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kiska
kiska
21/02/2007 186
Inserito il 04/01/2009 alle: 14:11:25
Per ovviare al congelamento del gasolio a volte si aggiunge benzina,cherosene o altri additivi.Chiedo se si sono verificati casi di anomalie nei riscaldatori tipo webasto. Grazie per l'eventuali risposte
17
Sharky67
Sharky67
17/09/2008 263
Inserito il 04/01/2009 alle: 16:49:02
Fai rifornimento con il gasolio "Artico" o "Polare". Lo trovi solo presso i distributori in montagna. Poi è importante fare 8-10 km affinchè questo gasolio entri in circolo nelle tubature e mettere la webasto al massimo affinchè il gasolio artico entri nelle sue tubature. Cosa migliore sarebbe quello di rifornire il serbatoio di gasolio artico almeno per il 60-70%. Se fai attenzione a questi consigli ti garantisco che non avrai mai problemi. Sono 28 anni che vado a sciare e non mi sono mai trovato in difficoltà come invece accade a molti altri. Non usare la benzina perchè in caso di danni al motore, alla sola presenza, la casa produtrice non ti riscontra più in garanzia il danno. Mentre gli addittivi sporcano la sonda lambda, quella situata prima della marmitta catalitica. I motori di oggi carichi di tecnologia non sono come i vecchi diesel di una volta che bruciavano di tutto. Buon viaggio.
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 05/01/2009 alle: 13:32:26
Io ho l'Eber... D4 e se ho dei dubbi aggiungo kerosene. Nelle istruzioni dice che può funzionare con una percentuale fino al 50%. A Livigno con -23 e diesel "artico" (senza kerosene) si è fermato per congelamento del gasolio nel tubicino di alimentazione. Visto che pesca dal serbatoio del camper non ne aggiungo certo il 50%, ma un 20% VF66
18
Stefri
Stefri
13/07/2007 65
Inserito il 05/01/2009 alle: 15:48:49
Per vf66, per curiosità il gasolio artico l'avevi fatto a Livigno. Ti chiedo questo perchè i distributori lo "garantiscono " fino -30-40°. Pochi giorni fa il mio Webasto si bloccato a Livigno ma penso che la causa sia stata l'altitudine perchè avevo inserito anche l'additivo antigelo oltre al gasolio artico. Ciao
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 05/01/2009 alle: 17:43:45
Si l'avevo fatto a Livigno, ma che sappia io è garantito fino a - 22°/ 25°C. Comunque si è fermato solo l'Eber... D4 che scalda la cellula (e non è poco[:(]), mentre l'Hydronic (sempre Eber...) che scalda il motore funzionava regolarmente (per fortuna[:D]) e con quello sono riuscito a mantenere la temperatura in cellula sui 15°C sfruttando la ventilazione di riscadamento cabina (la ventilazione del cruscotto per intenderci). L'acqua del motore era a 80°C e il motore è andato in moto in un attimo. Per fortuna era la mattina che dovevo ritornare a casa...... La mia spiegazione stà nel fatto che il tubo che lo alimenta è talmente sottile che il gasolio che circola al suo interno si trova inquantità talmente minima che può arrivare a ghiacciare, mentre per quanto riguarda l'Hydronic e il motore hanno condotti di alimentazione di sezione più grande. VF66[;)]
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