ciao,
inserisco alcune immagini, della sostituzione del gruppo ingranaggi della 5a marcia, da corta ad intermedia, sul cambio di un ducato 2.8JTD 127cv del 2004, cambio con retro sotto la prima.
Magari qualcun altro potrà cimentarsi nel sempice lavoro di sostituzione di tali ingranaggi...dopo aver attentamento studiato la teoria...[:D][:)]
Ringrazio, Nebris per aver fornito tutte le info teoriche necessarie per individuare e reperire i pezzi in qestione, e il GRANDE TUONO che con i suoi precisi consigli e indicazioni pratiche ha fatto si che potessi cimentarmi in questo giochetto senza troppi patemi d'animo.
Dunque cominciamo dagli ingranaggi della 5a

il coperchio da rimuovere

il groppo montato sugli alberini, si notano la forcella e il bullone e la molla di tenuta. la spina non si vede pechè posteriore

molla

gruppo conduttore-sincro rimosso

conduttore corta e gruppo intermedia assemblati

dopdichè non resta che pulire e rimontare ecc. ecc.
Non dimenticate di rimettere l'olio...[:D]
a presto
c[8D]iao
ciao,
finalmente sono riuscito a fare qualche centinaio di km per riportare qualche sensazione sulla modifica della 5a.
Si nota subito un rumore di fondo decisamente inferiore rispetto alla corta, già non troppo rumorosa, e il motore che sembra più tranquillo e meno nervoso. I giri, in crocera tra 100 e 120 km/h, si attestano intorno a circa 2400/100km/h, 2600/110km/h, 2900/120km/h.
Tiene la 5a tranquillamente a partire da 60-70km/h (sul piano e con camper scarico), senza dare l'impressione di sforzare.
Da rilevare la minore aggressività di tali rapporti rispetto alla corta, specie nei soprassi sui 100km/h, affondando non si percepisce la spinta in avanti che era propria, nelle stesse condizioni, del rapporto corto.
Credo che anche la max velocità raggiungibile sia diminuita, in seguito alla minore spinta ai regimi di crociera. Difficilmente credo si potrà andare oltre i 135-140km/h.
Per i consumi, non avendo ancora kilometraggi rilevanti non saprei dire, ma considerando i regimi + bassi del motore, se non si affonda troppo e ci si limita a mantenere velocità costanti si dovrebbe riuscire a limare qualcosa.
Nel ponte di fine mese salvo imprevisti dovrei riuscire a consumare qualche pieno, quindi vedremo se riuscirò a superare i 550-580 km con 70l (esclusa riserva), che mediamente consumavo con la corta.
a presto,
c[8D]iao
Modificato da HotMistral il 01/04/2008 alle 16:18:11