CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

711 chilometri con il Ford 140 2400

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 19/10/2008 alle: 23:03:26
Quando faccio il pieno (80 litri) interrogo il computerino di bordo per sapere che autonomia mi dà. Ebbene: all'inizio segnava 580, poi si è attestato sui 630, quindi sui 680-690. Chilometri effettivamente verificati con altri metodi. Oggi la sorpresa di arrivare a 711, ovvero quasi 9 chilometri con un litro Il mio Ford 140 2400 (su mansardato lungo) ha adesso 20.000 chilometri e forse il motore si è un po' sciolto. Ma di sicuro il piede è diventato ben più attento e uso con parsimonia anche il cruise control Qual è il vostro record? Posso sperare di migliorare ancora?

Modificato da stirner il 19/10/2008 alle 23:23:52
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 19/10/2008 alle: 23:08:08
2.2l o 2.4l?
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 19/10/2008 alle: 23:13:58
Per me il consumo si calcola: pieno, azzera il contakm, altro pieno e calcolo. Il computer di bordo è figo coreograficamente parlando ma è meglio usarlo per cambiare mp3. IMHO Mauro
17
leonardo19971
leonardo19971
10/09/2008 146
Inserito il 20/10/2008 alle: 09:31:45
questo fine settimana ho percorso circa 200 km , dei quali metà in autostrada e metà in strada statale con una media di 8,65km/l . V.R Xgo family 105 mansardato 7,36m.
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 20/10/2008 alle: 14:26:08
Scusate l'OT. Parlando di record ... Visto che qui in giro per il forum mi è capitato più di una volta di leggere di consumi per me veramente bassi (tipo 10 - 12 km litro) ci ho provato pure io ... [:D] Obiettivo: stare olrte i 10 Km/l con il mio Ford 2.4 140cv (su mansardato di 7.1 mt) .... ce l'ho fatta ma solo andando sotto i 70-80 km/h ed usando l'acceleratore come se tra lui ed il mio piede ci fosse un uovo .... [:I] Risultato (da computer quindi da verificare): su circa 50 km di statali ... 9.2 litri per 100Km ... un po meno di 11Km/litro ... ma non sono stato in grado di tenere il conto degli insulti di chi mi seguiva ... [:(] Morale ... nell'uso "normale" pur andando calmo non + di 8,5 Km/litro ... Ciao a tutti e scusate ancora la digressione.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 20/10/2008 alle: 18:09:51
quote:Originally posted by cle971
Scusate l'OT. Parlando di record ... Visto che qui in giro per il forum mi è capitato più di una volta di leggere di consumi per me veramente bassi (tipo 10 - 12 km litro) ci ho provato pure io ... [:D] Obiettivo: stare olrte i 10 Km/l con il mio Ford 2.4 140cv (su mansardato di 7.1 mt) .... ce l'ho fatta ma solo andando sotto i 70-80 km/h ed usando l'acceleratore come se tra lui ed il mio piede ci fosse un uovo .... [:I] Risultato (da computer quindi da verificare): su circa 50 km di statali ... 9.2 litri per 100Km ... un po meno di 11Km/litro ... ma non sono stato in grado di tenere il conto degli insulti di chi mi seguiva ... [:(] Morale ... nell'uso "normale" pur andando calmo non + di 8,5 Km/litro ... Ciao a tutti e scusate ancora la digressione. >
>+ Oooooo finalmente un pò di obbiettività !!! è da tempo che "combatto" contro i Top Driver di COL che riescono a fare 10 di media con i loro super mansardati e io faccio fatica a tenerli pur guidando costantemente con l'indicatore del consumo istantaneo in evidenza e con il classico uovo fresco tra piede e accelleratore. Beneinteso faccio fatica io che ho un furgonato su Ducato X250 2300 che è notorio essere parco nei consumi. Non nego che anche uno "sbevaccione" come il ford riesca a fare anche 11 km/litro ma in determinate condizioni come quelle qui descritte , ma non si può prendere un "record" e considerarlo una media di uso normale. In uso normale es 100/110 autostrada , 70/80 in statale , e un pò di montagna e un pò di città, sarà facile che un mansardato grande stia tra i 6 e gli 8 con un litro , un semintegrale tra gli 8 e i 9 e un furgonato tra i 9 e gli 11 con un litro, o nò ?? Ovviamente parliamo di medie normali d'uso, calcolate da pieno a pieno con velocità da rilevatore GPS e con percorsi vari (non vale i 1000 km di trasferimento tutta autostrada ai 100km/h per fare una media di uso normale) altrimenti parliamo di film di fantascienza non di realtà. Son capace anche io di fargli fare 15/16 con un litro al mio, basta che mi piazzo in statale ai 70 dietro alla scia di un camion o pullman e il gioco è fatto , ma non per questo mi azzardo a dire che la media d'uso del mio furgonato è 13/14 km/liro perchè mentirei sapendo di mentire. Bye Enricoid="size4">id="purple">

