CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aaahhh sbagliato... Benzina al posto del gasolio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/08/2008 alle: 21:38:28
quote:Originally posted by Mario1952
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Credo che nessuno stesse pensando di fare regolarmente il pieno metà benzina e metà gasolio. Si stava solo dicendo che se succede di sbagliarsi una volta non è una catastrofe e non è necessario preoccuparsi particolarmente; ben più grave sarebbe se succedesse di mettere gasolio in un auto con motore a scoppio, proprio a causa del fatto che il gasolio è studiato apposta perchè si accenda da solo, al contrario della benzina. Ciao, Aldo >
> E io cosa ho detto di diverso? Gira la minestra ma il brodo è sempre quello. Se capita x sbaglio di inserire "troppa benzina" bisogna agire di conseguenza altrimenti si può incorrere in danni seri. Io ribadisco che vuoterei il serbatoio per i possibili problemi al sistema di alimentazione ED AGIREI COME DETTO NEL POST PRECENDENTE. Il cicchetto d'olio sulla miscela gasolio-benzina se lo metta il benzinaio di turno SULLA SUA AUTO, anche perchè se succede qualcosa non penso che il benzinaio ti paghi i danni. Giusta o sbagliata che sia è un'opinione, un consiglio. In questi forum vi è la possibilità di dare opinioni e consigli ed a prescindere dal fatto che siano giusti o sbagliati c'è una possibilità seguirli o meno senza andare sul polemico. DA TENERE PRESENTE CHE C'E' CHI USA LA BENZINA A SCOPI "TERAPEUTICI" INTENZIONALMENTE, DI TANTO IN TANTO SU MOTORI MODERNI....... PRESENTI ESCLUSI[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] E' UN OPINIONE (LA MIA IN QUESTO CASO) SALUTI E BUONE VACANZE
>
> Solo per chiarezza e non per polemica, anche la mia, ovviamente, è solo un'opinione, ma un poco diversa dalla tua. Tu dici che se capita di mettere troppa benzina bisogna toglierla subito perché si corre il rischio di fare chissà quali danni, io sostengo che non è certo una cura per il motore ma non è assolutamente una catastrofe; tu butteresti tutto e io, invece, cercherei, se la colpa è mia, di smaltire il combustibile che ho comunque pagato, conscio (o almeno pienamente convinto) del fatto di non rischiare particolarmente danni, etc... Come vedi non stiamo dicendo esattamente la stessa cosa ma due cose decisamente diverse. Ben diverso sarebbe se, anziché aver messo per errore benzina nel gasolio, fosse successo il contrario, visto che la presenza del gasolio nella benzina potrebbe portare a fenomeni di detonazione tali da provocare la rottura del motore. Comunque non sono io ad aver proposto il cicchetto d'olio, io avrei solo completato il pieno con gasolio e poi avrei cercato di consumare almeno metà del serbatoio prima di fare nuovamente il pieno con normale gasolio. Non so quanto sia grande il serbatoio del mezzo di Ycat2008, ma, ipotizzando che la capacità del serbatoio fosse di solo 60 litri, 20 litri rappresenterebbero solo il 33% del totale, percentuale che certo porterebbe ad avere una potenza resa dal motore decisamente più bassa ma, a mio parere, ancora sufficientemente bassa perché non avvenga nessun guasto. Se poi, come credo, la capacità complessiva è maggiore (nel mio camper la capacità del serbatoio è di ben 90 litri, ma credo che almeno 65 litri di serbatoio li abbiano tutti i camper) la percentuale è ancora più bassa (o se preferisci meno alta). Ciao, Aldo
17
Mario1952
Mario1952
19/06/2008 132
Inserito il 05/08/2008 alle: 22:14:47
quote:Originally posted by Mario1952
Credo che nessuno stesse pensando di fare regolarmente il pieno metà benzina e metà gasolio. Si stava solo dicendo che se succede di sbagliarsi una volta non è una catastrofe e non è necessario preoccuparsi particolarmente; ben più grave sarebbe se succedesse di mettere gasolio in un auto con motore a scoppio, proprio a causa del fatto che il gasolio è studiato apposta perchè si accenda da solo, al contrario della benzina. Ciao, Aldo >
> E io cosa ho detto di diverso? Gira la minestra ma il brodo è sempre quello. Se capita x sbaglio di inserire "troppa benzina" bisogna agire di conseguenza altrimenti si può incorrere in danni seri. Io ribadisco che vuoterei il serbatoio per i possibili problemi al sistema di alimentazione ED AGIREI COME DETTO NEL POST PRECENDENTE. Il cicchetto d'olio sulla miscela gasolio-benzina se lo metta il benzinaio di turno SULLA SUA AUTO, anche perchè se succede qualcosa non penso che il benzinaio ti paghi i danni. Giusta o sbagliata che sia è un'opinione, un consiglio. In questi forum vi è la possibilità di dare opinioni e consigli ed a prescindere dal fatto che siano giusti o sbagliati c'è una possibilità seguirli o meno senza andare sul polemico. DA TENERE PRESENTE CHE C'E' CHI USA LA BENZINA A SCOPI "TERAPEUTICI" INTENZIONALMENTE, DI TANTO IN TANTO SU MOTORI MODERNI....... PRESENTI ESCLUSI[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] E' UN OPINIONE (LA MIA IN QUESTO CASO) SALUTI E BUONE VACANZE
