CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Acquisto camper definitivo patente B o C1...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 123
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 21:21:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/03/2018 alle 20:11:31

Un giorno mi serviva un camioncino da 75q con gru per faredelle robe qui a casa, e sono andato per chiedere dove li noleggiano, ma non ho la scheda del cronotachigrafo e quindi non lo ho potuto noleggiare.....mi sono reso
quindi conto che per me tenere la C non serve a nulla.  Poi fine Marzo ne faccio 59 , quindi comunque tra 6 anni la lascerei comunque perdere. Se compero un camion d'epoca posso anche farmi la amante con patente C, tanto vorrebbe dire che mia moglie mi ha gia sbattuto fuori di casa
...
Tommaso se vieni a Perugia ti faccio guidare due autobus d'epoca,  sono presidente di un associazione e ne abbiamo 2.
Se non mi sbaglio ma puoi prendere l'estensione E anche solo per la patente B senza rinunciare alla patente C
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 23:22:44
In risposta al messaggio di Motore 71 del 20/03/2018 alle 21:21:10

Tommaso se vieni a Perugia ti faccio guidare due autobus d'epoca,  sono presidente di un associazione e ne abbiamo 2. Se non mi sbaglio ma puoi prendere l'estensione E anche solo per la patente B senza rinunciare alla patente C
Grazie, sarebbe un vero onore smiley.

Se si puo fare la BE tenendo la C allora fino ai 65 la tengo, tanto non mi cambia nulla.

Quando mi decido vado a chiedere tutto alla autoscuola. Però rimando sempre perchè aspetto di avere il momento giusto, con un po di calma, e due soldini da mettere li. Poi, non avendone una necessità immediata si rimanda, ma vorrei farla finchè la mente è ancora lucida (almeno spero) perchè se aspetto molto poi casomai mi rimbambisco un po e diventa piu difficile sad.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2018 alle: 21:59:52
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/03/2018 alle 13:32:13

La B96 per i camper non serve a nulla perchè i 4250 Kg li raggiungi appunto sommano il rimorchio leggero (750KG) alla complessiva del camper. La B96 serve per gli autotreni nei quali la massa complessiva della motrice è
inferiore a 3500 Kg ed il rimorchio è non leggero. (quindi supera la massa complessiva di 750 Kg.)   In questo caso la sola B ti permette di condurre solo autotreni aventi la somma delle masse complessive di trattrice e rimorchio uguale o inferiore a 3500, la B96 alza questo limite a 4250 Kg.
...
Secondo me non è così ...la b96 appunto è nata per le vetture e i camper che si guidano con la b...
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2018 alle: 22:08:32
Leggendo questa nota del ministero secondo me qualche d'uno sta guidando senza essere in regola ma non lo sa...wink
Patente b: rimorchio leggero e rimorchio non leggero
Il “rimorchio” è un veicolo sprovvisto di motore, adibito ad essere trainato da autoveicoli equipaggiati con sistemi di traino. A tutti gli autoveicoli che è possibile guidare con la patente b possiamo legare un rimorchio leggero, solo se lo stesso non supera il peso della motrice eper il quale la somma del complesso veicolare non deve superare i 750 kg.
A tutti gli autoveicoli che è possibile guidare con la patente b possiamo attaccare un rimorchio non leggero per il quale la somma del complesso veicolare non deve superare le 3,5 tonnellate.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2018 alle: 00:32:53
In risposta al messaggio di Faoo del 23/03/2018 alle 22:08:32

Leggendo questa nota del ministero secondo me qualche d'uno sta guidando senza essere in regola ma non lo sa... Patente b: rimorchio leggero e rimorchio non leggero Il “rimorchio” è un veicolo sprovvisto di motore, adibito
ad essere trainato da autoveicoli equipaggiati con sistemi di traino. A tutti gli autoveicoli che è possibile guidare con la patente b possiamo legare un rimorchio leggero, solo se lo stesso non supera il peso della motrice eper il quale la somma del complesso veicolare non deve superare i 750 kg. A tutti gli autoveicoli che è possibile guidare con la patente b possiamo attaccare un rimorchio non leggero per il quale la somma del complesso veicolare non deve superare le 3,5 tonnellate.
...
".... e per il quale la somma del complesso veicolare non deve superare i 750 kg. ...."

questa frase è un refuso e infatti non ha senso scritta così.

