quote:Originally posted by betosan> Caro Roberto, a me invece pare molto operativa: "rimedia una calamita... e la fissi col nastro intorno al tubo della nafta pochi cm prima della pompa di iniezione". Prova! Per il resto ricordati che qualche anno fa la Tucker faceva una bellissima pubblicità televisiva di "tubi" miracolosi, che facevano - appunto - ... un tubo! Buone sperimentazioni (io a mio tempo - primi anni '90 - ho fatto quella del dispositivo anticalcare)! Ciao, Oliver [8D]
grazie per le risposte...anche se quella di taccio è piuttosto ermetica [?] >
quote:Originally posted by betosan> Io l'ho comprato la scorsa estate, ho postato qui la tua stessa domanda e sono stato preso in giro da tutti. Ho fatto le mie prove, nulla di scentifico ma metodico e rigoroso sì. Camper ducato 14 2500 TD. Statistica della scorsa estate prima dell'acquisto, su circa 2500 Km misto tra autostrada e montagne consumo 7 km/litro. Montato il tecnoairclean ho percorso circa 1500 km con consumo medio di 7,7 km/litro. A gennaio ho portato il camper in officina meccanica per la sostituzione di filtri, pulizia iniettori ed altro, e ho smontato il tecnoairclean per non influenzare la messa a punto. Provato subito dopo su circa 3-400 Km di raccordo anulare (avanti e dietro varie volte verso un'officina camper) senza traffico, consumo medio 7,5 km/litro. Ho rimontato il tutto prima di questo ponte pasquale e su 530 Km di misto autostrada+montagna il consumo è stato di 8,2. Per la seconda prova il kilometraggio è un po' corto, ma visto che i risultati coincidono più o meno con la prima la ritengo attendibile. Da ottobre ho acquistato anche un'altro tecnoairclean e l'ho montato sulla mia meravigliosa [:0] fiat uno 1000 alimentata a GPL con la quale percorro ogni giorno 120km per andare e tornare dal lavoro. Statistiche alla mano (io sono un po' fissato e segno i km e i litri ad ogni pieno, sia con la macchina che con il camper) l'anno scorso su circa 25.000 km il consumo medio è stato sempre sugli 11,5 con punte di 12. Quest'anno viaggio sui 12,5 con punte di 14. In entrambi i casi l'effetto è maggiormente avvertibile ai bassi regimi dove si sente di più un leggero aumento di potenza. Un effetto collaterale negativo è che invece ad alto numero di giri si nota un calo improvviso del rendimento e in definitiva una potenza massima minore. Immagino che la combustione avvenendo in modo più completo e forse veloce termini prima rispetto al normale per cui al cilindro venga data una spinta più energica ma più breve. La sensazione è che la potenza manchi improvvisamente oltre un certo limite di giri come una spinta incompleta ad un'altalena e la velocità massima sia minore o si raggiunga con più difficoltà. Probabilmente questo è il motivo per cui non viene montato di serie dalle case automobilistiche. Ma visto che nè il camper nè la mia uno sono intesi come mezzi da corsa, io sono soddisfatto così. Il risparmio si attesta sul 10% in entrambi i casi (non il 20-30% pubblicizzato, ma pur sempre qualcosa). Io l'ho regalato anche ad alcuni miei amici, qualcuno non lo ha mai montato, ma chi lo ha fatto è contento anche lui. Ciao e buoni KM. Claudio Colangeli
ma questi aggeggi tipo tecno air clean (molto proposto su ebay) che promettono risparmio di gasolio grazie ad una combustione più completa del carburante servono o non servono? Qualcuno li ha provati? [?][?][?] Ciao e grazie Roberto >
quote:Originally posted by betosan> traquillo, l'argomento non ha alcun riscontro scientifico; i combustilili sono perfettamente permeabili (o paramagnetici) sia ai campi elettrici che a quello magnetici e si comportano più o meno come l'acqua. (n.d.r: l’applicazione di un campo magnetico debole e costante produce un moto che prende nome di precessione di Larmor) In ogni caso questi effetti sul combustibile hanno una durata coincidente alla durata della "causa", ovvero dentro al carburatore o all'iniettore non succederà proprio nulla... per altre informazioni Vi allego la seguente nota tratta da un sito veramente interessante
ma questi aggeggi tipo tecno air clean (molto proposto su ebay) che promettono risparmio di gasolio grazie ad una combustione più completa del carburante servono o non servono? Qualcuno li ha provati? [?][?][?] Ciao e grazie Roberto >
http://www.geocities.com/greenw...