Modificato da trentad il 20/10/2008 alle 18:12:03
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 20/10/2008 alle: 18:24:21
quote:Originally posted by trentad Son capace anche io di fargli fare 15/16 con un litro al mio ... Bye Enrico[/size=4][/purple] >
> Beato te!!! I miei 10,8 Km/litro sono fatti proprio come descrivi .... 70 km/h in statale, dove possibile in scia (finchè non perdevo il camion che andava ben + dei miei 70 all'ora), folle appena all'orizzonte compariva un semaforo ..., ecc... [:I] Ciao
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 20/10/2008 alle: 18:43:46
scusate ma le condizioni di guida da voi descritte non possono essere assolutamente prese in considerazione per fare delle considerazioni serie sui consumi dei ns. mezzi. Premetto che ho un rimor europeo ng1 su ford transit del 2006 2000cc 100cv traz. anteriore (con centralina elettronica + 20CV e valvola EGR chiusa + press. turbo leggermente aumentata) , quindi sono un intruso in questa discussione, ma questa estate io su 4959 km percorsi ho messo nel mio serbatoio 507lt di gasolio (segnati esattamente i lt. acquistati, compresi i decimali) quindi ho consumato una media di 9,78 lt\km, ma parliamo di un camper con 4 persone adulte a bordo, con relativi bagagli e vettovaglie, doppio serb. acque chiare, doppia cassetta wc, senza portabici ma con bagagliera fiamma sul tetto (al ritorno diversi souvenir compresi circa 35 bott. birra belga e olandese). Tratto italiano a\r (quindi circa 1400 km) percorsi con il clima perennemente inserito anche sul tratto appenninico FI-BO. Passo del brennero (no autostrada) all'andata e passo del san gottardo (no traforo) al ritorno. In autostrada velocità variabile tra i 90 e 110 km\h su statale 70 e 90 km\h. Percentuale di starde percorse 50% autostrada, 40% statale e misto 10% montagna. A mio avviso queste sono le condizioni di marcia per ricavare dei dati credibili sul consumo dei ns. mezzi. saluti

Modificato da miliusc il 20/10/2008 alle 18:46:39
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 20/10/2008 alle: 18:46:59
quote:Originally posted by cle971
quote:Originally posted by trentad Son capace anche io di fargli fare 15/16 con un litro al mio ... Bye Enrico[/size=4][/purple] >
> Beato te!!! I miei 10,8 Km/litro sono fatti proprio come descrivi .... 70 km/h in statale, dove possibile in scia (finchè non perdevo il camion che andava ben + dei miei 70 all'ora), folle appena all'orizzonte compariva un semaforo ..., ecc... [:I] Ciao
>
> Ti faccio i complimenti per l'onestà intellettuale. Anche io mi diletto in questo genere di gare con me stesso , mi tiene compagnia durante i lunghi trasferimenti , fà bene al portafoglio e ti tiene attento ai segnali , autovelox ecc. ecc Ebbene solo che monto i kayak sul tetto (che pur sono filanti ed aerodinamici) oppure una bagagliera a tetto perdo secco 1 km al litro passando in media da 11,5 a 10,5 km/litro di media , pensi bene che faccio fatica a credere che con i mansardati o semintegrali (conta tanto anche il taglio secco della parete posteriore che frena parecchio aereodinamicamente parlando, quindi non è paragonabile un semintegrale ad un furgonato) arrivino di media a fare 10 con un litro. Mah contenti loro , vorrei fare una delle mie "garette consumi" con uno di questi e vedere se è vero quanto affermano con tanta convinzione. Bye Enrico Ps. per quanto riguarda i complimenti, non ti preoccupare per decenza Fiat ha limitato l'indicatore di consumo istantaneo a non scendere sotto i 4 km/litro ed io che faccio tanta montagna mi passo delle belle salite dove non lo vedo mai staccarsi da quei maledetti 4 al litro [:(][:(][:(][:(] certo mi godo quando in discesa vedo l'altro limite (50 con un litro) ma poi quando mi avvio a rabboccare fino all'orlo torno alla triste realtà della mia media generale (circa 11 km/litro).

