quote:Originally posted by Ycat2008> Se gli hai chiesto tu di svuotare va bene ma un meccanico onesto ti avrebbe consigliato di riempire gli altri 30 litri col gasolio e ad ogni distributore che incontravi rifare il rabbocco al pieno. ciao
Ciao ragazzi ho un superbrig 630 del 2005 su Ford Transit 125 (T350). Sull'Aurelia di ritorno a Roma ho confuso la pompa della benzina con quella del gasolio. Avevo già dentro 20 litri di gasolio e ce ne ho messi altrettanti di benzina. Me ne sono accorto e non sono ripartito. Un meccanico con l'officina adiacente alla pompa mi ha svuotato il serbatoio. Ho rimesso il gasolio e sono ripartito per altri 150 kilometri verso Roma. Pensate che sia successo qualcosa di irreparabile? Il mezzo è ancora affidabile? Cosa dovrei fare (oltre a darmi del colgione)? Grazie a chi vorrà aiutarmi. >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Olio o benzina x pulire iniettori?
Un poco di benzina non provoca alcun danno, anzi, ogni tanto può effettivamente aiutare a pulire gli iniettori. >
quote:Originally posted by Ycat2008>
Ciao ragazzi ho un superbrig 630 del 2005 su Ford Transit 125 (T350). Sull'Aurelia di ritorno a Roma ho confuso la pompa della benzina con quella del gasolio. Avevo già dentro 20 litri di gasolio e ce ne ho messi altrettanti di benzina. Me ne sono accorto e non sono ripartito. Un meccanico con l'officina adiacente alla pompa mi ha svuotato il serbatoio. Ho rimesso il gasolio e sono ripartito per altri 150 kilometri verso Roma. Pensate che sia successo qualcosa di irreparabile? Il mezzo è ancora affidabile? Cosa dovrei fare (oltre a darmi del colgione)? Grazie a chi vorrà aiutarmi. >
quote:Originally posted by ciocori> Parlavo solo a livello di pulizia, ma se capita accidentalmente è un'altro paio di maniche. Se mi dovesse succedere agirei come ho letto in vari post: svuotare quanto + possibile e rabbocchi con gasolio frequenti. Ho sempre in camper un paio di taniche omologate x le emergenze[:D] Saluti
no dai nessuno fa come vuole, solo che se capita una cosa cosi per sbaglio e non per abitudine si puo benissimo risolvere senza tanti problemi, chiaramente se fosse diverso invece ...............[:D] >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> E io cosa ho detto di diverso? Gira la minestra ma il brodo è sempre quello. Se capita x sbaglio di inserire "troppa benzina" bisogna agire di conseguenza altrimenti si può incorrere in danni seri. Io ribadisco che vuoterei il serbatoio per i possibili problemi al sistema di alimentazione ED AGIREI COME DETTO NEL POST PRECENDENTE. Il cicchetto d'olio sulla miscela gasolio-benzina se lo metta il benzinaio di turno SULLA SUA AUTO, anche perchè se succede qualcosa non penso che il benzinaio ti paghi i danni. Giusta o sbagliata che sia è un'opinione, un consiglio. In questi forum vi è la possibilità di dare opinioni e consigli ed a prescindere dal fatto che siano giusti o sbagliati c'è una possibilità seguirli o meno senza andare sul polemico. DA TENERE PRESENTE CHE C'E' CHI USA LA BENZINA A SCOPI "TERAPEUTICI" INTENZIONALMENTE, DI TANTO IN TANTO SU MOTORI MODERNI....... PRESENTI ESCLUSI[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] E' UN OPINIONE (LA MIA IN QUESTO CASO) SALUTI E BUONE VACANZE
Credo che nessuno stesse pensando di fare regolarmente il pieno metà benzina e metà gasolio. Si stava solo dicendo che se succede di sbagliarsi una volta non è una catastrofe e non è necessario preoccuparsi particolarmente; ben più grave sarebbe se succedesse di mettere gasolio in un auto con motore a scoppio, proprio a causa del fatto che il gasolio è studiato apposta perchè si accenda da solo, al contrario della benzina. Ciao, Aldo >