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5a corta, media, lunga...la Fiat non sa nulla

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miknik
miknik
08/07/2006 35
Inserito il 03/02/2008 alle: 17:39:42
Ciao a tutti, possiedo un Sea con meccanica Ducato 2.8 127 cv e dotato di 5a corta visto che a 3000 giri sto a 100km/h circa.Non mi trovo male, anzi, ma volendo montare il rapporto intermedio che mi abbassi i giri di un pò risparmiando sui consumi, telefono alla Fiat veicoli commerciali di Trieste chiedendo info. Il capo officina cade dalle nuvole dicendomi che non esistono rapportature diverse di quelle fornite di serie, ma solo il ricambio delle stesse. Rispondo che non esiste perchè conosco altri che hanno fatto la modifica (il forum credo mi dia ragione) e lui mi dice di contattare la Fiat e trovarmi da solo l'eventuale codice del ricambio di cui lui non è in possesso, visto che non esiste. Capisco che ho a che fare con un incompetente e lo saluto ironicamente per non mandarlo a c...... Può qualcuno aiutarmi a trovare il codice della rapportatura intermedia o vendermi direttamente il kit se ne è in possesso?
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 03/02/2008 alle: 17:51:50
Ciao Miknik, non so se la mia esperienza può esserti utile: Nel 2001 il mio camper di allora era un mansardato arca JTD. Quest'ultimo aveva il rappoto della 5° marcia così detto lungo; al punto che bastava un lieve falsopiano o scendere sotto i 70Km che dovevi subito innestare il 4° rapporto. Allora ricordo che Fiat con una spesa di 130euro mi cambiò il rapporto con uno più cortoed il veicolo trovò il giusto equilibrio. Successivamente nel 2003 su um MH Arca il rapporto della quinta marcia era gia montato di serie ed il veicolo viaggiava con buona velocità ed elasticità , ma con un tantino di giri in più. Attualmente sul veicolo che possiedo non noto alcun problema sia di velocità che di elasticità e ad un n° di giri inferiore a quelli precedenti (profilato laika kreos). Ciao [:)]

Modificato da profros il 03/02/2008 alle 17:54:50
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 03/02/2008 alle: 18:01:53
Cerca sul forum, il codice FIAT giusto dovrebbe essere quello del 2.8 Power (intermedio). Per quanto mi riguarda ho il lungo, però il mezzo non è pesantissimo ed è semintegrale...non lo cambierei, viaggio con un filo di gas a basso regime, fa poco rumore e consuma poco. Mi rendo conto che probabilmente su un mezzo più pesante con la mansarda, che crea problemi aerodinamici, possa essere un problema. Ciao!

Modificato da Albertoy il 03/02/2008 alle 18:02:12
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 03/02/2008 alle: 18:19:58
E' strano che si stia ancora discutendo sul problema V corta lunga media ed è assurdo che la Fiat (o almeno qualche sua officina) non sappia che sui mezzi con cambio a siringa è possibile montare la V del Ducato 146 CV che comunemente tutti chimiamo intermedia,infatti è un rapporto intemedio tra la lunga e lo schifo di corta. Comunque i codici dei due ingranaggi sono: 9643757888 e 9635488988,ti diranno che questi sono i codici della V del 147 CV infatti è così,ti garantisco che si possono motare io sono stato tra i primi in Italia farlo a gennaio 2004. Se hai problemi chiamami pure 3356309940. Ciao. Giovanni
21
rosaland
rosaland
14/01/2004 198
Inserito il 03/02/2008 alle: 18:44:24
Anch'io grazie ai consigli di Nebris (che ringrazio ancora) ho cambiato il rapporto da "corto" a "intermedio". Ecco la fattura Fiat. Ho anche fatto un raffronto consumi. Non è molto significativo perchè non ho fatto tanti chilometri, ma già così si vede che consuma meno. Naturalmente il comfort di marcia è aumentato. Ciao Bruno

Modificato da rosaland il 03/02/2008 alle 18:51:57
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luc66
luc66
13/09/2007 141
Inserito il 03/02/2008 alle: 19:00:26
