quote:Originally posted by rob.b.> Ciao, vorrei sapere come fai a gonfiare le posteriori esterne, visto che sono montate all'incontrario la valvola da verso l'interno e l'ultimo we non sono riuscito in un'area di servizio a mettere alla stessa pressione quelle esterne con quelle interne. Ho provato a metterle tutte e 6 a 5atm.
Non sono uno specialista, ma nel mio Iveco 35C15 le gonfio a 3,5- 3,8. Come indicato nel libretto uso e manutenzione Iveco. Prima però sono andato in pesa a verificare il peso con tutto su escluso i 4 passeggeri: 35 qli.. Gonfiandole di più trovo che siano poco confortevoli, c'è da dire però che monto le 195/65-16, anche se, per migliorare il confort monterei le /75, che hanno una spalla più grande ed una superfice di rotolamento maggiore. Il problema è che ho paura di allungare troppo il rapporto finale e di non riuscire a prendere tutti i giri in sesta marcia. (pressione max PSI X 0,069...) 65 x 0,069= 4,48 >
quote:Originally posted by thefoxes> Rimetterò le XC, qualcuno dice che sul bagnato non vanno ma io non me ne sono accorto. (che sia un lento?) Grazie per aver pubblicato la lettera, è stata utilissima Pizzo
Ricevo oggi questa mail dalla Michelin in risposta ad una mia riguardante i dubbi sul gonfiaggio delle Agilis 81. "Gentile Cliente, ci scusiamo per la ritardata risposta alla Sua e-mail qui di seguito riportata e La informiamo che i pneumatici Agilis 81 nella dimensione 215/70 R 15C 109/107R possono portare il carico massimo di 1.030 kg. (=indice di carico 109; R= 170 km/h) per ruote in singolo e cioè 2.060 Kg. per asse, alla pressione massima di 4,5 bar e montaggio con valvola di gomma. Per quanto sopra detto, i pneuamtici Agilis 81 rispondono pienamente alle Sue esigenze di viaggio. La gamma XC Camping é stata concepita con una carcassa capace di portare lo stesso carico, ad una velocità inferiore, 109Q (Q=160 Km/h), ma utilizzando una pressione massima di 5,5 bar e montaggio con valvola metallica. Lo scopo di questa possibilità (cioè l'aumento della pressione con l'utilizzo della valvola in metallo) é quello di aumentare la resistenza della carcassa alla fatica ed alle deformazioni nel corso dei lunghi stazionamenti a pieno carico. La ringraziamo per la preferenza accordata alla marca Michelin e fiduciosi di annoverarLa a lungo tra i nostri affezionati Consumatori, ci è gradita l'occasione per porgerLe cordiali saluti." Saluti a tutti Andrea. >