In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/03/2018 alle 20:11:31Tommaso se vieni a Perugia ti faccio guidare due autobus d'epoca, sono presidente di un associazione e ne abbiamo 2.
Un giorno mi serviva un camioncino da 75q con gru per faredelle robe qui a casa, e sono andato per chiedere dove li noleggiano, ma non ho la scheda del cronotachigrafo e quindi non lo ho potuto noleggiare.....mi sono resoquindi conto che per me tenere la C non serve a nulla. Poi fine Marzo ne faccio 59 , quindi comunque tra 6 anni la lascerei comunque perdere. Se compero un camion d'epoca posso anche farmi la amante con patente C, tanto vorrebbe dire che mia moglie mi ha gia sbattuto fuori di casa
In risposta al messaggio di Motore 71 del 20/03/2018 alle 21:21:10Grazie, sarebbe un vero onore .
Tommaso se vieni a Perugia ti faccio guidare due autobus d'epoca, sono presidente di un associazione e ne abbiamo 2. Se non mi sbaglio ma puoi prendere l'estensione E anche solo per la patente B senza rinunciare alla patente C
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In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/03/2018 alle 13:32:13Secondo me non è così ...la b96 appunto è nata per le vetture e i camper che si guidano con la b...
La B96 per i camper non serve a nulla perchè i 4250 Kg li raggiungi appunto sommano il rimorchio leggero (750KG) alla complessiva del camper. La B96 serve per gli autotreni nei quali la massa complessiva della motrice èinferiore a 3500 Kg ed il rimorchio è non leggero. (quindi supera la massa complessiva di 750 Kg.) In questo caso la sola B ti permette di condurre solo autotreni aventi la somma delle masse complessive di trattrice e rimorchio uguale o inferiore a 3500, la B96 alza questo limite a 4250 Kg.
In risposta al messaggio di Faoo del 23/03/2018 alle 22:08:32".... e per il quale la somma del complesso veicolare non deve superare i 750 kg. ...."
Leggendo questa nota del ministero secondo me qualche d'uno sta guidando senza essere in regola ma non lo sa... Patente b: rimorchio leggero e rimorchio non leggero Il “rimorchio” è un veicolo sprovvisto di motore, adibitoad essere trainato da autoveicoli equipaggiati con sistemi di traino. A tutti gli autoveicoli che è possibile guidare con la patente b possiamo legare un rimorchio leggero, solo se lo stesso non supera il peso della motrice eper il quale la somma del complesso veicolare non deve superare i 750 kg. A tutti gli autoveicoli che è possibile guidare con la patente b possiamo attaccare un rimorchio non leggero per il quale la somma del complesso veicolare non deve superare le 3,5 tonnellate.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2018 alle 18:28:45Descrizione perfetta, io sono in possesso patente ce+d il prossimo mese faccio 59 anni ma non ci penso nemmeno al 40qli,poi siamo solo in due, allora rischio se mi fermano x 35 euro di multa va bene cosi, anche se in 8 anni non mi hanno mai fermato.