>
> Solo per chiarezza e non per polemica, anche la mia, ovviamente, è solo un'opinione, ma un poco diversa dalla tua. Tu dici che se capita di mettere troppa benzina bisogna toglierla subito perché si corre il rischio di fare chissà quali danni, io sostengo che non è certo una cura per il motore ma non è assolutamente una catastrofe; tu butteresti tutto e io, invece, cercherei, se la colpa è mia, di smaltire il combustibile che ho comunque pagato, conscio (o almeno pienamente convinto) del fatto di non rischiare particolarmente danni, etc... Come vedi non stiamo dicendo esattamente la stessa cosa ma due cose decisamente diverse. Ben diverso sarebbe se, anziché aver messo per errore benzina nel gasolio, fosse successo il contrario, visto che la presenza del gasolio nella benzina potrebbe portare a fenomeni di detonazione tali da provocare la rottura del motore. Comunque non sono io ad aver proposto il cicchetto d'olio, io avrei solo completato il pieno con gasolio e poi avrei cercato di consumare almeno metà del serbatoio prima di fare nuovamente il pieno con normale gasolio. Non so quanto sia grande il serbatoio del mezzo di Ycat2008, ma, ipotizzando che la capacità del serbatoio fosse di solo 60 litri, 20 litri rappresenterebbero solo il 33% del totale, percentuale che certo porterebbe ad avere una potenza resa dal motore decisamente più bassa ma, a mio parere, ancora sufficientemente bassa perché non avvenga nessun guasto. Se poi, come credo, la capacità complessiva è maggiore (nel mio camper la capacità del serbatoio è di ben 90 litri, ma credo che almeno 65 litri di serbatoio li abbiano tutti i camper) la percentuale è ancora più bassa (o se preferisci meno alta). Ciao, Aldo
>
> Ciao Non è una catastrofe certo, ma io ti ho detto che ho le taniche e le riempio, non butto via di certo quel "tesoretto". Il mio camper vecchio del 1992 (ne ho due di camper) sarebbe l'utilizzatore di quel mix a dosi non eccedenti. Gli ho sempre messo d'inverni un paio di litri su un pieno di 60L per sciogliere la parafina. Su quello nuovo nisba, comprese quelle porcherie di additivi per i motivi che ti ho detto. Del "cicchetto" d'olio non ho detto che l'hai suggerito tu, ho detto che c'è chi ... Io cerco di parlare chiaro (non è detto che ci riesca ma e comunque le mie constatazioni come le tue non hanno nulla di polemico) , parlo in generale per sentito dire, ma non direi MA TU HAI DETTO... Poi x contrastare in modo aggressivo se mi fossi antipatico userei tanti di questi !!!!!!!!!!! Le nostre idee le abbiamo chiarite, ed ognuno agisca come crede meglio.[:D][:D][:D] Se continuiamo facciamo la figura di 2 bambini che litigano (anche se non è vero) per i soliti discorsi e la mia autostima non ha bisogno di avere l'ultima parola. Presumo che sia lo stesso x te. Se ne hai bisogno salutami o mandami a quel paese specificando, così magari ci vado col camper. Non in Cina altrimenti mi serve l'autista. Rispondo in anticipo e definitivamente Saluti Mario
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/08/2008 alle: 22:37:11
Caro Mario, nonostante i grossissimi problemi di inquinamento di cui mi riferiscono due amici che vivono li da un paio di anni, in Cina ci tornerei molto volentieri io, anche se mi dicono che sia ormai completamente diversa dalla Cina che più che visto ho intravisto quando ci sono stato con la nave 12 anni fa. Ciao, Aldo
18
ciocori
ciocori
06/06/2007 522
Inserito il 10/08/2008 alle: 23:56:50
allora!! avete finito di litigare? sembrate 2 bambini. tanto nessuno dei 2 a ragione perche è il terzo che gode, lo dice anche il proverbio. quindi aspettiamo che venga fuori il terzo e lo facciamo vincere OK? [:D] ciao ciao io nel mio ci metto di tutto e quando fa caldo gli metto il gasolio freddo freddo e una fetta di limone, con la cannuccia naturalmente [;)]
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
taipaward
taipaward
20/04/2007 113
Inserito il 23/08/2008 alle: 21:19:43
circa 2 mesi fa in svizzera ho cappellato mettendo circa 15 litri di benzina nel mio ford del 96'.fatto il rimanente pieno di gasolio mi sono comportato come gli amici di col mi hanno consigliato : non tirare il motore e consumare un po di brodaglia e quindi rabboccare. risultato: nessun problema ed ho appena finito 4000 km in giro per la germania! Adriano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link