La B permette di guidare qualsiasi veicolo di peso fino a 3500kg anche se trainante un rimorchio leggero (cioè fino a 750kg).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2018 alle: 07:16:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2018 alle 18:28:45

Secondo me dipende tutto da che età hai. Il problema maggiore è che ai 65 anni la patente va rinnovata ogni due anni ma spesso viene rinnovata un anno solo, presso una commissione medica, e se uno non è piu che in salute
perfetta te la tolgono e casomai vanno a guardare bene e ti tolgonomanche la B. Per esempio con il diabete o problemi cardiaci o altre cose che noormalmente non impediscono comunque una vita normale. Io ho la C, ma ora faccio i 59 anni, nel 2015 quando ho cambiato camper era possibile averlo immatricolato a 40q o declassato a 35q.  Nota che il camper precedente era oltre 35q. Alla fine lo ho preso da 35q, non vorrei essere costreto, tra qualche anno a dovere vendere un camper che mi va benissimo. Preferisco rischiare di pagare 36 euro se mi fermano e mi pesano (sto comunque entro il +10%). Se invece come immagino sei giovane, fai bene a prendere un mezzo oltre 35q e fare la patente C1 perchè per te i 65 anni sono lontanissimi e la cosa non ti preoccupa. Poi leggo che hai un mezzo a trazione posteriore, come quello che ho io ora, e dopo tre camper a trazione anteriore penso che quando uno prova la posteriore poi la trazione anteriore non la vuole nepure sentire nominare. Quindi mezzi a trazione posteriore sono abbastanza pesanti e a maggior ragione la C1. Però non è tutto oro quello che luccica e bisogna sapere alcune cose. Viaggiando in Italia non cambia praticamente nulla viaggi e giri con un 35q come con uno piu grosso. Tanto i 100 con un mezzo pesante meglio non superarli comunque e quindi a quello non ci ho mai pensato. Invece le cose cambiano abbastanza se viaggi anche all estero. Austria: devi fare il GoBox, specie di Telepass obbligatorio che serve per autostrade, ma anche alcune superstrade e tunnel. Farlo è semplice, lo fai una volta per tutte e lo tieni sul parabrezza fino che tieni il camper. Se non lo usi non costa nulla quindi puoi anche poi non fare autostrade, ma bisogna averlo perchè se ci si sbaglia sono 3mila euro di multa. Con un mezzo oltre 35q in Austria fare Tarvisio Vienna e ritorno sono circa 150 euro di autostrada, tano per dare un idea (come la multa se ti fermassero sovrappeso ). Ma uno ci puo andare per la statale. Rep.Ceca: al confine obbligatorio un altro aparecchio simile, lasciando 120 euro di cauzione (anni fa) che poi viene restituita quando lo si rende. Francia: tantissime strade o parcheggi con diviet per tutti i mezzi oltre 35q, io li ho sempre ignorati se volevo raggiungere certi campeggi o AA, ma sicuramente piu la multa per andare in divieto che in sovrappeso. La strada per andare al campeggio di Avignone Area sosta di Montignac Area sosta di St.Tropez....ma li si puo fare una strada bianca nel campo di fronte e quindi si aggira solo alcuni esempi tra i tanti, e poi tantissimi parcheggi, niente di tremendo, tanto nessuno sa se il camper è oltre 35q, ma per controllare i documenti è un attimo, per pesare ....serve la pesa. Quindi, cio che voglio dire è che fossi in te, con età attorno ai 40 o anche 50 prenderei la C1 e un camper a trazione posteriore volendo a quel punto meglio da 50q.  Però sapere alcune limitazioni peraltro non troppo fastidiose. Se cerchi un camper oltre 35q potresti guardare in Germania, li tutti con la normale patente che hanno tutti, possono guidare fino a 75q e quindi c'è un mercato fornito e poi i prezzi sono anche bassi in Germania. Però dovresti vendere il tuo qui perchè la come dicevo l'usato si svaluta tantissimo. Poi, se prendi un oltre 35q, devi fare un ottima scelta e pensare di tenerlo anche 20 anni perchè non è che si venda poi bene ne facilmente, e comunque rimettendoci molto. Il mio precedente lo ho venduto con 8 anni e 85milakm,  lasciato oltre 35q nessuno lo prendeva in permuta, al massimo me lo mettevano la alle intemperie in conto vendita ma sperando di prendere forse 35mila euro. Se ho voluto cambiarlo in permuta lo ho dovuto riportare a 35q e a quel punto il giorno dopo ritirato in permuta e valutato 50mila euro. Insomma, se compri un oltre 35q, diciamo che va considerata quasi una spesa a fondo perduto e quindi da tenere per sempre. Nel caso, non fare lo sbaglio di un 40 o 42q a trazione anteriore, alla fine tanto peso in una struttura non adatta (anche se sulla carta dovrebbe) e che di base è sempre un telaietto sovraccaricato e si guida in conseguenza.  
...
yesyesDescrizione perfetta, io sono in possesso patente ce+d il prossimo mese faccio 59 anni ma non ci penso nemmeno al 40qli,poi siamo solo in due, allora rischio se mi fermano x 35 euro di multa va bene cosi, anche se in 8 anni non mi hanno mai fermato.
jack russel
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2018 alle: 12:58:08
In risposta al messaggio di jackrussel del 24/03/2018 alle 07:16:06