Secondo me dipende tutto da che età hai. Il problema maggiore è che ai 65 anni la patente va rinnovata ogni due anni ma spesso viene rinnovata un anno solo, presso una commissione medica, e se uno non è piu che in saluteperfetta te la tolgono e casomai vanno a guardare bene e ti tolgonomanche la B. Per esempio con il diabete o problemi cardiaci o altre cose che noormalmente non impediscono comunque una vita normale. Io ho la C, ma ora faccio i 59 anni, nel 2015 quando ho cambiato camper era possibile averlo immatricolato a 40q o declassato a 35q. Nota che il camper precedente era oltre 35q. Alla fine lo ho preso da 35q, non vorrei essere costreto, tra qualche anno a dovere vendere un camper che mi va benissimo. Preferisco rischiare di pagare 36 euro se mi fermano e mi pesano (sto comunque entro il +10%). Se invece come immagino sei giovane, fai bene a prendere un mezzo oltre 35q e fare la patente C1 perchè per te i 65 anni sono lontanissimi e la cosa non ti preoccupa. Poi leggo che hai un mezzo a trazione posteriore, come quello che ho io ora, e dopo tre camper a trazione anteriore penso che quando uno prova la posteriore poi la trazione anteriore non la vuole nepure sentire nominare. Quindi mezzi a trazione posteriore sono abbastanza pesanti e a maggior ragione la C1. Però non è tutto oro quello che luccica e bisogna sapere alcune cose. Viaggiando in Italia non cambia praticamente nulla viaggi e giri con un 35q come con uno piu grosso. Tanto i 100 con un mezzo pesante meglio non superarli comunque e quindi a quello non ci ho mai pensato. Invece le cose cambiano abbastanza se viaggi anche all estero. Austria: devi fare il GoBox, specie di Telepass obbligatorio che serve per autostrade, ma anche alcune superstrade e tunnel. Farlo è semplice, lo fai una volta per tutte e lo tieni sul parabrezza fino che tieni il camper. Se non lo usi non costa nulla quindi puoi anche poi non fare autostrade, ma bisogna averlo perchè se ci si sbaglia sono 3mila euro di multa. Con un mezzo oltre 35q in Austria fare Tarvisio Vienna e ritorno sono circa 150 euro di autostrada, tano per dare un idea (come la multa se ti fermassero sovrappeso ). Ma uno ci puo andare per la statale. Rep.Ceca: al confine obbligatorio un altro aparecchio simile, lasciando 120 euro di cauzione (anni fa) che poi viene restituita quando lo si rende. Francia: tantissime strade o parcheggi con diviet per tutti i mezzi oltre 35q, io li ho sempre ignorati se volevo raggiungere certi campeggi o AA, ma sicuramente piu la multa per andare in divieto che in sovrappeso. La strada per andare al campeggio di Avignone Area sosta di Montignac Area sosta di St.Tropez....ma li si puo fare una strada bianca nel campo di fronte e quindi si aggira solo alcuni esempi tra i tanti, e poi tantissimi parcheggi, niente di tremendo, tanto nessuno sa se il camper è oltre 35q, ma per controllare i documenti è un attimo, per pesare ....serve la pesa. Quindi, cio che voglio dire è che fossi in te, con età attorno ai 40 o anche 50 prenderei la C1 e un camper a trazione posteriore volendo a quel punto meglio da 50q. Però sapere alcune limitazioni peraltro non troppo fastidiose. Se cerchi un camper oltre 35q potresti guardare in Germania, li tutti con la normale patente che hanno tutti, possono guidare fino a 75q e quindi c'è un mercato fornito e poi i prezzi sono anche bassi in Germania. Però dovresti vendere il tuo qui perchè la come dicevo l'usato si svaluta tantissimo. Poi, se prendi un oltre 35q, devi fare un ottima scelta e pensare di tenerlo anche 20 anni perchè non è che si venda poi bene ne facilmente, e comunque rimettendoci molto. Il mio precedente lo ho venduto con 8 anni e 85milakm, lasciato oltre 35q nessuno lo prendeva in permuta, al massimo me lo mettevano la alle intemperie in conto vendita ma sperando di prendere forse 35mila euro. Se ho voluto cambiarlo in permuta lo ho dovuto riportare a 35q e a quel punto il giorno dopo ritirato in permuta e valutato 50mila euro. Insomma, se compri un oltre 35q, diciamo che va considerata quasi una spesa a fondo perduto e quindi da tenere per sempre. Nel caso, non fare lo sbaglio di un 40 o 42q a trazione anteriore, alla fine tanto peso in una struttura non adatta (anche se sulla carta dovrebbe) e che di base è sempre un telaietto sovraccaricato e si guida in conseguenza.
In risposta al messaggio di jackrussel del 24/03/2018 alle 07:16:06Faccio una considerazione senza voler far polemiche o mancanti di rispetto. Non ritengo corretto che essere fuori legge solo perché la sanzione è di 35 euro, è un ragionamento sbagliato. Se fosse 3500 euro la penseresti allo stesso modo?
