a 3000 giri/min

Common Rail Multijet 2 a iniezione diretta con con comando elettronico, turbocompressone e inercooler
Turbocompressore a geometria variabile

Basse emissioni: grazie allatecnologia Low Pressure EGR (LPERG), che intercetta i gas di scarico dopo il DPF e li riporta in camera di combustione attraverso un circuito a bassa pressione. Questo sistema permette di abbattare le emissioni di NOx, grazie a una temperatura di combustione più bassa, e consente un risparmio di carburante grazie alla maggiore efficienza della turbina

Cambio manuale a 6 marce+ R.

Disponibile anche con cambio automatico Comfort-Matic.

Service programmato ogni 48,000 km/2 years

Velocità max: 155-171 km/h*
Consumi NEDC: 6.1 - 6.7 l/100km*,
Emissioni CO 2  : 160-177 g/km*

Io comunque sempre Iveco e per ora sempre 3000
Franco
10
Blooddollar
Blooddollar
21/04/2015 68
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 14:28:53
E soprattutto 300Nm (che è praticamente la coppia massima del 130cv) già a 1.000 giri e 173cv (quasi la potenza massima) a 3.000 giri quando ancora la coppia deve iniziare a scendere sembra veramente un gran bel motore! 
Mi piacerebbe provarlo....
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 22:20:40
grazie a tutti per le risposte... provo a rispondere, il mezzo è usato del 2010, se fosse stato nuovo avrei scelto almeno il 150cv... il cambio lo vorrei fare solo per la disposizione della cellula, ho trovato questo che mi piace in tutto e soprattutto si prende il mio in permuta, solo che è un 2.3... 

Marco
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 22:51:26
In risposta al messaggio di pegaso65 del 01/08/2017 alle 22:20:40

grazie a tutti per le risposte... provo a rispondere, il mezzo è usato del 2010, se fosse stato nuovo avrei scelto almeno il 150cv... il cambio lo vorrei fare solo per la disposizione della cellula, ho trovato questo che mi piace in tutto e soprattutto si prende il mio in permuta, solo che è un 2.3...   
Allora è il 130cv €4, la stessa mia meccanica, che dicono essere più brillante dell'analogo €5.
Io ne sono soddisfatto, il cambio è  spaziato molto bene con le prime 3 marce abbastanza corte che lo fanno essere sufficientemente reattivo anche in montagna, una sesta non troppo lunga adatta all'autostrada. In 5a e 6a mai stare sotto i 2000 giro, più  che altro per noi sollecitare cambio  e frizione. E chiaramente non va confrontato col 3.0, è  differente e sarebbe stupido pretendere le medesime performance, ma non si può dire che sia inadeguato. Come dicevo in precedenza, va guidato più come un benzina aspirato, senza aver paura di farlo andare su di giri ( è un 16v, va bene che giri in po' più in alto...) e scalando quando serve (il cambio serve per questo).  
non pretendere però grandi percorrenze, consuma mediamente di più del corrispondente €5. La mia media sui 20k km è  di 8.5 km/l, tra autostrada e montagna. Non amo gli economy run, è il mio occhio è  volto maggiormente a non maltrattare la trasmissione ( cambio e frizione si sa sono il punto debole), per cui tengo sempre un regime tra i 2000 e 2500 giro, la coppia MAX è  a 2000 per cui evito il sottocoppia ( se non sono nelle prime 3 marce) .
Edo & Manu

Modificato da speedo il 02/08/2017 alle 09:42:36
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
grace57
grace57
05/05/2009 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 23:37:04
In risposta al messaggio di Blooddollar del 01/08/2017 alle 11:42:19

Certo il 3.0 pesa inquina e consuma questo è fuori dubbio, ma opinione personale, è un altra storia rispetto al 150. Quest'anno sulla A14 dopo pescara direzione puglia più volte ho dovuto scalare in 5° nei saliscendi
in autostrada anche per mantenere i 100Km/h di crociera non per sorpassare! il mio amico dietro di me Laika ecovip 2 3.000 157 cv non ha mai toccato il cambio. Diverso è il discorso del nuovo 2.3 180cv che, almeno consultando i grafici curve di coppia e potenza, sembra un altro pianeta!  
...
Ciao a tutti. io vi posso dire  per esperienza personale che con il 3000  180cv e tutto un altro andare,e come consumi e molto simile al 2300. (avendo fatti viaggi in compagnia di amici con 2300  130cv ).comunque adesso la scelta e obbligata solo sul 2300

Mauro
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 06:38:33
se posso consigliarti , ti piace la cellula , è tenuto bene , è quello che cerchi e sopratutto ti prende in permuta il tuo , se vuoi realmente sostituirlo non pensarci troppo e prendilo , alla motorizzazione ci si abitua e ci si adatta , sicuramente non sarà l'ultimo mezzo della tua vita , per cui dopo puoi fare una ricerca più accurata e adatta alle nuove esigenze
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 08:26:11
Per speedo, grazie dei consigli sulla guidabilitá, ne terrò conto, non sono particolarmente smaliziato con i motori, pensate che per anni ho avuto un 2.8 idTD eppure ci ho girato mezza Europa senza alcun problema... ora ho il 3.0 157cv e ovviamente mi trovo benissimo, l'unico problema che ho avuto era la valvola egr che ho fatto bypassare con la modifica sul software della centralina guadagnando in consumi e regolarità del motore... ringrazio hektor2 e tutti gli altri, ora sono un pó più tranquillo...

P.S. nell'eventualità mi consigliate una rimappatura della centralina, qualcuno ha esperienze in merito? Grazie Marco
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link