Descrizione perfetta, io sono in possesso patente ce+d il prossimo mese faccio 59 anni ma non ci penso nemmeno al 40qli,poi siamo solo in due, allora rischio se mi fermano x 35 euro di multa va bene cosi, anche se in 8 anni non mi hanno mai fermato.
Faccio una considerazione senza voler far polemiche o mancanti di rispetto. Non ritengo corretto che essere fuori legge solo perché la sanzione è di 35 euro, è un ragionamento sbagliato. Se fosse 3500 euro la penseresti allo  stesso modo?
Danilo...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2018 alle: 14:05:24
In risposta al messaggio di jackrussel del 24/03/2018 alle 07:16:06

Descrizione perfetta, io sono in possesso patente ce+d il prossimo mese faccio 59 anni ma non ci penso nemmeno al 40qli,poi siamo solo in due, allora rischio se mi fermano x 35 euro di multa va bene cosi, anche se in 8 anni non mi hanno mai fermato.
Io i 59 li faccio il prossimo Sabato, quindi quasi coetanei e vedo che la pensiamo allo stesso modo.

Come anche giustamente dice ziodani, non sarebbe giusto fare come faccio anch'io, cioè stare nel +10% di sovrappeso valutadolo come una mancanza veniale e infatti punita con sanzione modestissima, ma proprio perchè il legislatore lo reputa una cosa modesta e non pericolosa, è stata decisa una sanzione modestissima. Poi sta al buon senso avere mezzi nati come 40q e oltre.

La sanzione deve essere commisurata al pericolo che ingenera un certo commportamento, e quindi cercare di disincentivarlo.

Se uno viaggia ai 51km/h dove ci sono i 50 la sanzione è modesta perchè anche se sulla carta è una cosa da non fare non crea pericolo. Se dove ci sono i 50 uno viaggia ai 120 invece la sanzione è elevatissima proprio perchè crea elevato pericolo.
Stessa cosa, se un mezzo sta nel 10% di sovrappeso in pratica è insignificante sulla sicurezza del mezzo e pericolo per gli altri, quindi sanzione modesta, giusto come "promemoria", mentre se un mezzo viaggia con oltre il +30% allora crea pericolo elevato e giustamente la sanzione è molto elevata e ci sono altre conseguenze.

