CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aaahhh sbagliato... Benzina al posto del gasolio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
17
Ycat2008
Ycat2008
10/03/2008 49
Inserito il 04/08/2008 alle: 08:12:02
Ciao ragazzi ho un superbrig 630 del 2005 su Ford Transit 125 (T350). Sull'Aurelia di ritorno a Roma ho confuso la pompa della benzina con quella del gasolio. Avevo già dentro 20 litri di gasolio e ce ne ho messi altrettanti di benzina. Me ne sono accorto e non sono ripartito. Un meccanico con l'officina adiacente alla pompa mi ha svuotato il serbatoio. Ho rimesso il gasolio e sono ripartito per altri 150 kilometri verso Roma. Pensate che sia successo qualcosa di irreparabile? Il mezzo è ancora affidabile? Cosa dovrei fare (oltre a darmi del colgione)? Grazie a chi vorrà aiutarmi.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Inserito il 04/08/2008 alle: 08:18:21
Dove sono quei 40 litri che ti ha tolto? Piano piano io li rimetterei nel serbatoio [;)] (tranquillo, non è successo nulla) Marco.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 04/08/2008 alle: 09:15:57
se non hai neppure avviato il motore, non c'e' nessun problema.
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 04/08/2008 alle: 09:42:05
Quoto Emme 48, ogni pieno, metticene 4/5 litri e almeno recuperi i 60 eurozzi..... In ogni modo , non ti preoccupare se non hai riavviato, la benzina non e' arrivata, ovviamente, al motore. ciao e buone vacanze
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 04/08/2008 alle: 10:07:29
L'unica preoccupazione poteva essere se non ti aveva completamente svuotato il serbatoio e ti è rimasta un pò di benzina: se hai qualche dubbio per un pò fai spesso il pieno, così l'eventuale benzina si "allunga" con il gasolio.[:)] Ciao

Modificato da Al65 il 04/08/2008 alle 10:56:27
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 04/08/2008 alle: 10:09:05
Inoltre immagino che il contenuto sia rimasto in officina (come faceva a dartelo?[:D]) così lo usa per lavare i pezzi meccanici sporchi[:D] Ciao

Modificato da Al65 il 04/08/2008 alle 10:09:29
17
Ycat2008
Ycat2008
10/03/2008 49
Inserito il 04/08/2008 alle: 10:25:32
Si esatto il contenuto è rimasto in officina. Mi è stato detto (dal gestore dell'offcina) che ogni tanto aggiunge uno o due litri (su 80 di serbatoio) di benzina per pulire gli iniettori....sarà vero? Cmq grazie a tutti!!!!
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/08/2008 alle: 11:24:37
Un poco di benzina non provoca alcun danno, anzi, ogni tanto può effettivamente aiutare a pulire gli iniettori. Se avessi lasciato dentro la benzina che avevi messo, avresti solo avuto un motore particolarmente fiacco fino a che la benzina non fosse finita, ma nulla di più. Ora è un uso praticamente quasi abbandonato grazie all'esistenza del gasolio invernale, ma una volta era normale aggiungere fino al 30% di benzina nel gasolio quando ci si recava in posti particolarmente freddi. Io non credo proprio che il meccanico che ti ha svuotato il serbatoio butterà tutto, secondo me userà tutto quel combustibile per la sua auto Diesel o sul carro attrezzi, aggiungendone una decina di litri ogni pieno. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 04/08/2008 alle 11:26:07
viking1900
viking1900
-
Inserito il 04/08/2008 alle: 20:30:56
tranquillo a me e' successo con la vettura io al contrario ho fatto 15 km borbottando.ho sostituito il filtro e pulito il serbatoio e tutto fila come prima. ciao e buoni km. mario
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 04/08/2008 alle: 21:07:45
quote:Originally posted by Ycat2008