Modificato da trentad il 20/10/2008 alle 18:51:03
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/10/2008 alle: 20:28:21
quote:Originally posted by miliusc
scusate ma le condizioni di guida da voi descritte non possono essere assolutamente prese in considerazione per fare delle considerazioni serie sui consumi dei ns. mezzi. Premetto che ho un rimor europeo ng1 su ford transit del 2006 2000cc 100cv traz. anteriore (con centralina elettronica + 20CV e valvola EGR chiusa + press. turbo leggermente aumentata) , quindi sono un intruso in questa discussione, ma questa estate io su 4959 km percorsi ho messo nel mio serbatoio 507lt di gasolio (segnati esattamente i lt. acquistati, compresi i decimali) quindi ho consumato una media di 9,78 lt\km, ma parliamo di un camper con 4 persone adulte a bordo, con relativi bagagli e vettovaglie, doppio serb. acque chiare, doppia cassetta wc, senza portabici ma con bagagliera fiamma sul tetto (al ritorno diversi souvenir compresi circa 35 bott. birra belga e olandese). Tratto italiano a\r (quindi circa 1400 km) percorsi con il clima perennemente inserito anche sul tratto appenninico FI-BO. Passo del brennero (no autostrada) all'andata e passo del san gottardo (no traforo) al ritorno. In autostrada velocità variabile tra i 90 e 110 km\h su statale 70 e 90 km\h. Percentuale di starde percorse 50% autostrada, 40% statale e misto 10% montagna. A mio avviso queste sono le condizioni di marcia per ricavare dei dati credibili sul consumo dei ns. mezzi. saluti >
> Be! 35 bottiglie di birra olandese e belga e non hai detto nulla[V][V]? Saluti Paolo
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 20/10/2008 alle: 20:44:15
quote:Originally posted by paolo 61
scusate ma le condizioni di guida da voi descritte non possono essere assolutamente prese in considerazione per fare delle considerazioni serie sui consumi dei ns. mezzi. Premetto che ho un rimor europeo ng1 su ford transit del 2006 2000cc 100cv traz. anteriore (con centralina elettronica + 20CV e valvola EGR chiusa + press. turbo leggermente aumentata) , quindi sono un intruso in questa discussione, ma questa estate io su 4959 km percorsi ho messo nel mio serbatoio 507lt di gasolio (segnati esattamente i lt. acquistati, compresi i decimali) quindi ho consumato una media di 9,78 lt\km, ma parliamo di un camper con 4 persone adulte a bordo, con relativi bagagli e vettovaglie, doppio serb. acque chiare, doppia cassetta wc, senza portabici ma con bagagliera fiamma sul tetto (al ritorno diversi souvenir compresi circa 35 bott. birra belga e olandese). Tratto italiano a\r (quindi circa 1400 km) percorsi con il clima perennemente inserito anche sul tratto appenninico FI-BO. Passo del brennero (no autostrada) all'andata e passo del san gottardo (no traforo) al ritorno. In autostrada velocità variabile tra i 90 e 110 km\h su statale 70 e 90 km\h. Percentuale di starde percorse 50% autostrada, 40% statale e misto 10% montagna. A mio avviso queste sono le condizioni di marcia per ricavare dei dati credibili sul consumo dei ns. mezzi. saluti >
> Be! 35 bottiglie di birra olandese e belga e non hai detto nulla[V][V]? Saluti Paolo
>
> Quoto non ci hai detto quanto fai con un litro di birra olandese !!![:D][:D][:D][:D][:D] Bye Enrico
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 21/10/2008 alle: 06:57:25
>
> hai ragione, ma saprò farmi perdonare [;)]
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 21/10/2008 alle: 06:59:44