Vero che per principio rubare un centesimo è come rapinare a mano armata una banca, ma nella pratica non è la stessa cosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7032
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2018 alle: 14:24:17
In risposta al messaggio di Faoo del 23/03/2018 alle 22:08:32

Leggendo questa nota del ministero secondo me qualche d'uno sta guidando senza essere in regola ma non lo sa... Patente b: rimorchio leggero e rimorchio non leggero Il “rimorchio” è un veicolo sprovvisto di motore, adibito
ad essere trainato da autoveicoli equipaggiati con sistemi di traino. A tutti gli autoveicoli che è possibile guidare con la patente b possiamo legare un rimorchio leggero, solo se lo stesso non supera il peso della motrice eper il quale la somma del complesso veicolare non deve superare i 750 kg. A tutti gli autoveicoli che è possibile guidare con la patente b possiamo attaccare un rimorchio non leggero per il quale la somma del complesso veicolare non deve superare le 3,5 tonnellate.
...
Esatto ! Quindi con la sola patente "B" senza estensione B96, sei abilitato a guidare un camper (MCPC 3500 KG) anche se trainante un rimorchio leggero (MCPC max 750 KG). La somma è 4250 Kg che è il limite della B96. Se hai la B96 non hai nessun vantaggio rispetto all'avere la sola "B" (nel caso della guida di un camper 3500 Kg).

Se con un camper (che la MCPC pari a 3500 Kg) vuoi trainare un carrello "non leggero" (MCPC > 750 Kg) devi avere la "E" (sulla B). 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 24/03/2018 alle 14:27:27
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7032
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2018 alle: 14:25:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/03/2018 alle 23:22:44

Grazie, sarebbe un vero onore . Se si puo fare la BE tenendo la C allora fino ai 65 la tengo, tanto non mi cambia nulla. Quando mi decido vado a chiedere tutto alla autoscuola. Però rimando sempre perchè aspetto di avere
il momento giusto, con un po di calma, e due soldini da mettere li. Poi, non avendone una necessità immediata si rimanda, ma vorrei farla finchè la mente è ancora lucida (almeno spero) perchè se aspetto molto poi casomai mi rimbambisco un po e diventa piu difficile .  
...
Confermo Tommaso, io ho la BE e la C (presa precedentemente alla BE). Non ho fatto la CE perchè non mi serviva e perchè il corso "E" sulla "C" è decisamente più complesso. Se a 65 anni mi faranno delle storie, rinuncerò alla "C" senza rinunciare alla BE.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2018 alle: 17:07:05
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/03/2018 alle 14:25:39

Confermo Tommaso, io ho la BE e la C (presa precedentemente alla BE). Non ho fatto la CE perchè non mi serviva e perchè il corso E sulla C è decisamente più complesso. Se a 65 anni mi faranno delle storie, rinuncerò alla C senza rinunciare alla BE.
Grazie della conferma, allora se riesco (nel seso se trovo il tempo e due soldini che avanzano) nella primavera la faccio.

Probabilmente la B96 potrebbe servire per un camper da 33q con un rimorchio fino a 950kg, ma sono casi rari.
Poi ora che la E si fa praticamente solo con la prova di guida ma senza un vero esame orale, non ha senso prendere la B96, meglio la E che apre ogni strada anche futura.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2018 alle: 20:25:22
Parlando con amici che hanno la b96 mi hanno spiegato che possono trainare un carrelloche se il camper e 35 con il carrello possono arrivare a 42.5, mentre con la sola b non puoj superare i 35 sommando motrice più rimorchio.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2018 alle: 20:28:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2018 alle 00:32:53

.... e per il quale la somma del complesso veicolare non deve superare i 750 kg. .... questa frase è un refuso e infatti non ha senso scritta così. La B permette di guidare qualsiasi veicolo di peso fino a 3500kg anche se trainante un rimorchio leggero (cioè fino a 750kg).  
Si ma la somma deve fare 35 non 35 più il rimorchio....wink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2018 alle: 21:52:36
In risposta al messaggio di Faoo del 24/03/2018 alle 20:28:27

Si ma la somma deve fare 35 non 35 più il rimorchio....
Il rimorchio entro 750kg è una categoria a se stante (O1), che ha la caratteristica di non andare mai sommato al peso della motrice.