Ciao ragazzi mi aiutate a capire che tipo di 5° marcia monto sul mio camper 2.8jtd del 2004. Grazie
21
rosaland
rosaland
14/01/2004 198
Inserito il 03/02/2008 alle: 19:32:12
giri motore e velocità V marcia corta A 100 km/ora 2.750 giri motore A 110 km/ora 3.000 giri motore giri motore e velocità V marcia intermedia A 100 km/ora 2.500 giri motore A 110 km/ora 2.800 giri motore Ciao Bruno
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 03/02/2008 alle: 21:09:05
Secondo la mia esperienza il guadagno maggiore è nel confort acustico,il che non è poco! Ciao. Giovanni
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luc66
luc66
13/09/2007 141
Inserito il 04/02/2008 alle: 10:07:31
Grazie Rosaland x la risposta.Un'ultima cosa cosa centra il fatto di avere la retromarcia accanto la prima credevo fosse questo il modo x identificare il tipo di 5°. Grazie a tutti sempre molto pronti e gentili Luc
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 04/02/2008 alle: 10:24:30
No il tipo di V lo identifichi dai giri/velocità ( V corta 3000 giri 110 Km /h),è importante sapere dove hai la retro per capire che tipo di cambio hai. Mi spiego,la V intermedia si pò installare solo su cambi a "siringa" cioè quelli che hanno la retro che si inserisce tirando un anellino sulla leva del cambio e praticamente metttendo in I,praticamente tutti i Ducato nati dalla fine 2002 sono così. Ciao. Giovanni
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 04/02/2008 alle: 10:34:01
quote:Originally posted by luc66
Grazie Rosaland x la risposta.Un'ultima cosa cosa centra il fatto di avere la retromarcia accanto la prima credevo fosse questo il modo x identificare il tipo di 5°. Grazie a tutti sempre molto pronti e gentili Luc >
> ciao, ...no.. con il posizionamento della retro puoi identificare il tipo di cambio che monta il 127cv restyling. Infatti i primi modelli del 127cv montavano un altro tipo di cambio che ha la retro sotto la 5a, e questo fa si che la modifica non è fattibile se non andando a disassemblare tutto il cambio e modificare anche gli accoppiamenti. Non è conveniente, ammesso che regga strutturalmente. Nell'altro caso, retro vicino la prima, sono tipi di cambio montati sia sul 127cv che sul power 146cv, e questo fa si che sia disponibile la 5a di differente numero di denti (corta, media, lunga). Inoltre in questo modello di cambio, l'ingranaggio della 5a rimane esterno al cambio vero e proprio e l'intervento di sostituzione è assolutamente banale, si deve avere l'accortezza di rimuovere il sincronizzatore, davanti alla 5a, senza disassemblarlo, altrimenti sono dolori. Per il resto sono qualche vite del coperchio, una molla Seager, una spina e un bullone crimpato....salvo imprevisti[:)][:D]. Confermo i codici riportati da Nebris, ciao Giovanni..[:)], e aggiungo il numero di denti: 49X33... c[8D]iao
21
stefy1
stefy1
20/02/2004 24
Inserito il 04/02/2008 alle: 12:47:06
Fatta modifica su 127cv, originariamente con V lunga, grazie a Nebris mi sono cimentato nella sostituzione con il metodo Fai da Te, non nascondo alcune difficolta, sicuramente superabile Il risultato è soddisfacente, aumenta relativamente il num. di giri, e tiene la V ad numero di giri inferiore, se posso essere d'aiuto sono a disposizione. P.s. colgo l'occasione per salutare Nebris, ancora Grazie.
19
miknik
miknik
08/07/2006 35
Inserito il 04/02/2008 alle: 15:12:17
Nebris...sei un grande!! grazie a te ho ordinato gli ingranaggi che mi arriveranno tra qualche giorno e credo me li monterò da solo visto che qualcosa me ne intendo. Un sincero ringraziamento, alla prossima. Ciao. Gianni
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 04/02/2008 alle: 16:23:35
Troppo buoni![^][:D]Ciao. Giovanni
18
luc66
luc66
13/09/2007 141
Inserito il 04/02/2008 alle: 17:05:47
Grazie nebris la retro si trova accanto la prima. Alla prossima uscita cercherò di capire che tipo di 5° monta il mio cambio..
