CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

acquisto sospensioni alko

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
giancar
giancar
31/03/2006 31
Inserito il 25/09/2006 alle: 22:22:53
ho deciso di installare sul mio camper mc louis tandy delle sospensioni alko per diminuire l'imbarcamento che il mezzo ha in curva, qualcuno di voi sa dove reperire il materiale a basso prezzo, io sono nella zona di milano.
19
claelu
claelu
25/09/2006 60
Inserito il 26/09/2006 alle: 10:20:50
io le ho comprate a mondo natura a 430€ e le ho montate da solo in 3 ore, dovresti trovarle da un rivenditore piu' o meno a questo prezzo.
zebra 22
zebra 22
-
Inserito il 26/09/2006 alle: 11:52:40
le trovi da CUSMAI a Monza circa 480€ ciao Alessandro
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 26/09/2006 alle: 11:54:53
x claelu considerando, ovviamente, che è una cosa che non ho mai fatto, che difficoltà ci sono per il "fai da te"? Un po di manualità c'è ma non vorrei far l'acquisto e poi dover portare il camper a farle montare. (sai che figura![V])
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 26/09/2006 alle: 13:10:09
Ragà!!!! Ho letto da qualche parte che il montaggio delle sospensioni ALKO comporta l'aggiornamento della carta di circolazione. E'vero? Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie. Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
claelu
claelu
25/09/2006 60
Inserito il 26/09/2006 alle: 13:18:03
x enzo anche io avevo un po' di dubbi, sul fatto di riuscire a montarle, poi invece e' stato semplice.....(anche se ho lavorato steso sotto al camper) ho aslzato un lato col crick (lo so non si fa...) e ho abbassato il piedino relativo per sicurezza... ho svitato il tampone (a mano), ho montato il supporto (occhio nella fornitura mancano i bulloni, acquistati presso rivendita materiale auto per 0,40€)ho inserito la sospensione e avvitato i 4 bulloni relativi, poi ho avvitato i due braccetti a U che bloccano la sospensione da sotto la balestra. il tutto senza toccare l'impianto frenante ovviamente! con le fascette ho fermato il tubicino fino a d entrare in cabina (sono passato dal foro del cavo del freno a mano) e ho collegato i manometri e poi..... gonfiato e finito. fatta una sospensione ovviamente rimane l'altra..... il lavoro l'ho fatto la settimana scorsa, mercoledi' pomeriggio, su una meccanoca fiat ducato 2.8 127cv del 2003, venerdi' sera alle 20.30 sono partito per monaco (1270 km andata e ritorno) e sono stra contento del lavoro che fanno le sospensioni. gonfiate a 2,2
22
PDR
PDR
01/12/2003 6020
Inserito il 26/09/2006 alle: 14:13:19
quote:Originally posted by claelu
x enzo anche io avevo un po' di dubbi, sul fatto di riuscire a montarle, poi invece e' stato semplice.....(anche se ho lavorato steso sotto al camper) ho aslzato un lato col crick (lo so non si fa...) e ho abbassato il piedino relativo per sicurezza... ho svitato il tampone (a mano), ho montato il supporto (occhio nella fornitura mancano i bulloni, acquistati presso rivendita materiale auto per 0,40€)ho inserito la sospensione e avvitato i 4 bulloni relativi, poi ho avvitato i due braccetti a U che bloccano la sospensione da sotto la balestra. il tutto senza toccare l'impianto frenante ovviamente! con le fascette ho fermato il tubicino fino a d entrare in cabina (sono passato dal foro del cavo del freno a mano) e ho collegato i manometri e poi..... gonfiato e finito. fatta una sospensione ovviamente rimane l'altra..... il lavoro l'ho fatto la settimana scorsa, mercoledi' pomeriggio, su una meccanoca fiat ducato 2.8 127cv del 2003, venerdi' sera alle 20.30 sono partito per monaco (1270 km andata e ritorno) e sono stra contento del lavoro che fanno le sospensioni. gonfiate a 2,2 >
> Domanda stupida: ma con il regolatore di frenata posteriore come ti sei "regolato", scusa il bisticcio di parole?
19
claelu
claelu
25/09/2006 60
Inserito il 26/09/2006 alle: 15:21:05
semplice, non ho toccato niente! le sospensioni si montano senza spostare, allentare, o modificare niente.... percui.... non credo che avere la coda piu' alta di 2 centimetri e le sospensioni un po' piu dure interferisca con la frenata. ...mi sbaglio?
19
Grisut
Grisut
17/05/2006 18
Inserito il 26/09/2006 alle: 23:34:00
X giancar Prova a dare un'occhiata su WWW.OROBICACAMPER.IT id="red"> spero ti vada bene, adesso sono in offerta. Sto pensando di montarle anch'io, ho un rimor 677tc ford traz. pos. gemm., ma ho visto che per questo modello hanno la camera piuttosto bassa, se qualcuno li usa sa dirmi se hanno sufficente escursione. Scusatemi per l'itromissine. Grazie e saluti a tutti flavio

Modificato da Grisut il 27/09/2006 alle 00:07:09
21
blackdog
blackdog
03/01/2004 238
Inserito il 26/09/2006 alle: 23:47:19
Nelle istruzioni è spiegato piuttosto bene come fare a registrare il regolatore di frenata ed è importantissimo farlo. Il regolatore funziona in base all'altezza, se alzi il posteriore pensa di avere meno carico e ripartisce in maniera anomala la frenata. Quando ho acquistato il mio primo camper usato aveva le molle ad aria. Durante la revisione è venuto fuori che frenava solo con l'anteriore. Aperti i tamburi posteriori abbiamo trovato delle ganasce nuove piene di ruggine e ragnatele... Il motivo era che il regolatore,(una semplice leva) credendo che il mezzo fosse scarico aveva escluso il posteriore, con grave pericolo per la circolazione. Se lo monti da solo fai attenzione, per lo meno dopo vai in una officina a verificare l'efficenza della frenata. Nel camper nuovo, per non rischiare l'ho fatte montare in officina.
19
claelu
claelu
25/09/2006 60
Inserito il 26/09/2006 alle: 23:54:42
effettivamente prima di montarle la cosa che mi preoccupava di piu' era questa, ma ora, dopo 1200km sono convinto che freni meglio di prima.....se il regolatore viene "regolato" a vuoto, in teoria funzionava peggio prima di montare le sospensioni....ora il mezzo ha una "postura" simile a un mezzo vuoto.....
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 27/09/2006 alle: 06:41:53
Correttore di frenata e non regolatore.... si deve agire soltannto quando si alza l'assetto post. Di solito solo se si interviene sulle balestre. SALUTONI ARMANDO
nicopolis
nicopolis
-
Inserito il 27/09/2006 alle: 08:24:55
Jerrymouse ha ragione, le sospensioni vanno integrate sulla carta di circolazione pena il ritiro della stessa, nel precedente camper acquistato nel '97 e successivamente montate dal concessionario dopo 4 anni alla prima revisione le ho dovute togliere. In caso di incidente dove venga provata una eventuale instabilità del mezzo cosa non farebbe un'assicurazione per non pagare ! Nico.
21
blackdog
blackdog
03/01/2004 238
Inserito il 27/09/2006 alle: 12:33:16
quote:Originally posted by Yuma58
Correttore di frenata e non regolatore.... si deve agire soltannto quando si alza l'assetto post. Di solito solo se si interviene sulle balestre. SALUTONI ARMANDO >
> Si, scusa l'ho chiamato regolatore ma si tratta di un correttore. Comunque anche montando le molle ad aria si alza l'assale posteriore (il mio, semintegrale con garage di 7 metri, di ben 5 cm, per tornare ad un assetto decente!!). Sulle istruzioni è scritto di segnarsi la posizione del correttore, montare le sospensioni e ripristinare la posizione precedente del correttore. Provato sui rulli la frenata appare equilibrata. In strada è migliorato in generale tutto, compresa la frenata. Volevo mettere le balestre aggiuntive ma in officina avevamo visto che diventava troppo rigido. ciao paolo
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 27/09/2006 alle: 14:31:57
quote:Originally posted by blackdog
quote:Originally posted by Yuma58
Correttore di frenata e non regolatore.... si deve agire soltannto quando si alza l'assetto post. Di solito solo se si interviene sulle balestre. SALUTONI ARMANDO >
> Si, scusa l'ho chiamato regolatore ma si tratta di un correttore. Comunque anche montando le molle ad aria si alza l'assale posteriore (il mio, semintegrale con garage di 7 metri, di ben 5 cm, per tornare ad un assetto decente!!). Sulle istruzioni è scritto di segnarsi la posizione del correttore, montare le sospensioni e ripristinare la posizione precedente del correttore. Provato sui rulli la frenata appare equilibrata. In strada è migliorato in generale tutto, compresa la frenata. Volevo mettere le balestre aggiuntive ma in officina avevamo visto che diventava troppo rigido. ciao paolo
>
> Di solito i soffietti servono ad aiutare le balestre... se tu alzi lo sbalzo post di ben 5 cent. fai lavorare solo i soffietti e non le balestre!!! Non è cosi che vanno gonfiati i soffietti, fai attenzione allo scatolato che ti si può svirgolare. SALUTONI ARMANDO

Modificato da Yuma58-OLD il 27/09/2006 alle 14:33:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link