Quindi 3500kg piu rimorchio leggero (cat O1)...sono sempre 3500kg. Qui sta il trucco

Se invece il rimorchio è oltre 750kg categoria O2 , va sommato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2018 alle: 23:20:23
Boh sono io che non capisco...Continuo a chiedermi cosa serve la b96 se già  con la solo b posso arrivare allo stesso peso...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2018 alle: 23:36:34
In risposta al messaggio di Faoo del 24/03/2018 alle 23:20:23

Boh sono io che non capisco...Continuo a chiedermi cosa serve la b96 se già  con la solo b posso arrivare allo stesso peso...
La B96 serve solo per i veicoli che pesano meno di 35q, come un auto o un camper da 33q, ma per un veicolo da 35q non serve nulla, permette le stesse cose che si fanno con la B.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Nonnoranfi
Nonnoranfi
11/08/2017 1
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2018 alle: 14:40:54
In risposta al messaggio di nando82 del 19/03/2018 alle 23:35:29

sembra un bel mezzo, iper accessoriato, revisionato e con libro tagliandi. inoltre il prezzo sembra ragionevole e nell'annuncio indica trattabile. se non sei troppo distante un giretto potresti farlo per valutare il mezzo
e capire a che cifra potrebbe arrivare. io avevo girato molto, in un raggio di 300km, per trovare il mezzo giusto. poi il Frankia l'ho trovato dietro casa. posso dirti quella che é la mia esperienza con il mio mezzo che però non é un mansardato ma un MH e non é su Mercedes ma su Ducato. comunque direi che acquistando un Frankia faresti una scelta di qualità, di alta qualità... Buona ricerca 
...
Ciao , quel frankia l’avevo preso in considerazione anch’io, bello bello. Poi ho ripiegato per il TOP GROUP su Mercedes di cui parlava l’amico di prima . Sono molto contento, secondo me l’allestimento è favoloso, considerando la spesa 
Gianlo
9
Paperin0
Paperin0
24/09/2016 113
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2018 alle: 14:51:12
In risposta al messaggio di Nonnoranfi del 28/03/2018 alle 14:40:54

Ciao , quel frankia l’avevo preso in considerazione anch’io, bello bello. Poi ho ripiegato per il TOP GROUP su Mercedes di cui parlava l’amico di prima . Sono molto contento, secondo me l’allestimento è favoloso, considerando la spesa 
Ciao Nonnoranfi, che piacere aver visto entrambi gli stessi camper.
Mi sembra di capire che alla fine lo hai comprato tu il TOP GROUP .
complimenti. 
Io invece mi sono portato via il FRANKIA di Torino. Ho sicuramente speso più di te ma alla fine ho voltato acquistare un mezzo già più “in ordine” per non fare troppi lavori. Ad ogni modo credo saremo soddisfatti entrambilaugh
Buoni chilometri e buona Pasqua 
Alessandro
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7032
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2018 alle: 15:30:38
In risposta al messaggio di Faoo del 24/03/2018 alle 23:20:23

E' esattamente come dice Tommaso. Per i veicoli con MCPC di 3500 Kg non serve a nulla !!

Se un veicolo ha MCPC inferiore ti permette di elevare la somma di motrice e rimorchio a 4250 Kg contro i soli 3500 della "B", che diventano 4250 se traini un rimorchio leggero (max 750). 