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 04/02/2008 alle: 20:07:44
quote:Originally posted by stefy1
Fatta modifica su 127cv, originariamente con V lunga, grazie a Nebris mi sono cimentato nella sostituzione con il metodo Fai da Te, non nascondo alcune difficolta, sicuramente superabile Il risultato è soddisfacente, aumenta relativamente il num. di giri, e tiene la V ad numero di giri inferiore, se posso essere d'aiuto sono a disposizione. P.s. colgo l'occasione per salutare Nebris, ancora Grazie. >
> vorrei capire quanto consuma di meno e se possibile in numeri perchè (senza offesa) i grafici teorici a me fanno ridere! Io non mi lamento di rumorosità o cose simile perchè il mezzo e silenzioso anche a forte velocità ma vorrei non fare i 7 Km/l andando a 110 Kmh! Grazie e saluti!
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 04/02/2008 alle: 20:21:47
Se tu sei contento dei tuoi consumi e della tua rumorosità...ok va bene così,nessuno ti impone di fare modifiche,vedi però che c'è chi ha dei termini di confronto,tu no! Allora metti da parte la tua supponenza. Ciao. Giovanni
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 04/02/2008 alle: 21:15:56
quote:Originally posted by nebris
Se tu sei contento dei tuoi consumi e della tua rumorosità...ok va bene così,nessuno ti impone di fare modifiche,vedi però che c'è chi ha dei termini di confronto,tu no! Allora metti da parte la tua supponenza. Ciao. Giovanni >
> Forse mi sono spiegato male! Vorrei sapere quanto di meno consuma ovvero se ad esempio con la quinta corta di media faceva a 7,5 km/l quanto fà con la quinta intermedia?! Il fatto della rumorosità era per dire che il mio non è rumoroso anche se ha la quinta corta il punto è che consuma tutto qua! Contesto il grafico perchè mi piacciano lo cose concrete!
21
rosaland
rosaland
14/01/2004 198
Inserito il 05/02/2008 alle: 08:25:32
Per aledelpi. Per darti cose concrete. V corta 67 pieni 9,21 chilometri al litro. V intermedia 11 pieni 10,22 chilometri al litro. Avevo fatto un grafico per rendere visivamente il miglioramento. Ciao Bruno
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 05/02/2008 alle: 11:35:26
quote:Originally posted by rosaland
Per aledelpi. Per darti cose concrete. V corta 67 pieni 9,21 chilometri al litro. V intermedia 11 pieni 10,22 chilometri al litro. Avevo fatto un grafico per rendere visivamente il miglioramento. Ciao Bruno >
> Grazie! Direi che 2 km/l non sononiente male e posso valutare di mettere l'intermedia sperando di non perdere in prestazioni anche se su camper diversi sicuramente ci saranno delle variazioni. Purtroppo il grafico vedendolo anche da computer diversi non è molto chiaro ma penso sia un problema di grafica tutto qua! di nuovo grazie!
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 05/02/2008 alle: 11:42:31
quote:Originally posted by aledelpi
quote:Originally posted by rosaland
Per aledelpi. Per darti cose concrete. V corta 67 pieni 9,21 chilometri al litro. V intermedia 11 pieni 10,22 chilometri al litro. Avevo fatto un grafico per rendere visivamente il miglioramento. Ciao Bruno >
> Grazie! Direi che 2 km/l non sononiente male e posso valutare di mettere l'intermedia sperando di non perdere in prestazioni anche se su camper diversi sicuramente ci saranno delle variazioni. Purtroppo il grafico vedendolo anche da computer diversi non è molto chiaro ma penso sia un problema di grafica tutto qua! di nuovo grazie!
>
> Occhio cehe la differenza è 1 Km/l e non 2!. Massimo.
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