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Additivo ceramico o teflon

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1 20 11
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 21:29:13
Chi ha esperienza su questi prodotti?
Utilità?
Efficacia?
Rendimento motore?
Consumi?
Keep calm e buon camper Corrado
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 21:50:18
prima che inventassero questi trattamenti i motori andavano bene ugualmente 
le accortezze per far durare a lungo un motore sono le solite.
uso dell'olio corretto . fare i tagliandi regolarmente anticipando di qualche migliaia di km
non mettere sotto sforzo il motore a freddo
non guidare sempre sotto coppia con marce lunghe 
non spegnere immediatamente appena ci si ferma 

detto ciò se devono fare qualcosa, decisamente meglio il trattamento ceramico
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 22:07:55
Buonasera;

Come ti è già stato risposto questi sono accorgimenti che preservano la vita del motore.
poi se il motore ha dei problemi non sono certo gli additivi che lo sistemano.

l'olio nei motori moderni è una cosa delicata, visto le temperature che il motore raggiunge in fase di rigenerazione.
non sono a conoscenza dei prodotti quindi  non posso giudicare, spero che se non fanno proprio bene almeno non facciano male.

saluti


Giorgio
 
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 22:12:05
In risposta al messaggio di turbinello del 24/01/2024 alle 21:50:18

prima che inventassero questi trattamenti i motori andavano bene ugualmente  le accortezze per far durare a lungo un motore sono le solite. uso dell'olio corretto . fare i tagliandi regolarmente anticipando di qualche migliaia
di km non mettere sotto sforzo il motore a freddo non guidare sempre sotto coppia con marce lunghe  non spegnere immediatamente appena ci si ferma  detto ciò se devono fare qualcosa, decisamente meglio il trattamento ceramico
...
"....non spegnere immediatamente appena ci si ferma..."

Come mai? 
Se la ventola è accesa lo sapevo, questa no, se la temperatura è a regime, se si aspetta fermo non si scalda un po' di più?

Grazie per eventuale chiarimento.
Massimo
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 22:21:05
In risposta al messaggio di speedy13 del 24/01/2024 alle 22:12:05

....non spegnere immediatamente appena ci si ferma... Come mai?  Se la ventola è accesa lo sapevo, questa no, se la temperatura è a regime, se si aspetta fermo non si scalda un po' di più? Grazie per eventuale chiarimento.
non sono un grande esperto, ma so che spengendo subito il motore la temperatura sale perchè non circola più acqua, aspettando un po la circolazione abbasserà meglio la temperatura.
Mi confermate?
Andrea

Modificato da anasta il 24/01/2024 alle 22:21:33
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il tornitore
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25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 22:31:06
In risposta al messaggio di speedy13 del 24/01/2024 alle 22:12:05

....non spegnere immediatamente appena ci si ferma... Come mai?  Se la ventola è accesa lo sapevo, questa no, se la temperatura è a regime, se si aspetta fermo non si scalda un po' di più? Grazie per eventuale chiarimento.
Sui motori sovralimentati da turbocompressore spegnendo subito il motore appena si arriva viene a mancare la lubrificazione al core del turbo quando ancora la girante è a regimi medi
Poi c'è anche la motivazione delle rigenerazioni su motori post Euro 4
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 22:32:33
Buonasera:

arrivare dopo aver corso x ore e fermarsi e spegnere subito il motore, non è il massimo.
una volta arrivati aspettare 1 minuto che il motore si stabilizzi al minimo, cosi da permettere anche alla turbina di rallentare i giri con lubrificazione, cosa che spegnendo il motore non avviene.

saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 24/01/2024 alle 23:16:35
10
il tornitore
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25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 23:12:27
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 24/01/2024 alle 21:29:13

Chi ha esperienza su questi prodotti? Utilità? Efficacia? Rendimento motore? Consumi? Keep calm e buon camper Corrado
Gli oli attuali, non semplici oli minerali di decenni fa, hanno già un pacchetto additivi (es. antiattrito, antischiuma, modificatori di viscosità, detergenti, disperdenti, antiossidanti) di qualità più o meno buona a seconda dell'olio.
Aggiungere ulteriori additivi, non il primo che capita, qualcosina cambia ma nulla di eclatante.
I primi che sconsiglio sono quelli al teflon e quelli con particelle solide (es. ceramici, disolfuro di tungsteno o quello di molibdeno, nitruro di boro etc)... Quelli al teflon perchè vanno a laccare il motore dopo vari cicli di stress termici e chimici; quelli con particelle solide perchè vengono bloccate dal filtro olio e da eventuali filtri presenti prima dei variatori di fase (in questo caso bisognerebbe sapere la mesh del filtro) e/o si depositano in coppa o altre zone.
Sia per lavoro che in forma privata me ne sono passati sotto mano... Forse quello che dà qualche beneficio è l'RX-10 (si può usare anche nell'idroguida, cambio manuale etc in opportuni dosaggi)... Ma dato il costo e benefici per me gli additivi non valgono la pena... Un ottimo olio completamente sintetico, che usa solo basi PAO e Estere, è la miglior cosa per il motore. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 80
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 10:48:24
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 24/01/2024 alle 21:29:13

Chi ha esperienza su questi prodotti? Utilità? Efficacia? Rendimento motore? Consumi? Keep calm e buon camper Corrado
Se ti riferisci al ceramic liquid Power. Io molti anni fa l'ho usato per la moto che mangiava olio... Mi ha risolto il problema
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 20:29:40
Utilizzato su un cambio legnoso, ha migliorato la fluidità delle cambiate, utilizzato nel motore, solo il tempo e i Km diranno (forse) se è stato efficace.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
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Inserito il 25/01/2024 alle: 22:44:46
In risposta al messaggio di Verdone55 del 25/01/2024 alle 20:29:40

Utilizzato su un cambio legnoso, ha migliorato la fluidità delle cambiate, utilizzato nel motore, solo il tempo e i Km diranno (forse) se è stato efficace.
Un mio conoscente l'ha usato anche nel cambio con i benefici da te descritti.
Nel motore invece pare riduca gli attriti e pure i consumi oltre a migliorare la fluidità. 
 
Keep calm e buon camper Corrado
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 22:45:24
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 25/01/2024 alle 10:48:24

Se ti riferisci al ceramic liquid Power. Io molti anni fa l'ho usato per la moto che mangiava olio... Mi ha risolto il problema
Pare sia il prodotto migliore.
Keep calm e buon camper Corrado
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