A mio avviso la B96 è stata fatta per agevolare tutti i possessori di fuoristrada che volevano poter trainare un po' di più perchè a quel tempo l'esame della B + E era un vero esame con colloquio orale e successiva prova pratica, mentre la B96  si otteneva con la sola prova pratica. Ora è superflua e si potrebbe eliminare.
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2018 alle: 14:44:57
In risposta al messaggio di Paperin0 del 18/03/2018 alle 16:12:42

Ciao amici camperisti vi scrivo per chiedere informazioni su un argomento tanto discusso da tutti e che ancora crea dubbi e perplessità in ogni uno di noi...problema del peso e patente c1.  So che la maggioranza di camper
che ci sono in giro con patente b sono fuori peso, e questa è cosa nota. Io qualche tempo fa volevo sostitute il mio “vecchietto” Rimor 648 su meccanica Ford transit trazione posteriore gemellata perché siamo aumentati in famiglia ed in 5 proprio non ci si stava bene. Poi mi sono fermato a riflettere perché anche leggendo il forum mi sono venuti tanti dubbi.  In pratica, ora che posso dire di aver fatto esperienza e di avere un minimo di cognizione logica su cosa cerco come pianta di un camper, mi ritrovo a dover fare una scelta definitiva. Pur avendo una disponibilità relativamente limitata (25.000€ massimo) vorrei cercare un camper che sia pressoché definitivo anche perché nel compravendita alla fine ci si rimette sempre.  Cerco quindi un camper usato da tenere per i prossimi 10-15 anni senza problemi. Detto questo, a quella cifra di camper a patente b ne trovo quanti ne voglio (usato si intende...) ma non sono più sicuro sia la scelta giusta. In giro si comincia a sentire che ti fermano per il peso sempre più frequente. Il rischio concreto e’ quello di comprare un camper patente B e poi essere limitati nell’utilizzo pena multe salate quando ti va bene. L’alternativa è farsi la C1 e comprare un >35q. Così non si hanno limitazioni e viaggi sereno. Sono sicuro che molti di voi hanno lo stesso dubbio, ma volevo avere un vostro parere e aiuto per fare la scelta più giusta. La maggioranza di noi non ha la possibilità di cambiare camper in base alle situazioni, quindi immagino che capirete quanto importante è per me la scelta del mezzo che sto per fare. Grazie amici per l’aiuto
...
Mi scuso se mi sovrappongo ad altre risposte, ma non trovo il tempo di leggere tutti gli interventi.

Nel caso, io ho scelto di comprare nel 2014 un camper da 4200 kg cercandolo proprio over 35q.
Avevo 44 anni, 2 bambini piccoli e volevo un camper da tenere per almeno 10 anni: cercavo un Ecovip 2, mentre ho trovato un kreos, ma comunque la mia era una ricerca per un mezzo usato in patente C. Le ragioni sono tante, dal viaggiare sereni (per come sono fatto io) al carico di accessori che ho trovato e installato sul camper. In media, e non in assetto vacanza, viaggio sui 4.000 kg per via di generatore, condizionatore, gancio traino, parabola eccetera.

In oltre 30.000 km, percorsi quasi tutti in Italia, posso solo essere contento della mia scelta: ho pagato BENE il mezzo usato, tenuto maniacalmente (chi pensa alla riomologazione spesso non è "mordi e fuggi" ma investe) e in un uso medio non ho trovato penalizzazioni, nemmeno per il collaudo annuale. Sulla velocità io sopra i 100 non vado per ragioni di stress (maggior impegno alla guida) e anche per ragioni di efficienza, perché già tra 90 e 100km/h ci sono circa 1,5 km/l di differenza (oltre 2 litri per 100km).

Certo, ti hanno spiegato alcuni lati negativi... ma io ne vedo anche di positivi. Mi permetto di aggiungere (se non è giaà stato fatto) che esiste la patente C1 codice 97 detta "non professionale" perché limitata a mezzi senza cronotachigrafo, è MOLTO più semplice per la (solo 10 domande anziché 20 della C1 e 30 della C) e somiglia molto alla "patentona" per camperoni.

https://www.patentisuperiori.co...

Se hai altre domande, fai pure!

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link