In risposta al messaggio di nanonet del 21/09/2017 alle 08:57:23
Buongiorno a tutti, ho già spiegato in occasioni differenti la mia trasformazione da DRL/lampadina a DRL/led (su Ducato X290). Faccio un copia incolla di un intervento precedente, adattandolo alla domanda di questo topic Ovviamente parlo dei fanali di serie del nuovo Ducato X290 Prima di tutto è bene chiarire che i fari anteriori con DRL/lampadina sono fari del tutto differenti da quelli con le DRL a led. E' del tutto impossibile aggiungere le strisce led (16 piccoli led per ogni fanale) al faro versione a lampadina, occorrerebbe scollare il vetro anteriore e comunque si dovrebbe sostituire il corpo centrale, ma soprattutto occorrerebbero nuovi cablaggi interni, dato che è presente una centralina specifica (posizionata sotto al corpo del faro), che comanda l'accensione dei LED. Inoltre il connettore finale (quello verde) con lampadine ha 8 pin, con i led ha 10 pin. Insomma, lasciate perdere del tutto questa idea, si fa prima a sostituire completamente il faro. Per info: Questo è il lato inferiore del faro DRL/led, come si può vedere, è presente la centralina quadrata color argento (necessaria a gestire le luci led), che nel faro DRL/lampadina non c'è, ovviamente essa è cablata con tutto l'interno del faro, matasse di cavi in più... Questo è il connettore del faro DRL/lampadina, si possono vedere gli 8 pin, sul faro DRL/led i pin sono 10 (i 2 in più occupano i due posti vuoti centrali Non so che cosa esista per accrocchiare i led sulla striscia prevista sul fanale (palpebra rovesciata) dove non presenti, non ho mai visto niente del genere, magari mi sapete dire, ma credo che di qualsiasi cosa si tratti, non ne venga fuori un granchè. Se invece si intende aggiungere delle lampade led da qualche parte (che so, ad esempio nell'alloggiamento dei fendinebbia inferiori), è un tutto un altro discorso, ma se si vogliono installare i fari led di serie, cioè questi ... occorre sostituire completamente entrambi i fari. Va chiarito fin da subito che i fari DRL led del Ducato X290 sono omologati fin dall'origine, significa che si possono montare anche su un Ducato (o cugini Jumper e Boxer) che ne sono sprovvisti, la loro presenza o meno non è indicata da nessuna parte sul libretto, per cui non occorre nessuna riomologazione. In sintesi, che il vostro X290 abbia le DRL a lampadina o a led non cambia nulla a livello di omologazione, in quanto entrambe le versioni sono state omologate all'origine. Il camper che acquistai (su X290) era un pronta consegna, ma non aveva le DRL led (aveva quelle a lampadina), se volevo i led, dovevo attendere diversi mesi, per cui me lo presi così. Qualche tempo fa sono passato ai fari a led, per fare ciò la sintesi è questa 1) Acquistare i nuovi fari led (in rete si trovano a circa 450/500 euro a coppia compresa spedizione) Attenzione a scegliere il tipo con la cornice esterna dello stesso colore di quelli montati (esiste bianca o nera, ad esempio quello nella foto sopra ha la cornice nera), ed ovviamente il tipo di faro europeo, cioè non per guida a sinistra (per chi circola nel Regno Unito) 2) Andare presso un'officina autorizzata (o con l'attrezzatura adatta), per far aggiornare la centralina del mezzo, la quale va riprogrammata per fare in modo di riconoscere e gestire le funzioni dei nuovi fari (ad esempio in quelli a lampadina, le DRL si spengono temporaneamente quando azioni la freccia, nelle led no). Attenzione perché non tutte le officine FIAT (anche autorizzate) non sono in grado o non vogliono farlo, io prima di trovare quella giusta ho dovuto sorbirmi l'umorismo del capofficina di una grossa FIAT di Bologna, il quale dopo avergli detto della mia intenzione di sostituire i fari e di avere bisogno dell'aggiornamento centralina, mi ha detto (testuali parole): ..un lavoro troppo complicato, non ti possiamo garantire che l'aggiornamento sw vada a buon fine, e poi... cosa te ne fai di un paio di fari che ti vedono solo gli altri e tu no? Cambiata officina (sempre autorizzata FIAT), nessun commento sarcastico, nessun dramma esistenziale, aggiornamento fatto in 1 oretta di lavoro, per circa 80 euro, ed ovviamente tutto funziona perfettamente. 3) Alla fine verificare che tutto funzioni, tutte le luci, la regolazione dell'altezza fari ecc Smontare e rimontare i fari è semplicissimo, solo due viti per ogni faro, il connettore del faro led ha 10 pin (anziché gli 8 del faro a lampadina), ma il bello è che il connettore ricevente del mezzo, ha già la predisposizione con i 10 pin, per cui fisicamente non occorre fare altro che sostituire i fari e ricollegare il connettore E' meglio non accendere i fari led prima di aver aggiornato la centralina, perché un amico (che ha provato), mi ha detto che i led si mettono a lampeggiare furiosamente, magari non è nulla ma è evidente che così non dovrebbero funzionare, sia mai che si fulmini tutto, meglio attendere l'aggiornamento centralina. Dato che le DRL si accendono automaticamente all'avviamento del mezzo, se non avete altro modo che montare i fari e poi recarvi in officina, si può disattivare l'accensione delle DRL, in questo modo .. .ricordarsi ovviamente di riattivarle, non si può circolare con le luci spente PS Io non avrei speso tutti quei soldi per i fari, ho avuto la fortuna i trovarli in rete usati (come nuovi) ad un buon prezzo, ho messo in vendita quelli a lampadina, per cui con quello che dovrei prendere degli originali ci vado in pari o giù di lì. Non è che mi sbatta un granchè per venderli, li ho ancora, se qualcuno li vuole mi contatti... Se avete domande sono qui PS Ne approfitto ancora per ringraziare claudio10 (avevo scritto il nickname errato, SORRY), il suggerimento per l'officina illuminata che mi ha aggiornato la centralina è stato suo...
Una domanda, il mio faro a solo una lampadina come luce diurna (almeno mi sembra) e quindi non credo abbia la DRL non led.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende