In risposta al messaggio di Bob Plissken del 01/04/2018 alle 14:44:57
Mi scuso se mi sovrappongo ad altre risposte, ma non trovo il tempo di leggere tutti gli interventi. Nel caso, io ho scelto di comprare nel 2014 un camper da 4200 kg cercandolo proprio over 35q. Avevo 44 anni, 2 bambinipiccoli e volevo un camper da tenere per almeno 10 anni: cercavo un Ecovip 2, mentre ho trovato un kreos, ma comunque la mia era una ricerca per un mezzo usato in patente C. Le ragioni sono tante, dal viaggiare sereni (per come sono fatto io) al carico di accessori che ho trovato e installato sul camper. In media, e non in assetto vacanza, viaggio sui 4.000 kg per via di generatore, condizionatore, gancio traino, parabola eccetera. In oltre 30.000 km, percorsi quasi tutti in Italia, posso solo essere contento della mia scelta: ho pagato BENE il mezzo usato, tenuto maniacalmente (chi pensa alla riomologazione spesso non è mordi e fuggi ma investe) e in un uso medio non ho trovato penalizzazioni, nemmeno per il collaudo annuale. Sulla velocità io sopra i 100 non vado per ragioni di stress (maggior impegno alla guida) e anche per ragioni di efficienza, perché già tra 90 e 100km/h ci sono circa 1,5 km/l di differenza (oltre 2 litri per 100km). Certo, ti hanno spiegato alcuni lati negativi... ma io ne vedo anche di positivi. Mi permetto di aggiungere (se non è giaà stato fatto) che esiste la patente C1 codice 97 detta non professionale perché limitata a mezzi senza cronotachigrafo, è MOLTO più semplice per la (solo 10 domande anziché 20 della C1 e 30 della C) e somiglia molto alla patentona per camperoni. Se hai altre domande, fai pure!
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 01/04/2018 alle 14:44:57Concordo 100%
Mi scuso se mi sovrappongo ad altre risposte, ma non trovo il tempo di leggere tutti gli interventi. Nel caso, io ho scelto di comprare nel 2014 un camper da 4200 kg cercandolo proprio over 35q. Avevo 44 anni, 2 bambinipiccoli e volevo un camper da tenere per almeno 10 anni: cercavo un Ecovip 2, mentre ho trovato un kreos, ma comunque la mia era una ricerca per un mezzo usato in patente C. Le ragioni sono tante, dal viaggiare sereni (per come sono fatto io) al carico di accessori che ho trovato e installato sul camper. In media, e non in assetto vacanza, viaggio sui 4.000 kg per via di generatore, condizionatore, gancio traino, parabola eccetera. In oltre 30.000 km, percorsi quasi tutti in Italia, posso solo essere contento della mia scelta: ho pagato BENE il mezzo usato, tenuto maniacalmente (chi pensa alla riomologazione spesso non è mordi e fuggi ma investe) e in un uso medio non ho trovato penalizzazioni, nemmeno per il collaudo annuale. Sulla velocità io sopra i 100 non vado per ragioni di stress (maggior impegno alla guida) e anche per ragioni di efficienza, perché già tra 90 e 100km/h ci sono circa 1,5 km/l di differenza (oltre 2 litri per 100km). Certo, ti hanno spiegato alcuni lati negativi... ma io ne vedo anche di positivi. Mi permetto di aggiungere (se non è giaà stato fatto) che esiste la patente C1 codice 97 detta non professionale perché limitata a mezzi senza cronotachigrafo, è MOLTO più semplice per la (solo 10 domande anziché 20 della C1 e 30 della C) e somiglia molto alla patentona per camperoni. Se hai altre domande, fai pure!