Ciao ragazzi ho un superbrig 630 del 2005 su Ford Transit 125 (T350). Sull'Aurelia di ritorno a Roma ho confuso la pompa della benzina con quella del gasolio. Avevo già dentro 20 litri di gasolio e ce ne ho messi altrettanti di benzina. Me ne sono accorto e non sono ripartito. Un meccanico con l'officina adiacente alla pompa mi ha svuotato il serbatoio. Ho rimesso il gasolio e sono ripartito per altri 150 kilometri verso Roma. Pensate che sia successo qualcosa di irreparabile? Il mezzo è ancora affidabile? Cosa dovrei fare (oltre a darmi del colgione)? Grazie a chi vorrà aiutarmi. >
> Se gli hai chiesto tu di svuotare va bene ma un meccanico onesto ti avrebbe consigliato di riempire gli altri 30 litri col gasolio e ad ogni distributore che incontravi rifare il rabbocco al pieno. ciao
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 04/08/2008 alle: 21:16:35
beh ! consolati , ormai benzina e gasolio costano uguali , non ci hai smenato [:D][:D][:D][:D] p. s segui i consigli seri degli altri ciao Roberto
18
ciocori
ciocori
06/06/2007 522
Inserito il 04/08/2008 alle: 22:52:21
esatto bastava riempire il serbatoio con i restanti 30 litri di gasolio ed eri a posto poi appena incontravi un distributore a aggiungevi un po di gasoio e il gioco era fatto la benzina nel gasolio viene usata nei periodi invernali o per pulire gli iniettori quindi non è dannosa se mischiata in percentuali GIUSTE alla nafta ciaO
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 05/08/2008 alle: 10:03:12
Aggiungere un pò di benzina era normale in passato per affrontare l'inverno (anche se è meglio il kerosene) ed abbassare il punto di solidificazione della paraffina, ma allo stato attuale, con i nuovi iniettori piezoelettrici occorre stare attenti ad alte percentuali di benzina, che possono non garantire la corretta fluidità. Ciao
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 05/08/2008 alle: 12:52:49
A me è successo in Spagna l'anno scorso, camper nuovo, avevo 30 litri di gasolio, ho preso la pompa sbagliata e ho messo 40 l. di benzina, non ho vuotato niente ho solo aggiunto 2 litri di olio, sono ripartito con il motore che non rendeva al massimo, consumati una ventina di litri ho rimesso il gasolio, e il motore ha ripreso a rendere bene. Chiedete al vostro meccanico se è bene fare così nel caso ci sbagli. Marcoid="size3">id="blue">
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 05/08/2008 alle: 13:26:21
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Un poco di benzina non provoca alcun danno, anzi, ogni tanto può effettivamente aiutare a pulire gli iniettori. >
> Olio o benzina x pulire iniettori?
17
camaele
camaele
05/08/2008 2
Inserito il 05/08/2008 alle: 15:13:30
quote:Originally posted by Ycat2008
Ciao ragazzi ho un superbrig 630 del 2005 su Ford Transit 125 (T350). Sull'Aurelia di ritorno a Roma ho confuso la pompa della benzina con quella del gasolio. Avevo già dentro 20 litri di gasolio e ce ne ho messi altrettanti di benzina. Me ne sono accorto e non sono ripartito. Un meccanico con l'officina adiacente alla pompa mi ha svuotato il serbatoio. Ho rimesso il gasolio e sono ripartito per altri 150 kilometri verso Roma. Pensate che sia successo qualcosa di irreparabile? Il mezzo è ancora affidabile? Cosa dovrei fare (oltre a darmi del colgione)? Grazie a chi vorrà aiutarmi. >
>
17
Mario1952
Mario1952
19/06/2008 132
Inserito il 05/08/2008 alle: 19:14:25