Descrizione perfetta, io sono in possesso patente ce+d il prossimo mese faccio 59 anni ma non ci penso nemmeno al 40qli,poi siamo solo in due, allora rischio se mi fermano x 35 euro di multa va bene cosi, anche se in 8 anni non mi hanno mai fermato.
In risposta al messaggio di jackrussel del 24/03/2018 alle 07:16:06Io i 59 li faccio il prossimo Sabato, quindi quasi coetanei e vedo che la pensiamo allo stesso modo.
Descrizione perfetta, io sono in possesso patente ce+d il prossimo mese faccio 59 anni ma non ci penso nemmeno al 40qli,poi siamo solo in due, allora rischio se mi fermano x 35 euro di multa va bene cosi, anche se in 8 anni non mi hanno mai fermato.
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In risposta al messaggio di Faoo del 23/03/2018 alle 22:08:32Esatto ! Quindi con la sola patente "B" senza estensione B96, sei abilitato a guidare un camper (MCPC 3500 KG) anche se trainante un rimorchio leggero (MCPC max 750 KG). La somma è 4250 Kg che è il limite della B96. Se hai la B96 non hai nessun vantaggio rispetto all'avere la sola "B" (nel caso della guida di un camper 3500 Kg).
Leggendo questa nota del ministero secondo me qualche d'uno sta guidando senza essere in regola ma non lo sa... Patente b: rimorchio leggero e rimorchio non leggero Il “rimorchio” è un veicolo sprovvisto di motore, adibitoad essere trainato da autoveicoli equipaggiati con sistemi di traino. A tutti gli autoveicoli che è possibile guidare con la patente b possiamo legare un rimorchio leggero, solo se lo stesso non supera il peso della motrice eper il quale la somma del complesso veicolare non deve superare i 750 kg. A tutti gli autoveicoli che è possibile guidare con la patente b possiamo attaccare un rimorchio non leggero per il quale la somma del complesso veicolare non deve superare le 3,5 tonnellate.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/03/2018 alle 23:22:44Confermo Tommaso, io ho la BE e la C (presa precedentemente alla BE). Non ho fatto la CE perchè non mi serviva e perchè il corso "E" sulla "C" è decisamente più complesso. Se a 65 anni mi faranno delle storie, rinuncerò alla "C" senza rinunciare alla BE.
Grazie, sarebbe un vero onore . Se si puo fare la BE tenendo la C allora fino ai 65 la tengo, tanto non mi cambia nulla. Quando mi decido vado a chiedere tutto alla autoscuola. Però rimando sempre perchè aspetto di avereil momento giusto, con un po di calma, e due soldini da mettere li. Poi, non avendone una necessità immediata si rimanda, ma vorrei farla finchè la mente è ancora lucida (almeno spero) perchè se aspetto molto poi casomai mi rimbambisco un po e diventa piu difficile .
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/03/2018 alle 14:25:39Grazie della conferma, allora se riesco (nel seso se trovo il tempo e due soldini che avanzano) nella primavera la faccio.
Confermo Tommaso, io ho la BE e la C (presa precedentemente alla BE). Non ho fatto la CE perchè non mi serviva e perchè il corso E sulla C è decisamente più complesso. Se a 65 anni mi faranno delle storie, rinuncerò alla C senza rinunciare alla BE.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2018 alle 00:32:53Si ma la somma deve fare 35 non 35 più il rimorchio....
.... e per il quale la somma del complesso veicolare non deve superare i 750 kg. .... questa frase è un refuso e infatti non ha senso scritta così. La B permette di guidare qualsiasi veicolo di peso fino a 3500kg anche se trainante un rimorchio leggero (cioè fino a 750kg).
In risposta al messaggio di Faoo del 24/03/2018 alle 20:28:27Il rimorchio entro 750kg è una categoria a se stante (O1), che ha la caratteristica di non andare mai sommato al peso della motrice.
Si ma la somma deve fare 35 non 35 più il rimorchio....
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In risposta al messaggio di Faoo del 24/03/2018 alle 23:20:23La B96 serve solo per i veicoli che pesano meno di 35q, come un auto o un camper da 33q, ma per un veicolo da 35q non serve nulla, permette le stesse cose che si fanno con la B.
