CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Agilis Camping 112Q M+S Vs 112R...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
14
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2018 alle: 14:20:43
Sul mio mezzo ho ora le Agilis Camping 215/70/15 109Q; noto con piacere che le Agilis Camping sono ora disponibili anche nella misura 225/70/15 112 Q, che preferirei per via dell'indica di carico superiore.

Il fatto è che sul libretto come misura alternativa ho le 225/70/15 112 R... quindi non sarebbero a norma essendo l'indice di velocità inferiore. Mi par di ricordare però che l'indice di velocità inferiore è accettabile in casi particolari, quali gomme invernali. Le suddette Agilis sono estive ma M+S che se non erro sono a livello europeo considerate 'invernali' in quanto M+S, indipendentemente dalla mescola. Se così fosse potrei montarle...
Ma nel mio ragionamento ci sono diverse incertezze e fonti vaghe, per cui: qualcuno ne sa più di me e mi sa dire con certezza se posso usare le 225/70/15 112 Q M+S pur essendo riportate sul libretto le 225/70/15 112 R ?  suppongo poi che non ci siano problemi con il cerchione attuale, passando dalle 215 alle 225, giusto? grazie

Edo & Manu

Modificato da speedo il 16/03/2018 alle 14:23:12
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61893
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2018 alle: 14:47:11
In risposta al messaggio di speedo del 16/03/2018 alle 14:20:43

Sul mio mezzo ho ora le Agilis Camping 215/70/15 109Q; noto con piacere che le Agilis Camping sono ora disponibili anche nella misura 225/70/15 112 Q, che preferirei per via dell'indica di carico superiore.   Il fatto
è che sul libretto come misura alternativa ho le 225/70/15 112 R... quindi non sarebbero a norma essendo l'indice di velocità inferiore. Mi par di ricordare però che l'indice di velocità inferiore è accettabile in casi particolari, quali gomme invernali. Le suddette Agilis sono estive ma M+S che se non erro sono a livello europeo considerate 'invernali' in quanto M+S, indipendentemente dalla mescola. Se così fosse potrei montarle... Ma nel mio ragionamento ci sono diverse incertezze e fonti vaghe, per cui: qualcuno ne sa più di me e mi sa dire con certezza se posso usare le 225/70/15 112 Q M+S pur essendo riportate sul libretto le 225/70/15 112 R ?  suppongo poi che non ci siano problemi con il cerchione attuale, passando dalle 215 alle 225, giusto? grazie   Edo & Manu
...
La regola é che puoi usare una gomma M+S con indice di carico minore ma non inferiore a Q nel periodo invernale.

Io adesso monto le 225/70 R15 CP 112Q M+S e sono ammesse solo fino ad Aprile, dopo le tolgo e metto le 225/70 R15 C 112R, con queste posso viaggiare tutto l’anno.

Alternativa é quella di comprare i cerchi omologati MAK da 16 pollici con gomme 225/75 R16 116 Q o superiore. Ovviamente il camper deve passare la revisione.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 16/03/2018 alle 14:48:05
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57199
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2018 alle: 15:01:45
In risposta al messaggio di speedo del 16/03/2018 alle 14:20:43

Sul mio mezzo ho ora le Agilis Camping 215/70/15 109Q; noto con piacere che le Agilis Camping sono ora disponibili anche nella misura 225/70/15 112 Q, che preferirei per via dell'indica di carico superiore.   Il fatto
è che sul libretto come misura alternativa ho le 225/70/15 112 R... quindi non sarebbero a norma essendo l'indice di velocità inferiore. Mi par di ricordare però che l'indice di velocità inferiore è accettabile in casi particolari, quali gomme invernali. Le suddette Agilis sono estive ma M+S che se non erro sono a livello europeo considerate 'invernali' in quanto M+S, indipendentemente dalla mescola. Se così fosse potrei montarle... Ma nel mio ragionamento ci sono diverse incertezze e fonti vaghe, per cui: qualcuno ne sa più di me e mi sa dire con certezza se posso usare le 225/70/15 112 Q M+S pur essendo riportate sul libretto le 225/70/15 112 R ?  suppongo poi che non ci siano problemi con il cerchione attuale, passando dalle 215 alle 225, giusto? grazie   Edo & Manu
...
215 o 225 alla fine è solo un cm in piu di larghezza del battistrada, ma si montano tranquillamente sullo stesso cerchio.
Nel mio a libretto ho 225 e 245 e si montano sullo stesso cerchio.

Il problema di montare pneumatici M+S (cioè considerati invernali) Q anzichè R è che li puoi tenere installati solo nel periodo invernale e non in quello estivo.

Però nella misura 225/70R15 112R puoi trovare altri pneumatici 4 stagioni con marcatura M+S e quindi con R puoi tenerli tutto l'anno.

Goodyear Cargo Vector 2 225/70 R15C 112/110R

Nokian Weatherproof C 225/70 R15C 112/110R

Hankook RA10 225/70 R15C 112/110R

Continental VanContact 4Season 225/70 R15C 112/110R

Se vuoi stare su Michelin, e ti capisco perchè sono della stessa idea:

Michelin Agilis Alpin 225/70 R15C 112/110R

sarebbero pneumatii invernali, ma io li ho su da tre anni, facendo estate e inverno, e vanno benissimo, ottima tenuta anche su asciutto e bagnato, frenata impeccabile, non sono rumorosi, non si sono consumati in maniera visibile, e in Agosto ci faccio minimo 6milakm e quest'anno in Agosto ne farò piu di 10mila.

La foto è dello scorso autunno, ma come vedi sono ancora nuovi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/03/2018 alle 15:04:30
17
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2018 alle: 21:55:50
Puoi montare pneumatici M+S con indice di velocità inferiore alla carta di circolazione dal 15 ottobre al 15 maggio, per il resto dell'anno saresti fuori regola.
Se proprio vuoi montare le camping puoi provare a chiedere al costruttore del tuo camper il nulla osta per le 225 in Q.
Ho un amico che ha montato le agili + su un mansardato allestito su ducato 250 e si trova molto bene.
14
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 11:34:03
Grazie a tutti per le info, a questo punto o rimarrò sulle 215 o abbandonerò le camping in favore delle '+' (sempre rimanendo in casa Michelin) per avere l'indice di carico maggiore. Privilegiare la rigidità della carcassa o l'indice di carico? Probabilmente l'uno compensa l'altro ed alla fine si parla di differenze marginali.... Scarto la soluzione invernali tutto l'hanno, ho già una coppia di termiche M+S per l'inverno.

Edo & Manu
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.