quote:Originally posted by trentad
>
>
> Quoto non ci hai detto quanto fai con un litro di birra olandese !!![:D][:D][:D][:D][:D] Bye Enrico
>
> Hi enrico, se ti piace la birra allora ti consiglio un giro in belgio, hanno una quantità incredibile di etichette, di cui alcune molto particolari. ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/10/2008 alle: 08:07:58
Io penso che per avere un dato attendibile occorra prendere, come base di calcolo, lunghe percorrenze, miste in autostrada, strade statali e centri abitati. Per esempio, io mi sto segnando i rifornimenti dal primo chilometro, ed i dati attuali, a 18602 km, sono a 8,87 km/l. Da tener conto che la velocità di crociera è sui 100/120 km/h in autostrada ed allegrotto sulle altre strade; parecchi centri abitati, parecchia montagna, riscaldamento a gasolio, aria condizionata sempre accesa sia in estate che in inverno; cambio robotizzato. La mia meccanica non c'entra nulla col Ford oggetto del presente 3d, e nemmeno la cito, ma sono intervenuto solo per esprimere la mia opinione sul calcolo dei consumi del proprio mezzo. Elio
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 21/10/2008 alle: 09:39:14
quote:Originally posted by elfetto
Io penso che per avere un dato attendibile occorra prendere, come base di calcolo, lunghe percorrenze, miste in autostrada, strade statali e centri abitati. Per esempio, io mi sto segnando i rifornimenti dal primo chilometro, ed i dati attuali, a 18602 km, sono a 8,87 km/l. Da tener conto che la velocità di crociera è sui 100/120 km/h in autostrada ed allegrotto sulle altre strade; parecchi centri abitati, parecchia montagna, riscaldamento a gasolio, aria condizionata sempre accesa sia in estate che in inverno; cambio robotizzato. La mia meccanica non c'entra nulla col Ford oggetto del presente 3d, e nemmeno la cito, ma sono intervenuto solo per esprimere la mia opinione sul calcolo dei consumi del proprio mezzo. Elio >
> Quoto in pieno Elio. Tempo fa mi misi di puntiglio con la mia auto segnando ad ogni pieno il costo, i litri ed i km percosri. Il dato complessivo se non ricordo male era intorno ai 15,3Km/litro ma con variazioni importanti da pieno a pieno: si andava dai 14 a + di 17 km/litro. I motivi sono i più vari: - differenza nel rabbocco del serbatoio - tipo di percorso - condizioni di traffico - stile di guida ... Il dato vero, alla fine è quello medio. Ciao Andrea
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 27/10/2008 alle: 07:37:34
Dico la mia senza urlare..e ribadisco che con il mio hobby van del 2007 con meccanica ford 2.2 130 cv traz. anteriore ho percorso durante le vacanze estive 13km/litro (oltre 3.000 km percorsi su 28.000 totali) nella magnifica francia senza percorrere 1 km di autostrada, senza cose inutili a bordo ed utilizzando il climatizzatore con parsimonia...non faccio gare con nessuno neanche con me stesso, guido come mi piace, rilassato, tranquillo usando la testa e piede leggero. Controllo i consumi con il computer di bordo e con il pieno fino all'orlo...ed i conti tornano. Se avessi il fiat....mah'?? Avrei qualche migliaio di € in meno in tasca. L'anno scorso la mia pianta interna era rara (direi unica visto che ho ordinato il van a ottobre 2006) mica come adesso... Mi rivolgo in modo particolare a chi non crede e pretende di essere creduto urlando. Senza rancore
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 27/10/2008 alle: 08:54:51
ma la Audi ha copiato da voi per l asua pubblicità????