Boh sono io che non capisco...Continuo a chiedermi cosa serve la b96 se già con la solo b posso arrivare allo stesso peso...
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In risposta al messaggio di nando82 del 19/03/2018 alle 23:35:29Ciao , quel frankia l’avevo preso in considerazione anch’io, bello bello. Poi ho ripiegato per il TOP GROUP su Mercedes di cui parlava l’amico di prima . Sono molto contento, secondo me l’allestimento è favoloso, considerando la spesa
sembra un bel mezzo, iper accessoriato, revisionato e con libro tagliandi. inoltre il prezzo sembra ragionevole e nell'annuncio indica trattabile. se non sei troppo distante un giretto potresti farlo per valutare il mezzoe capire a che cifra potrebbe arrivare. io avevo girato molto, in un raggio di 300km, per trovare il mezzo giusto. poi il Frankia l'ho trovato dietro casa. posso dirti quella che é la mia esperienza con il mio mezzo che però non é un mansardato ma un MH e non é su Mercedes ma su Ducato. comunque direi che acquistando un Frankia faresti una scelta di qualità, di alta qualità... Buona ricerca
In risposta al messaggio di Nonnoranfi del 28/03/2018 alle 14:40:54Ciao Nonnoranfi, che piacere aver visto entrambi gli stessi camper.
Ciao , quel frankia l’avevo preso in considerazione anch’io, bello bello. Poi ho ripiegato per il TOP GROUP su Mercedes di cui parlava l’amico di prima . Sono molto contento, secondo me l’allestimento è favoloso, considerando la spesa
In risposta al messaggio di Faoo del 24/03/2018 alle 23:20:23E' esattamente come dice Tommaso. Per i veicoli con MCPC di 3500 Kg non serve a nulla !!
Boh sono io che non capisco...Continuo a chiedermi cosa serve la b96 se già con la solo b posso arrivare allo stesso peso...
In risposta al messaggio di Paperin0 del 18/03/2018 alle 16:12:42Mi scuso se mi sovrappongo ad altre risposte, ma non trovo il tempo di leggere tutti gli interventi.
Ciao amici camperisti vi scrivo per chiedere informazioni su un argomento tanto discusso da tutti e che ancora crea dubbi e perplessità in ogni uno di noi...problema del peso e patente c1. So che la maggioranza di camperche ci sono in giro con patente b sono fuori peso, e questa è cosa nota. Io qualche tempo fa volevo sostitute il mio “vecchietto” Rimor 648 su meccanica Ford transit trazione posteriore gemellata perché siamo aumentati in famiglia ed in 5 proprio non ci si stava bene. Poi mi sono fermato a riflettere perché anche leggendo il forum mi sono venuti tanti dubbi. In pratica, ora che posso dire di aver fatto esperienza e di avere un minimo di cognizione logica su cosa cerco come pianta di un camper, mi ritrovo a dover fare una scelta definitiva. Pur avendo una disponibilità relativamente limitata (25.000€ massimo) vorrei cercare un camper che sia pressoché definitivo anche perché nel compravendita alla fine ci si rimette sempre. Cerco quindi un camper usato da tenere per i prossimi 10-15 anni senza problemi. Detto questo, a quella cifra di camper a patente b ne trovo quanti ne voglio (usato si intende...) ma non sono più sicuro sia la scelta giusta. In giro si comincia a sentire che ti fermano per il peso sempre più frequente. Il rischio concreto e’ quello di comprare un camper patente B e poi essere limitati nell’utilizzo pena multe salate quando ti va bene. L’alternativa è farsi la C1 e comprare un >35q. Così non si hanno limitazioni e viaggi sereno. Sono sicuro che molti di voi hanno lo stesso dubbio, ma volevo avere un vostro parere e aiuto per fare la scelta più giusta. La maggioranza di noi non ha la possibilità di cambiare camper in base alle situazioni, quindi immagino che capirete quanto importante è per me la scelta del mezzo che sto per fare. Grazie amici per l’aiuto
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