(non e' SPAM): "Il principio di questi sistemi palliativi si chiama "magnetismo", che a secondo dell'uso che se ne vuole fare si possono ottenere su sostanze diamagnetiche come l'acqua e/o sostanze paramagnetiche come risultano essere i combustibile (ossigeno, idrogeno, aria ecc.) si ottengono: 1 ) - il magnetismo si applica alle tubazione d'acqua per la trasformazione delle molecole di calcio in minuscole particelle, questo fa sì di non ostruire i fori al passaggio dell'acqua e a non fare formare depositi comunemente chiamati calcarei, azione diamagnetica; 2 ) - il magnetismo applicato in questo caso ai combustibili, non è altro che una reazione di fisica, che si può commentare in questo modo; in una sostanza paramagnetica non soggetta a campo magnetico il moto delle molecole si presenta caotico; la stessa sostanza in presenza di campo magnetico, fa sì che le molecole in essa presente prendano una direzione e il materiale, in questo caso molecole e particelle che strutturano il combustibile, si allineano raggruppandosi in modo ordinato. A tutt'oggi nessun organo istituzionale e o privato sul territorio Italiano, ha presentato dati sulla sperimentazione di questi dispositivi magnetici e/o elettromagnetici, ne ci sono state da parte di società e/o privati cittadini richieste in tal senso, rivolte agli organi competenti per controlli di idoneità e di utilità. Di un solo caso sono al corrente del controllo effettuato da parte del C.N.R. sezione motori di Napoli, trattatasi di un omologo dispositivo elettromagnetico che, il cui risultato e stato del tutto fallimentare e, senza un minimo discosto dei valori tra il controllo effettuato prima e dopo con e senza il dispositivo, applicato al motore di autoveicolo e testato al banco prova (banco a rulli e banco-freno dinamometrico). A detto di ciò, voglio tirare l'attenzione sulla questione legale e giuridica, riguardante l'acquisto e l'applicazione al motore di dispositivi antinquinamento e presunti tali che, è regolamentata dal legislatore, attraverso gli articoli del codice della strada e precisamente l'art. 79 comma 4 (Alterazioni nelle caratteristiche costruttive), il quale articolo prevede che qualora la violazione incida sulla sicurezza, rumorosità e inquinamento, l'organo di polizia deve segnalare alla M.C.T.C. per la revisione del veicolo (art.80 comma 5). Questo paragrafo è stato inserito in quanto, non appena si parla di inquinamento ambientale, di salvaguardia della salute pubblica e di aumento dei carburanti, c'è subito qualcuno che ne approfitta del momento propiziatorio per farne un business." Cordiali saluti a tuttiquote:Originally posted by roby67> Non e' che per caso in italia oltre a pagarla di piu' ci danno roba che brucia di meno? Se metti gasolio all'estero forse la risposta dovresti averla! [;)] Ciao Il Taccio
scusate se distubo; anch'io ho qualcosa da dire su questi tubi: sono un autotrasportatore e ho diversi camion che girano per l'italia e all'estero >
http://www.vialattea.net/espert...
Magari può interessare. Ciao, Oliver [8D]quote:Originally posted by Taccio1> In Svizzera facendo il pieno,mi è sembrato di avere effettivamente fatto più KM,può essere vero o è stata una mia impressione? Ciao,Max
quote:Originally posted by roby67> Non e' che per caso in italia oltre a pagarla di piu' ci danno roba che brucia di meno? Se metti gasolio all'estero forse la risposta dovresti averla! [;)] Ciao Il Taccio
scusate se distubo; anch'io ho qualcosa da dire su questi tubi: sono un autotrasportatore e ho diversi camion che girano per l'italia e all'estero >
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quote:Originally posted by Taccio1 cut Eheh, misa' che non sei l' unico, anzi non siamo gli unici ad avere questa impressione![;)] Ciao Il Taccio >> [?][?][?][?][?][?][?][?] Spiega! Saluti Daniele A.id="blue">id="Comic Sans MS">
quote:Originally posted by dalai> E' semplice, prova ad andartene per esempio in francia e vedi quanto fai con un pieno di gasolio, torna in italia e controlla quanto fai con un pieno di gasolio. Un paio di ottani in meno per te sono 100 lire, per milioni di litri sono qualcosa di piu'. Oh! Credo che lo vedete pure voi come vanno le cose, quando andate a casa e accendete i fornelli del gas metano, la fiamma e' sempre celeste o ogni tanto si tinge di giallo? Il metano brucia giallo? No! L'ossigeno brucia giallo, eppure l'aria che respiri la paghi a metro cubo. Con l'energia e con tante altre cose quando ti tolgono 10 lire a cranio moltiplicato per 50 milioni di crani sono una bella cifretta, cosa pensi che te li lasciano in tasca? Taccio
Attendo anch'io spiegazioni,avanti Taccio dicci come stanno le cose [:(][:(][:(] ciao,Max >
quote:Originally posted by mapalib> Seeeeeee! Sei vecchio Ciccio! Oramai si riempie il camper di palloncini carichi di elio. Il camper mio si chiama Zeppelin![;)] Ciao Il Taccio
Naaaaaa![:p] La risposta è molto più semplice: sapendo di andare in Svizzera avete alleggerito i vostri mezzi di quei cinque o sei quintali extra per paura degli zelanti elvetici bilanciamuniti, e così avete risparmiato anche sui consumi...[;)] Ciao >