Ciao a tutti. Mettere un pò di benzina nel serbatoio per pulire la pompa e gli iniettori "era" un'ottimo sistema ma per motori di tipo vecchio non common rail dove regnava la PURA MECCANICA. Gli iniettori dell'epoca non avevano guarnizioni ma era acciaio contro acciaio e una molla. La pressione del gasolio vinceva la forza resistente della molla e partiva lo "spruzzo". Sui nuovi motori invece gli iniettori piezoelettrici sono gestiti e comandati dalla centralina (ECU) e hanno all'interno dei gommini. La benzina e tanto per cambiare l'olio di colza tendono ad irrigidire e "seccare" questa guarnizione. Ma anche se avessi le guarnizioni studiate a questo scopo non metterei benzina in quantità elevate semplicemente perchè la BENZINA HA PROPRIETA' ANTIDETONATI, cioè non si incendia per compressione in condizioni normali d'uso. L'accensione per compressione è il principio di funzionamento del motore Diesel. POI OGNUNO FACCIA COME CREDE SALUTI MARIO
18
ciocori
ciocori
06/06/2007 522
Inserito il 05/08/2008 alle: 19:42:36
no dai nessuno fa come vuole, solo che se capita una cosa cosi per sbaglio e non per abitudine si puo benissimo risolvere senza tanti problemi, chiaramente se fosse diverso invece ...............[:D]
17
Mario1952
Mario1952
19/06/2008 132
Inserito il 05/08/2008 alle: 20:07:32
quote:Originally posted by ciocori
no dai nessuno fa come vuole, solo che se capita una cosa cosi per sbaglio e non per abitudine si puo benissimo risolvere senza tanti problemi, chiaramente se fosse diverso invece ...............[:D] >
> Parlavo solo a livello di pulizia, ma se capita accidentalmente è un'altro paio di maniche. Se mi dovesse succedere agirei come ho letto in vari post: svuotare quanto + possibile e rabbocchi con gasolio frequenti. Ho sempre in camper un paio di taniche omologate x le emergenze[:D] Saluti
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/08/2008 alle: 20:17:17
Credo che nessuno stesse pensando di fare regolarmente il pieno metà benzina e metà gasolio. Si stava solo dicendo che se succede di sbagliarsi una volta non è una catastrofe e non è necessario preoccuparsi particolarmente; ben più grave sarebbe se succedesse di mettere gasolio in un auto con motore a scoppio, proprio a causa del fatto che il gasolio è studiato apposta perchè si accenda da solo, al contrario della benzina. Ciao, Aldo
17
Mario1952
Mario1952
19/06/2008 132
Inserito il 05/08/2008 alle: 20:59:31
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Credo che nessuno stesse pensando di fare regolarmente il pieno metà benzina e metà gasolio. Si stava solo dicendo che se succede di sbagliarsi una volta non è una catastrofe e non è necessario preoccuparsi particolarmente; ben più grave sarebbe se succedesse di mettere gasolio in un auto con motore a scoppio, proprio a causa del fatto che il gasolio è studiato apposta perchè si accenda da solo, al contrario della benzina. Ciao, Aldo >
> E io cosa ho detto di diverso? Gira la minestra ma il brodo è sempre quello. Se capita x sbaglio di inserire "troppa benzina" bisogna agire di conseguenza altrimenti si può incorrere in danni seri. Io ribadisco che vuoterei il serbatoio per i possibili problemi al sistema di alimentazione ED AGIREI COME DETTO NEL POST PRECENDENTE. Il cicchetto d'olio sulla miscela gasolio-benzina se lo metta il benzinaio di turno SULLA SUA AUTO, anche perchè se succede qualcosa non penso che il benzinaio ti paghi i danni. Giusta o sbagliata che sia è un'opinione, un consiglio. In questi forum vi è la possibilità di dare opinioni e consigli ed a prescindere dal fatto che siano giusti o sbagliati c'è una possibilità seguirli o meno senza andare sul polemico. DA TENERE PRESENTE CHE C'E' CHI USA LA BENZINA A SCOPI "TERAPEUTICI" INTENZIONALMENTE, DI TANTO IN TANTO SU MOTORI MODERNI....... PRESENTI ESCLUSI[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] E' UN OPINIONE (LA MIA IN QUESTO CASO) SALUTI E BUONE VACANZE
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link