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 27/10/2008 alle: 09:54:39
quote:Originally posted by explorer2
Dico la mia senza urlare..e ribadisco che con il mio hobby van del 2007 con meccanica ford 2.2 130 cv traz. anteriore ho percorso durante le vacanze estive 13km/litro (oltre 3.000 km percorsi su 28.000 totali) nella magnifica francia senza percorrere 1 km di autostrada, senza cose inutili a bordo ed utilizzando il climatizzatore con parsimonia...non faccio gare con nessuno neanche con me stesso, guido come mi piace, rilassato, tranquillo usando la testa e piede leggero. Controllo i consumi con il computer di bordo e con il pieno fino all'orlo...ed i conti tornano. Se avessi il fiat....mah'?? Avrei qualche migliaio di € in meno in tasca. L'anno scorso la mia pianta interna era rara (direi unica visto che ho ordinato il van a ottobre 2006) mica come adesso... Mi rivolgo in modo particolare a chi non crede e pretende di essere creduto urlando. Senza rancore >
> Senza rancore Explorer, sarà anche possibile che il tuo mezzo sulle statali francesi in pianura con velocità media intorno ai 60 km/h percorra 13 con un litro ma difficilmente potresti spacciare (come invece molti fanno) quel dato come consumo medio generale per un utilizzo medio. Come indicato da Elio (elfetto) i conti si fanno con lunghe percorrenze medie tipiche per fornire pubblicamente un dato senza tante precisazioni altrimenti bisogna come hai fatto tu contestualizzarlo al particolare utilizzo. Ad esempio con il mio furgonato questa estate stracarico e facendo tutte le più impervie stradine della costa francese , spagnola del nord e portoghese non arrivavo a 10km/litro, ora che ho fatto 3/4 week end in pianura padana con poca montagna e tante statali viaggio ad una media intorno ai 12,5 km/litro. Per questo se devo fornire un dato generale dopo 25.000 km di utilizzo dico che il mio X250 2300 120hp furgonato 6 metri fà tra i 10,5 e gli 11 km /litro. Bye Enrico
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 28/10/2008 alle: 07:59:42
Con il pieno il computer di bordo mi segnalava 990 km di autonomia. A me pareva di essere stato chiaro la media dei 13 km/litro (dai dati del computer ho fatto meglio) era proprio riferita ai 3.000 km percorsi durante tutta la vacanza (Auvergne, Perigord, Poitou e Charente) con le alpi di mezzo, strade statali (70/80 km ora), centri abitati...cioè tutto ciò che si incontra in 20 giorni in francia rispettando i limiti di velocità...in pianura ho toccato medie superiori. P.S. Non voglio fare competizioni ma mi infastidisce sentir dire che il ford beve a prescindere senza che nessuno replichi che una cosa è il trazione posteriore ben diversa è la trazione anteriore, certi risultati si ottengono ottimizzando il carico(lasciano a casa molte cose inutili), con manutenzione del mezzo(filtri, pressione pneumatici) e mi ripeto usando la testa e il piede leggero. Mi è capitato recentemente di dover andare ad una riunione di lavoro con il camper ( a oltre 450 km di distanza e con molta autostrada ) ero in ritardo quindi sono andato di fretta (sempre rispettando i limiti)...i consumi cambiano e di molto (10 km/litro di media). Ciao a tutti e buone gite.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 28/10/2008 alle: 18:42:51
Si facciamolo questo Raduno consumi. non fidatevi del computer di bordo quando vi dice autonomia tot km potere restare a piedi(lo so che guardate la spia carburante) e allora perche guardate il computer di bordo, è falso (e un gran bugiardo) Franco
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 29/10/2008 alle: 10:52:38
quote:Originally posted by Trevor64
Per me il consumo si calcola: pieno, azzera il contakm, altro pieno e calcolo. Il computer di bordo è figo coreograficamente parlando ma è meglio usarlo per cambiare mp3. IMHO Mauro >
> Concordo al 100%. Ultimo viaggio fatto in Friuli (mansardato su ducato 2.5 tdi del 1989). Km 465, di cui circa 250 in autostrada a 90-100 km/h, il resto in statali e montagna (circa 2000 metri di dislivello totale). Media calcolata da pieno a pieno = 9,6 km/l. Sul fronte del consumo, in 20 anni non e' cambiato niente, anzi, forse i vecchi consumano meno. [:p][8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link